Gli Scacchi di Ho Chi Minh

Scritto da:  | 13 Marzo 2013 | 4 Commenti | Categoria: C'era una volta, Personaggi, Scacchi e letteratura, Stranieri

Ho Chi Minh 1

Ho Chi Minh, (vero nome Nguyen Tat Thanh 1890-1969), leader comunista vietnamita, fu la colonna portante della lotta contro il dominio coloniale francese. Nacque il 19 maggio 1890, nel villaggio di Kimlien, Annam (Vietnam centrale), figlio di un funzionario statale che si era dimesso in segno di protesta contro la dominazione francese del suo Paese. Frequentò la scuola a Hue e poi insegnò per breve tempo in una scuola privata a Phan Thiet. Nel 1911 si imbarcò come cuoco su  un piroscafo francese e, arrivato in Europa, lavorò a Londra e a Parigi. Dopo la Prima Guerra Mondiale, usando lo pseudonimo di Nguyen Ai Quoc (Nguyen = il Patriota), si impegnò in attività  radicali e fece parte del gruppo fondatore del Partito comunista francese. In seguito fu convocato a Mosca per seguire corsi di formazione politica e, nel 1924, seppur con ritardo, venne mandato a Canton, in Cina, per organizzare un movimento rivoluzionario tra gli esuli vietnamiti. Accusato di attività sovversive, fu costretto a lasciare la Cina ma nel 1930 ritornò a Hong Kong per fondare il partito comunista indocinese in esilio. Nel giugno 1931 venne arrestato dalla polizia britannica di Hong Kong e rimase in carcere fino al 1933. Fece rotta allora per l’Unione Sovietica, dove si racconta abbia trascorso diversi anni in sanatorio per curarsi dalla tubercolosi. Quando il Giappone occupò il Vietnam nel 1941, riprese i contatti con i capi del partito comunista indocinese e contribuì a fondare un movimento per l’indipendenza, conosciuto tra la gente come il Vietminh, che si oppose aspramente ai giapponesi. Nel mese di agosto 1945, quando il Giappone si arrese, il Vietminh prese il potere e proclamò la Repubblica Democratica del Vietnam con capitale Hanoi. Ho Chi Minh, questo il suo ultimo e più noto pseudonimo, che significa “illuminatore”, divenne presidente. Ma i francesi non erano disposti a concedere l’indipendenza ai loro sudditi coloniali, e alla fine del 1946 scoppiò di nuovo la guerra. Per otto anni i guerriglieri del Vietminh combatterono le truppe francesi sulle montagne e nelle risaie del Vietnam, sconfiggendoli infine nella decisiva battaglia di Dien Bien Phu (1954). Ho Chi Minh, tuttavia, venne defraudato della vittoria.

I successivi negoziati a Ginevra, divisero infatti il Paese, assegnando al Vietminh la parte Nord dove Ho Chi Minh rimasto Presidente, dedicò tutti i suoi sforzi per la costruzione di una società comunista. Nei primi anni ‘60 i guerriglieri comunisti montarono una rivolta contro il regime del Sud con capitale Saigon, sostenuto questa volta dagli Stati Uniti, e la guerra riprese. Ho, in cattive condizioni di salute, fu ridotto ad un semplice  ruolo rappresentativo, mentre la politica era forgiata da altri. Il 3 settembre del 1969, per insufficienza cardiaca Ho Chi Minh si spense ad Hanoi. In suo onore, dopo la conquista comunista del Sud nel 1975, Saigon fu ribattezzata Ho Chi Minh City. Egli è stato il vero Padre della Patria vietnamita poiché non solo fu  il fondatore del comunismo vietnamita, ma anche l’anima della rivoluzione e della lotta del Vietnam per l’indipendenza. Le sue qualità personali di semplicità, integrità tenacia e determinazione sono state ampiamente apprezzate ed ammirate, non solo in patria, ma in tutto il mondo.

Ho Chi Minh 2

Diario dal carcere
di Ho Chi Minh

Per occupare il tempo, ci si allena agli scacchi.
Pedoni e cavalieri di continuo si affrontano.
Ripieghi in un attimo, in un attimo attacchi:
piede veloce, cervello pronto, son le cose che contano.

Larghezza di vedute e cura del dettaglio!
Premere senza tregua, risoluto e tenace.
A che servon le Torri se il Re è al bavaglio?
Può vincer la partita un pedone audace.

L’equilibrio iniziale rende incerto lo sblocco:
ma la vittoria infine da una parte si piega.
Prepara bene i colpi, tieni saldo l’arrocco,
forse in te c’è la stoffa di un grande stratega!

avatar Scritto da: Nazario Menato (Qui gli altri suoi articoli)


4 Commenti a Gli Scacchi di Ho Chi Minh

  1. avatar
    Ramon 13 Marzo 2013 at 21:25

    Nazario, mentre dall’altra parte soffia un vento freddo e gelido proveniente da quell’isola a nord della Sardegna, posso essere il primo a ringraziarti e complimentarmi con te per questo illuminante ricordo di una figura così emblematica e importante come quella del grande Ho Chi Minh?

  2. avatar
    Luca Monti 13 Marzo 2013 at 21:46

    Io proporrei a chi del sito si occupa del calendario, di lasciare questo onesto
    lavoro in prima pagina anche domani. Oggi non è stata giornata, ahinoi: i venti
    conducevano altrove. Con rammarico prendo atto che, negli ultimi tempi, non è stata
    la prima volta.

  3. avatar
    alfiepa2002 14 Marzo 2013 at 12:10

    Non ha nulla a che fare con la poesia ma è una cosa che mi ha sempre estremamente affascinato:
    Ho Chi Minh a Milano
    Ecco i luoghi che frequentò:
    http://albertocane.blogspot.it/2007/04/ho-chi-minh-milano_5001.html

  4. avatar
    purplerain 14 Marzo 2013 at 20:09

    Io sono di parte ma quando sento parlare di questi uomini eroici, che si sono fatti carico delle sofferenze di un intero popolo, nutro un profondo rispetto vicino alla venerazione 😎
    Grazie all’autore dell’articolo per averci ricordato, seppur brevemente, le gesta dell'”ILLUMINATORE”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi