Campionato Italiano Semilampo 2009

Scritto da:  | 28 Dicembre 2009 | 5 Commenti | Categoria: Campionati Italiani, Italiani, Nazionale, Tornei, Tornei

normal_IMG_3149normal_IMG_3136Domenica 27 Dicembre s’è svolta a Martina Franca (TA)  l’edizione   2009 del Campionato Italiano Semilampo.  Organizzato dal CR Puglia FSI, che ne ha interamente coperto il budget di oltre 3.000 euro, ed ospitato nelle belle sale del Park Hotel San Michele, già sede molto apprezzata delle finali 2007 e 2008 del Campionato Italiano Assoluto.  Lo sforzo organizzativo, non da poco, è stato premiato con la presenza di 136 partecipanti, tra i quali due giocatori di vertice nazionale, gli MI Luca Shytaj e Pierluigi Piscopo, un Maestro Fide ed una quindicina di Maestri FSI. Alla fine ha vinto il n° 1 del tabellone, l’MI barese Luca Shytaj (da qualche anno trasferitosi a Roma per motivi di studio) che, con una condotta di gara regolare e sicura, lasciando agli avversari solo due patte nel corso dei nove turni previsti, s’è  laureato Campione Italiano Semilampo per il 2009 dopo aver conseguito, nello scorso mese di Agosto in Norvegia, la sua prima norma di Grande Maestro.  Secondo assoluto il CM tarantino Luigi Delfino (miglior classificato della fascia rapid B) e terzo assoluto l’MF veronese Valerio Luciani, entrambi a 7,5 punti. Al quarto posto, sempre a 7,5, il M° Roberto Campanile, ed a 7 punti seguono nell’ordine il M° Giuseppe Coratella, il CM Stefano De Giorgi ed il M° Tullio Pizzuto. All’ottavo posto, nel gruppo a 6,5 punti, Pierluigi Piscopo, che ha pagato la sconfitta al penultimo turno con Valerio Luciani.

Tra i partecipanti tengo a citare la presenza del 1N milanese Angelo Cillo; forse non tutti sanno che il simpatico e cordiale professore milanese, che ieri  ho avuto il piacerenormal_IMG_3134 di rivedere e salutare, nell’autunno 1972 è stato per diverse puntate campione di Rischiatutto, trasmissione televisiva condotta da Mike Buongiorno tra il 1970 ed il 1974, con indici d’ascolto tra i 20 ed i 25 milioni di telespettatori. La materia di Cillo erano gli scacchi, e personalmente non ho dubbio alcuno che tutto questo, insieme alla sfida mondiale tra Fischer e Spasskij dello stesso anno, debbano considerarsi una grande operazione di marketing e pubblicità per gli scacchi nel nostro paese verso i media ed il grande pubblico di non addetti ai lavori, che ha avvicinato ed appassionato agli scacchi molte più persone di quanto non sia avvenuto nei successivi 35 anni… marketing e pubblicità, spesso parole poco note per gli operatori degli scacchi in Italia…ma questo è un altro discorso.

Tornando al torneo segnalo anche il giovane Andrea Fasiello, miglior classificato nella fascia rapid C nonchè 10° assoluto, Vincenzo Marrone primo della fascia D, i giovanissimi Antonio Distaso primo nella fascia E, Alessia Santeramo prima nella fascia F e prima classificata tra le donne, Enrico Dibari primo nella fascia G. Infine il collegio arbitrale composto da: AF Giovanni Sedile, AN Alberto Pontecorvo, AR Vincenzo Spina, Rosi De Luca e Ferdinando Beretta. Buona parte delle scacchiere con set in legno ed orologi DGT, turni e classifica videopoiettati su grande schermo ed una  folta presenza di pubblico ed accompagnatori alla cerimonia finale di premiazione condotta alla presenza del Vicepresidente FSI Luigi Troso completano la cronaca di una bella giornata di scacchi.

Tutti i  risultati e la classifica finale al seguente link sul sito Pugliascacchi.
normal_IMG_3150normal_IMG_3164

normal_IMG_3166 normal_IMG_3165

ClassificaCIASemilampo2009

[N.d.R. Per il resto della classifica è tutto magnificamente riportato sul sito Pugliascacchi]

avatar Scritto da: vincuc (Qui gli altri suoi articoli)


Tags: ,

5 Commenti a Campionato Italiano Semilampo 2009

  1. avatar
    cserica 28 Dicembre 2009 at 20:32

    bravo il 16° classificato!!

  2. avatar
    Ilaria421 28 Dicembre 2009 at 20:59

    Secondo me sono stati bravi il 10° e il 14°!! Comunque sia!!

  3. avatar
    vincuc 29 Dicembre 2009 at 15:30

    ero lì domenica, ed il 16° m’ha confessato di non essere soddisfatto del risultato, imbolsito dai pranzi natalizi dei giorni precedenti 🙂

  4. Pingback: Imparate almeno a copiare ! « A Sound of Silence OLD

  5. avatar
    luigi chirico 2 Novembre 2020 at 19:06

    Complimenti al 16 classificato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi