Occhi giovani sulle scacchiere

Scritto da:  | 21 Agosto 2012 | 4 Commenti | Categoria: Zibaldone

Ricordo scolastico…

Il momento più bello quando gli occhi sono tutti puntati sulle scacchiere. Occhi di ragazzi e ragazze, giovani alunni che stanno partecipando ad torneo come completamento di un corso di scacchi. I gomiti appoggiati sui banchi, i capi reclinati in avanti sorretti spesso dalle mani a circondarne la fronte. Li vedo così assorti, così presi che quasi non li riconosco.

La partita rispecchia le loro personalità. Chi muove veloce, sicuro di sé, chi tentenna, tocca il pezzo, si morde le labbra, chi lancia uno sguardo al cielo, chi mi guarda come a chiedere aiuto. Sono i miei ragazzi, dicevo, alcuni vivaci, altri sinceramente turbolenti, rissosi, mani veloci, lingue lunghe, specie quelle delle ragazze che non ci stanno a subire la prepotenza dei maschi.

Ora sono lì a muovere pezzi e pedoni come in una sorta di momento magico. Qualche scaramuccia c’è sempre, per carità: una furtiva minaccia, un brontolio sospetto, uno sguardo provocatorio, una veloce linguaccia, un gridolino soffocato di chi si è preso una pedata sotto banco, ma tutti resistono imperterriti allo schiamazzo, che io voglio silenzio perché a scacchi si gioca in silenzio.

Vedo sorrisi e smorfie sui loro volti, vedo la gioia di imparare, di lottare e vincere perché non si regala niente a nessuno. Vedo la gioventù, la vita impetuosa e scalpitante che per un attimo si trattiene, si racchiude in se stessa a calcolare, pensare e riflettere. Vedo i miei alunni che diventeranno grandi, che percorreranno il sentiero della loro vita anche con questo ricordo. Vedo me stesso che sorride impegnato in qualcosa di buono.

Grazie, scacchi.

avatar Scritto da: Fabio Lotti (Qui gli altri suoi articoli)


4 Commenti a Occhi giovani sulle scacchiere

  1. avatar
    Martin Eden 21 Agosto 2012 at 00:36

    Con questo bel pezzo dell’amico Fabio vogliamo anche scusarci coi nostri Lettori per il problema tecnico occorso nelle ultime ore che ha impedito l’accesso al sito e che purtroppo non è dipeso da noi.
    Continuate a seguirci, grazie a tutti! 😉

  2. avatar
    Marramaquis 21 Agosto 2012 at 07:04

    Un incantevole affresco.

  3. avatar
    Mongo 21 Agosto 2012 at 09:44

    Davvero bello… E qui si vede uno che ama fare l’insegnante!! Complimenti Fabio. 😛

  4. avatar
    Fabio Lotti 21 Agosto 2012 at 11:18

    Se devo essere sincero questi momenti mi mancano. Ma andiamo avanti. Chi desidera conoscere le mie letture al gabinetto venga qui http://theblogaroundthecorner.it/2012/08/letture-al-gabinetto-di-fabio-lotti-agosto/ e si accomodi sulla tazza… 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi