Quelli che… Bilbao

Scritto da:  | 9 Ottobre 2012 | Un commento | Categoria: Internazionale, Stranieri, Tornei, Tornei, Zibaldone

Eccoli qua i nostri giocatori, impegnati nel girone di ritorno del Grande Slam della FIDE, che si sono ritrovati a giocare, come a San Paolo, rinchiusi in una gabbia di vetro… Sembrava di essere all’acquario di Genova.

La giornata incomincia subito con un rapido pareggio tra Karjakin ed Aronian, un finale di pedoni con alfieri contrari; nella scacchiera a fianco Vallejo e Anand si impegnano un po’ di più, ma anche qui i due firmano la patta prima della 40esima… Sofia, dove sei?

Tutti gli appassionati però erano interessati alla terza partita, la Carlsen – Caruana; con il numero 1 al mondo in cerca della rivincita e l’asso italiano in cerca di conferma.

I due giocano una francese con l’italiano che visti gli altri risultati sembra accontentarsi della spartizione del punto. Fabiano però è già in zeitnot alla 25esima mossa e si mette a giocare lampo riuscendo a giungere alla mossa 40 in una posizione tutto sommato equilibrata.

Il norvegese gioca talmente preciso che sembra avere incorporato Houdini, ma nonostante ciò non riesce a trovare il modo di attaccare le debolezze di Fabiano. E’ difficile individuare quale errore abbia commesso l’italiano; forse addirittura parlare di errore gli si fa un torto… Ecco, possiamo dire che alcune sue mosse non sono state precisissime e questo è bastato a Carlsen per sferrare l’attacco decisivo, grazie ad un re più attivo ed all’alfiere più buono di quello dell’avversario.

Caruana ritorna con i piedi per terra, ma mantiene il comando della classifica continuando a farci sognare.

 

avatar Scritto da: Mongo (Qui gli altri suoi articoli)


Un Commento a Quelli che… Bilbao

  1. avatar
    fds 9 Ottobre 2012 at 08:55

    Si, quell’acquario è proprio orribile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Problema di oggi