Ritorniamo ai nostri banchi, ragazzi… questa volta bisogna manovrare bene il cavallo. Come al solito niente trucchi e niente inganni. Solo materia grigia, SoloScacchi ed eventualmente una scacchiera con le posizioni indicate ma senza muovere i pezzi.
Cominciamo con un esercizio propedeutico tratto dai test dell’Accademia scacchistica polacca.
Adesso passiamo a due posizioni tratte da partite ad alto livello.
direi facili tutti e tre, il punto è sempre arrivare nella posizione con il re nero “stallato” nell’angolo e il cavallo che può/non può scacciare il re bianco…
quindi per il primo esercizio:
1) Rf1!! e il cavallo non può scacciare il re bianco (ad es… 1…Cb6 2 Rf2 Cc4 3 Rf1 Ce3+ 4 Rf2 eil bianco continua a pencolare tra f1 e f2 con il C nero che non può fare progressi)
2-3) qui il difficile sta nell’impedire al re bianco la manvora di prima , quindi:
1)… Rb1 2 Rd2! e ora NON 2…Rxa1? 3.Rc1!! e patta… non riesco però a colgiere la differenza tra la pos 2 e la 3…
2 punti per l’esercizio 1
Per gli esercizi 2 e 3: non ci sono particolari differenze nella manovra, solo bisogna trovare le mosse vincenti su + varianti difensive. La soluzione deve essere data con varianti di diverse mosse, per avere qualche punto, anche se parzialmente sbagliata (e’ difficile! ci sono diverse partite di fortissimi GM che non sono andati oltre la patta…
OK chiaro allora… la manovra è identica, con lo stesso piccolo accorgimento da giocare
(lascio qualche ora per permettere a Mongo di sbagliare )
Sul primo anche io avrei giocato 1. Rf1, …; questo perché il cavallo non può ‘perdere’ tempi ed ad ogni sua mossa cambia il colore della case controllate.
Come già detto, l’importante per il bianco è mantenere in stallo il re nero e questo lo può fare navigando in f1-f2-f1-f2 e così via.
Quando il cavallo arriva in e4 dandoci scacco perché il re bianco è in f2, quest’ultimo si muoverà in f1; il cavallo, unico pezzo nero che può muovere andrà a controllare una o più case bianche e così il re bianco può tornare in f2. Provare per credere.
Se al posto del cavallo ci fosse un alfiere il discorso cambierebbe ed il bianco ne esce sconfitto. 💡
Ottimo. 1 punto per l’esauriente spiegazione. Adesso rimangono gli esercizi che danno molti piu’ punti…
Esercizio 3: 1…, Cd3+; 2. Re2, Cc5; 3. Af6, Ca4; 4. Aa1, Rc1; 5. Re1, Cc5;
6. Re2, Rb1; 7. Ae5, Ca4; 8. Ad4, Cb2; 9. Rd2, a1=D; 0 – 1
Il ‘trucco’ sta nel cambiare il proprio cavallo con l’alfiere nemico in b2, oppure in a1 solo se il re avversario non può andare in c1 o in c2, altrimenti sarebbe patta (vedi esercizio 1).
Lascio il 2 al mitico lordste che gentilmente/vigliaccamente mi ha mandato in avanscoperta. 😉
su 7. Rd1 cosa giochi?
La migliore dovrebbe essere 7. …, Ca4; 8. Rd2, Cb2; 9. Axb2, Rxb2; 0 – 1
oppure 9. Re2, Rxa1; 10. Rd2, Rb1; 0 – 1.
… e se 9. Rc3, Rxa1; 10. Rc2, Cd3; 11. Rxd3, Rb1; 0 – 1
bene… adesso fai “giurin giuretta” che non ti sei aiutato…
Nessun doping informatico utilizzato… Ho solo telefonato a Caruana! 😉
Occhio, Monghetto nostro bello! Che se scopriamo che ti aiuti con lo stoccafisso ti togliamo tutti i savoiardi dal mascarpone! 😉
Nessun ‘pesciolino’ e nessun ‘maghetto’…
Dai, non sono poi così scarso come si vocifera in giro… 😎
quindi Caruana entra prepotentemente in classifica con ben 10 punti! 1 punto a Mongo come rimborso per la telefonata 😆
bravo Mongo, ti lascio tutta la gloria anche per il 2… intanto vado a buttare un gomitolo di lana quantistica al mio gattaccio che è appena tornato 🙄
Soluzioni
1)1. Rf1! Cb6 2. Rf2 Cd5 3. Rf1 Ce3+ 4. Rf2=
2)1. … Ca4! (non 1. … Rb1? 2. Rd2 Rxa1 3. Rc1!= e abbiamo una situazione uguale al primo esercizio. Oppure 2. … Cc4+ 3. Rd1 Ca5 4. Ag7 Cb3 5. Af6 Cc5 6. Ag7 Cd3 7. Aa1! Cb4 8. Ag7 Cc2 9. Rd2! Ca3 10. Rd1 Cc4 11. Aa1 Ce3+ 12. Rd2 patta Sakaev-Sunye Neto, San Paolo 1991; non 9. Af6? Ce3+ 10. Rd2 Cc4+ 11. Rd1 Cb2-+) 2. Rd4 (per 2. Re2 – es. 3) 2. … Rb1! 3. Rd3 Cc5+ (3. … Rxa1? 4. Rc2=) 4. Rc3 Rxa1 5. Rc2 Cb3 e il Nero vince perche’ tocca al Bianco muovere.
Oltre a 1. … Ca4! vince anche 1. … Rc1! 2. Re2 Ca4! (vedi es. 3) e anche le altre mosse di cavallo ma queste ultime solo perche’ permettono di trovare la via giusta anche successivamente.
3) 1. … Ca4! (non 1. … Rb1? 2. Rd2 Rxa1 3. Rc1! Cc4 4. Rc2 patta: Stein-Dorfman, URSS 1970) 2. Re2 Rc1! (2. … Rb1? 3. Rd1 Cc5 4. Ag7 Cd3 5. Aa1 Cb2+ 6. Rd2 Ca4 7. Rd1 Cc5 8. Ag7=) 3. Re1 (3. Rd3 Rb1 4. Rd2 Cb2 5. Rc3 Rxa1 6. Rc2 Cd3-+
Oppure 3. Re3 Rb1 4. Rd3 Cc5+! 5. Rc3 Rxa1 6. Rc2 Cd3 0-1 Gashimov-Ponomariov, Khanty Mansiysk 2011) Cc5! 4. Re2 (4. Ag7 Cd3+) Rb1 5. Rd1 (5. Ag7 Ca4) Cd3 6. Rd2 Cb2 7. Rc3 Rxa1 8. Rc2 Cd3-+ Una variante da ricordare!
La classifica aggiornata:
Mongo 44
fede 31
Caruana 10
lordste 8
Zenone 6
L’Ale, Paolo Bagnoli 2
Andrei, Pantagruel e Massimiliano Orsi 1
Rivendico prepotentemente i 10 punti assegnati a Caruana, al meno sino a quando non vedo in sacoccia il rimborso della ‘telefonata’. 😉
Per dirimere questa “querelle” viene nominata una Commissione con a capo Martin Eden, altri componenti Joe Dawson e Santiago.
In base ai loro impegni verra’ stabilita la data della prima riunione. Poiche’ so che sono molto impegnati e che dovranno testare le tue risposte con vari programmi e sentire testimoni (tra cui Caruana) porta pazienza. Nel miglior caso avrai i 10 punti nel peggiore sarai squalificato a vita. 😆