Corus C, ultimo turno: chiusura in bellezza per Vocaturo!

Scritto da:  | 31 Gennaio 2010 | 31 Commenti | Categoria: Internazionale, Tornei

Incamerata la prima vittoria all’esordio e conseguito un ottimo pareggio nel secondo turno contro il n°1 del tabellone, Daniele Vocaturo dà un saggio della sua creatività in una spettacolare vittoria al terzo turno sull’olandese Robin Van Kampen, 2456.: la partita ha ottenuto il premio di bellezza della giornata!

Nel quarto turno Vocaturo incontra con il Nero il norvegese Kjetil Lie, 2547, e purtroppo subisce la prima sconfitta: accetta il sacrificio di qualità proposto dal norvegese Lie, il quale ottiene in cambio l’Alfiere del fianchetto dell’arrocco. La debolezza delle case nere si fa sentire e Daniele per arginare restituisce la qualità: ma a parità di materiale la miglior posizione dei pezzi bianchi e un pedone giunto in settima decidono. Nel quinto turno Vocaturo vince risolvendo i problemi tecnici, cioè come sfruttare il vantaggio della qualità (meritatamente ottenuto nella prima parte della partita) contro la coppia degli Alfieri e una struttura pedonale migliore: missione compiuta.

Nel sesto turno Daniele, opposto al forte e giovane GM indiano Gupta, non riesce a conquistare l’iniziativa anche a costo di un pedone; la partita rimane comunque aperta vista la complessità della posizione: purtroppo è Vocaturo a commettere l’errore decisivo (Da3) che perde immediatamente. Nel settimo turno Daniele restituisce una combinazione simile a quella che gli aveva fatto perdere il turno precedente e batte il fin qui fenomenale Ray Robson: ottima partita di Vocaturo che era già in vantaggio prima dell’errore dell’americano. Anche Li Chao perde colpi, sconfitto da Grandelius.

Nell’ottavo turno Vocaturo imposta ottimamente la partita, è Swinkels che per non correre rischi impone una ripetizione di mosse: buona patta comunque per Daniele con il Nero. Negli altri incontri di vertice Robson stenta e patta con Plukkel; Gupta e Li Chao dividono il punto dopo che a lungo il cinese era apparso in vantaggio. Nono turno: lunga ma convincente vittoria di Vocaturo; Robson prende matto in una da Li Chao in posizione ancora giocabile; Van Kampen sorprendentemente batte Gupta.

Decimo turno. Perde Vocaturo una lunga battaglia con Kuipers; perdono anche Robson e Gupta; s’invola Li Chao! Undicesimo turno: vince Daniele Vocaturo con la cino-olandese Zhaoqin Peng con una convincente partita caratterizzata dal dominio della colonna ‘f’ da parte del Nostro; vince ancora Li Chao, in un turno combattuto (come quello precedente peraltro) senza nemmeno un pareggio!

Dodicesimo turno. Alti e bassi per Daniele in questo torneo, il 14enne Benjamin Bok riesce a meglio raggruppare i pezzi nella fase decisiva della partita.

Nell’ultimo turno Daniele travolge l’ndiana Soumya; vince ancora Li Chao.

Questa la classifica finale per i primi posti:

1 Chao
10
2 Gupta
8.5

Van Kampen
8

Vocaturo
8
5 Swinkels
7.5

Robson
7.5

Vocaturo – Soumya

foto Messaggero by Giorgio Gozzi

______________________________________________

Presentazione del torneo

In una sorta di “conto alla rovescia” in attesa dell’edizione 2010 del prestigioso Corus di Wijk aan Zee, presentiamo oggi i partecipanti al Gruppo C. Torneo “minore” per modo di dire, visto che la media Elo è di 2455 punti e vista la presenza di diversi GM; diversi di loro sono giocatori comunque giovani e di grande talento, per cui anche questo torneo si preannuncia molto interessante.

Questa la lista dei partecipanti in ordine di Elo:

GM     Li Chao CHN   2604

GM     Abhijeet Gupta IND     2577

GM     Ray Robson USA    2570

GM     Kjetil Lie NOR   2547

IM      Nils Grandelius SWE   2515

GM     Robin Swinkels NED    2495

GM     Daniele Vocaturo ITA     2495

IM      Robin van Kampen NED    2456

IM      Mariya Muzychuk UKR    2447

GM     Zhaoqin Peng NED    2402

FM      Stefan Kuipers NED    2340

WGM Soumya Swaminathan IND     2323

FM      Benjamin Bok NED    2322

–          Sjoerd Plukkel NED    2279


Li Chao (b)

Top-Player, unico Over2600, il cinese Li Chao (spesso ha vicino al nome una ‘b’ per distinguerlo da un altro Li Chao, sempre cinese, con un anno in più e circa 300 punti Elo in meno) recentemente si è ben difeso nella World Cup, battendo sia Sargissian che Pelletier, prima di essere fermato da Gashimov; ha vent’anni, nel 2009 si è stabilizzato oltre quota 2600, dopo una crescita vertiginosa negli anni precedenti.

Abhijeet Gupta

L’indiano Abhijeet Gupta era presente anche lo scorso anno nel Corus C, in cui vinse Wesley So che partecipa quest’anno al B, così come Giri e Howell; è stato Campione del Mondo Junior nel 2008.

Ray Robson

Ray Robson è la “speranza” americana: GM di 15 anni, è stato convocato dalla squadra americana addirittura per il Campionato del Mondo a squadre, seppur come riserva.

Kjetil Lie

Kjetil Lie è il “quarto” norvegese della sempre più forte squadra di Carlsen, dietro ovviamente a Magnus, ad Hammer e all’esperto Adgestein; tra l’altro è Campione Norvegese in carica ed è considerato un tattico molto pericoloso.

Nils Grandelius

Nils Grandelius è un altro giovane di belle speranze; il sedicenne svedese ha però un po’ tradito le attese all’ultimo Campionato del Mondo Under16, dove partiva come favorito e invece è incappato in una serie di sconfitte; dispone di due norme GM.

Ventenni che da poco hanno ottenuto il titolo di GM sono l’olandese Robin Swinkels e il nostro Daniele Vocaturo: in particolare Daniele, nonostante un “Capodanno” da dimenticare, potrebbe recitare un ruolo importante in questo torneo, dato che il suo talento è indiscutibile.

Robin Swinkels

Daniele Vocaturo

Tra gli altri partecipanti ricordiamo l’ucraina Mariya Muzychuk, sorella minore della più famosa Anna che gioca nel torneo B; l’indiana Soumya Swaminathan è la Campionessa del Mondo Junior in carica; Benjamin Bok è il giocatore più giovane dell’intero Corus 2010: classe 1995!

Mariya Muzychuk

Soumya Swaminathan

Benjamin Bok

Si gioca dal 16 al 31 gennaio, giorni di riposo 20, 25 e 28.

Sito ufficiale

Consigliamo le splendide immagini del fotografo ufficiale del Corus, Fred Lucas, dalle precedenti edizioni

avatar Scritto da: Biker (Qui gli altri suoi articoli)


Tags:

31 Commenti a Corus C, ultimo turno: chiusura in bellezza per Vocaturo!

  1. avatar
    Biker 8 Gennaio 2010 at 18:51

    Potrebbe essere il torneo di Ray Robson (di Daniele non parliamo per scaramanzia).

  2. avatar
    cserica 8 Gennaio 2010 at 19:00

    Se gioca come contro Gashimov, Li Chao li doppia……

  3. avatar
    Luke 8 Gennaio 2010 at 19:50

    Questo, mi par di capire, è il torneo delle giovani promesse: chissà quanti dei nomi ai più poco conosciuti, o sconosciuti del tutto, nel giro di quattro o cinque anni, saranno nei primi 30 del mondo, no?

  4. avatar
    Biker 8 Gennaio 2010 at 20:50

    Essere nei primi 30 del mondo tra 4-5 anni vuol dire diventare Over 2700 e anche abbondantemente. Non ho la sfera di cristallo, ma secondo me l’unico che può raggiungere questo traguardo mi sembra Ray Robson. Li Chao lo seguo da molto, dall’inizio del 2007 quando partecipò al Mondiale Junior in Armenia (e dove tra l’altro perse con Sabino Brunello). Ha sempre dimostrato indubbie qualità ma un’altrettanto indubbia incostanza (per dire, il livello e la costanza di crescita di un Wang Yue o di un Wang Hao sono stati tutta un’altra musica). Al recente Mondiale Junior in Patagonia non ha fatto proprio una bella figura. Tra i giovani cinesi vedo molto meglio Yu Yangyi o lo stesso Deng Liren, spesso autori di prestazioni mozzafiato.

  5. avatar
    cserica 14 Gennaio 2010 at 13:33

    Noto con sorpresa che dopo Reggio Emilia Vocaturo ha perso molti consensi, infatti il 50% dei lettori non lo giudica all’altezza dei primi 5, compito davvero non impossibile (il 5° punteggio elo in gara è 2515). Teniamo conto che a Reggio è andato male, ma ha perso molte partite perchè ha cercato in tutti i modi di vincerle, emblematica quella contro Landa. Se giocava per amministrare faceva di sicuro il doppio dei punti. Ma è bello che un giovane sia così aggressivo.

  6. avatar
    Biker 15 Gennaio 2010 at 18:03

    Primo turno:

    R. Robson – S. Swaminathan
    R. Swinkels – A. Gupta
    M. Muzychuk – N. Grandelius
    S. Kuipers – K. Lie
    Z. Peng – R. van Kampen
    B. Bok – L. Chao
    D. Vocaturo – S. Plukkel

  7. avatar
    Biker 15 Gennaio 2010 at 18:10

    L’avversario di Daniele è Sjoerd Plukkel, olandese non titolato di 26 anni, Elo 2279. Ha acquisito il diritto a partecipare al Corus C vincendo il torneo di qualificazione “A1” disputatosi nell’edizione 2009 (Kuipers ha vinto il “B1”;).

  8. avatar
    Biker 16 Gennaio 2010 at 17:24

    Confida negli Alfieri contrari l’avversario di Daniele, che però ha due pedoni in più e pezzi meglio disposti…

  9. avatar
    Biker 16 Gennaio 2010 at 18:22

    Missione compiuta anche per Daniele! Era importante per lui iniziare con una vittoria, oltretutto contro quello che sulla carta dovrebbe essere il giocatore più debole del torneo: rapidissima la realizzazione del vantaggio da parte di Vocaturo.

  10. avatar
    Biker 16 Gennaio 2010 at 18:29

    Nel secondo turno Daniele se la vede con l’Elo più alto di questo toreno: Li Chao (b), 2604. Tutta un’altra storia evidentemente, ma un Daniele in forma non deve temere nessuno: tra l’altro con Li Chao ha appena pattato nel Mondiale junior in Argentina.

  11. avatar
    Biker 16 Gennaio 2010 at 18:51

    Vince anche Ray Robson, ma la giovane indiana Campionessa Mondiale Junior in carica l’ha fatto abbastanza sudare.

  12. avatar
    Biker 17 Gennaio 2010 at 10:49

    La Bok-Li Chao ha ricevuto il premio “Best Game of the Day” per il primo turno del Corus C (100 euro per Li Chao)

  13. avatar
    Biker 17 Gennaio 2010 at 10:52

    Secondo turno:

    S. Swaminathan – S. Plukkel
    L. Chao – D. Vocaturo
    R. van Kampen – B. Bok
    K. Lie – Z. Peng
    N. Grandelius – S. Kuipers
    A. Gupta – M. Muzychuk
    R. Robson – R. Swinkels

  14. avatar
    Biker 17 Gennaio 2010 at 17:36

    Ottima patta di Daniele, che conferma il risultato già ottenuto con Li Chao al Mondiale Junior in Argentina: controllo assoluto della posizione da parte di Vocaturo contro il n°1 del tabellone.

  15. avatar
    Biker 18 Gennaio 2010 at 18:20

    Nel terzo turno un travolgente Vocaturo annichilisce Van Kampen con una partita spettacolare!

  16. avatar
    Biker 19 Gennaio 2010 at 18:06

    Quarto turno

    Prima sconfitta per Vocaturo che accetta il sacrificio di qualità proposto dal norvegese Lie, il quale ottiene in cambio l’Alfiere del fianchetto dell’arrocco. La debolezza delle case nere si fa sentire e Daniele per arginare restituisce la qualità: ma a parità di materiale la miglior posizione dei pezzi bianchi e un pedone giunto in settima decidono.

  17. avatar
    Biker 19 Gennaio 2010 at 19:12

    La “mascotte” del torneo Benjamin Bok, 14 anni, dà matto in una ventina di mosse a uno “svagato” Grandelius.

  18. avatar
    Biker 21 Gennaio 2010 at 10:04

    Dopo il riposo, Daniele Vocaturo affronta Nils Grandelius. Entrambi sconfitti nel quarto turno (addirittura rovinosamente lo svedese) avranno voglia di riscatto.

  19. avatar
    cserica 21 Gennaio 2010 at 22:10

    decisamente un buon riscatto per Vocaturo dopo il disastro di Reggio Emilia, speriamo regga fino alla fine………

  20. avatar
    Biker 22 Gennaio 2010 at 17:19

    Sesto turno

    Purtroppo non una prestazione all’altezza delle possibilità di Daniele quella di oggi.
    Vince ancora e brillantemente Ray Robson, che strapazza Benjamin Bok nel match più giovane di tutto il Corus: meno di 30 anni in due!

  21. avatar
    Biker 23 Gennaio 2010 at 21:35

    Settimo turno

    Premio “partita del giorno” per Daniele e la sua vittoria su Ray Robson!

  22. avatar
    Biker 24 Gennaio 2010 at 16:39

    Ottavo turno

    Patta per Vocaturo con Swinkels che impone la ripetizione di mosse.

  23. avatar
    Biker 24 Gennaio 2010 at 18:48

    Mezzo passo falso di Robson che pareggia con Plukkel, Elo più basso del torneo e fanalino di coda.

  24. avatar
    Biker 26 Gennaio 2010 at 20:41

    Nono turno

    Lunga ma convincente vittoria di Vocaturo; Robson prende matto in una da Li Chao in posizione ancora giocabile; Van Kampen sorprendentemente batte Gupta.

  25. avatar
    Biker 27 Gennaio 2010 at 19:46

    Decimo turno

    Robson e Gupta in caduta libera, perdono ancora entrambi! L’unico a marciare come un treno è Li Chao.

  26. avatar
    Biker 27 Gennaio 2010 at 20:24

    Purtroppo sembra che Vocaturo abbia perso, in 77 mosse.

    In classifica:

    1 Chao 7.5
    2 Vocaturo 6
    Van Kampen 6
    Robson 6
    Swinkels 6

    Giovedì 28 gennaio turno di riposo.

  27. avatar
    Biker 29 Gennaio 2010 at 19:39

    Undicesimo turno: vince Daniele Vocaturo con la cino-olandese Zhaoqin Peng con una convincente partita caratterizzata dal dominio della colonna ‘f’ da parte del Nostro; vince ancora Li Chao.

    Questa la classifica per i primi posti:

    1 Chao 8.5
    2 Vocaturo, Van Kampen, Robson 7
    5 Gupta 6.5
    6 Swinkels 6

  28. avatar
    Biker 30 Gennaio 2010 at 20:57

    Da ChessGames.com:

    notyetagm: Corus (C Group) (2010)/Daniele Vocaturo

    Daniele Vocaturo has been amazing in this tournament:

    White +6 =0 -0
    Black +0 =2 -4

    Yes, that is correct. Vocaturo is <6/6(!)> with the White pieces but only <1/6> with the Black pieces.

    He’s like two different players, 3400 with White and 2000 with Black.

  29. avatar
    Biker 30 Gennaio 2010 at 21:10

    Purtroppo Daniele ha beccato il “bimbo” proprio in giornata di grazia: per Benjamin Bok anche il premio come miglior partita del Corus C nel dodicesimo turno.

  30. avatar
    Biker 31 Gennaio 2010 at 15:39

    Nell’ultimo turno Vocaturo è il primo a finire: vince con la rapidità di un razzo, travolgendo con un attacco da matto la malcapitata indiana.

    Daniele conclude con un portentoso 7 su 7 con il Bianco; con il Nero qualcosa da mettere a punto c’è sicuramente. L’esperienza del Corus sarà senz’altro positiva in questo senso: ha evidenziato una carenza di Vocaturo, porvi rimedio potrebbe proiettarlo a livelli ancor più elevati.

    Nonostante qualche ombra, concludere con 8 su 13 e nel gruppo di testa alla prima esperienza al Corus può senz’altro essere motivo d’orgoglio per Daniele.

  31. avatar
    Biker 31 Gennaio 2010 at 16:32

    Li Chao conclude con un’altra vittoria (con la Peng), alla fine 10 su 13 per lui!

    Ottimo torneo del 15enne IM Robin Van Kampen che vince l’ultima con Kuipers e termina alla pari di Vocaturo con 8 punti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Problema di oggi