Un finale salterino

Scritto da:  | 24 Marzo 2013 | 19 Commenti | Categoria: Finali

 Un finale salterino

Ritorniamo ai nostri banchi, ragazzi… questa volta bisogna manovrare bene il cavallo. Come al solito niente trucchi e niente inganni. Solo materia grigia, SoloScacchi ed eventualmente una scacchiera con le posizioni indicate ma senza muovere i pezzi.

Cominciamo con un esercizio propedeutico tratto dai test dell’Accademia scacchistica polacca.

Diag. 1 - Il Bianco muove e patta (2 punti)

Diag. 1 – Il Bianco muove e patta (2 punti)

Adesso passiamo a due posizioni tratte da partite ad alto livello.

Diag. 2 - Il Nero muove e vince

Diag. 2 – Il Nero muove e vince

Diag. 3 - Il Nero muove e vince

Diag. 3 – Il Nero muove e vince

separator4

avatar Scritto da: Jas Fasola (Qui gli altri suoi articoli)


19 Commenti a Un finale salterino

  1. avatar
    lordste 25 Marzo 2013 at 09:52

    direi facili tutti e tre, il punto è sempre arrivare nella posizione con il re nero “stallato” nell’angolo e il cavallo che può/non può scacciare il re bianco…
    quindi per il primo esercizio:
    1) Rf1!! e il cavallo non può scacciare il re bianco (ad es… 1…Cb6 2 Rf2 Cc4 3 Rf1 Ce3+ 4 Rf2 eil bianco continua a pencolare tra f1 e f2 con il C nero che non può fare progressi)
    2-3) qui il difficile sta nell’impedire al re bianco la manvora di prima , quindi:
    1)… Rb1 2 Rd2! e ora NON 2…Rxa1? 3.Rc1!! e patta… non riesco però a colgiere la differenza tra la pos 2 e la 3…

    • avatar
      Jas Fasola 25 Marzo 2013 at 10:06

      2 punti per l’esercizio 1 :mrgreen:
      Per gli esercizi 2 e 3: non ci sono particolari differenze nella manovra, solo bisogna trovare le mosse vincenti su + varianti difensive. La soluzione deve essere data con varianti di diverse mosse, per avere qualche punto, anche se parzialmente sbagliata (e’ difficile! ci sono diverse partite di fortissimi GM che non sono andati oltre la patta…;)

      • avatar
        lordste 25 Marzo 2013 at 12:31

        OK chiaro allora… la manovra è identica, con lo stesso piccolo accorgimento da giocare :mrgreen:
        (lascio qualche ora per permettere a Mongo di sbagliare :mrgreen: )

  2. avatar
    Mongo 25 Marzo 2013 at 12:12

    Sul primo anche io avrei giocato 1. Rf1, …; questo perché il cavallo non può ‘perdere’ tempi ed ad ogni sua mossa cambia il colore della case controllate.
    Come già detto, l’importante per il bianco è mantenere in stallo il re nero e questo lo può fare navigando in f1-f2-f1-f2 e così via.
    Quando il cavallo arriva in e4 dandoci scacco perché il re bianco è in f2, quest’ultimo si muoverà in f1; il cavallo, unico pezzo nero che può muovere andrà a controllare una o più case bianche e così il re bianco può tornare in f2. Provare per credere.
    Se al posto del cavallo ci fosse un alfiere il discorso cambierebbe ed il bianco ne esce sconfitto. 💡

    • avatar
      Jas Fasola 25 Marzo 2013 at 14:07

      Ottimo. 1 punto per l’esauriente spiegazione. Adesso rimangono gli esercizi che danno molti piu’ punti…

  3. avatar
    Mongo 25 Marzo 2013 at 18:13

    Esercizio 3: 1…, Cd3+; 2. Re2, Cc5; 3. Af6, Ca4; 4. Aa1, Rc1; 5. Re1, Cc5;
    6. Re2, Rb1; 7. Ae5, Ca4; 8. Ad4, Cb2; 9. Rd2, a1=D; 0 – 1
    Il ‘trucco’ sta nel cambiare il proprio cavallo con l’alfiere nemico in b2, oppure in a1 solo se il re avversario non può andare in c1 o in c2, altrimenti sarebbe patta (vedi esercizio 1).
    Lascio il 2 al mitico lordste che gentilmente/vigliaccamente mi ha mandato in avanscoperta. 😉

    • avatar
      Jas Fasola 25 Marzo 2013 at 19:36

      su 7. Rd1 cosa giochi?

      • avatar
        Mongo 25 Marzo 2013 at 22:27

        La migliore dovrebbe essere 7. …, Ca4; 8. Rd2, Cb2; 9. Axb2, Rxb2; 0 – 1
        oppure 9. Re2, Rxa1; 10. Rd2, Rb1; 0 – 1.

        • avatar
          Mongo 25 Marzo 2013 at 22:31

          … e se 9. Rc3, Rxa1; 10. Rc2, Cd3; 11. Rxd3, Rb1; 0 – 1

          • avatar
            Jas Fasola 25 Marzo 2013 at 23:10

            bene… adesso fai “giurin giuretta” che non ti sei aiutato…

            • avatar
              Mongo 26 Marzo 2013 at 00:00

              Nessun doping informatico utilizzato… Ho solo telefonato a Caruana! 😉

              • avatar
                Joe Dawson 26 Marzo 2013 at 07:38

                Occhio, Monghetto nostro bello! Che se scopriamo che ti aiuti con lo stoccafisso ti togliamo tutti i savoiardi dal mascarpone! 😉

                • avatar
                  Mongo 26 Marzo 2013 at 10:53

                  Nessun ‘pesciolino’ e nessun ‘maghetto’…
                  Dai, non sono poi così scarso come si vocifera in giro… 😎

              • avatar
                Jas Fasola 26 Marzo 2013 at 08:26

                quindi Caruana entra prepotentemente in classifica con ben 10 punti! 1 punto a Mongo come rimborso per la telefonata 😆

    • avatar
      lordste 26 Marzo 2013 at 10:06

      bravo Mongo, ti lascio tutta la gloria anche per il 2… :mrgreen: intanto vado a buttare un gomitolo di lana quantistica al mio gattaccio che è appena tornato 🙄

  4. avatar
    Jas Fasola 27 Marzo 2013 at 11:36

    Soluzioni

    1)1. Rf1! Cb6 2. Rf2 Cd5 3. Rf1 Ce3+ 4. Rf2=

    2)1. … Ca4! (non 1. … Rb1? 2. Rd2 Rxa1 3. Rc1!= e abbiamo una situazione uguale al primo esercizio. Oppure 2. … Cc4+ 3. Rd1 Ca5 4. Ag7 Cb3 5. Af6 Cc5 6. Ag7 Cd3 7. Aa1! Cb4 8. Ag7 Cc2 9. Rd2! Ca3 10. Rd1 Cc4 11. Aa1 Ce3+ 12. Rd2 patta Sakaev-Sunye Neto, San Paolo 1991; non 9. Af6? Ce3+ 10. Rd2 Cc4+ 11. Rd1 Cb2-+) 2. Rd4 (per 2. Re2 – es. 3) 2. … Rb1! 3. Rd3 Cc5+ (3. … Rxa1? 4. Rc2=) 4. Rc3 Rxa1 5. Rc2 Cb3 e il Nero vince perche’ tocca al Bianco muovere.

    Oltre a 1. … Ca4! vince anche 1. … Rc1! 2. Re2 Ca4! (vedi es. 3) e anche le altre mosse di cavallo ma queste ultime solo perche’ permettono di trovare la via giusta anche successivamente.

    3) 1. … Ca4! (non 1. … Rb1? 2. Rd2 Rxa1 3. Rc1! Cc4 4. Rc2 patta: Stein-Dorfman, URSS 1970) 2. Re2 Rc1! (2. … Rb1? 3. Rd1 Cc5 4. Ag7 Cd3 5. Aa1 Cb2+ 6. Rd2 Ca4 7. Rd1 Cc5 8. Ag7=) 3. Re1 (3. Rd3 Rb1 4. Rd2 Cb2 5. Rc3 Rxa1 6. Rc2 Cd3-+
    Oppure 3. Re3 Rb1 4. Rd3 Cc5+! 5. Rc3 Rxa1 6. Rc2 Cd3 0-1 Gashimov-Ponomariov, Khanty Mansiysk 2011) Cc5! 4. Re2 (4. Ag7 Cd3+) Rb1 5. Rd1 (5. Ag7 Ca4) Cd3 6. Rd2 Cb2 7. Rc3 Rxa1 8. Rc2 Cd3-+ Una variante da ricordare!

  5. avatar
    Jas Fasola 27 Marzo 2013 at 11:37

    La classifica aggiornata:

    Mongo 44
    fede 31
    Caruana 10
    lordste 8
    Zenone 6
    L’Ale, Paolo Bagnoli 2
    Andrei, Pantagruel e Massimiliano Orsi 1

    • avatar
      Mongo 27 Marzo 2013 at 12:38

      Rivendico prepotentemente i 10 punti assegnati a Caruana, al meno sino a quando non vedo in sacoccia il rimborso della ‘telefonata’. 😉

      • avatar
        Jas Fasola 27 Marzo 2013 at 13:37

        Per dirimere questa “querelle” viene nominata una Commissione con a capo Martin Eden, altri componenti Joe Dawson e Santiago.
        In base ai loro impegni verra’ stabilita la data della prima riunione. Poiche’ so che sono molto impegnati e che dovranno testare le tue risposte con vari programmi e sentire testimoni (tra cui Caruana) porta pazienza. Nel miglior caso avrai i 10 punti nel peggiore sarai squalificato a vita. 😆

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi