Quelli che… La patta

Scritto da:  | 12 Ottobre 2012 | 2 Commenti | Categoria: Internazionale, Tornei, Zibaldone

D’accordo, tre patte e nulla più… Ma che patte, ragazzi.

E’ stato un turno assai combattuto, dopo la giornata di riposo, soprattutto in terza scacchiera dove si sono affrontati Anand – Caruana, con il campione indiano che ha giocato contro la sua fama di grande pattaiolo cercando la vittoria ad ogni mossa contando anche soprattutto sullo zeitnot dell’italiano.

La prima partita a finire è stata la Karjakin – Carlsen, terminata con la spartizione del punto alla 35esima mossa, per tripla ripetizione di posizione, quando forse da ambo le parti ci si aspettava l’accensione della miccia…

Emozionante la Vallejo – Aronian, con lo spagnolo che stava per fare il colpaccio della vita, ma l’emozione di trovarsi davanti il numero 2 del mondo gli ha un po’ tarpato le ali costringendolo a giocare qualche mossa non ottimale e così consentire all’armeno di acciuffare un pareggio.

Dovevate esserci qui a Bilbao quando alla 25esima mossa Fabiano da in piedi si è tolto la giacca e scrocchiandosi, silenziosamente, le dita a mani unite si è risieduto guardando Anand con uno sguardo che diceva: “Io ti spiezzo in due!!“. L’indiano però ha esperienza da vendere e non si è fatto intimorire troppo. Houdini segnava partita completamente patta da qualche mossa, ma a far da paciere tra i due è stata la regola della triplice ripetizione di mossa, avvenuta dopo aver superato la 40esima.

Mancano ancora solo più 2 turni alla fine del torneo ed i due CA (Carlsen e Caruana; in ordine di punteggio ELO, ma non di classifica; NdA) comandano la classifica con 3 punti (una vittoria) davanti ad Aronian. Più staccato Anand. Tagliati fuori, matematicamente, dal podio sono Karjakin e Vallejo.

avatar Scritto da: Mongo (Qui gli altri suoi articoli)


2 Commenti a Quelli che… La patta

  1. avatar
    Ricardo Soares 12 Ottobre 2012 at 05:55

    Tigran Petrosian fu um dilettante, um amador, comparado com Anand!

  2. avatar
    Zenone 12 Ottobre 2012 at 21:47

    Beh, le patte possono essere belle ma le vittorie, come quella di oggi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi