Dove hanno vissuto: Paul Keres

Scritto da:  | 30 Novembre 2012 | Un commento | Categoria: Dove hanno vissuto

Della casa di Tallin, in via Vene 29, ove il grande campione estone ha trascorso gli ultimi anni della propria vita si sa praticamente tutto. Oggi è adibita a museo, è visitabile e serba diversi cimeli scacchistici, libri e oggetti appartenuti a Keres come illustrato nelle fotografie qui di seguito riportate.

La scrivania e lo studio di Paul Keres (foto di Fabio Molin)

Della sua casa natale invece è rimasta solo l’indicazione geografica: via Posti N51a a Narva, strada che ora non esiste più essendo stata ivi edificata in anni più recenti una nuova via. Tuttavia come riportato in una ricerca di Yuri Mikhailov basata su informazioni fornite dal supervisore all’urbanistica di Narva, Aleksander Malishko, ed in base ad altre indicazioni apparse nella pubblicazione “Buon giorno signor Keres!” tratte dalla “Gazzetta di Narva” del 20 febbraio del 1997, nonché da ulteriori ricerche basate sull’esame di piante topografiche antiche di Narva si è riusciti a determinare con esattezza il luogo esatto dove si trova oggi la palazzina di due piani sita al numero N51a di via Posti ed in cui ha vissuto la famiglia di Paul Keres dal 1915 al 1922.
Tale luogo corrisponde oggi al numero civico N19 di via Pushkin. Addiritura, è stato possibile stabilire con attendibile precisione la posizione della palazzina N51a di via Posti: essa cominciava a 16 metri dall’angolo della casa attuale N19 e finiva in corrispondenza del metro 34. In questa parte dell’edificio si trova oggi il negozio “Tessuti di Narva” come riportato in questa fotografia di I. Kivimjae.

avatar Scritto da: H.M. (Qui gli altri suoi articoli)


Un Commento a Dove hanno vissuto: Paul Keres

  1. avatar
    Jas Fasola 21 Dicembre 2015 at 10:44

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Problema di oggi