Tappa italo-svizzera

Scritto da:  | 27 Febbraio 2013 | 68 Commenti | Categoria: Concorso

tappa italo svizzera 0

E siccome di ciclismo recentemente si è parlato oggi tappona di quelle toste, con ciclisti…. ooops, scacchisti misteriosi in questo sconfinamento italo-svizzero che può portarvi davvero tanti punti in classifica generale.

Mi raccomando sapete le regole… niente colpi bassi e se per caso ci siete anche voi in una foto indovinate le altre!

Cominciamo con una foto con quattro scacchisti, di cui due facilmente riconoscibili (5 punti per ognuno) e due molto difficili.

 tappa italo svizzera 1

La seconda foto ha ben cinque personaggi da indovinare, anche qui punteggi vari a seconda della difficoltà (da 5 a 20 punti).

tappa italo svizzera 2

La terza foto ci mostra meglio uno dei personaggi della seconda foto.

tappa italo svizzera 3

separator4Ed ecco, dopo le tanto sospirate nominations, la seconda foto come appariva all’origine prima che artatamente il nostro malefico grafico vi occultasse i dati anagrafici dei protagonisti…

Soluzione Tappa Italo-Svizzera

avatar Scritto da: Jas Fasola (Qui gli altri suoi articoli)


68 Commenti a Tappa italo-svizzera

  1. avatar
    Ramon 27 Febbraio 2013 at 00:53

    Coi 5000 punti assegnati dal prodigo Marramaquìs a Zenone per aver indovinato Benjamin Button ed il suo curioso compare (punti poi sordidamente ridotti ad appena 16 dal Tar del Lazio a seguito del ricorso presentato dal Mongo per non aver indovinato anche tutti i nomi, cognomi, soprannomi e patronimici degli 82 componenti del Granma), ecco insomma la classifica generale alla vigilia del tappone alpino di Jas:

    Blade: p.ti 103
    Prugno: p.ti 95
    Claudio: p.ti 77
    Casparoff e Luca Monti: p.ti 76
    Massimilano Orsi: p.ti 66
    Luca67: p.ti 65
    Alfredo: p.ti 62
    Cambio Gioco : p.ti 56
    Mongo: p.ti 50
    Jas Fasola e Zenone: p.ti 48
    Lancillotto: p.ti 37
    Ale Emme: p.ti 34
    Giancarlo Cheli: p.ti 32
    YG “Rockerduck”: p.ti 30
    Filologo: p.ti 29
    Roberto Messa: p.ti 26
    Franco Trabattoni: 25
    Controgambetto: p.ti 24
    Diego Marchiori: p.ti 20
    Francy: p.ti 18
    fds: p.ti 17,5
    Sam, davidone e LordSte: p.ti 16
    Mario Car e Marco Pic: p.ti 14
    Tamerlano: 10
    Percy Jones p.ti 8
    Marramaquís: p.ti 7
    Paolo Bagnoli: p.ti 6

    • avatar
      alfredo 28 Febbraio 2013 at 17:19

      Non centra nulla ma la canzone su Coppi di Paoli è una delle piu’ modeste su un campione ciclista . Nulla a che fare con capolavori Come ” Bartali” e ” Diavolo Rosso” di Conte ” e il bandito e il campione ” di De Gregori ( scrittà in realtà dal fratello . Non male sono anche le canzoni sul povero grande Marc Pantani
      una divagazione
      de gustibus …

  2. avatar
    Zenone 27 Febbraio 2013 at 07:22

    Foto 2: ultimo sulla destra (cioè sullo sfondo), con capelli bianchi: Stuart Wagman
    Foto 1: naturalmente Kortchnoj (con gli occhiali in primo piano) e di fianco a lui – sulla sua destra – mi sembra il MI Marinelli Tullio

  3. avatar
    marco pic 27 Febbraio 2013 at 12:48

    Nella foto 3 sembra Trabattoni

    MARCO PIC

  4. avatar
    Mongo 27 Febbraio 2013 at 16:03

    Nella seconda foto il bianco sulla scacchiera numero 3 è il signor Bye. 😉

  5. avatar
    alfredo 27 Febbraio 2013 at 17:04

    d’accordo su Viktor e Marinelli . ma nella foto 2 compare anche il nostro caro Trabattoni che penso sia anche il giocatore della foto numero 3
    Concordo anche per Stuart Wagman nella prima foto in fondo a destra , capelli bianchi e mani sulla testa

  6. avatar
    Tamerlano 27 Febbraio 2013 at 21:50

    Se non sono troppo in ritardo: su Stuart Wagman, Kortchnoj e Marinelli non ci piove!! 😉

  7. avatar
    Zenone 27 Febbraio 2013 at 22:49

    E se l’avversario di Wagman fosse il compianto M° Mauro Reggiani? Io ci provo

  8. avatar
    Mongo 27 Febbraio 2013 at 23:42

    Intrusione: RAI Sport 1, nel suo notiziario sportivo delle ore 20,00, ha annunciato la vittoria a Zurigo di Caruana contro Anand, il primo italiano a battere un campione del mondo di scacchi. 💡

  9. avatar
    Jas Fasola 28 Febbraio 2013 at 12:16

    Zenone si alza la mattina presto per vincere i quiz di SoloScacchi :mrgreen: Per questo merita i suoi 22 punti (12 per Wagman, 5 ciascuno per il Terribile e Marinelli).

    A Marco Pic vanno 10 punti per aver indovinato il Traba. 3 punti di consolazione per Tamerlano e Alfredo, ma la mattina bisogna alzarsi prima 😆

    Zenone, se hai indovinato il Mo Reggiani porti a casa 20 punti ma non lo so… chiederemo a qualcuno che era li’ presente…

    Infine un aiuto per l’avversario di Viktor che si vede di spalle. Si tratta di un noto GM tedesco, autore di molti libri che spaziano dalla tecnica alla storia degli scacchi.

  10. avatar
    alfredo 28 Febbraio 2013 at 12:28

    il GM Knaak

    • avatar
      Jas Fasola 28 Febbraio 2013 at 12:37

      12 punti ❗

      • avatar
        alfredo 28 Febbraio 2013 at 12:56

        ci avevo pensato subito ma avevo commesso una ” esisestellug” , una fissità funzionale” secondo la Gestalt . L’ultima volta che avevo visto Knaak non aveva i baffi . poi ripensandoci ho considerato che la datazione della foto ( trabattoni e marinelli bambini ..) poteva adattarsi al periodo del GM Rainer Knaak bafffuto. Inoltre la foto è tratta mi sembra da un turno del campionato svizzero a suadre , torneo a cui Knaak ha sempre ( o quasi) partecipato .

        • avatar
          Jas Fasola 28 Febbraio 2013 at 13:29

          Lugano 1989.

          • avatar
            alfredo 28 Febbraio 2013 at 13:50

            essi!!! 😉
            allora la partita è questa .

            http://www.chessgames.com/perl/chessgame?gid=1083377
            spaventoso Viktor 😈

            gran torneo di Marinelli che sconfisse Nunn e wan der Wiel
            Il torneo fu vinto da Korcnoy a pari merito con il fortissimo GM islandese Peturrson poi sparito dalle scene
            scacchistiche per dedicarsi a piu’ sicura attività
            Un gran torneo a cui non potei assistere , purtroppo , per motivi di lavoro . tra i partecipanti il campione del mondo junior Lautier ( che fini terzo ) , Gheorghiu , Cernin , Rogers, De firmian e due mostri come Larsen e Hubner che pero’ giocarono molto male . Per Marinelli norma di Gm .

            • avatar
              alfredo 28 Febbraio 2013 at 13:53

              dalla foggia degli occhiali l’vversario di Wagman potrebbe essere proprio Peturrson

              • avatar
                alfredo 28 Febbraio 2013 at 14:12

                da rapida ricerca : l’avversario di Wagman non puo’ essere nè il compianto Reggiani nè l’slandese Peturrson 😯

  11. avatar
    alfredo 28 Febbraio 2013 at 13:06

    mi viene un dubbio … i baffi li ho intuiti piu’ che visti . forse è stato questo il problema . secondo una mia personale datazione in quel periodo Knaak aveva capelli neri , ricci e baffi . i capelli neri e ricci c’erano … i bafffi forse si intravvedono . forse .l’ultima volta che l’o ho visto era senza baffi con capelli molto brizzolati e quasi a spazzola ….. rivendedndo bene la foto la mano sinistra messa davanti alla bocca puo’ dare l’impressione di un baffo …. interessante pero’ , almeno per me questa “analisi retrograda”

    • avatar
      alfredo 28 Febbraio 2013 at 13:18

      Rimane il mistero del corpulento con barba e baffi parvicrinito e del suo (sembra) impenetrabile avversario . in considerazione degli altri giocatori e del numero della scacchiera su cui si confrontavano dovevano essere due giocatori abbastanza forti 😉

      • avatar
        Jas Fasola 28 Febbraio 2013 at 21:24

        Rimane anche l’avversario di Trabattoni, che si intravvede nella terza foto

        • avatar
          alfredo 1 Marzo 2013 at 04:05

          penso che la prima foto sia sicuramente Lugano 89
          questa è la lista dei partecipanti con relativo punteggio
          http://www.365chess.com/tournaments/Lugano_op_1989/21530

          Trabattoni e Wagman non ci sono . deduco quindi che la foto 2 e 3 siano tratte da altro torneo ….

          • avatar
            alfredo 1 Marzo 2013 at 04:20

            mentre il giocatore sulla destra di Marinelli in terza scacchiera dovrebbe essere il compianto GM Kostantin Lerner
            per gli altri giocatori quindi escludere Lugano 89 e puntare su altro 😉

            • avatar
              Jas Fasola 1 Marzo 2013 at 13:23

              Altri 10 punti per Alfredo – non ho la certezza matematica che sia Lerner ma questo doveva essere l’ultimo turno e guardando la classifica non si vede chi altri potrebbe essere. Se pero’ qualcuno dimostrasse che non e’ lui…

              • avatar
                alfredo 1 Marzo 2013 at 13:35

                caro Jas ho fatto una serie di confronti tra questa foto e altre di Lerner . oltre al viso e ai baffi era abbastanza caratteristica la postura delle mani . ma è davvero l’ultimo turno del concorso ? peccato . ero partito quando gli amici -concorrenti erano già a metà gara per gentile concessione degli stessi ma speravo in una rimonta ” cicilistica” . comunque se puoi continua con queste gare . molto simolanti . Rimane il mistero della foto in cui compare Traattoni . Un reggio Emilia ?

                • avatar
                  Jas Fasola 1 Marzo 2013 at 13:37

                  non del concorso… di quel torneo

  12. avatar
    alfredo 1 Marzo 2013 at 14:01

    Ah … si, ho letto un po’ troppo rapidamente. Allora ho ancora un po’ di tappe per recuperare. A parte tutto complimenti davvero, molto interessante. Sto spremendo i neuroni per le foto con Trabattoni… Vediamo se arriva l'”insight”. 😉

  13. avatar
    Franco Trabattoni 1 Marzo 2013 at 17:27

    Ragazzi (rieccomi!): per favore, non facciamo scherzi…mi state facendo morire di curiosità. Nella seconda foto inizialmente non avevo nemmeno riconosciuto la mia faccia. Nella terza ovviamente sì. Ma non ricordo un piffero di niente, ve lo assicuro. A giudicare dal colore del pelo si tratta, al più tardi, dei primissimi anni ’80. Ma dove? E contro chi sto giocando? Boh. Forza, spremetevi le meningi. Io azzardo: il tipo che gioca contro il “barba” potrebbe essere Mrdja; mentre quello che sta davanti a Wagman il maestro monzese Marelli? Che ne dite? Certo, se non mi ricordo niente io che c’ero, chissà gli altri…

    • avatar
      Jas Fasola 1 Marzo 2013 at 18:07

      ahi ahi ahi 🙁 Contini era allora senz’altro piu’ giovane e la bandiera dell’avversario del barba non e’ europea… e il tuo avversario e’ facilmente riconoscibile dalla pettinatura (solo 8 punti per chi lo indovina).

  14. avatar
    Franco Trabattoni 1 Marzo 2013 at 17:41

    Se non Marelli (troppo giovane, ora che ci penso), l’avversario di Wagman potrebbe essere Luca Contini?

    • avatar
      Contini 5 Marzo 2013 at 02:58

      No, io avevo 17 anni e giocavo in prima categoria, non nel magistrale. L’avversario di Wagman è WERTER CUGINI come segnalato più sotto.

  15. avatar
    alfredo 1 Marzo 2013 at 18:46

    Mantovani .

    • avatar
      alfredo 1 Marzo 2013 at 18:49

      intendo Mantovani l’avversario di Trabattoni . dal ciuffo di capelli che si vede appena .

      • avatar
        Jas Fasola 1 Marzo 2013 at 19:15

        Nein

        • avatar
          alfredo 1 Marzo 2013 at 19:56

          si’… neppure l’apertura che ha adottato il bianco era attribuibile a Mantovani (Una Bogoliuboff a quanto sembra )

          • avatar
            alfredo 1 Marzo 2013 at 20:17

            comunque posso dedurre che NON sia stata l’Immortale” di Franco 😡

            • avatar
              Jas Fasola 1 Marzo 2013 at 21:36

              Ti sbagli, anzi poi la partita la pubblichiamo pure 😯

  16. avatar
    Mongo 1 Marzo 2013 at 19:31

    Intanto Caruana festeggia il suo rientro nella top 10 sconfiggendo Gelfand ed aggiudicandosi il torneo di Zurigo. 😛

    • avatar
      alfredo 1 Marzo 2013 at 20:14

      🙂

  17. avatar
    alfredo 1 Marzo 2013 at 20:19

    una volta ricordo ( CIS Milano 74) patita Trabattoni – Contedini .
    Patta ( piuttosto rapida )
    il commento di Contedini : è da 30 anni che cerco di fare la sempreverde ma qui è la ” sempregrigia” . divetente .
    che fine ha fatto l’ingegnere oramai piu’ che ottantenne. Qualcuno ne ha notizia ?

  18. avatar
    Vito 1 Marzo 2013 at 21:02

    Non ne riesco a riconoscere mai neppure uno ma i concorsi di Jas Fasola ed il suo corso sui finali (un po’ difficile per me, ma mi riservo di tornarci in profondità più in là) sono i miei appuntamenti preferiti.

  19. avatar
    Franco Trabattoni 1 Marzo 2013 at 21:52

    Rilancio (mi riferisco alle foto che mi riguardano). Torneo di Bratto, diciamo 1981? Una volta a Bratto ho giocato con Wagman e ho perso. Fuochino?
    Per Alfredo: certo, ricordo anch’io quel commento di Contedini. Quello che mi chiedo è come faccia Alfredo a ricordare tutto e a conoscere tutti (anche i maestri stranieri non proprio tra i più noti) se ha lasciato gli agoni in tenera età.
    Per Jas: mi hai colto in fallo. Che sia la bandiera cubana? Viceversa il barba, se non sbaglio, batte bandiera greca. Ma chi sarà mai? Quanto all’avversario di Wagman, ecco un’altra ipotesi: Werther Cugini?
    E infine: se di Bratto si tratta, speculando sul ciuffo, il mio avversario potrebbe essere Mario Sibilio. Qui a casa mia non ho le mie partite, dunque non posso verificare se era o no una Bogoljubov. Ma se fosse Bratto, e se fosse Sibilio, certo non sarebbe l’immortale di Trabattoni, ma sarebbe comunque un punto incassato con il nero praticamente in apertura (mi ricordo che quando Mario abbandonò, gli chiesi esterrefatto: “perché?”;). Ma ormai sono sfiduciato. Sicuramente mi sbaglio di nuovo. Quasi quasi faccio come i bambini: “cedo”.

    • avatar
      alfredo 2 Marzo 2013 at 11:49

      caro Franco la stessa cosa mi ha chiesto jas . l’ultimo tornei da me giocato è stato nel 75 ( ne ho giocati 3 o 4 ) a Mariano Comense . Tu vincesti con 8 e 1/2 su 9 e vincesti anche il premio di bellezza . L’unica patta mi ricordo la concedesti a Centemeri .Io finii con un buon 6 e 1/2 su 9 ( persi ovviamente con Ratti) Il sabato sera ci fu la premiazione ( con il presidente , il Conte Dal verme , che ci informo’ del campionato italiano di Pesaro che finiva il giorno dopo il primo vinto da Toth ) .finii la premiazione e alle 5 mi dovetti alzare per andare a fare il campionato lombardo di ciclismo. finii 4 ma avrei potuto vincere se mi fossi allenato durante la settimana e se l sera prima fossi andato a letto normalmente . allora decisi che liceo , ciclismo e scacchi erano un po’ troppo e non giocai piu’ tornei . anzi ho giocato qualche semilampo qui a Monza . ma ho continuato a seguire i tornei e a coltivare amicizie ….e a fare anche cose legate agli scacchi anche se in maniera non agonistica . sono stato anche per anni medico fsi . mi ricordo tutto semplicemente perchè , sembra , abbia una memoria un po’ fuori norma . un mio amico mi chiama il ” memoriosus” facendo riferimento ovviamente a Borges . Tutto qui . Penso di avere una memoria fotografica il che mi ha molto aiutato ma puo’ costituire anche un problema. Ti fifi troppo della tua memoria e questo ti induce a non approfondire magari le cose . comunque mi sto accrgendo che adesso va un po’ scemando . una volta il mio problema non era ricordare ma dimenticare . un caso simile anche se molto molto piu’ grande è stato descritto dal neurofisiologo russo Luria . una volta mia moglie fece un esperimento , magari te lo raccontero’ in privato o te racconterà lei . non peso che agli amici possa interessare . memoria e passione per gli scacchi … e per altre cose come il ciclismo . solo a vedere la foto dei corridori come vedi mi ha galvanizzato 😉

      • avatar
        Jas Fasola 2 Marzo 2013 at 14:31

        lasciare le curiosita’ cosi’ a meta’… quell’esperimento… fanne un articolo pseudo-scacchistico 😉

  20. avatar
    alfredo 2 Marzo 2013 at 11:57

    Una altra cosa … lathere bios . vengo ai tornei osservo e non mi faccio notare . ovvio parlo con gli amici ma se posso non mi perdo un torneo . lavoro permettendo . ad esempio ci tenevo moltissimo a Lugano 89 ma proprio quella settimana mi riempirono di turni e di guardie . era un super torneo e Marinelli fu veramente eccezionale . Strangolo’ Nunn che ai tempi era penso tra i primi 10 o 15 al mondo .
    in quanto a Viktor fu semplicente Viktor . Ma voglio ricordare Petursson , un gicatore fortissimo che ebbi modo di conoscere grazie all’amico Paoli a Reggio Emilia 88 – 89 . Aveva perso da Karpov ( una lezione di scacchi da parte del grande Tolja ) ma era gentile e sorridente . Mi sembra che fosse laureato in legge per cui dopo anni in cui raccolse grandi vittorie lascio’ per dedicarsi alla professione credo . gioco’ piu’ volte ancora in italia comunque .

  21. avatar
    alfredo 2 Marzo 2013 at 12:12

    allora l’avversario di Trabattoni è Mario Sibilio
    il torneo è Bratto 1984
    la partita è questa
    http://www.365chess.com/view_game.php?g=2370520

    in effetti forse quel giorno il maestro Sibilio non era in giornata per lottare o altro

  22. avatar
    alfredo 2 Marzo 2013 at 12:23

    allora giocatori foto
    Scholz – Solis vs Papastopulo christos 1-0
    Sibilio – Trabattoni 0 – 1
    Wagman – Cugini 1- 0
    Torneo : bratto 1984
    L’amico Franco ha sbagliato l’anno ma ha dato ottime informazioni . i punti per Cugini e Sibilio riteng vadano assegnati a lui 🙂

  23. avatar
    alfredo 2 Marzo 2013 at 12:31

    Ritengo dirimente il fatto che il barbuto con il nero batta bandiera greca e che il suo cognome sia indubitabilmente greco !!!!
    😉

  24. avatar
    alfredo 2 Marzo 2013 at 13:02

    Scholz-Solis Guillermo (CHI) fu il vincitore del torneo
    era cileno e anche qui la bandiera coincide e difese piu’ volte questa bandiera anche alle olimpiadi ( anche in quell’anno , olimpiadi che si svolsero proprio nella patria del suo avversario , a tessalonica in grecia)
    con questo ritengo che il mistero della foto piu’ ” difficile ” sia risolto
    Elementare Jas

  25. avatar
    alfredo 2 Marzo 2013 at 14:02

    per amore della precisione .
    il cileno vinse a pari punti con Belotti ( spareggio tecnico).
    dal momento che la scacchiera ripresa è la seconda si puo’ dedurre che in prima ci sia il nostro MI che non gioca piu’ .
    scusate ho dimenticato di aggiungere “ovviamente” al fatto che il riconoscimento di Sibilio e Cugini sia da attribuire solo e solamente a Franco
    Di solito vado a vedere sempre Bratto ,ci andavo anche in quegli anni . ma se era il 1984 ero un po’ preso da altro 😕

    • avatar
      Franco Trabattoni 2 Marzo 2013 at 14:17

      No, i punti per Sibilio non li voglio (in fondo era il mio avversario). Accetto invece volentieri quelli per Cugini.

  26. avatar
    Jas Fasola 2 Marzo 2013 at 18:07

    Punti:

    Alfredo: Knaak (12), 3 di consolazione, Lerner (10), Scholz – Solis vs Papastopulo christos (20 punti)in totale ben 45

    Zenone: 22 punti (12 per Wagman, 5 ciascuno per il Terribile e Marinelli).

    Trabattoni: 15 punti (Cugini).

    Marco Pic: 10 punti (per Trabattoni).

    Tamerlano: 3 punti

    p.s.: per ottenere i punteggi massimi bisogna prendere i giocatori misteriosi “al volo”, senza aiuti diretti o indiretti.

  27. avatar
    Jas Fasola 2 Marzo 2013 at 18:11

    CLASSIFICA

    Alfredo: p.ti 107
    Blade: p.ti 103
    Prugno: p.ti 95
    Claudio: p.ti 77
    Casparoff e Luca Monti: p.ti 76
    Zenone: 70
    Massimilano Orsi: p.ti 66
    Luca67: p.ti 65
    Cambio Gioco : p.ti 56
    Mongo: p.ti 50
    Jas Fasola: p.ti 48
    Franco Trabattoni: 40
    Lancillotto: p.ti 37
    Ale Emme: p.ti 34
    Giancarlo Cheli: p.ti 32
    YG “Rockerduck”: p.ti 30
    Filologo: p.ti 29
    Roberto Messa: p.ti 26
    Controgambetto e Marco Pic: p.ti 24
    Diego Marchiori: p.ti 20
    Francy: p.ti 18
    fds: p.ti 17,5
    Sam, davidone e LordSte: p.ti 16
    Mario Car: p.ti 14
    Tamerlano: 13
    Percy Jones p.ti 8
    Marramaquís: p.ti 7
    Paolo Bagnoli: p.ti 6

    Un nuovo leader in vetta al gruppo! Alfredo in pole position!

    • avatar
      Alfredo 2 Marzo 2013 at 19:08

      Caro jas no pole position no 😡 se non altro perchè abito vicino al parco di Monza e quando c’è il GP è come se mi corressero in casa ( oltre alla devastazione che fanno della zona i ” tifosi” ) . da ex ciclista preferirei ” un uomo solo al comando ” che è anche un anello di congiunzione con la canzone su Copppi con cui concludevi il tuo articolo . Diciamo che dopo essere rientrato in gruppo ho fatto uno scatto e ho guadagnato qualche metro . nella mia lontana carriera ciclistica ho vinto una sola volta per distacco . ho vinto qualche volta a crono ma il maggior numero di vittorie in volata .ero un buon velocista . per quanto riguarda la prova di memoria mi fu fatta leggere in un minuto una pagina di una rivista che non aveva nessuna pertinenza con i campi in cui avevo un minimo di preparazione . era fittissima di nomi date luoghi citazioni che non avevo mai sentito . io la lessi in 48 secondi e poi mi fecero domande su ogni riga e io risposi a tutto . tutto qua 😉

  28. avatar
    Nessuno 2 Marzo 2013 at 20:21

    😯 😯

    • avatar
      Contini 5 Marzo 2013 at 03:04

      Nella terza foto, il giocatore il alto a sinistra (si vede solo una parte della testa) è il GM Janosevic (nella 2a foto, controcampo, si intravede la bandiera dell’ex jugoslavia)

      • avatar
        alfredo 5 Marzo 2013 at 09:39

        quindi si puo supporre che in prima scacchiera la partita fosse Belotti -Janosevic . Ricordo anch’io il grande rispetto reverenziale che circondava Janosevic a Caorle nel 1973 . Questo gli derivava di essere stato uno dei pochi giocatori ad aver battuto Bobby Fischer nei suoi mostruosi anni 70 . Anche li’ lotto per la vittoria ma fu sconfitto nella partita decisiva da Toth ( che nel 73 era semplice maestro ma giocava da GM ) .
        Quindi ricostruite le prime quattro scacchiere . Luca Contini meriterebbe almeno 30 punti ….

      • avatar
        Jas Fasola 5 Marzo 2013 at 09:48

        15 punti a Contini 🙂 e se vuole la Redazione puo’ ora sostituire la seconda foto con l’originale, dove si leggono i nomi dei giocatori.

        • avatar
          Jas Fasola 5 Marzo 2013 at 10:01

          Se poi Luca avrà voglia e tempo, nelle puntate precedenti di questo concorso fotografico (purtroppo gli abbiamo dato sempre un titolo diverso, percio’ non sara’ facilissimo trovarle; diverse sono mie ma anche di altri) potra’ provare ad indovinare i personaggi misteriosi non ancora indovinati.

          • avatar
            Ramon 6 Marzo 2013 at 00:18

            Ringraziamo anche Luca per i preziosi contributi con cui ha arricchito il nostro sito e, per chi come lui volesse cimentarsi nell’identificare i personaggi ancora irrisolti delle puntate passate del nostro concorso, ecco qui il link 😎

        • avatar
          Ramon 6 Marzo 2013 at 00:25

          Ecco quindi come appare la nuova classifica generale con l’apprezzatissimo arrivo del Maestro Fide Luca Contini… appena 15 punti per lui ma Jas dice che sti punti devono essere “pochi e ben sudati”… starà anche a Varsavia ma a quelle latitudini i serpenti nella tasca non gli congelano di freddo?!? 😉

          Alfredo: p.ti 107
          Blade: p.ti 103
          Prugno: p.ti 95
          Claudio: p.ti 77
          Casparoff e Luca Monti: p.ti 76
          Zenone: 70
          Massimilano Orsi: p.ti 66
          Luca67: p.ti 65
          Cambio Gioco : p.ti 56
          Mongo: p.ti 50
          Jas Fasola: p.ti 48
          Franco Trabattoni: 40
          Lancillotto: p.ti 37
          Ale Emme: p.ti 34
          Giancarlo Cheli: p.ti 32
          YG “Rockerduck”: p.ti 30
          Filologo: p.ti 29
          Roberto Messa: p.ti 26
          Controgambetto e Marco Pic: p.ti 24
          Diego Marchiori: p.ti 20
          Francy: p.ti 18
          fds: p.ti 17,5
          Sam, davidone e LordSte: p.ti 16
          Contini: p.ti 15
          Mario Car: p.ti 14
          Tamerlano: 13
          Percy Jones p.ti 8
          Marramaquís: p.ti 7
          Paolo Bagnoli: p.ti 6

        • avatar
          Ramon 6 Marzo 2013 at 00:44

          Aggiunta in calce all’articolo la seconda foto esattamente come è uscita dal nido in quell’ormai lontano inizio degli anni ’80…

  29. avatar
    Riccardo Musso 8 Agosto 2013 at 14:41

    http://www.365chess.com/view_game.php?g=2370520
    Non ho capito l’abbandono di Sibilio in posizione equilibrata…

  30. avatar
    Franco Trabattoni 9 Agosto 2013 at 00:45

    Devo dire che l’abbandono ha stupito anche me ed è indubbiamente prematuro. Tuttavia la posizione a me non sembra equilibrata. Il nero ha varie minacce, sulla linea ff e sulla diagonale b1-h7, non facilmente parabili. Poi magari qualche software mi smentisce…ma è quello che allora abbiamo pensato entrambi.

    • avatar
      alfredo 9 Agosto 2013 at 10:54

      Caro Franco , usando la simbologia dell’informatore come condenseresti il giudizio sulla posizione .
      – + o piuttosto ( qui non riesco a fare il segno grafico) ” Il nero sta meglio con iniziativa ) ?
      Ciao !

  31. avatar
    Riccardo Musso 9 Agosto 2013 at 09:25

    Colgo l’occasione per esternarle dei complimenti di cuore per i suoi bellissimi articoli (perfetti per gli over 50 per rivivere l’atmosfera dei tempi!).
    Ma in questo suo post a proposito della partita con Sibilio spero stia scherzando! 😛

    • avatar
      Riccardo Musso 9 Agosto 2013 at 20:58

      Mi correggo.
      Tutto sommato, lei ha detto chiaramente che l’abbandono era indubbiamente prematuro!!!
      Ecco, magari io aggiungerei che era anche un pochetto fuori luogo (a mio parere, almeno).
      Non conosco Sibilio ma negli anni ho guardato numerose sue partite (anche recentemente online quelle della semifinale del Campionato italiano a Civitanova Marche) e mi ero fatto l’idea che fosse un tipo agguerrito. Ma non è detto o comunque quel giorno non aveva troppa voglia di continuare. 🙂

  32. avatar
    Franco Trabattoni 10 Agosto 2013 at 10:01

    La ringrazio per i complimenti. Quanto al mio post sulla partita, non ho capito bene il senso dei suoi commenti. Sibilio ha abbandonato, mi ricordo bene, per disgusto, per dir così. Era scontento per aver giocato molto male l’apertura, e dunque per essere finito dopo poche mosse. col bianco, in una posizione decisamente inferiore. E io sono convinto, salvo smentite “digitali”, che questa valutazione sia esatta. Dunque su questo no, non stavo scherzando. Resta vero che l’abbandono è prematuro. Per dirla con Alfredo, nella simbologia dell’informatore sarebbe un meno e più verticale, non orizzontale (che indica vantaggio decisivo). Ma vorrei che sia chiaro che alla base di quella decisione di Sibilio non esistono altre ragioni, diciamo non scacchistiche.

    • avatar
      Riccardo Musso 20 Agosto 2013 at 19:01

      > “… sia chiaro che alla base di quella decisione di Sibilio non esistono altre ragioni, diciamo non scacchistiche”

      Per carità, questa possibilità non mi è passata manco per l’anticamera del cervello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi