Crea sito

Crespi 2012: Solodovnichenko su Brunello

Scritto da:  | 2 dicembre 2012 | 6 Commenti | Categoria: Nazionale, Tornei

Concluso oggi pomeriggio il Magistrale del torneo internazionale “Memorial Edoardo Crespi” organizzato dalla Società Scacchistica Milanese per ricordare il suo fondatore (nel 1881).

A sorpresa è giunto il controllo antidoping  che ha coinvolto i primi due classificati, l’ucraino Solodovnichenko e il nostro Sabino Brunello. Da notare che Brunello nella giornata conclusiva è stato l’ultimo a finire la partita dopo oltre cinque ore di gioco: appena ha terminato è stato prelevato dai medici del CONI e sottoposto all’antidoping.

Il torneo dunque è stato vinto dall’ucraino Yuri Solodovnicvhrnko che ha concluso imbattuto con 7 punti su 9 (5 partite vinte e 4 pareggiate), dopo che nelle due edizioni precedenti erano giunto entrambe le volte secondo.

Sabino Brunello ha concluso pure con 7 punti (6 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta) ma è stato penalizzato dallo spareggio tecnico.

Spareggio tecnico anche per il terzo gradino del podio: ha prevalso il bielorusso Nikita Maiorov, che ha preceduto il macedone Alexandar Colovic.

Un solo azzurro nel gruppetto che si è classificato al 5-10’ posto ex aequo: Andrea Stella di Cremona.

Per il resto da segnalare la magnifica prova del dodicenne Luca Moroni, 11-16’ ex aequo, che ha realizzato la percentuale per la promozione a Maestro nazionale.

Proseguono intanto i tornei minori, che si concluderanno domenica (domani) sera e hanno visto la partecipazione complessiva di 250 giocatori.

Risultati, dettagli, ecc sul sito www.scacchisticamilanese.com

Luca Moroni

Molti i giovanissimi al torneo

Colovic

Maiorov

Brunello

podio con Claudio Noè e Marco Santandrea

Mentre il gruppo magistrale del torneo internazionale di scacchi Memorial Edoardo Crespi giunge al giro di boa, sono iniziati altri due gruppi, quelli dei Nazionali, che portano il numero dei partecipanti a 200.

Il Magistrale termina sabato, i nazionali giocano sino a domenica sera.

Numerose nei tornei nazionali le giocatrici, tra le quali spicca la salernitana Roberta Messina, campionessa italiana nel 2011. In gara anche il goriziano Marco Grudina, campione italiano sordomuti. Davvero tanti poi i ragazzini, molti di soli 10 anni ma già di categoria nazionale, una presenza massiccia che lsacia ben sperare per il futuro del gioco.

Venerdì 7 dicembre il via agli ultimi due gruppi, gli Esordienti ed i giovani under 16 alle prime esperienze in campo agonistico.

Tutti i dettagli, la diretta delle partite delle prime 15 scacchiere del Magistrale, i risultati e le classifiche sul sito www.scacchisticamilanese.com

Gli arbitri: Santandrea (seduto), Tiziana Balzarini e Lorenzo De Angelis

Maria Milano e Roberta Messina da Positano

Dal basso verso l’alto: Stella, Napoli, Valsecchi

il Grande Maestro filippino Sanchez

V Turno: le prime scacchiere del Magistrale

Maria Milano

il goriziano Marco Grudina

Una panoramica della manifestazione

Buon successo per l’avvio del torneo internazionale di scacchi “Memorial Edoardo Crespi”: sono ben 60 i giocatori che per tutta la settimana daranno vita al gruppo riservato ai Maestri e sono 10 le nazioni straniere rappresentate: Germania, Spagna, Olanda, Bulgaria, Macedonia, Serbia, Ucraina, Azerbajian, Bielorussia e Filippine.
Sono 6 i giocatori con il titolo di Grande Maestro, capeggiati dall’azzurro Sabino Brunello e dall’ucraino Solodovnichenko, e 10 i Maestri Internazionali.
Gli italiani giungono un po’ da tutta Italia: il più lontano è Gabriele Sardo di Siracusa. Molti i giovani e giovanissimi, tra i quali spicca il tredicenne Francesco Rambaldi.
Si gioca per tutta la settimana nella sede della Società Scacchistica Milanese (via Sant’Uguzzone 8, traversa di Viale Monza, fermata MM1 Villa SG). Orari, risultati e dettagli sul sito www.scacchisticamilanese.com
Dal 5 dicembre via ai gruppi riservati alle categorie Nazionali, dal 7 Esordienti e Under 16.

il GM ucraino Yuri Solodovnichenko

il MF Francesco Rambaldi

il GM Nikita Maiorov

il CM Paolo Formento

una panoramica della sala di gioco

ancora uno scatto sulle prime scacchiere

avatar Scritto da: Adolivio Capece (Qui gli altri suoi articoli)


6 Commenti a Crespi 2012: Solodovnichenko su Brunello

  1. avatar
    Jas Fasola 2 dicembre 2012 at 17:14

    Sorprese del primo turno: Jara-GM Sanchez 1/2; Rettore-FM Trella 1-0; IM Aleksic – Moroni 1/2; FM Bentivegna-Quaranta 0-1

    E’ triste ma dobbiamo segnalare l’assoluta mancanza nel Magistrale del Gentil Sesso. Gia’ lo scorso anno l’Organizzazione invece delle belle ragazze georgiane aveva preferito il georgiano (Jobava), scontentando un po’ tutti (i forti che si sono visti portare via il primo premio e gli altri… ;-).
    Quest’anno l’Organizzazione ha proposto due Andrea (Stella e Gori) e una Nikita (Maiorov), forse sperando con tre (falsi) di farne una (vera), ma non ci siamo cascati! :mrgreen:

    Pretendiamo una spiegazione dall’Organizzazione, possibilmente corredata da foto riparatrici (magari dagli altri tornei). Comunque come Noe’ sull’arca aveva tutte le speci terrestri e’ inaccettabile che al Crespi vi sia solo una meta’ della mela! 😆

  2. avatar
    Jas Fasola 3 dicembre 2012 at 22:18

    Nel terzo turno spicca in mezzo a tante (combattute) patte la vittoria di Valsecchi su Brunello, una Reti con sacrificio (rifiutato) di pedone (1. Cf3 d5 2. c4 d4 3. b4 c5 4. g3 Cf6 5. d3 cxb4 6. a3 b3 7. Dxb3).Eppure Brunello si era difeso bene, ottenendo anche (secondo Houdini) una posizione leggermente migliore. Gioca pero’ 27. … Dxd6? (invece di 27. … Cc6) e dopo 28. Dd4 probabilmente l’attacco del Bianco e’ gia’ vincente.
    Vittorie anche di Andreoni (con Napoli) e Sardo (con Damia).

  3. avatar
    lordste 6 dicembre 2012 at 18:05

    Dopo sei turni, clamorosamente in testa Alessio Valsecchi con 5 su 6, e dopo aver battuto, oltre a Brunello, anche i GM Shishkin e Maiorov!
    Stasera incontro tra i due leader Solodovnichenko e Valsecchi, con Ale che è ovviamente in corsa per una norma GM!

  4. avatar
    Jas Fasola 6 dicembre 2012 at 22:22

    Ringraziamo l’Organizzazione che ci ha mostrato che accoglie molto volentieri il Gentil Sesso (tra cui la campionessa italiana 2011 Roberta Messina 😯 ).

    SoloScacchi ovviamente seguira’ con grande attenzione le loro imprese, sperando che lascino tranquillo Alessio ancora per qualche giorno 😆

  5. avatar
    Jas Fasola 9 dicembre 2012 at 15:53

    Nel torneo A (prima del settimo, ultimo turno) la vittoria se la giocano in prima scacchiera il marocchino Mouflih (solo a 5,5) e il greco Baltzopoulos (solo con 5 punti).
    Nel gruppetto a 4,5 la quindicenne Giorgia Miracola, in corsa per il podio.
    Subito dopo a 4 Roberta Messina.

  6. avatar
    Jas Fasola 9 dicembre 2012 at 20:14

    Patta in prima all’ultimo turno quindi vince Mouflih (6 su 7) davanti a Ezio Nepi e Baltzopoulos 5,5. Al 4-6 posto Tommaso Penna, Giorgia Miracola e Roberta Messina con 5.
    A 4 Sonia Monticone. Beh, le ragazze si sono ben comportate, il prossimo anno ne vorremmo vedere almeno una giocare il Magistrale 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO

DISCLAIMER: I responsabili del blog cancelleranno immediatamente e di propria insindacabile iniziativa qualsiasi intervento che giudicheranno possa recare offesa a chiunque. Non sono tollerati gli attacchi personali, né le offese indirette rivolte a terzi. Oltre ai commenti offensivi, per non generare confusione, verranno cancellate anche le eventuali repliche. L'indirizzo IP del mittente, se necessario verrà segnalato alla Polizia Postale.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torre & Cavallo - Scacco!

Nezhmetdinov – lezioni di fantasmagoria scacchistica dalle partite di un genio del gioco d’attacco

Porto Mannu R.H.

Porto Mannu Residence Hotel

Understanding the Sicilian

Sempre più vicino

A to Z Chess Tactics

Fabulous Fabiano

Azzurri in diretta

Azzurri in Diretta
Cosenza, CIA 2017

    • 29 novembre – 10 dicembre, h. 10:00
    • (Godena, David, Moroni, Stella, Valsecchi, Sonis, Brunello, Gilevych, Genocchio, Garcia Palermo, Dvirnyy)


Roma Città Aperta

    • 3 – 10 dicembre, h. 16:30
    • (Sibilio, Corvi, Landi, Pitzanti, Martorelli, Ferretti, etc.)

Gli ultimi commenti

Live rating

2700chess.com per tutti i dettagli

Chess book reviews

Le recensioni di SoloScacchi