Quasi finali di pedoni – parte prima

Scritto da:  | 9 Luglio 2013 | 31 Commenti | Categoria: Finali

Quasi finali di pedoni 0 Giovedì pomeriggio, come faccio di solito, arrivo al circolo della Federazione polacca con un certo anticipo per il semilampo settimanale. Insieme a un kolega ci mettiamo a guardare un finale di Re e pedoni che si era verificato in una sua partita.

Proprio in quel momento esce dall’ufficio della Federazione un personaggio che ho avuto il piacere di conoscere qualche settimana prima, il Maestro. Mi riconosce e mi fa un cenno di saluto. Poi guarda la posizione, si avvicina e mi chiede “Fasola, cosa state facendo?”

Gli rispondo “Analizziamo un finale di pedoni”.

A questo punto mi rivolge uno sguardo interrogativo e mi dice

Sa che i finali di pedoni vanno studiati quando ci sono ancora i pezzi in gioco?”.

“Come”, non capisco cosa intenda dire, “anche i test dell’Accademia sono test di soli pedoni”.

“Certo”, mi risponde, “quelli servono come primo passo, indispensabile in quanto quei finali vanno conosciuti, ma la decisione critica spesso viene presa prima di arrivare a quelle posizioni”.

Come al solito non afferro quello che mi vuole dire. Poi però va avanti.

La criticità dei finali di pedoni dipende dal fatto che la loro valutazione è assoluta. Una delle due parti vince oppure è patta, invece di valutazioni relative del tipo +=, =+ o anche vantaggio chiaro, che si vedono nei finali di pezzi. Perciò la valutazione che diamo del finale di pedoni quando sono in gioco ancora altri pezzi diventa decisiva. Se riteniamo che il finale di pedoni è a noi favorevole cambiamo i pezzi e vi entriamo. Se non lo riteniamo favorevole lo evitiamo. I finali di pedoni vanno perciò imparati esercitandosi quando sulla scacchiera ci sono ancora altri pezzi e calcolando a memoria l’eventuale finale di pedoni”.

Caspita, penso, io non ho mai fatto esercizi di questo tipo! Il Maestro sembra avermi letto nel pensiero, apre la sua borsa e vi toglie un pacco di fogli con esercizi da risolvere, seleziona due fogli e me li dà. “Fasola, mi raccomando, li studi ma si ricordi: prima di entrare in un finale di soli pedoni ci pensi su bene perché poi non si torna indietro!”.

Ecco quindi la prima parte di esercizi da risolvere. Vi ricordo le regole: vietato utilizzare softwares scacchistici di qualsiasi tipo; è consentito solo l’uso di una scacchiera con i relativi pezzi più carta e penna per riportare le varianti calcolate. E’ vietato muovere i pezzi! Date varianti esemplificative!

Pos. 1: valutate il finale di pedoni dopo 1. Txe6

Pos. 1: valutate il finale di pedoni dopo 1. Txe6

Pos. 2: valutate il finale dopo 1. Cxc5

Pos. 2: valutate il finale dopo 1. Cxc5

Pos. 3: valutate il finale dopo 1. ... Df4+

Pos. 3: valutate il finale dopo 1. … Df4+

Pos. 4: valutate il finale dopo 1. Ac3

Pos. 4: valutate il finale dopo 1. Ac3

 

avatar Scritto da: Jas Fasola (Qui gli altri suoi articoli)


31 Commenti a Quasi finali di pedoni – parte prima

  1. avatar
    lordste 10 Luglio 2013 at 09:34

    1) dovrebbe essere vinto per il Bianco.
    1.Txe6 fxe6 2.Rxe6 Re8 (altrimenti su Rg7 c’è Rd7 e il P va a donna) 3.Rf6 e cadono i PP g e h. Se 2…g5 3.Rd7! g4 4.e6 g3 5.e7+ e il B promuove).
    2) vinto per il bianco. 1.Cxc5 bxc5+ 2.Rc4 e il B ha l’opposizione e extra tempi da spendere. se 2…a4 3.b3! creandosi un P passato lontano. Se 2…Rb6 3.f4! vince

  2. avatar
    Mongo 10 Luglio 2013 at 11:06

    Il 3 vince il nero: dopo il cambio delle regine (obbligato per il bianco) i pedoni ‘h’ ed ‘e’ arrivano entrambi a promozione, ma il nero con scacco ed il re bianco non può lasciare la colonna h, in quanto marcato stretto dal monarca avversario, segue scacco in h1 ed addio alla donna bianca. Il resto è un gioco da ragazzi o quasi. 😛

    • avatar
      Roberto Messa 10 Luglio 2013 at 14:31

      Ahi, ahi – dopo 1. Dxf4+ Rxf4 c’è 2. Rh3 e vince il Bianco sia dopo 2…Rf3 3. h6 (perché dopo la promozione delle Donne il Bianco dà scacco in f8 e poi e8, cambia le Donne in e1 e corre a promozione con b4 seguita da a5), sia dopo 2… e3 3. Rg2 Re4 3. Rf1!

      • avatar
        Mongo 10 Luglio 2013 at 23:48

        ‘azzo hai ragione. L’avevo guardata di fretta per colpa di Acqui. 🙁

        • avatar
          fuser 11 Luglio 2013 at 12:29

          il comandante Ernesto l’avrebbe risolta in un secondo anche sotto l’assedio di mille mitragliatrici 😉

        • avatar
          Roberto Messa 11 Luglio 2013 at 14:39

          Da notare che il Nero, se tormentato da dubbi atroci in merito alla vittoria o sconfitta dopo 1… Df4+ 2. Dxf4+ Rxf4, potrebbe assicurarsi la patta evitando il cambio delle Donne con 1… Df6+ 2. Rh3 Df1+ e per esempio 3. Rg4 Df5+ 4. Rh4 Df6+ ecc.
          Ed è qui che si capisce la profondità della proposta didattica de “il Maestro” !

  3. avatar
    Roberto Messa 10 Luglio 2013 at 14:46

    Ebbravo il Maestro… per lo spunto didattico di presentare i finali di pedoni partendo dal dilemma che di regola li precede: cambiare o non cambiare l’ultimo pezzo per parte?
    Se non sbaglio la posizione 4 richiede un calcolo abbastanza lungo e la casa critica alla fine della variante è f8 😉

  4. avatar
    alfredo 11 Luglio 2013 at 09:49

    meravigliosa la scacchiera
    sembra un particolare di Gaudi!

    • avatar
      Roberto Messa 11 Luglio 2013 at 11:52

      Sì è bellissima!
      Tante persone con cui parlo di SoloScacchi mi dicono: “ma chi è che trova tutte quelle splendide immagini e cartoline d’epoca?”
      E non so mai bene come rispondere, devo balbettare qualche nick…

    • avatar
      Luca Monti 11 Luglio 2013 at 14:23

      La qualità delle immagini in SoloScacchi è certamente uno tra i punti di forza e di attrazione della rivista.Una home page così dove la si trova? In tutta onestà se posso dissentire,la scacchiera ed installazione annessa,a me proprio non piace.Un caro saluto a Jas Fasola e ad ognuno.

      • avatar
        Jas Fasola 11 Luglio 2013 at 14:39

        😯 …il cielo si fece scuro, i fulmini lo attraversarono, la pioggia scese a catinelle e la gente cerco’ disperatamente l’Arca…la Fine del Mondo si avvicinava… 😉

        • avatar
          Jas Fasola 11 Luglio 2013 at 14:49

          Luca che dissente su qualcosa… finalmente!!

          SoloScacchi stava diventando un po’ come quelle colonie estive, con le suore, tanti bambini e si cantava “Bravo, Bravo, Bravo, Bravissimo…” per tutta la sera.

          Senza consigli e magari qualche critica non si migliora, anzi si vive nell’illusione di fare cose utili, magari importanti! Tacendo, si fa del male a se stessi, ai Lettori e agli scacchi…

          Facciamo un esempio? Prendiamo questo articoletto e ancora di piu’ quello sulle Leggi contrapposte. Per quanto riguarda l’aspetto tecnico mi sembra a posto, d’altra parte il Maestro ci sa fare. Ma come viene presentato da Jas… sembra il tema di uno studente delle medie…cosi’ scolastico… eppure qui c’e’ gente che sa scrivere, nessuno che dia qualche consiglio?

          • avatar
            Jas Fasola 11 Luglio 2013 at 14:52

            Ovviamente mi riferisco un po’ a tutti (sono a posto 🙁 ) non (solo) a Luca.

          • avatar
            Roberto Messa 11 Luglio 2013 at 22:08

            Jas, io vi ho offerto su un piatto d’argento l’occasione di sbeffeggiarmi, maltrattarmi, infilzarmi nella variante “di patta” del N. 3, dove ho dato 1… Df6+ 2. Rh3 Df1+ 3. Rg4 Df5+ ???? pensando per un attimo che il pedone nero andasse “insù” invece che “ingiù” …
            ma né il tuo Maestro, con tutta la sua prosopopea, né i tuoi quattro lettori – tutti pollastri degni di questo sito – se ne sono accorti 😉
            Altro che bravi e bravissimi, siamo tutti asini! 🙂

            P.S. comunque il Nero se vuole assicurarsi la patta non deve cambiare le Donne né dare scacchi a vanvera (come ho fatto io prima), ma giocare semplicemente 1… Rd3 o 1… Rd2

            • avatar
              Jas Fasola 11 Luglio 2013 at 22:46

              …in effetti lo sospettavo :mrgreen: … come sospetto che qualsiasi articolo non brevissimo sia appena appena scorso… e poi pero’ commentato 🙁

          • avatar
            Marramaquìs 17 Luglio 2013 at 21:31

            Ciao, Jas. Ho visto soltanto oggi (mi perdonerai?) che avevi sollecitato qualche nostra opinione al riguardo. Ho anche visto che nessuno di noi è intervenuto. Posso provare a farlo io, benché un poco in ritardo?
            Vedi, io credo che qui si sia in presenza di due modi abbastanza diversi di vedere le cose.
            Il mio pensiero sulla tua osservazione intorno ai consigli e alle critiche, insomma a quella che con una metafora simpatica chiami quasi “Colonia estiva Bravi Bravi”, è questo.
            Miglioramenti? Va bene. Critiche? Va bene.
            Però forse nessuno di noi, vecchi scribacchini di scacchi ed altro, aspira, penso, a diventare Magnus Carlsen o Gabriel Garcia Marquez. Nessuno di noi s’illude, ci mancherebbe altro, di fare qualcosa d’importante. Nessuno di noi, contemporaneamente, non vuole il bene di SoloScacchi e non s’impegna a cercare di far meglio e a percepire i suggerimenti degli altri.
            Io considero, però, il Blog, come un libero palcoscenico messo straordinariamente in piedi da Martin Eden e cserica (e oggi al meglio sostenuto da Roberto Messa), in cui ognuno può, più o meno abilmente, recitare qualcosa e intrattenere per pochi minuti, più o meno piacevolmente, una parte dell’eterogeneo pubblico di lettori, più o meno ampio, più o meno soddisfatto.
            E non sempre si può accontentare tutti, perché ciascuno di noi ha punti di vista diversi, tutti ugualmente rispettabili, ed esperienze diverse e capacità diverse.
            E’ giusto parlare di ciò che appare migliorabile, fra noi e con la redazione. E lo facciamo, certo che lo facciamo. E cerchiamo anche di correggere, per tempo, qualche errore o virgola di troppo (o in meno) prima o dopo la pubblicazione dell’articolo, di chiunque esso sia.
            Forse, però, evidenziare l’errore o portare una dura critica “coram populo”, cioè nello spazio riservato ai commenti, può essere alle volte controproducente per il Blog, e potrebbe non incoraggiare l’autore ad esprimersi liberamente, anzi potrebbe demotivarlo.
            Forse se qualcuno si fosse espresso negativamente intorno al primo articolo di Luca Monti, forse Luca avrebbe lasciato cadere lì la penna, privandoci delle sue valide e preziose pagine su Canal. Che dici, Luca?
            Certo, se avessimo nel Blog solo firme come Magnus Carlsen o Gabriel Garcia Marquez, anziché eterni logorroici dilettanti come Marramaquìs, sarebbe stupendo. Ma allora forse non ci saremmo noi, allora forse il Blog sarebbe un altro Blog.
            Scusami se qui utilizzo una citazione, ma trovo che esprima al meglio il mio pensiero.
            E’ Albert Einstein: “Ci sono due modi di vivere la vita. Uno è pensare che niente è un miracolo. L’altro è pensare che ogni cosa è un miracolo”.
            Qui ti lascio, sennò davvero anziché SoloScacchi dovremmo iniziare a chiamarci, come hai ben scritto in questi giorni, SoloFilosofia.
            Ah, un’altra cosa: questo tuo articolo sui “quasi finali” mi piace, Jas, così com’è, e così come gli altri tuoi. Un caro saluto.

            • avatar
              Jas Fasola 17 Luglio 2013 at 22:47

              Ciao Marramaquìs.
              Puoi stare certo che non farò, come non ho mai fatto, “dure critiche” verso chi scrive un pezzo. Ma se un pezzo non mi piace, ma proprio non mi piace, zitto non rimango.
              E continuo a pensare che questo non sia controproducente per il Blog, anzi.

              Grazie per l’apprezzamento, che ricambio per i tuoi pezzi 🙂 .

  5. avatar
    alfredo 11 Luglio 2013 at 09:52

    in realtà
    http://mosaicartsource.wordpress.com/2007/02/01/grants-tomb-mosaics-new-york-city/

    anche se l’influenza dell’architetto spagnolo mi sembra molto molto evidente

  6. avatar
    paolo bagnoli 11 Luglio 2013 at 18:39

    … anche un po’ di Klimt …

  7. avatar
    Jas Fasola 11 Luglio 2013 at 22:57

    … ma nessuno prova a risolvere il quarto esercizio ❓

    • avatar
      Roberto Messa 12 Luglio 2013 at 10:45

      Non ho voglia di trascrivere tutta la variante (noi lettori di questo sito oltre che asini siamo pure lazzaroni) 😉
      ma – come avevo suggerito prima – la casa critica è f8, nel senso che alla fine della lunga passeggiata (lungo la quale il Re bianco cattura i 3 pedoni neri e il Re nero cattura a2 e poi cerca di correre verso l’angolo opposto) il monarca nero non riesce a conquistare la casa pattante f8, perché mezza mossa prima il Bianco gioca Rg6-g7.
      Sbaglio?

      • avatar
        Jas Fasola 12 Luglio 2013 at 13:09

        Non mi risultano lunghe passeggiate. E’ abbastanza semplice, penso che dovresti leggere la spiegazione di Mongo… 😉

  8. avatar
    Mongo 12 Luglio 2013 at 01:09

    Il cambio sembra favorire il bianco che in 9 mosse contro 12 del nero arriva a promozione.
    Dopo il cambio degli alfieri il bianco si ritrova con due pedoni ‘a’ e ‘h’ contro il ‘g’ del nero. Se il nero marca il pedone ‘a’ il re bianco va a catturare il pedone nero e promuove con ‘h’, viceversa se il nero va a marcare il pedone ‘h’, è il pedone ‘a’ che promuove. Questa volta i pedoni di torre fanno vincere il loro ‘padrone’.

  9. avatar
    ricardo soares 12 Luglio 2013 at 07:13

    Numero 4. E’ claro que il bianco promove primeiro (a). Quindi vince. Quindi cambio. Vince?

    • avatar
      Jas Fasola 12 Luglio 2013 at 09:04

      Questo e’ il sito SoloScacchi, non SoloFilosofia 😆
      Una variantina Ricardo?

      • avatar
        lordste 12 Luglio 2013 at 10:15

        Jas, ma i primi due sono ok? 💡

        • avatar
          Jas Fasola 12 Luglio 2013 at 13:12

          Il primo e’ giusto, sul secondo dopo 1. Cxc5 bxc5 2. Rc4 bisognerebbe dare qualche mossa su:
          2. … Rb6
          2. … g6
          2. … a4

  10. avatar
    Enrico Cecchelli 12 Luglio 2013 at 13:41

    Voglio lanciarmi anch’io .
    ESERCIZIO 4 potrebbe essere cosi?
    1.Ac3 Axa 2.Rxa Rd6 3.Rxc4 Rxe6 4.Rb3 Rf5 5. Rxa3 Rg4 6.Rb4 Rh3 7.a4 Rxh2 8.a5 g5 9.a6 g4 10.a7 g3
    11.a8=D g2 +-

    1.Ac3 Rd6 2. Axb2 axb2 3.Rxb2 Rxe6 [ se g5 Rc3 ] 4. H4 !( mossa importante perchè se si cattura il pedone g troppo avanti il re nero riesce araggiungere l’ottava traversa) Rd5 5.Rc3 Rc5 6.a4 e ora si mangia in g6 più vantaggiosamente appoggiando la discesa del pedone a

    Eccomi pronto agli strali avvelenati dell’esigente Jas o di chi per lui.

    • avatar
      Jas Fasola 12 Luglio 2013 at 13:54

      Bravissimo! L’ultima variante continua con 6. … Rd5 7. a5 Rc5 8. a6 Rb6 9. Rxc4 Rxa6 10. Rd5 Rb6 11. Re6 Rc7 12. Rf7 Rd7 13. Rxg6 Re7 14. Rg7! (la mossa del Direttore!). 🙂

  11. avatar
    Jas Fasola 14 Luglio 2013 at 17:47

    Soluzioni

    Pos. 1: il Bianco vince con 1. Txe6!! (dopo 1. Tf3? g5! 2. hxg5 Rg7 3. Tf5 h4 4. Re7 Rg6 5. Tf6+ Rxg5 6. Txf7 Cd4 il finale a gioco corretto è pari) fxe6 2. Rxe6 g5 3. Rd7! 1-0 Filippov-Rodriguez Cepedes, Linares open 1997

    Pos. 2: il Bianco vince con 1. Cxc5! bxc5+ 2. Rc4 (il Re attivo ed il maggiore spazio sul lato di Donna decidono) g6? (2. … Rb6 3. b3 Rc6 4. f4 Rb6 5. f5 exf5 6. gxf5 Rc6 7. a4 o anche 7. e6+-; 5. … Rc6 6. f6 gxf6 7. exf6 Rd6 8. g5+-; 2. … a4 3. f3 Rb6 4. f4 Rc6 5. f5+- oppure 3. … g5!? 4. a4! Rc6 5. f4 gxf4 6. g5+- ma non 4. f4 gxf4 5. g5? f3 6. Rd3 a4! 7. gxh6 axb3 8. h7 b2=; 5. a4!+-) 3. g5! 1-0 Matlak-Lebredo, Rio de Janeiro 1998

    Pos. 3: il Nero perde dopo 1. … Df4+?? (1. … Rd2 2. Dh2+ Rc1 3. Dg3 Dxg3 4. Rxg3 Rd2=; 1. … Df6+ 2. Rg4 Rd2=; 1. … Rf2 2. Dxb6+ e3 3. h6 Df4+ 4. Rh5 Df5+ =) 2. Dxf4 Rxf4 3. Rh3!! (non 3. h6?? e3 4. h7 e2 5. h8=D e1=D+ e sarebbe il Nero a vincere) Rf3 4. h6 e3 5. h7 e2 6. h8=D e1=D 7. Df6+ Re2 8. De6+ 1-0 Pilnik-F. Olafsson, Reykjavik 1957

    Pos. 4: il Bianco vince con 1. Ac3! Axc3 (1. … Rd6 2. Axb2 axb2 3. Rxb2 Rxe6 4. Rc3 Rd5 5. h4! Rc5 6. a4 Rd5 7. a5 Rc5 8. a6 Rb6 9. Rxc4 Rxa6 10. Rd5 Rb6 11. Re6 Rc7 12. Rf7 Rd7 13. Rxg6 Re7 14. Rg7!+-) 2. Rxc3 Rd6 3. Rxc4 Rxe6 4. Rb3 Rd5 (4. … Rf5 5. Rxa3 Rg4 6. Rb4 Rh3 7. a4+-) 5. Rxa3 Rc4 6. h4 1-0 Kobalia-Chuchelov, Silivri 2003.

  12. avatar
    Jas Fasola 14 Luglio 2013 at 17:58

    Punteggi:
    lordste 3 punti (2 per es. 1, 1 per es. 2)
    Roberto Messa 5 (2 per es. 3, 3 per es. 4)
    Enrico Cecchelli 3 (per es. 4)
    Mongo 1 punto (per es. 4)

    Classifica:
    Mongo 48
    fede 46
    kla66, lordste 11
    Caruana 10
    Zenone 6
    Roberto Messa 5
    Enrico Cecchelli 3
    L’Ale, Paolo Bagnoli 2
    Andrei, Pantagruel e Massimiliano Orsi 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Problema di oggi