Go, Laura go!

Scritto da:  | 13 Ottobre 2013 | 13 Commenti | Categoria: Mediogioco

Budva

Budva, 28 settembre

Domani si gioca il primo turno. Guardi il tabellone. I nomi sono ordinati in base all’Elo. Il tuo nome è in basso, nel gruppone delle bambine senza Elo – Laura Elo 0

Ti avevano detto, Laura, quando in maggio eri arrivata terza, dietro a Martyna e a Milena, nel campionato polacco under 8: “hai acquisito il diritto di giocare agli Europei di categoria in Montenegro”. Certo, ne hai diritto, a spese dei tuoi genitori. Per gli under 8 non è previsto alcun contributo. Pero’, se porterai a casa una medaglia, allora il rimborso spese sarà praticamente certo… Go, Laura go!

Budva, 4 ottobre

Cinque turni sono già andati. Oggi è il giorno di riposo, davanti a te hai ancora il tabellone. Questa volta l’Elo non conta, contano i punti. C’è una sola bambina a punteggio pieno. Laura, 5 punti.

Dietro di te, due russe, Galina e Maria, a 4,5. Più lontane invece le tue amiche-rivali, Martyna (3,5) e Milena (2).

Domani giochi con Galina. Lo sai, vorrà vincere e superarti. D’altra parte lo squadrone russo (sono ben 16) non gioca per il secondo posto. Tu d’altra parte sai che hai tutto Podleszany, il tuo paesino di quasi duemila abitanti, dalla tua parte. Allora Go, Laura go!

Budva, 5 ottobre

Sesto turno.

Laura – Galina, Budva 2013

Laura – Galina, Budva 2013

Pedone avvelenato?

29. Dxa7! f4 30. Dd4! Af6 31. Dc4+ Rh8 32. Tc1 Ae5 33. Te1 Ab8 34. b5 Dh3 35. Axf4! Axf4 36. Dxf4 Tc8 37. Db4 1-0

Hai vinto, Laura. Sei ancora a punteggio pieno, 6 punti. Dietro di te Maria non molla, e’ a mezzo punto. Domani avrà il bianco e cercherà di vincere. Preparati, sarà dura, molto dura. Go, Laura go!

Budva artistic

Budva, 6 ottobre

Settimo turno. Sei stata l’ultima a finire. Ti sei dovuta difendere per tutta la partita. Ma sei stata calma, hai continuato ad alleggerire la posizione fino ad entrare in un finale di alfieri dello stesso colore, inferiore ma patto. Maria allora ha provato anche un sacrificio di pedone e se fossi stata più attenta avresti anche potuto vincere. Va bene anche così, ma ora hai solo mezzo punto di vantaggio non solo su Maria, ma anche su una bambina rumena, Mihaela-Ioana, con cui giocherai l’ottavo e penultimo turno. Se dovessi perdere e Maria vincesse ti troveresti a giocare l’ultimo turno in terza posizione. Però hai il Bianco, la possibilità di vincere e allora forse i giochi sarebbero fatti… Go, Laura go!

Budva, 7 ottobre

Ottavo turno. Una partita posizionale, nel tuo stile. Avanzata di pedoni sull’ala di Donna, la diga del Nero è crollata, hai vinto. Ma i giochi non sono ancora fatti. All’ultimo turno ti aspetta un’altra bambina russa, Eva, che ha vinto con Maria. Ha 6,5 punti, un solo punto meno di te. Se dovesse vincere lei tutto dipenderebbe dallo spareggio tecnico (Tie Break). Prima dell’ultimo turno il tuo TB1 è di 34.0, il suo 33.5. Sarebbe una lotteria, con la beffa in agguato… Go, Laura go!

Laura

Budva, 8 ottobre

Nono turno. Un’altra partita difficile, tutta in salita. Questa volta non ce la fai, dopo una lunga lotta ti arrendi. Tu e Eva arrivate alla pari con 7,5 su 9. Eppure la sconfitta non è così amara. I conti sono stati fatti e matematicamente vinci lo spareggio tecnico! Sei Campionessa europea under 8! (TB1 45,0 vs TB1 44,0 di Eva).

Un po’ lo devi anche a Martyna che ha da poco vinto la sua partita contro la georgiana Diana, una delle avversarie di Eva.

Già, Martyna, è lei la Campionessa polacca. Stai sicura che al prossimo torneo, quando tornerete in Polonia, vorrà ricordartelo alla scacchiera. Go, Laura go!

Laura Czernikowska

avatar Scritto da: Jas Fasola (Qui gli altri suoi articoli)


13 Commenti a Go, Laura go!

  1. avatar
    Doroteo Arango 13 Ottobre 2013 at 22:42

    Jas… you’re the best! 😉

  2. avatar
    Mongo 13 Ottobre 2013 at 23:42

    Bellissimo resoconto Jas; mi associo ai complimenti fattiti dal signor Villa.

  3. avatar
    Jas Fasola 14 Ottobre 2013 at 09:40

    Ringrazio i Rivoluzionari per i complimenti 🙂

    Mi piace 1
  4. avatar
    alfredo 14 Ottobre 2013 at 19:27

    hasta la victoria siempre , Laura ( che si chiama come uno dei miei gioielli 😀 )

  5. avatar
    alfredo 14 Ottobre 2013 at 19:37

    vorrei far notare agli amici che Fabiano sta vincendo oggi alla grande ( oggi vinta con il N contro Pono) con una prestazione che potrebbe avvicinarsi ai 2900 . mancano 2 turni , non so fare bene i turni ma Fab potrebbe tornare al III posto con un Elo sui 2900.

  6. avatar
    Setan 14 Ottobre 2013 at 20:24

    Molto di più. A me pare un elo sui 3.200…

    • avatar
      Filologo 14 Ottobre 2013 at 20:58

      Sì, e sembrava che avesse segnato anche Zoff su calcio d’angolo…

      Dino Zoff

      • avatar
        Doroteo Arango 14 Ottobre 2013 at 21:58

        …e la mitica “smanacciata”?!? 😉

        ve lo ricordate quel terribile “neologismo”?? Di Pizzul? chi è che lo coniò? è passato qualche anno e, francamente, le ombre della memoria avanzano in maniera preoccupante…

        • avatar
          alfredo 15 Ottobre 2013 at 08:31

          di Pizzul mi ricordo il ” tutto molto bello”

  7. avatar
    Mongo 14 Ottobre 2013 at 22:37

    Caruana potrebbe, smanacciate permettendo, finire il torneo dei re con un Elo sopra i 2800 ed insidiare addirittura il secondo posto di Aronian.
    Scusa Pizzul… Ti interrompo per dire che Peter Svidler è per la 7a volta campione di Russia e che Valentina Gunina ha vinto il titolo femminile.

  8. avatar
    Roberto Messa 15 Ottobre 2013 at 07:21

    La cronaca del torneo di Bucarest (fino al turno di ieri) e la partita Caruana-Radjabov commentata su:

    http://www.messaggeroscacchi.it/archivio/numero693.pdf

    … dove si racconta anche del super-campionato di Russia, della vittoria di Aronian a Bilbao e dei campionati europei giovanili di Budva con le classifiche di tutte le fasce di età e i punteggi degli italiani in gara.

  9. avatar
    zpolawalki 21 Novembre 2013 at 23:58

    BRAWO!!! Jaś trafiłes w samo sedno , dodatkowo zgodnie z tekstem piosenki Laura mieszka w lesie moze nie w chatce z ziemi i drewna ale jednak w lesie .
    Jeśli możesz to podaj mi ten artykuł w języku polskim bedzie to dla mnie wielka sprawa .

    Mi piace 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi