Via degli Scacchi numero 73

Scritto da:  | 30 Novembre 2013 | 7 Commenti | Categoria: Attualità, Campionati Italiani, Nazionale

Via degli Scacchi numero 73 01

Abbiamo capito, abbiamo capito. Per Via degli Scacchi numero 73 si va a sinistra, sempre a sinistra… fino a qui, eccomi arrivato in zona disco, la zona che vedete, la zona tabelloni. E’ il turno nove, turno 9! Non avevo mai saputo dell’esistenza di un turno nove, io che ho giocato pochissimi tornei e tutti di otto turni. Ma ci credo.

Via degli Scacchi numero 73 02Via degli Scacchi numero 73 03

Indubbiamente belli, benché prevalentemente biancoazzurri… E poi si va oltre, ma sempre a sinistra, e in salita. Fino a qui, in una zona silenziosa e a “traffico limitato”, anzi limitatissimo: la sala torneo. Chi sarà il settantatreesimo Campione Italiano?

Via degli Scacchi numero 73 04Via degli Scacchi numero 73 05

…è una zona dove il capoclassifica Danyyil Dvirnyy sta per iniziare una fondamentale battaglia contro l’esperienza del temibile comandante Carlos (García Palermo).

A Carlos l’ouverture, ed è una Trompovsky. Magnifico! Prime mosse: 1.d4,Cf6 2.Ag5,Ce4 3.Af4,c5 4.f3,Cf6 5.d5,Ch5!? Qui s’ode un mormorio di sorpresa in sala analisi, la saletta attigua, dove c’è il solito (scarso) pubblico di appassionati.

Non c’è dubbio che il trattamento delle aperture da parte di Danyyil è in questo torneo interessante ed originale, sintomo di una sicurezza nelle proprie possibilità di sapersela cavare al meglio anche (o soprattutto) nelle vie meno battute.

Via degli Scacchi numero 73 06

…partita fondamentale per Dvirnyy, dicevo, perché è braccato da un Sabino Brunello apparentemente tranquillissimo e atletico. Guardate un po’:

Via degli Scacchi numero 73 07

…ma non è ancora tagliato fuori un sorridente e disteso David, eccolo qua di seguito, eccezionalmente senza sigaretta:

Via degli Scacchi numero 73 08

…ma anche il prossimo fotografato, cioè il pluricampione Michele Godena, sta crescendo, peccato qualche iniziale patta di troppo.

Via degli Scacchi numero 73 09

Andrea Stella, Fabio Bruno e Guido Caprio sono nella seconda metà della classifica, ma oggi li vedo concentratissimi. Ecco anche loro, nell’ordine indicatovi:

Via degli Scacchi numero 73 10Via degli Scacchi numero 73 11Via degli Scacchi numero 73 12

C’è adesso un’improvvisa agitazione in sala gioco. Dallo Stadio Olimpico, che dista da qui appena tre chilometri, arriva un fax agli arbitri del torneo, una segnalazione, o meglio un ultimatum: qualcosa di molto rumoroso parte da qua e disturba la partita di calcio appena iniziata. Lo scopriamo subito, ma se n’erano accorti nel frattempo anche i nostri pazientissimi scacchisti. E’ la mia nuova macchina fotografica, una squallida Kinon (?) nera, che sparava e spara come una mitragliatrice, qualsiasi tasto io tocchi. Dallo Stadio Olimpico riferiscono che, dalla disperazione, Comunardo Niccolai ha già fatto quattro autogol, cioè quattro gol nella propria porta e che la nazionale di calcio è stata raggiunta sul quattro a quattro dallo Zimbabwe.

Manlio Simonini, l’ottimo capo arbitro, fin qui assai tollerante, mi si avvicina e interviene con un tatto da grande maestro: “scusi, non si potrebbe mettere il silenziatore?”. Fuggo prima di subire un meritato linciaggio dai dodici campioni, ma prima di fuggire chiedo il permesso a Danyyil per l’ultima istantanea.

Eccola, e poi a tutti i lettori di SoloScacchi e di Torre e Cavallo tanti saluti da parte di Marramaquìs da via della Camilluccia (che è la prima a sinistra per chi viene da Milano, subito dopo via Broletto numero 34 e subito prima di Via degli Scacchi numero 73: non potete sbagliare, ma se sbagliate vi ritroverete in via dei Matti numero zero).

Via degli Scacchi numero 73 13

(Danyyil Dvirnyy, nato il 21 ottobre del 1990, secondo alcune fonti a Montebelluna, secondo altre a San Pietroburgo, ma non importa perché è italianissimo)

avatar Scritto da: Marramaquís (Qui gli altri suoi articoli)


7 Commenti a Via degli Scacchi numero 73

  1. avatar
    Martin Eden 30 Novembre 2013 at 20:31

    Bellissimo reportage, eccellenti le foto… grazie come sempre al nostro impareggiabile Marramaquís!

  2. avatar
    Jas Fasola 30 Novembre 2013 at 21:09

    Eccellente reportage 🙂

    Chi vincera’? Ecco i primi quattro con i loro punti e i loro avversari degli ultimi due turni

    Dvirnyy 6 (Bruno, Cocchi)
    David 6 (De Filomeno, Godena)
    Brunello 5,5 (Axel e Caprio)
    Garcia Palermo 5,5 (Godena e Denis)

  3. avatar
    liviana 1 Dicembre 2013 at 12:36

    bravo marramaquis!!!molto bello.

  4. avatar
    Mongo 1 Dicembre 2013 at 16:05

    Io punto la nuova macchina fotografica ed i 4 rullini, pagati dalla Redazione, del Marramaquis sulla vittoria finale di Brunello su 2D4Y e terzo David. 😎

  5. avatar
    lordste 2 Dicembre 2013 at 16:08

    …e nonostante la scommessa di Mongo, i complimenti vanno a Danyyl Dvyrnyy, nuovo campione italiano!

  6. avatar
    Mongo 2 Dicembre 2013 at 16:13

    Con 8 su 11 2D4Y aka Danyyil Dvirnyy conquista il titolo di Campione Italiano 2013!
    Secondi ex-aequo, con 7 punti, il campione uscente Alberto David e Sabino Brunello.
    ===> Ehm, anche se abbiamo azzeccato i primi tre, ne abbiamo sbagliato l’ordine in classifica finale e così ci siamo persi la nuova macchina fotografica del Marramaquis.

  7. avatar
    alfredo 2 Dicembre 2013 at 18:12

    Comunque , caro Mongo , in tempi non sospetti ( vedi articolo precedente sul CI) avevo indicato in Dvirny il mio favorito 😉
    comunque davvero belle le fotografie ❗

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi