Pelo e contropelo

Scritto da:  | 21 Ottobre 2012 | Un commento | Categoria: Zibaldone

Sottotitolo: “cronache vere di redazione”


Forse non tutti sanno che un giorno il nostro Martin, salito su un aereo per un certo viaggio e mostrato alla hostess la carta d’imbarco per sapere qual fosse il suo posto sul velivolo, come tutta risposta ricevette un sorriso cortese con l’indicazione: “Ecco, proprio qui, egregio signore, accanto a questo ragazzo…”
Il nostro direttore non osa credere ai suoi occhi: il suo vicino di posto è niente meno che Magnus Carlsen! Incredulo ed emozionato Martin gli si siede vicino senza osare disturbarlo. Magnus sembra non accorgersi affatto del nuovo arrivato, profondamente assorto nel chewing che mastica senza sosta e nelle note che fuoriescono furiose dalle cuffiette ma, dopo che viene servito lo sneak di benvenuto, tira fuori dal giubbetto una scacchierina tascabile e, rivolgendosi sornione al nostro Martin, gli fa: “Senti, che ne diresti di giocarci un drink con una partitina a scacchi?!?”


Ma Martin, che proprio uno sprovveduto non è, con un ghigno di sarcasmo gli replica pronto: “Ehi Magnus, ma pensi davvero che non ti abbia riconosciuto?? Sei davvero furbo… io sono il famoso direttore di SoloScacchi ma come faccio a competere contro il numero uno al mondo?!?”

E Carlsen: “Be’, dai, io se vuoi faccio le mosse con la mano sinistra…”

Martin ci pensa un momento, soppesa per bene la situazione e, forte delle proprie capacità scacchistiche, decide infine di accettare. Carlsen ovviamente lo massacra senza pietà nel giro di otto rapide mosse così che Martin, mogio mogio, gli paga il drink pattuito e malinconico osserva per tutto il viaggio Magnus che guarda imperturbabile fuori dal finestrino con addosso le sue cuffiette da cui esce una vita spericolata di Vasco…


Quando il jet partito da Bilbao atterra allo scalo di Fiumicino trova ad attenderlo il buon Marramaquís che, premuroso, gli chiede come sia stato il viaggio: “…proprio terribile! -risponde sconsolato il povero Martin- sai a chi ero seduto vicino? …a Magnus Carlsen!! Abbiamo fatto una partita e mi ha umiliato in appena otto mosse… però il colmo è che lui ha giocato tutta la partita con la sinistra!”

Ed il Marra: “Idiota che non sei altro! …ma che non lo sapevi che Carlsen è mancino?!?” ;)

avatar Scritto da: Santiago (Qui gli altri suoi articoli)


Un Commento a Pelo e contropelo

  1. avatar
    girolamo 22 Ottobre 2012 at 17:39

    😆 bellissimo questo racconto!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi