Georgiev si impone a Bergamo. Godena e Brunello subito dietro

Scritto da:  | 15 Luglio 2012 | 19 Commenti | Categoria: Nazionale, Tornei

Era il favorito e, da favorito, si è imposto: senza lasciare margine a dubbi e discussioni… stiamo parlando del Grande Maestro bulgaro Kiril Georgiev che, dall’alto dei suoi autorevoli 2680 punti Elo, ha regolato d’autorità il nutrito e blasonato lotto dei contendenti. A punteggio pieno dopo i primi quattro turni di gara si è concesso solo oggi due comode patte per garantirsi con pieno merito questa riuscitissima undicesima edizione dell’Open Internazionale “Città di Bergamo”. Cinque punti per lui al termine dei sei tradizionali turni, mezza lunghezza più dietro ben sei Grandi Maestri il cui ordine di classifica è regolato dallo spareggio tecnico, secondo Kasparov (…Sergey!), terzo il nostro bravissimo Michele Godena autore di un ottimo torneo (unica sconfitta col vincitore), quarto e imbattuto l’idolo di casa Sabino Brunello, e, nell’ordine, Arturs Neiksans,  Alexandre Danin e Andrey Sumets. A quattro punti altri cinque valorosi paladini azzurri: Valsecchi, Aranovitch ed i sorprendenti Cacciola, Sorbera e Sala. Ben 183 i partecipanti (record per la manifestazione), suddivisi nei tre tornei di cui abbiam parlato presentando l’evento. Lorenzo Bardone vince e convince nel torneo Challenge, mentre Bryan Swannie non è da meno nel Rising. Su Sito Ufficiale tutti i risultati e le classifiche finali. Appuntamento per tutti l’anno  prossimo!

Dal nostro inviato speciale, lordste: Dopo il quarto turno rimane solo a punteggio pieno Kiril Georgiev, che ha vinto lo scontro diretto con il nostro Michelone Godena, qui in inedita versione “barbuta”  (se fate i bravi, magari avrete pure qualche foto :mrgreen: ).
Tra gli inseguitori, dopo il pareggio rocambolesco tra Valsecchi e Brunello (con il GM loverese che spreca in zeitnot un finale vincente); nel turno pomeridiano Brunello pareggia veloce, mentre Valsecchi spreca clamorosamente contro il GM Danin e va a perdere una partita che sembrava avere in pugno…
Nota di colore: contrariamente a quanto siamo (male) abituati in Italia, nei vari tornei c’è una discreta presenza femminile: dalla varie “mogli di” (Georgieva e Kasparova), alla campionessa italiana Roberta Messina, passando ad esempio per coppie di sorelle (le Guerini e le Caldi, che “giocano in casa”).

Dal nostro inviato speciale, lordste, presente sul campo in doppia veste, quella di cronista e quella di giocatore, abbiamo ricevuto le prime news:

– Dopo i primi due turni, la sorpresa maggiore nell’”elite” rimane ancora la vittoria di Marco Cattaneo, under 18 bergamasco che con una brillante combinazione ha demolito nel I turno l’IM Daskevicz.
Altre piccole sorprese sono venute dai pareggi che hanno dovuto subire alcuni dei GM, Sumets, Danin e Neiksans, che lasciano nel gruppone di 8 a 2 punti ben 6 dei nostri (Godena, Brunello, Valsecchi, Stella, Aranovitch e Borgo!).
Per il resto… Numeri record, oltre 180 giocatori nei 3 tornei e sala da gioco che, anche se piena, è sempre confortevole e fresca (e non è facile condizionare una intera palestra!!)

Mancano ormai pochissimi giorni al via di quello che è diventato già da diversi anni uno degli appuntamenti scacchistici più attesi ed apprezzati del ricco calendario italiano: l’Open Internazionale “Città di Bergamo” giunto con indiscusso successo alla sua undicesima edizione. Tra i nomi di prestigio internazionale che hanno firmato l’albo d’oro della manifestazione vale la pena citare quelli di Erald Dervishi, di Vadim Malakhatko, di Vladimir Georgiev, di Oleg Korneev e di Yuri Solodovnichenko ma tanti sono stati i professionisti che si sono avvicendati sull’importante palcoscenico della città lombarda, meta di indiscusso fascino sia turistico, che culturale che storico ed appunto scacchistico. L’edizione di quest’anno si svolge nella consueta e consolidata formula dei tre tornei (Elite, Challenge e Rising) che ha trovato ampio consenso da parte della maggior parte degli appassionati del nostro gioco nel corso di questi anni. Sede di gioco l’accogliente e climatizzatissima Palestra Angelini, circolo organizzatore la Società Scacchistica Bergamo A.S.D. Sei i turni di gioco complessivi con inizio venerdì 13 luglio e conclusione domenica sera.
Qui il Sito Ufficiale
Qui il bando della manifestazione
Di seguito una presentazione fotografica dei partecipanti con titolo FIDE e, in fondo, il bellissimo visore di Andrea Griffini per la diretta delle partite.

[iframe http://raksy.dyndns.org/mato/bergamo2012/live/phone.html 590 720]

avatar Scritto da: Yanez (Qui gli altri suoi articoli)


19 Commenti a Georgiev si impone a Bergamo. Godena e Brunello subito dietro

  1. avatar
    lordste 11 Luglio 2012 at 11:27

    Bravo yanez!
    Ne approfitto per segnalare che a causa del numero di preiscrizioni oltre ogni previsione (quasi 180!!!!!), gli organizzatori si riservano la possibilità di chiudere in anticipo le preiscrizioni…
    Per quanto riguarda il torneo, spero di riuscire a mandare un piccolo report giornaliero e un report un po’ più sostanzioso alla fine…
    Lordste (che giocherà nell’A :-))

  2. avatar
    Diego 11 Luglio 2012 at 18:41

    Decisamente un gran bel torneo: gente simpatica e ospitale, sala di gioco luminosissima e tanto tantissimo spazio… non i soliti tavoli appicicati l’uno all’altro. Formula azzeccata e l’occasione giusta per divertirsi sicuramente!

    • avatar
      lordste 12 Luglio 2012 at 09:45

      Attenzione: per garantire queste agevoli condizioni di gioco, e per far fronte a un numero di preiscrizioni esorbitante, l’organizzazione ha ufficialmente ANTICIPATO la chiusura delle preiscrizioni a ieri sera…. *forse*, per i ritardatari qualche posto si trova ancora…
      😯

      By the way, stupisce la presenza di decine di giocatori stranieri, accorsi in massa anche per il torneo “B”…
      😯 😯

      • avatar
        fds 12 Luglio 2012 at 15:18

        > By the way, stupisce la presenza di decine di giocatori stranieri, accorsi in massa anche per il torneo “B”…

        Semplice. Si è sparsa la voce che alle tastiere vi è Andrea Griffini!
        :mrgreen:

        Un saluto a tutti voi, organizzatori, giocatori e arbitri e buon divertimento.

  3. avatar
    Daniele 13 Luglio 2012 at 15:25

    E’ possibile vedere online partite dei turni precedenti? Sul sito ho trovato solo le partite in corso.
    Vorrei fare i complimenti agli organizzatori per il torneo, a cui purtroppo non ho potuto partecipare 🙁 .
    Complimenti inoltre a Cattaneo che già il primo turno regala sorprese nel torneo principale.

    • avatar
      Andrea Griffini 15 Luglio 2012 at 09:08

      Usando link del tipo

      http://raksy.dyndns.org/mato/bergamo2012/turno1/webboard.swf

      e’ possibile vedere tutti i turni precedenti cambiando in turno2, turno3 …

      Per il visore che non richiede flash ed e’ quindi compatibile anche con iPhone/iPad basta sostituire “webboard.swf” con “phone.html”

  4. avatar
    Alf 14 Luglio 2012 at 10:53

    Grazie Lordste, tienici informati!

  5. avatar
    Mongo 14 Luglio 2012 at 12:20

    Dortmund: I turno con pareggio tra Caruana e Naiditsch, una partita dove Fabiano ha rischiato persino di perdere, ma che ha salvato con classe e ‘fortuna’.

  6. avatar
    Marramaquis 14 Luglio 2012 at 14:01

    Di ritorno da Astana, faccio tappa ad Istanbul e qui trovo il modo di ricollegarmi con voi. Sì, amico Mongo, a dar retta a Chess Bomb, Fabiano e il tedesco ne hanno combinate di tutti i colori poco prima della quarantesima, ma la posizione non era per niente semplice.
    @Lordste, complimenti, e mi pare che tutto lì a Bergamo vada a meraviglia, quasi meglio che in Cosacchia. Fammi un favore, se puoi, di’ a Folco Ferretti che qui a Roma qualcuno si aspetta da lui un gran bel risultato.

    • avatar
      lordste 14 Luglio 2012 at 20:33

      A Marramaquis!!!! guarda caso… con Ferretti ci ho giocato giusto giusto al primo turno… e ci ho perso 🙁 (vabbe nei nostri due precedenti incontri c’erano stati due pareggi…;)
      Purtroppo Folco è stato colpito dalla “maledizione”: dopo avermi battuto è incappato in due sconfitte (ok quella con Brunello, un po’ gave quella con DePalma) prima di riscattarsi oggi battendo DiChiara
      :mrgreen:

      • avatar
        Marramaquis 14 Luglio 2012 at 21:51

        Ulp, scusami, il primo turno mi era sfuggito (ero ancora dalle parti di Tbilisi), ed è naturale che tutta la redazione di SoloScacchi si aspetta da te non solo un bel reportage, ma anche delle belle partite.

        • avatar
          lordste 16 Luglio 2012 at 09:51

          Per il reportage, ci lavoro oggi. Per le partite (ahimè) nulla da fare, ho giocato tra il male e il peggio e ho fatto abbastanza schifo 👿

          (a dopo x il reportage, ieri il finale fiume tra la Messina e la Kasparova ha fatto finire il tutto un po’ tardi…;)

  7. avatar
    Mongo 14 Luglio 2012 at 20:31

    Dortmund: II turno, brutta sconfitta per Caruana contro l’ex campione del mondo Ponomariov. Forse i troppi tornei o forse il recentissimo secondo posto al fortissimo Memorial Tal ancora da metabolizzare? Risposta non c’è o forse chi lo sa, caduta nel vento sarà… 😉
    Dai Fabiano!! 😎

  8. avatar
    Mongo 15 Luglio 2012 at 22:49

    Dortmund: III turno e prima vittoria di Caruana ai danni di Fridman, un bel finale di alfieri dello stesso colore e pedoni.
    Anche Karjakin non va oltre la patta, come Fabiano al I turno, contro l’ostico Naiditsch. Al comando Kramnik e Ponomariov con punti 2,5/3.

  9. avatar
    danilo 16 Luglio 2012 at 07:55

    ciao
    come al solito chiedo se e’ possibile vedere le partite del torneo in pgn
    grazie
    un saluto
    Danilo

  10. avatar
    gianvper 16 Luglio 2012 at 21:04

    Nella home page del sito del torneo è presente un link che permette la visione di una prima carrellata di fotografie.
    Ne seguiranno altre nei prossimi giorni.
    Ringrazio, anche a nome della Società Scacchistica Bergamo, la redazione di Soloscacchi per l’attenzione dedicata alla manifestazione, che ha contribuito alla riuscita della stessa.
    Ed un sentito “grazie” va sicuramente ad ognuno dei 182 (o 183, non ho ancora ben capito….) partecipanti.

  11. avatar
    sergio 16 Luglio 2012 at 23:22

    salve a tutti sono sergio partecipante al torneo di bergamo nella sezione “elite”, volevo fornire un mio piccolo contributo, ho inviato alla redazione di soloscacchi alcune foto da me scattate durante il torneo, esse, come promesso, saranno di esclusiva proprietà del portale. Come da accordi con Martin inizio, anche se molto in sordina e di questo mi scuso anticipatamente, una collaborazione che spero possa risultare fruttuosa per tutti oltre che interessante.

    Ringrazio tutti per la comprensione… non voletemi male :)

    Un abbraccio sergio

    • avatar
      Jas Fasola 16 Luglio 2012 at 23:54

      benvenuto e grazie. Perche’ dovremmo volerti male? Anzi visto che fai anche le foto io ho quasi finito le mie con i personaggi da indovinare quindi se vuoi continuare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Problema di oggi