Ans(i)a per Fabiano

Scritto da:  | 12 Dicembre 2012 | 3 Commenti | Categoria: Attualità, Cronaca, Internazionale

Due timori sembrano lasciar perplesso il movimento scacchistico italiano: il primo deriva da un’Ansa qui di seguito riportata, il secondo riguarda invece il pluridecennale Torneo di Capodanno relativamente al quale, a distanza di ormai pochi giorni dal tradizionale avvio, nessuno parrebbe aver informazioni certe…

(ANSA) – TORINO, 11 DIC – Una notizia sta mettendo in subbuglio la comunità scacchistica italiana, che teme di perdere il suo portacolori: Fabiano Caruana, 20 anni, il più forte grande maestro azzurro di sempre, oggi numero 5 delle classifiche internazionali, è stato contattato dagli organizzatori del Campionato Usa e, secondo quanto si apprende, ha manifestato il desiderio di partecipare al torneo. Caruana, nato e cresciuto negli Stati Uniti, ha la doppia nazionalità, e il timore è che voglia riprendere a giocare per gli “States”.
Dalla Fsi (Federazione Scacchistica Italiana), a Milano, arrivano comunque ampie rassicurazioni: “Anche se dovesse prendere parte al Campionato americano – viene spiegato – non è costretto a cambiare federazione. Si tratta, peraltro, di un torneo open. Bisogna capire, anzi, se in base ai loro regolamenti può competere per il titolo”.
Caruana è appena tornato da Tashkent, in Uzbekistan, dove ha preso parte a una delle tappe del circuito Grand Prix, valido come selezione per il Campionato mondiale, classificandosi tra i primi. Oggi vive a Lugano con la famiglia e, a questo proposito, circolano fra gli scacchisti anche notizie secondo le quali la Federazione svizzera si sta interessando alla possibilità di “trasformarlo” in un giocatore rossocrociato. Il problema, assicurano comunque da Milano, non si pone: “Caruana non cambierà federazione”. La Fsi, peraltro, sostiene da sempre la sua attività di giocatore professionistica di alto livello con delle sovvenzioni. (ANSA).

avatar Scritto da: Ferdinand Personne (Qui gli altri suoi articoli)


3 Commenti a Ans(i)a per Fabiano

  1. avatar
    Mongo 12 Dicembre 2012 at 09:13

    Abbiamo solo due giocatori tesserati FSI con Elo superiore ai 2600 punti e tutte e due con doppia nazionalità.
    Se Fabiano compirà la scelta, sciagurata per il nostro movimento, solo per il vil denaro possiamo anche capirlo e, forse, perdonarlo ed a quel punto ‘ubriacarci’ tutti di Brunello, sperando che più invecchia più diventa buono!!! 🙂

  2. avatar
    Roberto Messa 22 Dicembre 2012 at 10:27

    Non è più una notizia, perché purtroppo era ormai cosa nota, ma segnalo che sul sito http://www.scacchiemiliaromagna.it è apparso un comunicato datato 19 dicembre 2012 in cui Giuseppe Ferraroni del Circolo Ippogrifo di Reggio Emilia comunica ufficialmente che la 55esima edizione del Torneo di Capodanno non avrà luogo.
    Se posso permettermi, segnalo al riguardo un articolo che ho pubblicato qui.

    • avatar
      Francesco De Sio 22 Dicembre 2012 at 15:20

      Ciao Roberto.

      Per quel che vale, quoto ogni parola del tuo articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Problema di oggi