Giocatore dell’anno 2009: Magnus Carlsen

Scritto da:  | 29 Dicembre 2009 | 7 Commenti | Categoria: Cronaca, Internazionale

Probabilmente gli estimatori di Vladimir Kramnik dissentiranno: in effetti il Russo ha condotto un’annata superba, impreziosita dalle vittorie nei SuperTornei Sparkassen di Dortmund e Memorial Tal di Mosca. Ma la travolgente seconda parte dell’anno da parte di Magnus Carlsen e la conquista del primo posto nella classifica Elo mondiale lasciano pochi dubbi su chi possa essere stato il giocatore più rappresentativo del 2009.

Carlsen_corus2009_photo_FredLucas

Corus: Wang Yue-Carlsen, il Bianco muove e vince

Corus: Wang Yue-Carlsen, il Bianco muove e vince

In effetti l’anno non era iniziato per Magnus in maniera esaltante. In gennaio a Wijk aan Zee, nel Corus A ovviamente, dopo un torneo caratterizzato da troppe patte da parte sua, nell’ultimo turno incontra Wang Yue, necessita di una vittoria per tentare di acciuffare per i capelli un risultato di prestigio, ma nel finale cade in fallo: nella posizione del diagramma a fianco Magnus ha appena giocato 60…Te5? (molto meglio 60…g6, come affermerà un Kasparov già molto attento nei suoi confronti) e il cinese trova la mortifera 61.f6! a cui è seguito Axf6 62.Rd6 Tf5 63.Cxf6+ Txf6 64.Rd7 h4 65.e7 Tf7 66.Rd8 Rh7 67.Ta6 1–0.

Carlsen_linares2009

Linares

A Linares in febbraio le sconfitte in torneo diventano addirittura due (con Aronian e ancora con Wang Yue!) ma sono ampiamente compensate dalle vittorie su Grischuk, vincitore del torneo, e soprattutto su Anand.

logo_amber2009A marzo Carlsen dimostra di saperci fare anche “alla cieca”, andando a vincere l’Amber di Nizza nella specialità “blindfold”, seppur a pari merito con Aronian e Kramnik.

Carlsen_Mtel2009

Sofia

La crescita di rendimento da parte di Magnus sembra evidente all’M-Tel Masters di Sofia in maggio, dove strapazza un po’ tutti fino all’ultimo turno, stavolta gli basterebbe una patta per vincere il torneo, ma Shirov sfodera una prestazione maiuscola e ancora una volta a Carlsen rimane l’amaro in bocca. Qualcosa sembra sempre mancare alla grande impresa.

In giugno in verità vince il Ciudad de Leon, ma si tratta pur sempre di una competizione rapid, per quanto sia valido il lotto dei contendenti (Morozevch, Ivanchuk e Wang Yue).Carlsen_Leon2009

Nanjing

Nanjing

E si arriva alla seconda edizione del Pearl Spring a Nanchino in Cina a fine settembre. Si fanno sempre più insistenti le voci di una collaborazione non episodica tra Magnus e nientemeno che Garry Kasparov. L’inizio del torneo è strabiliante! 4.5 su 5 nel girone d’andata di un torneo di Cat.XXI… La seconda parte del torneo non è da meno, Carlsen conclude con 8 su 10, due punti e mezzo di vantaggio sul secondo classifica, un certo Topalov, e con una performance superiore ai 3000 punti!

Mosca

Mosca

Finalmente ci siamo, finalmente il risultato stratosferico che era nelle corde. Ora necessita la conferma. L’occasione è il Memorial Tal a Mosca in novembre. Magnus gioca molto coperto, precarie condizioni fisiche non gli permettono di più, ma termina imbattuto e la vittoria finale su Leko gli consente di andarsi a piazzare subito alle spalle dello scatenato Kramnik che vince il torneo. E’ nella coda dell’evento che Magnus può giocare senza il “freno tirato”: si tratta del Campionato del Mondo Lampo, ben 42 turni con i migliori specialisti del settore, Nakamura escluso. Magnus tiene un rendimento elevatissimo nelle due giornate del Campionato, chiudendo con 3 punti di vantaggio sul secondo classificato Anand e soprattutto con un Incredibile 8 su 8 complessivo rifilato agli immediati inseguitori: Anand, Karjakin, Kramnik e Grischuk!

Magnus raggiante al World Blitz

Magnus raggiante al World Blitz

Kramnik---Carlsen-end

Per Kramnik è finita, ma ci saranno altre occasioni: il duello continua

Tutto è pronto per il London Chess Center Classic in dicembre ed è subito confronto con Kramnik, la vittoria del norvegese sembra dare una mazzata al torneo appena iniziato. Nel prosieguo però Magnus evidenzia una certa stanchezza, non concludendo adeguatamente in almeno un paio di occasioni: termina comunque imbattuto e il risultato gli consente di raggiungere un Elo non ancora ufficiale di 2810 punti, il più alto al mondo in questo momento.

Grazie ai risultati ottenuti, in particolare grazie alla media Elo di luglio 2009 e gennaio 2010 Magnus si è già assicurato un posto al torneo dei Candidati per il prossimo Ciclo Mondiale.

Grandissima è l’attesa per il principale evento di inizio 2010, il Corus di Wijk aan Zee, dove si troverà ancora in competizione con Anand e Kramnik: dovesse imporsi, potremmo senz’altro dire che è finalmente iniziata “l’era di Magnus”.

avatar Scritto da: Biker (Qui gli altri suoi articoli)


Tags:

7 Commenti a Giocatore dell’anno 2009: Magnus Carlsen

  1. avatar
    e4d6 29 Dicembre 2009 at 10:51

    Magnus ha l’età dalla sua contro Kramnik, Topalov e Anand, ma dovrà guardarsi dai più giovani di lui, ad esempio Fabiano…..

  2. avatar
    Luke 29 Dicembre 2009 at 11:24

    Secondo voi Caruana ha lo stesso talento di Magnus oppure gli rimane un gradino sotto?

  3. avatar
    cserica 29 Dicembre 2009 at 11:28

    la risposta tra un mese…..comunque 11 mesi fa al Corus B ha vinto ma non giocava bene come adesso, questo è sicuro, e se continua con questo ritmo di crescita…..

  4. avatar
    Mandriano 29 Dicembre 2009 at 13:23

    Per ora Carlsen – Caruana 6 a 0… poi chissà…!!

  5. avatar
    Biker 29 Dicembre 2009 at 14:57

    Fabiano e Magnus sono in rotta di collisione, poco ma sicuro 🙂
    Per ora, e per tutto il 2010 almeno, non c’è ancora confronto. Poi però ne riparleremo…

  6. avatar
    Biker 30 Dicembre 2009 at 09:37

    Chess.about.com è molto più possibilista rispetto al nostro articolo 🙂
    Addirittura nove possibili “giocatori dell’anno 2009”!

    http://chess.about.com/b/2009/12/24/who-is-the-2009-chess-player-of-the-year.htm

  7. avatar
    Biker 30 Dicembre 2009 at 19:35

    Pubblicata la nuova lista FIDE ufficiale.

    TopTen:
    1 Carlsen, Magnus g NOR 2810
    2 Topalov, Veselin g BUL 2805
    3 Anand, Viswanathan g IND 2790
    4 Kramnik, Vladimir g RUS 2788
    5 Aronian, Levon g ARM 2781
    6 Gelfand, Boris g ISR 2761
    7 Gashimov, Vugar g AZE 2759
    8 Ivanchuk, Vassily g UKR 2749
    9 Wang, Yue g CHN 2749
    10 Svidler, Peter g RUS 2744

    Questa la Top100:

    http://ratings.fide.com/top.phtml?list=men

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi