Thessaloniki: viva Cuba!

Scritto da:  | 3 Giugno 2013 | 20 Commenti | Categoria: Attualità, Internazionale, Partite, Tornei

salonico panorama rest day

XI Turno – Viva Cuba!

Turno entusiasmante; a parte la rapida patta dopo solo mezz’ora di gioco tra Kasimdzhanov e Grischuk, che consente si a Grischuk di chiudere il torneo da unico imbattuto, ma che ha deluso tutti gli appassionati, compresi i sostenitori dei due.

Caruana doveva vincere contro Kamsky e così ha fatto, anche se è stato favorito da un erroraccio dello statunitense che serviva un auto-matto da cinema. Ottimo torneo per Fabiano che con la vittoria odierna consolida il suo quarto posto in lista Elo, a soli 10 punticini dal muro dei 2.800 punti. Scorrendo suddetta lista non dovete spaventarvi se udite un “CAK CAK“, semplicemente è lo speaker che dice: “Carlsen-Aronian-Kramik Caruana-Anand-Karjakin” !

Dopo aver superato Kamsky, Fabiano si è avvicinato alla scacchiera dove stavano giocando Dominguez Perez – Topalov e, incrociando le dita, ha sicuramente fatto il tifo per il bulgaro. Peccato per lui che il cubano, degno erede in patria di un certo Capablanca, con Lucena ci va a nozze; e proprio utilizzando il metodo di Lucena Dominguez Perez riusciva ad avere la meglio contro l’ex campione del mondo, conquistando così il primo posto assoluto in classifica con 8/11 e relegando al secondo posto la coppia Caruana/Kamsky con 7,5/8.

A festeggiare oggi è stato anche Ivanchuk. Il Chucky è riuscito finalmene qui a vincere una partita, contro Bacrot.

Topalov: "Tsk, il metodo di Lucena. Lenier mi ha puntato in faccia una pistola, io ho alzato le mani e lui... Mi ha fregato il pedone!"

Topalov: “Tsk, Lucena; Lenier mi ha puntato in faccia una pistola, io ho alzato le mani e lui… Mi ha fregato il pedone!

Ma è regolare mostrare il 'medio' all'avversario di turno?

Ma è regolare mostrare il ‘medio’ all’avversario di turno?

Il Naka tifoso del Napoli? Sotto sotto ci nasconde qualche cosa... !!

Il Naka tifoso del Napoli? Sotto sotto ci nasconde qualche cosa… !!

Finalmente un Chuky sorridente.

Finalmente un Chuky sorridente.

Ecco il tabellone finale con tutti gli scores:

salo tabellone

Passo e chiudo.

X Turno – Turno da infarto

Un turno disturbato dai subbugli proveniente dal non lontano confine turco, subbugli che però non hanno disturbato Kamsky che in sole 25 mosse metteva K.O. lo sventurato Morozevich consolidando così il proprio primato in classifica e mettendo un po’ di pressione sugli altri due aspiranti vincitori di questo torneo, Dominguez Perez e Caruana.

Il cubano ha giocato una grande partita, con il nero, contro Grischuk, rispondendo colpo su colpo e sempre sull’orlo della parità, sino alla sigla del pareggio per tripla ripetizione di mosse.

La Svidler –  Kasimdzhanov non ci ha regalato grosse emozioni, se non un divertente scambio di battute tra i due all’inizio delle ostilità.

Svidler - Un carabiniere dice ad un suo collega: "Attento agli squali" "Quali?" "Squelli!":  Kasimdzhanov - Forte questa.. Hihihihi, ma dove le trovi?

Svidler – Un carabiniere dice ad un suo collega: “Che pesci sono questi?” “Squali!” “Squelli!”:
Kasimdzhanov – Forte questa.. Hihihihi, ma dove le trovi?

Mentre il Chuky portava a casa un rasserenante pareggio contro Nakamura, il nostro Caruana offriva, alla 20esima mossa, un pedone al Topalov. Houdini segna un +2.50 a favore del bulgaro, ma quest’ultimo, dopo 30 minuti di riflessione, sceglie un altro piano rinunciando al pedone. Alla 26esima mossa il bulgaro goloso si avventa sul pedone d6 dell’italiano, annullando così però tutto il proprio vantaggio.

I due riescono a superare il controllo del tempo, con Fabiano che, in netto vantaggio, ha un pezzo per due pedoni. La 41esima mossa è assolutamente una mossa da dimenticare per Caruana che, sempre secondo il silicione, darebbe ai due la parità se non che il bulgaro, che vuole avere un posto d’onore in questa sagra egli errori cappella di brutto consegnando la partita nelle mani di Fabiano.

I due sono parecchio stanchi, a corto di tempo, continuano a lasciasi reciprocamente sfuggire occasioni per pareggiare il gioco, Topalov, o per chiudere a proprio favore l’incontro, Caruana; sarà solo alla 55esima mossa, grazie al pedone ‘a’ di Fabiamo che si trasforma in regina, che i suoi tifosi possono finalmente tirare dei bei sospiri di sollievo.

Il bulgaro però non demorde, lui vuole fare l’osso duro, e capitolerà solo dopo altre 5 mosse.

Caruana ha appena giocato  20. ..., Tc8; lasciando il pedone 'a' in presa. Un errore o un piano di gioco ben congegnato?

Caruana ha appena giocato 20. …, Tc8; lasciando il pedone ‘a’ in presa.
Un errore o un piano di gioco ben congegnato?
NB: La scacchiera era posizionata in modo corretto, sono io che l’ho fotografata dallo specchio!!

Una vittoria sudata e di prestigio che consente al nostro giocatore i poter ancora arrivare al primo posto, in coabitazione, ma solo se nell’ultimo turno, di oggi pomeriggio, Dominguez Perez non vince contro Topalov e Fabiano riesce a sconfiggere Kamsky.

Ci aspetta un turno al fulmicotone.

Caruana: "Ma quali errori?... Tutto calcolato!"

Caruana: “Ma quali errori?… Tutto calcolato!

Prossimo turno, l’ultimo:

salonicco ultimo turnosalonicco standing

IX  Turno – Thessaloniki: il ritorno di Bagadais XXIV

Mentre nel salone dove si svolge il torneo ne succedevano di tutte, il vostro cronista si era appisolato su una delle magnifiche spiagge che costeggiano questa affascinante città.

Non fosse stato per lui, al mio ritorno in patria al cospetto dell’arcigno Martin Eden me la sarei vista brutta, ma brutta brutta.

Lui è ovviamente il nostro favoloso Bagadais XXIV, reduce da 4 olimpiadi e un centinaio di altri tornei sparsi per il globo, che anziché andare a ‘caccia’ di pollastre si sacrifica sostituendosi ai vari redattori scansa fatiche che infestano SoloScacchi.

Ehi Mongo, razza di pigrone che non sei altro! Stavo sorvolando Salonicco e dall’alto, per tua fortuna, mi sono accorto che eri abbracciato a Morfeo, quasi incatenato, per cui ho fatto un salto, ops, un volo a prendere qualche notiziola per te… Vedi almeno di impaginarla per bene.“.

Partiamo dal fondo, dove resta un Ivanchuk che, dopo aver inopinatamente buttato al vento quella famosa partita con Dominguez, pare che non veda l’ora che il torneo finisca: gioca rapido, sembra assente e triste, semplifica tutto, è il contrario di quello che è sempre stato.

Non sono messi bene nemmeno Morozevich e Nakamura.

Il primo ha sempre tanti spettatori, ma sempre meno ispirazione. Cerca complicazioni e sacrifici, ma si perde per la via.

Il secondo puntava ad essere tra i primi due-tre al mondo, ma sta steccando qualche torneo di troppo; la colpa, secondo, noi è di quell’orrendo cappellino bleu che sfoggia sempre qui quando gioca.

Curiosi gli ultimi minuti delle sue partite meno fortunate (cioè quando perde o quando ha una patta poco ambita): a lui è il tratto, ma non sembra, poggia il faccione su una mano, poi scuote la testa nel vuoto e fissa per qualche minuto un punto lontano, lontanissimo dalla scacchiera, dove invece lo costringe a stare un destino crudele….

Nei piani alti, chi lo avrebbe detto, Dominguez Perez che dev’essere ispirato da un altro più grande  cubano, Capablanca, ma pure protetto dagli dei del qui vicino Olimpo.

Dopo il regalo di Ivanchuk (determinante) ecco infatti il mezzo regalo di Caruana, che da tempo non giocava un finale così impreciso come questo di oggi.

Ora il torneo è in mano agli americani: vincerà l’americano russo Kamsky o l’americano cubano o l’italo americano?

Mancano solo più due turni alla fine. Rimanete con noi, altrimenti …. non lo saprete mai!

Ora vediamo se siete capaci a trovare le differenze che ci sono tra queste due immagini che sintetizzano il torneo di Ivanchuk: con avversario e senza avversario o viceversa!

salonicco senza a

salonicco con a

Dominguez Perez oggi sembrava come se fosse agli ordini del Che Guevara alla difesa di Playa Giron dall'invasione yankee. Il cubano è stato insuperabile.

Dominguez Perez oggi sembrava come se fosse agli ordini del Che Guevara alla difesa di Playa Girón dall’invasione yankee. Il cubano è stato insuperabile.

salonicco standing

 

separator4

Ciao Franca… E che la terra ti sia lieve!!

VIII Turno

Battendo Nakamura, e grazie al pareggio di Caruana, Kamsky si porta da solo in testa alla classifica con 6 punti su 8; seguono a 5,5/8 Caruana e Dominguez Perez, vincitore  osu Morozevich. Seguono Grischuk 4,5/8 e la coppia di ex-campioni del mondo Ponomariov e Kasimdzhanov con 4/8. Chiude la classifica un irriconoscibile Ivanchuk con solo  1,5/8.

Topalov: "Maccaroni... Mi avete provocato e  'mo ve magno!"

Topalov: “Maccaroni… Mi avete provocato e ‘mo ve magno!

Grischuk: "Acconcio... Acconcio... Acconcio... Acconcio... Acconcio... Acconcio... Acconcio... Acconcio... Acconcio... Acconcio... Acconcio... Acconcio... Acconcio... Acconcio... Acconcio... "

Grischuk: “Acconcio… Acconcio… Acconcio… Acconcio… Acconcio… Acconcio… Acconcio… Acconcio… Acconcio… Acconcio… Acconcio… Acconcio… Acconcio… Acconcio… Acconcio… Acconcio…

salonico 8 caruana

Caruana: ” Mumble… Mumble… Qui devo escogitare qualche Barbatrucco o oggi va a finire che le busco.

In effetti solo con una stratosferica precisione nel finale di partita, Caruana è riuscito a salvarsi da una brutta situazione creatasi grazie ad un paio di suoi errorini nel mediogioco.

Oggi, venerdì, sarà l’ultimo giorno di riposo per poi affrontare gli ultimi tre turni di gioco.

 VII Turno

Questa val sempre una ripassatina, anche perché è valsa il quarto posto in classifica Elo per Fabiano; si è stato anche fortunato, ma si sa che la fortuna aiuta gli audaci.

Caruana: "Con questa postura corretta, si analizza molto meglio. Un grazie al Mongo che me lo ha fatto notare"

Caruana: “Con questa postura corretta, si analizza molto meglio. Un grazie al Mongo che me lo ha fatto notare“.

Ecco il punto cruciale, Fabiano ha una qualità di vantaggio, ma la posizione è sostanzialmente senza vantaggio per l’italiano.

Morozevich - Caruana; Fabiano ha appena giocato 46. ..., Db8;

Morozevich – Caruana; Fabiano ha appena giocato 46. …, Db8;

separator4Dopo sei turni, tre giocatori svettano al comando della classifica: Kamsky, Dominguez Perez ed il nostro Caruana, con 4 punti; gli inseguitori più pericolosi sono tutti staccati, chi di mezzo punto, chi di un punto intero.  Chiude la classifica, provvisoria, un irriconoscibile Ivanchuk con solo un misero punticino.

salonico Vturno1

Lo so, questa immagine è del V turno: Nakamura – Caruana, terminata patta. Il fatto è che mi era rimasta in memoria e, diciamolo pure, non sapevo come cancellarla…

La prima partita a terminare oggi è stata la Ponomariov – Ivanchuk, vinta dall’ex-campione del mondo che fu il primo dei non ‘K’ a vincere il mondiale dal 1975 (Chi furono i 4 ‘K’?). Partita terminata in sole 19 mosse, quasi un record, grazie ad un arrocco lungo del Chuky che ne ha destabilizzato la posizione, costringendolo all’abbandono poche mosse dopo.

Come è che si scrive il nome di quel bellissimo sio di scacchi italiano.... "S-o-l-o-S-c-a-c-c-h-i"

Ponomariov: “Questo sito me lo segno; dunque come è che si scrive: ‘S-o-l-o-S-c-a-c-c-h-i‘”

Nel frattempo un po’ di folla si fa attorno al tavolo numero 3, quello dove si sta giocando la Caruana – Bacrot. Guardo il tabellone ed insieme all’amico avvocato Mc Snow riproduciamo la posizione sulla nostra scacchiera…

Toh, quello in c4 è un pedone avvelenato“, mi sussurra l’avvocato.

‘azz! Speriamo che anche Fabiano si accorga del trappolone tesogli dal cugino francese…“.

Mc Snow in quattro e quattrotto smonta l’intera variante del fastidioso pedone avvelenato ed altrettanto fa Caruana sulla sua scacchiera. Il ‘Marsigliese’ è sistemato.

salonico caruana-bacrot

Caruana – Bacrot, il francese ha appena giocato 35. .., c4;
Fabiano: “Sapristi ! Mh… Mi puzza di pedone avvelenato! Analizziamo il tutto per benino

Il nero ha appena gioato 35. ..., c4; Sarà davvero avvelenato questo pedone?

Il nero ha appena giocato 35. …, c4; Sarà davvero avvelenato questo pedone?

… E adesso Fabiano che fa? Eccolo, gongolante, in sala analisi che ti invita fuori a cena la commentatrice!

Ehi, non vale! Aveva già un appuntamento con me... Sigh... Sigh...

Caruana: “Veniva troppo complicata l’analisi se accettavo il sacrificio… Senza dubbio un pedone indigesto… Che fai questa sera?“…

Ehi, non vale! Aveva già un appuntamento con me… Sigh… Sigh…

Ah! Se solo Dominguez Perez avesse guardato sul nostro sito la lezioncina di Jas Fasola sui finali di donna, di certo non avrebbe terminato la partita con Nakamura stallando.

Dominguez Perez - Nakamura;

Dominguez Perez – Nakamura; il Nero ha appena giocato 68. …, Df3;

Hei Jas, la variante corretta con 69. Rg7, …; gliela spieghi tu al cubano?

Gossip

A grande richiesta. Sapete il perché del ritiro pre-torneo di Radjabov?

Sta per diventare babbo e così ha rinunciato al torneo per stare vicino alla moglie.

separator4-150x32

Foto di Anastasiya Karlovich tratte dal Sito Ufficiale e liberamente adattate

 

 

avatar Scritto da: Mongo (Qui gli altri suoi articoli)


20 Commenti a Thessaloniki: viva Cuba!

  1. avatar
    Jas Fasola 29 Maggio 2013 at 11:00

    Mongo,il finale della Dominguez-Naka era patto anche dopo 1. Rg7 Db7+… pedone di torre non vince escluso casi eccezionali e questo non lo era.

    • avatar
      Mongo 29 Maggio 2013 at 11:19

      Houdini la pensava diversamente! 😉
      Mah, se il re nero sta sulla colonna ‘e’ ed il re bianco sta sulla colonna ‘g’, il pedone di torre arriva bello pulito a promozione. D’accordo, ci sono ancora le due regine in campo, ma il bianco con qualche scacco ben assestato riuscirebbe a guadagnare i due tempi necessari alla promozione, magari anche cambiando le donne in posizione non stallante.

  2. avatar
    Stefano Lupini 29 Maggio 2013 at 11:59

    La questione dei 4 K è poco chiara…
    Se consideriamo l’albo d’oro della Fide, dopo Karpov (75-85 e poi 93-99 per via della scissione), Kasparov (85-93 anno della scissione PCA) e Khalifman (99-2000), il quarto K non è un K (Anand, Teheran 2000)… Kasimdzhanov è diventato campione nel 2004 succedendo proprio a Ponomariov, mentre Kramnik è sì diventato campione nel 2000, ma della PCA… fino al 2006 (anno del match di riunificazione con Topalov) non possiamo a pieno titolo considerarlo campione del mondo della Fide.

    • avatar
      Mongo 29 Maggio 2013 at 14:22

      Giustissima osservazione la tua. 😎
      Ricapitolando, possiamo dire che i ‘K’ campioni del mondo di scacchi sono stati ben 8: Karpov, Kasparov, Khalifman, Kramnik, Kasimdzhanov e… Klovāns, Korčnoj e Kaufman (campioni del mondo senior)!
      A meno che non si voglia considerare anche Kapablanca ed i futuri Karlsen e Karuana. 😉

  3. avatar
    Ricardo Soares 30 Maggio 2013 at 07:12

    Caruana cuesta mattina è numero 4 do mundo!

    • avatar
      Jas Fasola 30 Maggio 2013 at 10:19

      a cuesto pomeriggio? 😆

  4. avatar
    Ricardo Soares 30 Maggio 2013 at 14:51

    Sì, sì, cuesto è un grande campeao!

  5. avatar
    Roberto Messa 30 Maggio 2013 at 19:41

    Rapido aggiornamento:
    Caruana resiste a Grischuk (patta in 65 mosse)
    Kamsky vince ancora (su Nakamura) e si porta al comando da solo con 6 su 8.
    Il cubano Dominguez batte Morozevich e raggiunge Fabiano a quota 5,5.
    Seguono in classifica:
    Grischuk 4,5
    Kasimdzhanov e Ponomariov 4
    Topalov, Morozevich, Svidler e Bacrot 3,5
    Nakamura 3
    Ivanchuk 1,5

  6. avatar
    Roberto Messa 31 Maggio 2013 at 08:43

    Nella Morozevich-Caruana anche 47. Cxf4 exf4 48. Ch5! dà la patta dopo 48… Db1+ 49. Rh2 Db8! (49… Dxe4?? concede un matto tragicomico) 50. Rg1 Db1+ ripetendo la posizione. Parola di computer!

  7. avatar
    alfredo 1 Giugno 2013 at 18:07

    Fabiano ha la qualità in piu’ ma i due pedoni d e e del cubano potrebbero presto azzannare
    Partita molto interessante
    Confidiamo nelle grandissime qualità di lottatore di Fabiano anche se Houdini sembra che valuti la posizione ancora dentro al ” margine di parità “

  8. avatar
    alfredo 1 Giugno 2013 at 18:50

    e le due zanne , i pedoni d e e del cubano , hanno preso al collo il nostro Fabiano
    Un brutto colpo per le sue speranze di vittoria ma bisogna ammettere che Dominguez ha giocato molto bene
    si rifarà presto Fabiano . Ne sono sicuro
    Questo Dominguez a differenza di altri forti giocatori cubani sembra possedere proprio la “castagna”
    In gergo pugilistico il colpo del KO .

  9. avatar
    Enrico Cecchelli 2 Giugno 2013 at 15:36

    Un grazie a Mongo per il puntuale resoconto di
    questa avvincente competizione… staremo sicuramente con
    te fino alla fine.
    Un “Sigh !” per Ivanchuk, l’eroe di tutti, credo.
    Il suo atteggiamento da te immortalato è veramente
    un suo classico! Ricordo che in uno dei primi Melody Amber ai quali
    ebbi modo di assistere mi mise in serio imbarazzo girandosi di colpo
    a 360 gradi sulla sedia mentre stava pensando ( non alla cieca)e iniziò
    a guardare accigliato nella mia direzione costringendomi alla fine ad uscire dalla sala mortificato pensando fosse quella tremila volte maledetta caramella scartata
    pochi secondi prima a farlo infuriare!

    • avatar
      alfredo 3 Giugno 2013 at 12:24

      Caro Enrico
      il grande Chucky ( il mio giocatore preferito) sembra vivere , come sai , costantemente in un mondo tutto suo
      Vedendolo piu’ volte ho pensato che lui si’ ( e non Fischer) possa essere affetto da sindrome di Asperger
      Non penso proprio che possa mai essere turbato dal rumore di una caramella scartata.
      e al di là di tutto mi è sempre sembrato una persona garbata e cortese , amata da tutti .
      il suo enorme talento , il suo amore per il gioco che per lui è vita stessa , il suo ” darsi” è ampiamente ricambiato dall’affetto di milioni ( non esagero) di ammiratori
      di lui penso che nessuno possa citare un atteggiamento men che corretto o arrogante .
      E’ veramente l'”eroe di tutti” e merita di stare vicino a Rubinstein , Keres , Bronstein , il “terribile Viktor”, Stein ( forse)
      Ovvero in quella ristrettissima cerchia dei ” re senza corona”

      • avatar
        Enrico Cecchelli 3 Giugno 2013 at 13:42

        Carissimo Alfredo,sono ovviamente d’accordo con te e personalmente ho per lui ,oltre ad una ammirazione sconfinata, un affetto ….quasi tenero!

  10. avatar
    Mongo 2 Giugno 2013 at 17:11

    Anche oggi Fabiano ha due pedoni in meno per un alfiere che da cattivo sta diventando mossa dopo mossa buono. Alla 40esima Houdini da un 0.53 di vantaggio al nostro giocatore che, per la cronaca, sta affrontando di nero Topalov. Gran bella partita.
    Anticipo la rapida vittoria, in 26 mosse, di Kamsky su Morozevich e la patta di Dominguez Perez con Grischuk.

    • avatar
      Mongo 2 Giugno 2013 at 19:09

      Ma oggi a commettere più errori è stato il bulgaro e così Caruana si porta a casa un punticino prezioso e se gli dei domani continuano a volergli bene potrebbe anche vincere questo grand prix. A più tardi per gli aggiornamenti.

  11. avatar
    alfredo 2 Giugno 2013 at 19:15

    essi 😉
    la posizione era molto interessante e complicata ma forse , a gioco corretto, destinata alla patta.
    Domani Fab con il B contro Kamsky mentre il cubano se la dovrà vedere con Topalov
    Un ultimo turno tutto da gustare
    Forza Fab !!!

  12. avatar
    Mongo 3 Giugno 2013 at 14:51

    Caruana batte Kamsky, nonostante qualche incertezza del visore, che segnala male una mossa: la 36. Dg4, invece di 36. Dh5+; poi lo hanno corretto. 😛
    Ora è tutto nelle mani di Topalov, un suo pareggio contro Dominguez Perez vedrebbe finire il torneo con tre vincitori: Dominguez Perez, Caruana e Kamsky…. 🙄
    Caruana chiude con 2.790,5 punti Elo (duemilasetteenovanta), superando il suo personale e portandosi a soli 10 punti da quota 2.800; non so se mi spiego!! 😎

  13. avatar
    Mongo 3 Giugno 2013 at 17:14

    Dominguez Perez battendo Topalov si aggiudica la tappa del Grand Prix di Salonicco, secondi a pari merito Kamsky e Caruana.
    A presto per il sunto della giornata. 😎

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi