Gli Scacchi di Baj

Scritto da:  | 2 Maggio 2014 | 6 Commenti | Categoria: Scacchi e arte

Gli Scacchi di Baj 01

Lunedì 14 aprile alla Società del Giardino di Milano ho avuto l’occasione di poter fotografare (e addirittura “toccare”) “Gli Scacchi di Baj”, presentati a un folto gruppo di invitati e soci del prestigioso sodalizio da Giovanni Longo, con interventi del critico d’arte Furio Bringhenti e dell’addetto stampa della Federazione Scacchistica Italiana Adolivio Capece.

Proprietario degli scacchi esposti lo stesso Giovanni Longo, organizzatore con Alberto Meraviglia delle faraoniche edizioni degli anni Novanta dei tornei di San Giorgio su Legnano. Proprio in quel periodo Longo divenne amico dell’artista (scomparso nel 2003) e nel suo intervento ha raccontato la storia della loro amicizia.

“Gli Scacchi di Enrico Baj” è un “multiplo” realizzato dalle Edizioni d’Arte Mastrogiacomo di Padova nel 1988. Trenta serie numerate da 1 a 30 (più cinque contraddistinte dai numeri romani da I a V) eseguite con procedimento manuale sulla base del prototipo ideato dall’artista. I pezzi sono tutti diversi e anche tra i pedoni nessuno è uguale a un altro. Invece della tradizionale distinzione in bianchi e neri, qui abbiamo un esercito “colorato” (i neri) e un altro con ornamenti prevalentemente bianchi. L’opera è in legno, con gli inserti tipici delle opere di Enrico Baj: passamaneria, bottoni, stemmi, brandelli di stoffa e altri “materiali di scarto”. L’altezza media dei pezzi è di 75 centimetri. Di legno sono pure le 64 tavolette che, semplicemente accostate, compongono una scacchiera di cm 272 x 272.

Le trenta serie furono messe in vendita nel 1989 al prezzo di sottoscrizione di 22mila dollari ciascuna.

Come li definirei? Allegri, fantasiosi, irriverenti, antimilitaristi, sessualmente ambigui, materialmente rustici. Inafferrabili.

Gli Scacchi di Baj 02 Gli Scacchi di Baj 03 Gli Scacchi di Baj 04 Gli Scacchi di Baj 05 Gli Scacchi di Baj 06 Gli Scacchi di Baj 07 Gli Scacchi di Baj 08 Gli Scacchi di Baj 09 Gli Scacchi di Baj 10 Gli Scacchi di Baj 11 Gli Scacchi di Baj 12 Gli Scacchi di Baj 13 Gli Scacchi di Baj 14 Gli Scacchi di Baj 15 Gli Scacchi di Baj 16 Gli Scacchi di Baj 17 Gli Scacchi di Baj 18 Gli Scacchi di Baj 19 Gli Scacchi di Baj 20

Enrico Baj (Milano 1924 – Vergiate 2003) è stato uno scultore e pittore anarchico. Nel 1951 ha fondato con Sergio D’angelo il Movimento della Pittura Nucleare, dove paesaggi e mostri post-atomici raffigurano una grottesca – ma non per questo meno dura – denuncia contro il rischio nucleare. L’arma dell’ironia e del grottesco ritorna nei decenni successivi nei quadri dei “generali” e delle “dame” dove all’antimilitarismo si accompagna la critica verso tutte le forme di potere e di ostentazione sociale di personaggi tanto carichi di orpelli esteriori quanto vuoti di umanità interiore.


generale_bajmanifesto1952nucleare

avatar Scritto da: IM Roberto Messa (Qui gli altri suoi articoli)


6 Commenti a Gli Scacchi di Baj

  1. avatar
    alfredo 2 Maggio 2014 at 19:54

    uno si rende conto di essere oramai vecchio quando ha contezza di avere conosciuto tante persone nella vita ed avere comunque dei bei ricordi .
    Ho conosciuto Baj una quindicina di anni fa , un paio di anni prima della sua morte , in quanto avva fatto una aopera a 4 mani con quella che è stata per me l’amica di una vita , Alda Merini .
    Molto divertente tra l’altro come sempre quando c’era Alda . Baj aveva regalato una sua opera di quelle piu’ importanti a Alda che la aveva subito girata a me! evidentemente non lo potevo accettare . Fortunamatamente c’era un famoso gallerista anche interessato all’oera di Baj per cui si fece una transazione .L’opera non interessa granchè ad Alda ma i soldi si!
    Ho visto la sua opera ” morte dell’anarchico Pinelli ” a Bellinzona misembra , nel’ambito di una importante retrospettiva a lui dedicata .
    Purtroppo questa opera cosi’ importante non ha ancora a Milano una collocazione adatta . E’ scandaloso . Da quel che so , è a pezzi in uno scantinato del castello Sforzesco .
    averlo saputo prima non solo avrei rivisto con piacere gli scacchi di Baj che furono esposti al famoso semilampo di San Giorgio su Legnano nel 1994 mi sembra ma anche gli amici Longo e Capece

    • avatar
      giovanni 31 Ottobre 2014 at 23:04

      Caro Alfredo, leggo solo ora il tuo commento.
      Gli scacchi di Baj non sono solo miei ma di tutti coloro che hanno amato l’opera del Maestro Enrico Baj. Contattami quando vuoi longo@nemo.it.
      Giovanni Longo

      • avatar
        alfredo 1 Novembre 2014 at 21:30

        Caro Giovanni
        ciao !
        grazie davvero di cuore .
        ti contattero’ al piu’ presto
        amo molto Baj , ricordo una sua bellissima retrospettiva 20 anni fa a Bellinzona .
        Ed è stato davvero un grande onore poterlo conoscere .
        Gli scacchi li ricordo ma non ricordo se furono esposti nell’anno di Lepo o nell’anno di Karpov .

  2. avatar
    Ennio Beltrame 2 Maggio 2014 at 21:20

    Scacchi e arte, un connubio che andrebbe valorizzato maggiormente ma, si sa, in Italia recentemente forse si è puntato di più sull’accoppiata calcio-reality…

    OT: peccato per la partita di oggi, Direttore, facevo il tifo per lei!

    • avatar
      Beniamino 2 Maggio 2014 at 22:28

      Tra le partite disputate oggi la più spettacolare mi è sembrata quella tra Vocaturo e Axel Rombaldoni.
      Complimenti anche da parte mia per questo significativo articolo su quel grande artista che è stato Baj.

      • avatar
        Doroteo Arango 2 Maggio 2014 at 22:41

        Spettacolare mi pare una parola un po’ grossa… diciamo piuttosto che ci son state occasioni da entrambe le parti, che dite? 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi