WaZ 2013: birra olandese?? No, Brunello italiano!

Scritto da:  | 28 Gennaio 2013 | 12 Commenti | Categoria: Attualità, Internazionale, Tornei

Signori… Ecco i magnifici 3 vincitori del Tata Steel Chess Tournament: nel torneo A, Magnus Carlsen (ed io ve lo avevo detto!); nel torneo B, Arkadij Naiditsch (per una casella!!); nel torneo C, udite, udite, Sabino Brunello (e qui ci vorrebbe una bella ola!!).

Procediamo, ovviamente, dal basso; torneo C, dove il nostro Brunello partiva come terzo giocatore nel tabellone, ma ha subito vinto o pareggiato con chi lo precedeva nel ratings, disputando poi un lunghissimo sprint con Peralta, entrambi imbattuti, sino al traguardo. il Latino-americano veniva penalizzato da un pareggio di troppo, mentre l’indomabile Sabino inanellava negli ultimi turni una serie di importantissime e sudatissime vittorie.

Emozionatissimo, a fine torneo, ci ha detto solamente: “Sono molto sorpreso. Sono felicissimo. Non me l’aspettavo, ma è arrivata…” … Una gran bella vittoria. Complimenti. E per lui, il prossimo anno, ci sarà il torneo B ad aspettarlo.

Brunello

waz - standing c

E qui la prima intervista a Sabino:

Nel torneo B ha vinto il favorito iniziale, quello con il punteggio Elo più alto, Naiditsch anche se come dicevamo nell’intro, ha vinto solo per una casella. Secondo a pari punti l’outsiders Rapport, sconfitto dal vincitore. Un torneo assai combattuto, visto che i due terzi classificati sono divisi solo da 0,5 punti dai primi due.

Dicevamo di uno strano fotofinish che ha assegnato il titolo al tedesco per una sola casella (??!!??). Non ci credete? Lo sospettavo… Guardate qua:

Naiditisch - Ernst; mossa al nero

Naiditisch – Ernst; mossa al Nero…

E’ un finale patto, parola di Houdini, ma Ernst vuole pattare troppo in fretta ed esegue la sciagurata 67. …, Dg4+??; entrando così in una variante che lo porterebbe a prendere matto in altre 65 mosse. La mossa corretta era: 67. …, Dg3+; 68. Dg7,  Db3+; 69. Rh8, Df3; con patta da manuale.

Naiditisch ringrazia e muove 68. Rf8, …; andando a vincere giocando ancora una decina di mosse. Così oltre al torneo si aggiudica la wild card per il torneo A del 2014.

waZ - STANDING B

Nel torneo A molte sorprese positive ed una, in particolar modo, negativa.

Togliamoci subito il dente che ci fa tanto male: torneo disastroso per il nostro alfiere, Caruana,  che è riuscito nella difficile impresa di perdere ben 24,2 punticini Elo e ben 8 posizioni nel live chess ratings, da 5° a 13°. (Solo io ho fatto di peggio!!; NdA). A parte i pareggi con Carlsen, primo turno, con Karjakin e con Aronian, ultimo turno, e le vittorie con gli ultimi due della classifica, non ci ha mai emozionato, finendo per pareggiare persino la partita con la cinesina Hou, autrice di un ottimo torneo. Forse il 5° posto che occupava in classifica Elo gli ha montato la testa, forse un calo di forma dovuto all’assidua attività svolta nel 2012, forse una forma influenzale, forse… Lo attendiamo, affamato di rivincita, già fra circa una settimana al torneo di Baden-Baden.

Magnus, vincitore con un turno di anticipo, chiude il torneo da imbattuto, mostrando una forza notevole nella gestione dei finali di partita, incrementando di 11 punti il suo punteggio Elo già da record.

Secondo, ad una lunghezza e mezza, Aronian che è stato bravo a dimenticare subito il brutto KO inflittogli da Anand, ma senza mai arrivare ad impensierire il norvegese. Terzo un ritrovato Anand che chiude con un bottino di ben 4 scalpi, tra i quali Aronian e Caruana… Cose d’altri tempi per lui.

waz - standing a

L’appuntamento qui a WaZ è per il prossimo anno: la presenza di almeno un italiano è assicurata (Brunello nel B); se Caruana riuscirà a rifarsi in fretta e non cambierà federazione, gli italiani saranno come minimo 2.

We’ll see you next year. Bye bye.

separator4-150x32

Per farmi scarcerare il buon Martin le ha provate tutte, persino quella di spacciarmi, tanto per restare in argomento, come il nipote di Capablanca!! Dobbiamo però solo ringraziare la sua vecchia zia, che mi ha fatto avere una torta con il limone, se il vostro Mongo è riuscito a raggiungere la sede di gioco di questo 75° Tata Steel Chess Tournament. L’addento e a momenti mi spacco i molari… guardate un po’ dentro cosa c’era… 😉

Sono senza parole: Carlsen guida la classifica con 8/10 e… E non vedo gli inseguitori…  No, aspetta. Eccoli laggiù, sono in tre: Aronian, Anand e Nakamura che arrancano con 6,5/10. Caruana è, al momento, solo nono con 4,5/10; il suo sarà sicuramente un torneo da dimenticare.

Fabiano si è presentato qui WaZ non al massimo della forma; costretto all’abbandono da Anand, Leko e, stento ancora a crederci, Nakamura; l’italiano ha vinto solo con Sokolov e L’Ami e pareggiato con Carlsen, Karjakin, Harikrishna, Hou e Wang. Beh, contro Wang, la propria bestia nera, il nostro ha fatto un autentico capolavoro, giocando una variante di patta (ma lo sapeva solo Houdini; NdA) e costringendo l’avversario alla patta per stallo, quando a corto di tempo era stato costretto a sacrificare la regina continuando però a giocare con molta precisione e senza panico.

Wang – Caruana; mossa al Nero

Vediamo con il ChessFlah come ci è riuscito.

Nel X turno, mentre Caruana le buscava dal nippostatunitense, il vostro cronista di fiducia si rifaceva gli occhi ammirando la Hou Yifan (più che discreto il suo torneo) giocare un finale di torre e pedoni contro torre e pedoni ‘copiando’ le mosse dai manuali della scuola polacca mostratici dal nostro Jas Fasola nei mesi scorsi. Non ci credete… Guardate qua.

Harikrishna – Hou; mossa al Nero

Nel torneo C, il nostro Brunello conduce, solitario ed ancora imbattuto, con 8,5/10; segue a mezza lunghezza Peralta, numero 1 del tabellone; a 6,5/10 ci sono poi Swinkels e Klein.

Oggi, alla ripresa, ci sono i seguenti incontri:

Leko, P. – van Wely, L.; Karjakin, S. – Sokolov, I.;  Hou, Y. – Anand, V.; L’Ami, E. – Harikrishna, P.;  Wang, H. – Carlsen, M.;  Nakamura, H. – Aronian, L.; Giri, A. – Caruana, F.;

Nel torneo C: Burg – Brunello; Admiraal – Peralta.

Hasta la proxima.

Sentivo lo zaino più pesante del solito ma siccome Martin mi aveva “artatamente” allettato a sgobbarmi la trasferta qui a WaZ con la promessa di un tablet nuovo non ho dato appunto troppo peso alla cosa… ma la generosità del nostro direttore evidentemente non si smentisce mai, difficile poi spiegare ai finanzieri olandesi che dovevo scrivere il mio articolo sul torneo per SoloScacchi con questa tavoletta digitale…

Ma torniamo al torneo e agli eventi degli ultimi turni…

Dopo 8 partite comanda la classifica dell’open A uno stratosferico Carlsen, con 6 punti ed un +6,9 di variazione Elo, segue a mezzo punto un ritrovato Anand, autore fra l’altro anche di due belle vittorie contro Caruana e contro Aronian. A 5 punti troviamo la coppia Aronian e Nakamura. Caruana attardato da un paio di KO e da qualche pareggio di troppo rincorre i primi  con i suoi 4 punti.

Nell’open C, il nostro Brunello non sta affatto sfigurando, anzi lo troviamo al comando della classifica, in coppia con Peralta, con ben 6,5 punti; segue Klein con 5,5 punti.

Dicevamo dei troppi pareggi di Caruana… Bene, al VII turno c’è la partita Hou Yifan – Caruana, ma Fabiano non riesce a trovare il modo di passare in vantaggio; ci pare disorientato e distratto. Infatti lo notiamo spesso abbassarsi per guardare sotto il tavolo. Forse che la cinesina si è messa una minigonna? Niente affatto, altro che dress code…

Il regolamento parla chiaro: vietati gli infradito, ma ammessi ‘pelosetti’ vari… Beh, simpaticissime queste calzature della Yifan.

VI turno dell’open B, la partita è la Naiditsch – Grandelius; il bianco ha appena giocato 22. h4, …; con situazione in perfetto equilibrio:

Naiditsch – Grandelius, mossa al nero

Noi umani cosa giocheremmo? Credo 22. …, Ta7; oppure 22. …, g6; Lo scandinavo, invece, che è un GM (2572) gioca l’incomprensibile 22. …, h6?; che lo costringerà all’abbandono poche mosse dopo. Vediamo il perché: 23. Cg5, e4; 24. Dxe4, hxg5; 25. Dg6, Db4; (qui l’abbandono di Grandelius) 26. Ae4, Dxe4; 27. Dxe4, …; … Eh ciao alla donna nera!

Naiditsch prende e Naiditsch lascia… E come ha lasciato lui, soltanto a me è riuscito di fare. Siamo all’ VIII turno:

Van Kampen – Naiditsch; il bianco ha appena giocato 21. Rf1, …;

Perfetta parità, ma Naiditsch vede qualcosa… Forse una manifestazione di nudiste che protestano contro l’inquinamento atmosferico provocato dell’acciaieria che sponsorizza il torneo, forse anche lui ‘distratto’ dalle ‘pelosette’ porta fortuna della Hou, forse perché doveva scappare in bagno… E gioca fiero: 21. …, Axh5??; scoprendo che l’avversario, giocando lampo, replica con 22. Axh5, …; costringendo il nostro all’abbandono.

Ma davvero le ‘pelosette’ calzate dall’ormai ex campionessa del mondo cinese le portano fortuna? Guardiamo cosa le è capitato, sempre all’VIII turno, contro nientepopodimeno che Aronian.

Aronian – Hou Yifan; il bianco ha appena giocato 25. fxe5, …;

Hou: “Ucci… Ucci… (si, anche i cinesi dicono così; NdA) Ora mi vo’ a pappare tre bei pedonucci.“; giocando subito 25…Txa2+?; anziché 25. …, Rxe5; che avrebbe mantenuto lo status quo. 26. Rb1, Rxf2; 27. exd6, Tb7+; 28. Ra1, Rxd6; ma la cinesina sta ora giocando con un pezzo in meno e sarà costretta ad abbandonare dopo una decina di mosse.

Oggi il torneo riprende con queste partite:

Leko – Anand

Hou – Carlsen

Wang – Caruana

Gretarsson – Brunello

Burg – Peralta

Dopo quattro turni è arrivato il primo giorno di riposo per i partecipanti al super torneo Tata Steel Chess, che si sta disputando in quel di Wijk aan Zee (WaZ, per gli amici), ed i nostri lo passeranno sfidandosi a palle di neve.

E’ ancora presto per parlare di classifiche e di candidati per la vittoria, anche se dobbiamo rilevare che il campione del mondo in carica, Anand, sta facendo qualcosa di inaspettato. Veniva spacciato come un giocatore in crisi, che non riusciva più a vincere una partita con giocatori della top 30 ed invece qui, doping permettendo, ha già sconfitto il nostro Caruana e l’armeno Aronian, due tra i favoritissimi per il primo posto finale. Caruana ed Aronian, per l’appunto, sono già stati affrontati anche dall’indiscusso  numero uno al mondo, il norvegese Magnus Carlsen, che ha sbrigato le due pratiche con due pareggi. Molto bello quello contro l’italiano.

Un giocatore che non vince, manco se lo paghi, è Leko che però sta mostrando un gioco solidissimo; per lui 4 pareggi. Occhio alle gufate: il prossimo turno vedrà, tra gli altri scontri, proprio Leko – Caruana. (Militello non mi avrai; NdA).

Ottimo inizio di torneo, nell’open C, del nostro Brunello: 2 vittorie e due patte, da considerare che ha già affronato i primi due del tabellone e… E se ci sarà da festeggiare, noi di SoloScacchi saremo i primi.

Cose belle viste qui a Waz

 

La simpatica borsetta portafortuna della cinesina HouYifan

 

Mossa al Nero

E’ la Aronian – Anand, l’armeno per salvarsi dal matto ha appena giocato 23. Dd3, …; ma non ha considerato la risposta dell’indiano, una stratosferiva 23. ……, Ae3!!; che costringe Aronian all’immediato abbandono onde evitare figuracce. Houdini suggerisce questa continuazione, dando comunque partita nettamente a favore del nero: 24. Cd5, Axd5; 25. Dxd5, exd5; 26. Axe3, Cxe3; 27. Tf2, d4; 28. Tb1, Dh4; 29. Tf3, Tc2; 30.Tg1, Txb2; 31. Rh2, De7; 32.Tg3, Dxa3; 33. Tf3,  a5 -+;.

Cose brutte viste qui a Waz

Da segnalare l’orrenda cresta multicolore, alla Balottelli, di un fotografo; l’avevo fotografato, ma lui se ne è accorto, mi ha rincorso fuori ed una volta raggiuntomi mi ha aperto la macchina fotografica e sbobinato, facendogli prendere luce, il rullino. Le Maremme che ho gli tirato dietro fanno concorrenza al numero delle mosse possibili in una partita a scacchi.

No, non disperatevi. Qualcosa di brutto da farvi vedere ce l’ho…

Mossa al Nero

E’ la Anand – Caruana; il bianco ha appena giocato 34. Tc8=, …; che non da alcun vantaggio ai due contendenti. Caruana per mantenere lo status quo doveva giocare semplicemente così: 34. …, Ag5; 35. h4, Axh4; 36. Th8+, Rg6; 37. Dg8, Rf6; 38. Th7, Dh5 =;, ma il nostro campione abbagliato dai sogni di gloria ha risposto così: 34. .., Ad6?+-; incominciando a perdere colpi per poi abbandonare alla 41esima mossa. Gran peccato, ma se mettiamo le mani sulla Gloria…

Mossa al Bianco

E’ la partita Nikolic – Tiviakov; il nero ha appena giocato: 37. …, De1; lasciando sulla scacchiera una situazione di sostanziale parità (Houdini segnala: -0,51). Il bianco, nemmeno troppo pressato dal tempo gioca: 38. Cd4?, …; consegnando la partita nelle mani dell’avversario che ha così replicato: 38. …, Cd5; 39.Tf2? (gli errori non vengono mai da soli), Ce3+; 40. Rf3, Cd1; 0 – 1.

Tiviakov avrebbe dovuto sudare le proverbiali 7 camicie per cercare la vittoria se Nikolic giocava la corretta 38. Rh3,  h5; 39. Dg2, De5; 40. Rh2, Td7 ; (-050).

Hasta la proxima.

 

avatar Scritto da: Mongo (Qui gli altri suoi articoli)


12 Commenti a WaZ 2013: birra olandese?? No, Brunello italiano!

  1. avatar
    fds 16 Gennaio 2013 at 09:16

    La partita Aronian – Anand la rivedremo presto nei libri di scacchi.
    L’ho rivista con un motore scacchistico. Sono doppiamente impressionato, sia per il grado di eccellenza della preparazione casalinga, sia per la capacità di trovare mosse “poco umane”.
    Il pgn:

    [Event “Tata 2013”]
    [Site “Wijk aan Zee, Netherlands”]
    [Date “2013.01.15”]
    [Round “4”]
    [White “GM_Aronian”]
    [Black “GM_Anand”]
    [Result “0-1”]
    [WhiteElo “2802”]
    [BlackElo “2772”]
    [Opening “QGD semi-Slav: Meran variation”]
    [ECO “D47”]
    [NIC “SL.09”]
    [Time “07:06:02”]
    [TimeControl “6000+30”]

    1. d4 d5 2. c4 c6 3. Nf3 Nf6 4. Nc3 e6 5. e3 Nbd7 6. Bd3 dxc4 7. Bxc4 b5
    8.Bd3 Bd6 9. O-O O-O 10. Qc2 Bb7 11. a3 Rc8 12. Ng5 c5 13. Nxh7 Ng4
    14.f4 cxd4 15. exd4 Bc5 16. Be2 Nde5 17. Bxg4 Bxd4+ 18. Kh1 Nxg4 19.
    Nxf8 f5 20.Ng6 Qf6 21. h3 Qxg6 22. Qe2 Qh5 23. Qd3 Be3 {Black wins} 0-1

    • avatar
      lord ste 16 Gennaio 2013 at 09:43

      L’attacco da matto finale con D, C e coppia degli AA neri puntati sul re avversario e i temi tattici delle multi inchiodature ricordano molto la conclusione della famosissima Rotlewi-Rubinstein

      • avatar
        alfredo 25 Gennaio 2013 at 16:13

        questa analogia è stata fatta notare anche dal GM kavalek nella sua rubrica sull’ Huffingon post che viebe poi ropresa da ww.chess.base.com

  2. avatar
    Marramaquis 19 Gennaio 2013 at 22:00

    Mongo carissimo, ma non è ora di smetterla di tenere le mani sulla Gloria e di andare, invece, a vedere quello che succede in sala gioco?
    Dai, fatti coraggio ed esci dall’albergo. Pare pure che domani lì cessi di nevicare e sia appena quindici sottozero, come dire “la variante di Leningrado dell’Olandesona”.
    Lo sai che nemmeno posso mandare a Wijk il mio fido Bagadais XXIV (quello delle Olimpiadi)? Infatti mi ha detto che lui d’inverno non volerebbe più a nord di Civitavecchia nemmeno per tutto il miglio del mongo … ehm …del mondo.

  3. avatar
    Mongo 22 Gennaio 2013 at 11:39

    Dannato Martin, dilla tutta: la dogana olandese mi ha trattenuto per 3 giorni e mezzo non per il ‘tablet’, ma per la ‘cicoria’ che mi hai dato da portare a tua zia!! 😕

  4. avatar
    Mongo 22 Gennaio 2013 at 19:11

    Stallo ! Finale magistrale di Caruana contro Wang, che dopo il sacrificio della donna riesce a tenere, senza troppo panico, i due pedoni passati lontani dell’avversario. Dopo il magna-magna finale, Fabiano sacrifica il cavallo in a8 che viene catturato dal re avversario che però rimane bloccato lì, in a7 c’è un suo pedone, a causa dell’immediata Rc8 dell’italiano.

  5. avatar
    Jas Fasola 25 Gennaio 2013 at 18:07

    Mongo, la Hou Yifan non solo copia i finali di torri e pedoni ma pure quelli di soli pedoni… Anand se ne e’ appena accorto 😆

    • avatar
      Mongo 25 Gennaio 2013 at 19:16

      Vero, un finale alla Reti… Anche se Anand ci ha messo del suo! 😉

  6. avatar
    Mongo 27 Gennaio 2013 at 15:41

    Brunello ha vinto il torneo C con uno stratosferico 11/13, secondo Peralta con 10,5/13; con questa vittoria Sabino è ammesso di diritto al torneo B del prossimo anno.
    Complimentoni da SoloScacchi.

  7. avatar
    lordste 28 Gennaio 2013 at 10:23

    Mah, pubblicare la conclusione della NAidisch-Enrst così, mi sembra inutile… dopo Rf8 la maggior parte dei lettori non avranno assolutamente chiaro che differenza c’è se il nero presegue con …Db4+

    • avatar
      Mongo 28 Gennaio 2013 at 11:22

      In tutta confidenza nemmeno io, ma non facciamolo sapere al Martin!! :oops:

  8. avatar
    alfredo pasin 31 Gennaio 2013 at 16:41

    sono astemio
    ma un brunello in onore a Brunello lo bevo metaforicamente volentieri
    ad maiora Tedoforo !!!! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi