‘Coccodrillo’ mancato…

Scritto da:  | 29 Dicembre 2012 | 5 Commenti | Categoria: Attualità, Cronaca, Internazionale, Personaggi, Stranieri

… Per fortuna!!!

 Brutte notizie ci arrivano dalla Svizzera mentre il 2012 sta per  intonare il proprio ‘de profundis‘…

Viktor ‘il Terribile’ Korchnoj ha avuto un ictus ed è in cattive condizioni. Il leggendario, 81 anni, gran maestro svizzero era già stato colpito da un ictus alla fine dell’ultimo settembre. (Ci siamo imbattuti in questa triste notizia su un blog svedese ed abbiamo poi avuto conferme della medesima da nostre fonti svizzere).

L’ultima notizia è che in questo momento Korchnoj è ricoverato in una clinica per sopraggiunti problemi cardiaci. Gli amici hanno espresso la speranza che possa presto tornare nel suo appartamento, con il supporto professionale di medici e l’aiuto di un infermiere. È improbabile, tuttavia, che possa tornare a giocare a scacchi in un qualche torneo .

Viktor Korchnoj è famoso per la sua insolita, a certi livelli, longevità scacchistica. Né è un esempio lampante la sua vittoria nel mese di gennaio 2011 contro Fabiano Caruana, ora numero 5 al mondo. Sei mesi dopo vinceva ancora  il torneo dei vetrerani Memorial Botvinnik,  in Russia, con un perentorio  7/9, un intero punto davanti a Evgeni Vasiukov. Gli altri veterani erano leggende viventi come: Lajos Portisch, Borislav Ivkov, Igor Zaitsev, Aleksandar Nikitin, Wolfgang Uhlmann, Oleg Chernikov, Anatoly Bykhovsky e Mark Taimanov.

Fino al luglio 2012 il suo rating era di 2558 punti Elo, ma questo è precipitato a 2499 punti Elo nella lista di dicembre. All’ultimo   campionato svizzero, la scorsa estate a Flims, ha giocato su una sedia a rotelle ed ha terminato il torneo in fondo alla classifica con 2/9, due pareggi ed una vittoria, contro il vincitore del torneo Joel Gallagher. Dopo questo torneo era chiaro che la leggenda degli scacchi non avrebbe potuto, purtroppo, partecipare alla Olimpiadi di Istanbul.

Tuttavia ai primi di agosto ha partecipato al match ‘Leggende contro CEG’, torneo speciale tra leggende (giocatori che hanno partecipato, almeno una volta, al torneo dei candidati per il Campionato del Mondo) e membri del Club Scacchi di Ginevra (CEG);  Korchnoj ha ottenuto 7/10 giocando contro: IM Richard Gerber (2408), IM Alexandre Domont (2361), FM Bastien Dubessay ( 2350), IM Alexandre Vuillemumier (2332) e Lars Rindlisbacher (2304).

Sembra che Viktor il Terribile abbia giocato la sua ultima partita ufficiale il 23 settembre 2012 contro il nostro Michele Godena, al VII turno del campionato della Svizzera, partita conclusasi in parità.

Korchnoj sta ora giocando un difficile finale di partita contro il signor Destino. ‘Il Terribile’ è un gran lottatore e se la cava magnificamente anche in posizioni disperate. Anche uno stallo ci farebbe felici.

Forza ‘nonno‘, siamo tutti con te.

La ‘leggenda’ in azione nel match contro il CEG.

avatar Scritto da: Mongo (Qui gli altri suoi articoli)


5 Commenti a ‘Coccodrillo’ mancato…

  1. avatar
    Roberto Messa 29 Dicembre 2012 at 12:12

    Auguri Viktor!
    E auguri anche a Boris di cui non ho più letto (buone) notizie dopo la misteriosa fuga di ritorno alla GM (grande madre) Russia di quest’estate.

    • avatar
      YG 29 Dicembre 2012 at 15:28

      Ho letto da qualche parte (che ora non ricordo) che è andato recentemente al Circolo Centrale in compagnia di Vasjukov. L’articolo era accompagnato da un paio di foto, dalle quali Boris, costretto ancora su una sedia a rotelle, non appariva certo di ottimo umore.

  2. avatar
    YG 29 Dicembre 2012 at 15:27

    L’articolo è una traduzione di quanto già apparso qui in anteprima mondiale: http://www.chessvibes.com/reports/no-more-chess-for-viktor-kortchnoi

    Scusate se mi permetto, ma citare le fonti è atto di correttezza dovuto e imprescindibile.

    Ciò premesso, lunga vita a Viktor Korchnoj. Gli scacchi senza di lui, come ho già avuto molte volte modo di dire, non sarebbero davvero più gli stessi.

    • avatar
      Mongo 29 Dicembre 2012 at 23:26

      La nostra fonte è stata una e-mail ricevuta da un amico che probabilmente ha fatto un bel ‘cut and paste’ dall’articolo citato.
      Dopo le opportune verifiche ed alcune telefonate tra di noi, alle tre di notte, abbiamo deciso di tradurlo in italiano e pubblicarlo con l’aggiunta di foto e qualche riga. Per Korchnoj questo ed altro. 😉

      • avatar
        YG 30 Dicembre 2012 at 13:15

        Sì, ma ci vuole attenzione, Mongo. L’entusiasmo non può essere la giustificazione per una “svista” di così colossali dimensioni.
        Peter Doggers vive del suo eccellente sito (http://www.chessvibes.com) e azioni come queste ne minano alle fondamenta la redditività. Se vogliamo che gente come lui continui a servire la nostra comunità non possiamo commettere leggerezze di questo genere. A maggior ragione un blog di persone oneste come Soloscacchi!

        Spero serva per la prossima volta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi