Memorial Tal 2013: and the winner is Gelfand

Scritto da:  | 23 Giugno 2013 | 23 Commenti | Categoria: Attualità, Internazionale, Tornei

Mikhail Tal

IX Turno – And the winner il Gelfand

Chi lo avrebbe mai pronosticato un esito finale del genere? Il vincitore, Gelfand, un’autentica sorpresa: c’è chi lo dava per finito dopo la sconfitta nel match con Anand ed invece il vice campione del mondo è ancora capace di regalarsi delle grosse soddisfazioni.

L’ultimo in classifica, Kramnik, un’altra autentica sorpresa così come per il penultimo, Anand; per l’ex campione del mondo e per il campione del mondo in carica questo è stato senz’altro il più brutto torneo delle loro rispettive carriere.

Ci si aspettava di più dal prossimo sfidante per il titolo, il norvegese Magnus Carlsen, giunto ‘solo’ secondo; si è messo a carburare da metà torneo in avanti, ma la sua vittoria su Anand, per come si è sviluppata, avrà senz’altro ripercussioni importanti quando in India ci sarà il match per il titolo.

Un quasi ottimo torneo per il nostro Caruana che si porta a casa gli scalpi sia di Anand che di Carlsen, oltre a quello di Morozevich; unica pecca la partita persa contro Nakamura, davvero una brutta partita. Le tre vittorie tutte con il nero, gli fanno vincere lo spareggi per il terzo posto.

Ecco la classiica finale:

1. Gelfand – 6

2. Carlsen – 5,5

3. Caruana – 5

4. Mamedyarov – 5

5. Andreikin – 5

6. Nakamura – 4,5

7. Karjakin – 4

8. Morozevich – 3,5

9. Anand – 3,5

10. Kramnik – 3

tal podio

VIII Turno – Oh grande Wasabi

Avvincente finale di torneo con il vincitore che si deciderà a spuntare fuori solo dopo l’ultimo scacco matto. In molti possono ancora fare 13, ma non anticipiamo i tempi.

La prima partita a finire è stata la Anand  – Kramnik, terminata patta; di certo per loro questo sarà un torneo da dimenticare al più presto. Patte terminano anche la Andreikin – Karjakin e la Gelfand – Mamedyarov.

Nella Morozovich – Caruana i due sono entrambi a corto di tempo e stano giocando quasi a cadenza lampo. La situazione è più o meno pari quando alla 38esima mossa il Moro commette una cappella colossale, spingendo in g5 al posto di marcare il pedone ‘c’ di Fabiano lanciato verso la promozione. La partita continua ed appena si giunge al controllo del tempo il russo si alza e va alla toilette… La vergogna per l’errore compiuto è talmente tanta che solo 4 ore dopo rientrerà in sala gioco per firmare i formulari. Terza vittoria per Caruana e tutte ottenute con il nero.

Si sta ormai solo giocando in seconda scacchiera, Carlsen – Nakamura, e quello che succede qui è davvero sbalorditivo.  Nakamura si trova a difendere una posizione disperata, sta pensando da 30 minuti se abbandonare o continuare. Scuote in continuazione la testa e con gli occhi rivolti verso l’alto implora: “Oh grande Wasabi, indicami la mossa da giocare“. Questo è cheating paranormale, interviene l’arbitro che convoca seduta stante la commissione dei ‘dieci assenti’ che dopo aver firmato decine di fogli protocollo, decide di rimandare la decisione sulla validità o meno di aiuti extra-sensoriali al prossimo congresso FIDE. Poveretto il Carlsen vista l’enorme fatica che stava facendo per nascondere sia il suo ghigno per la scena a cui stava assistendo che la tremenda soddisfazione per la partita che si stava portando a casa. Nakamura abbandona, quasi ringraziando il proprio Wasabi che gli ha fatto evitare, con questo suggerimento, altre figure da cioccolataio.

La classifica vede al comando ancora Gelfand con 5,5/8; secondo Carlsen con 5/8; terzi Mamedyarov, Andreikin, Nakamura e Caruana con 4,5/8.

L’ultimo turno prevede questi incontri:

H. Nakamura – A. Morozevich

S. Mamedyarov – M. Carlsen

V. Kramnik – B. Gelfand

S. Karjakin – V. Anand

F. Caruana – D. Andreikin

 

Caruana in attesa del rientro dalla toelette di Morozevich, osserva le implorazioni del Nakamura

Caruana in attesa del rientro dalla toilette di Morozevich, osserva le ‘implorazioni’ del Nakamura

"Oh grande Wanabi..."

Oh grande Wasabi…”

 

 

VII Turno – ‘Nakaduta!

Non so se in passato sia mai accaduto che per attendere la prima vittoria di un giocatore russo in un torneo, e per di più in un torneo in cui erano russi il 40% dei partecipanti (cioè 4 su 10), si sia dovuto attendere il turno n. 7.

Ed è stato proprio il meno atteso e titolato fra i russi a coglierla, il ventitreenne Dmitry Andreikin contro Kramnik, pure lui russo.

Nelle 35 partite sin qui disputate, abbiamo avuto 21 pari, 5 vittorie del bianco e ben 9 vittorie del nero. Davvero un torneo sorprendente… E poi: quanti avrebbero scommesso su una classifica al settimo turno con Gelfand primo e Kramnik ultimo? Davvero nessuno, penso.

Comunque Boris Gelfand sta dimostrando ampiamente di aver meritato di essersi giocato una chance mondiale e che l’anno scorso non arrivò per caso al match con Anand.

Il turno oggi è finito tardi perché Karjakin voleva a tutti i costi saggiare la bravura del nostro Caruana, nel finale di re + torre  + cavallo contro re + torre. Fabiano ha però dimostrato di conoscere bene la teoria e nonostante il pezzo in meno ha portato a casa, dopo 138 sudatissime mosse, un mezzo punto che lo tiene ancora agganciato alla zona podio.

Nell’analisi post-mortem ci siamo permessi di suggerire a Karjakin lo studio della partita Neverov – Bogdanovich (Kiev giugno 2013, 82° campionato Ucraino), di sole 210 mosse, terminata con la vittoria del nero, avente lo stesso finale a colori invertiti della sua partita.

Da segnalare la sconfitta di Nakamura ad opera del vecchietto Gelfand, il più anziano degli over 2700, che con il nero miete un altro scalpo importante.

Pareggiano Carlsen – Morozevivh e Mamedyarov – Anand.

Gelfand guida la classifica con 5/7, seguito da Nakamura con 4,5/7  e da un gruppetto comprendente Andreikin, Mamedyarov ed anche Carlsen con 4/7; poi con 3,5/7 troviamo Caruana, Più staccati gli altri.

Il prossimo turno prevede:

A. Morozevich – F. Caruana

D. Andreikin – S. Karjakin

V. Anand – V. Kramnik

M. Carlsen – H. Nakamura

B. Gelfand – S. Mamedyarov

"Mi scappa la pipì!! Oh, è l'ultima volta che arbitro una partita tra Karjakin e Caruana!!"

“Mi scappa la pipì!! Oh, è l’ultima volta che arbitro una partita tra Karjakin e Caruana!!”

Sottofondo musicale? Fanfare per Rocky di Bill Conti

Sottofondo musicale? Fanfare per Rocky di Bill Conti

VI Turno – ‘Nakannonata affonda la corazzatAnand

Una sola vittoria nel turno odierno, quella di un ritrovato Nakamura che ha surclassato un Anand decisamente in crisi. L’indiano asserisce che è pre-tattica per non fare vedere alcuna novità allo sfidante per il titolo, il norvegese Carlsen, ma a noi non è parso molto sincero.

Buono il pareggio ottenuto da Fabiano che è stato costretto a ripetere la mossa per 3 volte da Kramnik, che aveva sacrificato una torre per una manciata di pedoni.

Nakamura guida la classifica in solitaria con 4,5/6>; segue Gelfand  4/6; Carlsen e Mamedyarov con 3,5/6; poi Caruana e Andreikin con 3/6.

Il VII turno, che si disputerà il 21 giugno, prevede:

M. Carlsen – A. Morozevich

H. Nakamura – B. Gelfand

S. Mamedyarov – V. Anand

V. Kramnik – D. Andreikin

S. Karjakin – F. Caruana

Nakamura: "Dove sono finiti gli inseguitori?!"

Nakamura: “Dove sono finiti i miei inseguitori?!

V Turno – Il risveglio di Magnus

Vittoria pesantissima quella odierna di Carlsen, soprattutto dal punto di vista psicologico in vista del prossimo mondiale, ottenuta contro un Anand assai remissivo.

Vince anche Gelfand, contro Morozevich, che così agguanta in testa alla classifica il Nakamura, bloccato sul pari da Andreikin. Pattano anche Mamedyarov con il nostro Caruana e Kramnik contro Karjakin.

La classifica incomincia ad allungarsi con al comando la coppia formata da Gelfand e Nakamura con 3,5/5; all’inseguimento ci sono Carlsen e Mamedyarov con 3/5 e a 2,/5 Caruana e Andreikin. Gli altri ormai, salvo sorprese, paiono tagliati fuori per la lotta per un posto al sole sul podio.

Prossimo turno, assolutamente da non perdere:

A. Morozevich – S. Karjakin

F. Caruana – V. Kramnik

D. Andreikin – S. Mamedyarov

V. Anand – H. Nakamura

B. Gelfand – M. Carlsen

Anticipo del prossimo mondiale, con Gelfy che si morde le mani!!

Anticipo del prossimo mondiale, con Gelfy che si morde le mani!!

Caruana: "Hei, per il prossimo mondiale ci sarò anch'io!"

Caruana: “Hei, per il prossimo mondiale ci sarò anch’io!

 

IV Turno – ‘Nakatastrofe

Poteva e doveva essere il giorno che vedeva per la prima volta un italiano sfondare la barriera dei 2800 punti Elo, invece Nakamura ci ha messo lo zampino e, col nero, ha vinto una partita che ha visto il nostro Fabiano assai falloso.

Quella del nippo-statunitense è stata l’unica vittoria della giornata e questa lo ha lanciato in testa alla classifica in solitaria; ecco tutti i risultati: 

Anand – Gelfand: 0,5 – 0,5

Andreikin – Carlsen:  0,5 – 0,5

Caruana – Nakamura: 0 – 1

Karjakin – Mamedyarov: 0,5 – 0,5

Morozevich – Kramik: 0,5 – 0,5

La classifica vede: Nakamura 3/4; Mamedarov e Gelfand 2,5/4; Andreikin, Caruana, Anand e Carlsen 2/4; Karjain e Morozevich 1,/4; Kramnik 1/4.

Nel prossimo turno Caruana, di nero (non c’è il due senza il tre!!!) affronterà Mamedyarov.

Ma proprio con 'sto qui dovevi andare a perdere... Mannaggia!!

Ma proprio con ‘sto qui dovevi andare a perdere… Mannaggia!!

Visto che il turno si faceva 'noiosetto'... Giro turistico per Mosca ;o)

Visto che il turno si faceva ‘noiosetto’… Giro turistico per Mosca ;o)

III Turno – Spaghetti power

Per noi contava solo una partita, la Carlsen – Caruana, ma avevamo molti punti interrogativi che ci ronzavano per la testa: chissà se Fab Fab riuscirà da subtito a cancellare dalla sua mente l’opaca prestazione che ha fornito nel turno precedente contro Gelfand; Magnus decollerà lasciando sole le briciole agli altri giocatori; Kramnik che parte con due sconfitte consecutive è cosa da segnarsi.

L’incontro che si svolge in seconda scacchiera vede Carlsen iniziare la partita in tutta sicuezza. Superata indenni l’apertura i due entrano in un medio-gioco molto combinativo che vede l’azzurro uscirne con un pedone di vantaggio  che lo porta a cercare di incrementare l’attacco contro il re avversario, ma Magnus si difende con precisione e nonostante l’inferiorità del materiale, riesce a mantenere la posizione equilibrata.

Il norvegese è un tipo che difficilmente si accontenta della patta e nella ricerca del piano vincente, che solo lui ha visto, commette un’imprecisione che galvanizzerà Caruana che pian piano riesce a far finire l’avversario in una posizione disperata. La vittoria è vicina, ma bisogna sudarsela giocando con assoluta precisione, soprattutto quando l’avversario è un esperto nei finali di partita. 

E mentre tutta l’Italia incominciava a stappare bottiglie di spumante, Fab Fab gioca le sue ultime mosse per giungere al punto in cui Carlsen chiama l’arbitro annunciando il proprio abbandono. E’ tripudio, le città si riempiono di auto che scorrazzano suonando il clacson: Caruana è virtualmente il terzo giocatore più forte al mondo, preceduto solo da Carlsen e Aronian.

Ma rivediamoci le fasi finali di questa emozionante partita:

tal carlsen

tal caru

La classifica vede al comando quatto giocatori, con punti 2/3: Gelfand, Caruana, Nakamura e Mamedyarov.

Oggi, domenica, sarà un turno di riposo; il torneo riprenderà lunedì con questi incontri:

A. Morozevich – V. Kramnik
 S. Karjakin – S. Mamedyarov
 F. Caruana – H. Nakamura
D. Andreikin – M. Carlsen
 V. Anand – B. Gelfand

II Turno – Colpaccio di Gelfy

Colpaccio di Gelfand che approfittando della giornataccia di Fab Fab si porta in vetta alla classifica in compagnia di Carlsen e Mamedyarov. In fondo alla classifica, udite udite, Kramnik con zero punti ed Anand con mezzo punto. Attenzione però, perché il torneo è ancora lungo.

Ecco il quadro completo del turno odierno: A. Morozevich – S. Mamedyarov: 0,5 – 0,5; V. Kramnik – H. Nakamura: 0 – 1; S. Karjakin – M. Carlsen: o,5 – 0,5; F. Caruana – B. Gelfand: 0 -1; D. Andreikin – V. Anand: 0,5 – 0,5.

tal cage

Accoppiamenti del III turno:

 V. Anand – A. Morozevich

B. Gelfand – D. Andreikin

V. Carlsen – F. Caruana

H. Nakamura – S. Karjakin

S. Mamedyarov – V. Kramnik

I Turno – Ca-Ca in evidenza

Brutta giornata per i campioni del mondo passati e presenti ed ovviamente ottima giornata per i futuri campioni del mondo.

Fab Fab, nonostante un attacco di ‘godenite’ acuta, è riuscito a stare calmo e da grandissimo ha approfittato di alcune mosse deboli dell’indiano per consolidare la posizione prima di sferrare l’attacco decisivo.

L’asso norvegese, Carlsen, ha voluto vincere contro Kramnik un finale di alfieri uguali con un pedone in più, che a metà partita è stato forzato dal russo, che forse pensava di poterlo pattare.

Partita da dimenticare, invece, da Nakamura che una volta commesso un errore si è affrettato in varie repliche lasciando il punto intero nelle mani del meno quotato avversario, Mamedyarov.

Domani Fabiano giocherà contro Gelfand, autore oggi di un pregevole pareggio contro Karjakin; in pareggio è terminata anche la partita tra Andreikin e Morozevich.

Kramnik: "Accidentaccio, ma dove l'hanno messa l'urna per giocare al 'Totomannu'?"

Kramnik: “Accidentaccio, ma dove l’hanno messa l’urna per giocare al ‘Totomannu’?”-

Caruana ripreso poco prima di essere vittima di un attacco di 'godenite' acuta che provoca stati di tremendo Zeitnot.

Caruana ripreso poco prima di essere vittima di un attacco di ‘godenite’ acuta che provoca stati di tremendo Zeitnot.

 

Memorial Tal - Tornei per campionissimi e per... futuri campioni.

Memorial Tal – Torneo per campionissimi e per… futuri campioni.

Sorteggio

Si è disputato oggi un torneo blitz per l’assegnazione del numero di tabellone per i partecipanti dell’8° Memorial Tal, che si svolgerà nei prossimi giorni in quel di Mosca. Qui il Sito Ufficiale.

Memorial Tal 2013

Tra i partecipanti ci sono: il campione del mondo, Anand; lo sfidante per il titolo, Carlsen; il giocatore con il punteggio Elo più alto, Carlsen(è un controsenso che il giocatore più forte del momento non sia automaticamente riconosciuto come campione del mondo; N.d.A.); un ex-campione del mondo, Kramnik; l’ultimo sfidante al titolo, Gelfand; un paio di pretendenti alla corona, Caruana e Karjakin.

Questa la classifica finale del torneo blitz: 1. H. Nakamura – 7  2. V. Anand – 6,5  3. V. Kramnik – 5,5  4-5. B. Gelfand, M. Carlsen – 4,5  6-7. D. Andreikin, S. Mamedyarov – 4  8. S. Karjakin – 3,5  9. A. Morozevich – 3  10. F. Caruana – 2,5,

Gli accoppiamenti del primo turno sono:

  • D. Andreikin – A. Morozevich
  • V. Anand – F. Caruana
  • B. Gelfand – S. Karjakin
  • M. Carlsen – V. Kramnik
  • H. Nakamura – S. Mamedyarov

separator4-150x32

 

Si ringrazia per la collaborazione il Press service of the Russian Chess Federation ed in particolare l’amico Eteri Kublashvili.

avatar Scritto da: Mongo (Qui gli altri suoi articoli)


23 Commenti a Memorial Tal 2013: and the winner is Gelfand

  1. avatar
    alfredo 13 Giugno 2013 at 18:53

    il collegamento dal mio pc con la Russia è cosi’ cosi’
    ma sbaglio o Fabiano ha messo ancora sotto , con il Nero, Anand ? :mrgreen:

    • avatar
      Mongo 13 Giugno 2013 at 19:19

      Non sbagli e così facendo è solo a 5 miseri punticini dal club 2800. Fab Fab è un fenomeno, anzi è semplicemente fenomenale. 😎

  2. avatar
    Mongo 14 Giugno 2013 at 10:15

    Accoppiamenti II turno: A. Morozevich – S. Mamedyarov; V. Kramnik – H. Nakamura; S. Karjakin – M. Carlsen; F. Caruana – B. Gelfand; D. Andreikin – V. Anand.

  3. avatar
    Mongo 15 Giugno 2013 at 18:11

    III Turno: Carlsen – Caruana 0 – 1. Si, ho scritto giusto!! 😉
    … Ed è il numero 3 nel live chess rating. Ha battuto il campione del mondo ed il suo prossimo sfidante e tutti e due con il nero!! 😎

    • avatar
      Roberto Messa 15 Giugno 2013 at 18:26

      sto guardando la partita… cosa diceva Korchnoi a proposito di Carlsen e dei tassisti di Mosca? 😉

      • avatar
        Franco Trabattoni 16 Giugno 2013 at 00:21

        Non lo so. Mi illumini?

        • avatar
          Mongo 16 Giugno 2013 at 01:44

          Lo diceva pure il Trap!! Ma con quella posizione, dopo Te4, lo avrei vinto pure io questo finale. :mrgreen:

        • avatar
          Roberto Messa 16 Giugno 2013 at 08:49

          Quando Magnus portava ancora i pantaloncini corti, il terribile Viktor sentenziò che qualsiasi tassista di Mosca giocava i finali meglio del ragazzo norvegese.
          Dato che il Memorial Tal si svolge proprio nella capitale russa, se Carlsen ieri sera per rientrare in albergo ha preso un taxi, lungo il tragitto poteva chiedere al conducente di spiegargli dove aveva sbagliato 🙂

          • avatar
            alfredo 16 Giugno 2013 at 11:29

            Anche il GM Rossolimo per un certo periodo della vita si guadagnò da vivere facendo il taxista ma mi sembra più noto per la sua variante di apertura che per le sue doti di finalista (fece anche l’istruttore di Judo mi sembra).
            Ovviamente Magnus è un fenomeno ma vedendo come “porta” i finali (uso un verbo caro allo scrittore Graham Greene: “portare il racconto”;) direi che in molti casi siamo un po’ lontani dal virtuosismo (o possiamo chiamarla arte?) di un Fischer o di un Karpov o anche di un giocatore a me molto caro, finissimo finalista, Ulf Andersson.
            Ma è altrettanto ovvio che ha tutto il tempo per migliorare.
            Certo che il magnifico Fab si avvicina sempre più! 😀

  4. avatar
    Mongo 17 Giugno 2013 at 16:46

    Dopo Gelfand, anche Nakamura metto sotto Caruana. 😕
    Mi sa tanto che Fabiano sia allergico alle siciliane!! 😉

    • avatar
      Roberto Messa 18 Giugno 2013 at 08:15

      Eppure Caruana cognome siculo è!

    • avatar
      Enrico Cecchelli 18 Giugno 2013 at 15:58

      Mi sa che è allergico proprio a Nakamura o al suo gioco
      visto che già nel recente passato gli ha dato qualche
      dispiacere… e Caruana non è uno che perde spesso…
      tanto più con lo stesso avversario.

  5. avatar
    Roberto Messa 18 Giugno 2013 at 08:31

    Intanto Dario Mione ha commentato la Carlsen-Caruana, riportando alcune ammissioni di Magnus e Fabiano dalla conferenza stampa post-partita da cui si evince che anche per i numeri uno e quattro del mondo il finale di Torri non era propriamente quella “patta facile” che molti andavano sentenziando dalle loro comode postazioni al computer.
    E’ in Messaggero Scacchi n. 677
    http://www.messaggeroscacchi.it/archivio/numero677.pdf

  6. avatar
    Mongo 18 Giugno 2013 at 15:24

    V Turno: bella vittoria di Carlsen su Anand, impreciso e forse troppo frettoloso ad abbandonare la contesa, anche se il norvegese a quel punto aveva un discreto vantaggio.
    Aggiornamenti dal tavolo vicino: situazione di stallo tra Mamedyarov e Caruana, tutto si gioca sul pedone d4 del bianco.

  7. avatar
    Marramaquìs 18 Giugno 2013 at 16:00

    ‘Nakatastrofe. Simpatico neologismo, Mongo. Beh, avrei preferito il risultato opposto (ma non sempre si può vincere) e comunque conviene ogni volta sorridere alle battute simpatiche. Come quella di un lettore di Chess Bomb che, ieri, seguendo l’importanza che stava avendo il pedone e4 del Nero, così scriveva: “Nakamura sta guardando Caruana come un ragazzo con un pedone in e4 guarda un ragazzo senza un pedone in e4”. Niente male. Auguriamoci solo che le prossime volte a “guardare con” sia il nostro Fab.

  8. avatar
    alfredo 18 Giugno 2013 at 21:04

    Parafrasando Clint Eastwood nella famosa” trilogia del dollaro” di Sergio Leone: “Se uno scacchista con un pedone in e4 incontra un altro scacchista senza pedone e4, il secondo è uno uno scacchista morto”.
    Non sempre è così, ovviamente, ma in certe posizioni si! 😉

    • avatar
      Mongo 19 Giugno 2013 at 00:31

      :mrgreen: Sublime. :mrgreen:

  9. avatar
    paolo bagnoli 18 Giugno 2013 at 22:06

    Nakatastrofe. La mia personale e modestissima impressione è che Caruana abbia giocato molto al di sotto dei suoi abituali livelli.

  10. avatar
    Mongo 19 Giugno 2013 at 17:16

    VI turno: ottimo pareggio di Caruana con Kramnik che gli vale nuovamente il podio del ‘Live rating’. Il Nakamura strapazza pure il campione del mondo e prende il largo in classifica. 😉

  11. avatar
    Roberto Messa 21 Giugno 2013 at 22:54

    Postilla al finalone della Karjakin-Caruana: e quando mai Fab Fab va a perdere contro Torre & Cavallo ? 😉

  12. avatar
    Mongo 22 Giugno 2013 at 17:25

    Caruana, dopo aver vinto con Morozevich, torna a quota vertiginosa: 2796!!!
    E se finisse il torneo sopra i 2800?!! Altro che Confederation Cup! :mrgreen:

  13. avatar
    Roberto Messa 24 Giugno 2013 at 09:38

    Ieri sera mi ha telefonato un amico, maestro di scacchi mio coetaneo, esultando per la conquista del terzo posto nella graduatoria mondiale da parte di Fabiano Caruana.
    Poi mi dice: “Scommettiamo che domani nessun giornale o TV nazionale darà notizia di questo storico traguardo?”
    Ho accettato la scommessa pur sapendo che probabilmente la perderò… ma se qualcuno intercetta qualcosa gli offro una birretta!

    • avatar
      Roberto Messa 25 Giugno 2013 at 08:50

      Dopodiché un altro amico mi informa che: “la Gazzetta dello Sport ne ha dato notizia ma solo con un trafiletto di tre righe ben mimetizzato nella rubrica “tutte notizie” in penultima pagina…”
      E non ditemi che questo possa bastare per vedere il bicchiere mezzo pieno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi