Corus: Caruana farà meglio di Scafarelli ?

Scritto da:  | 11 Gennaio 2010 | 2 Commenti | Categoria: Italiani, Partite commentate, Stranieri

Sta per partire il 72° torneo Corus con in campo il nostro Caruana, ma ben pochi sanno che nella edizione del 1956 un italiano, Francesco Scafarelli, giunse brillantemente terzo alle spalle di due top GM d’epoca, Stahlberg e Pilnik. Riuscirà Fabiano a fare meglio?

E’ naturale che gli avversari di Caruana (Carlsen, Anand, Kramnik, etc..) sono più forti di quelli incontrati da Scafarelli (comunque in gara vi erano 3 GM, tenete conto che all’epoca il titolo lo avevano una cinquantina di giocatori), il mio è solamente un pretesto per parlare del MI fiorentino, scomparso nel 2007, che all’epoca del torneo aveva 23 anni, ma che durante la II guerra mondiale era un vero e proprio enfant prodige (la foto è tratta da “L’Italia Scacchistica” di quel periodo), capace di battere a soli 12 anni di età un giocatore del livello di Castaldi.

Questa è la classifica finale del torneo:

1°GM Stahlberg 6,5/9; 2°GM Pilnik 6; 3°-4°Scafarelli e MI Toran 5,5; 5°-6°MI Bouwmeester e GM Matanovic 4,5; 7°-8° MI Kramer e MI Van Scheltinga 4; 9°Roessel 3; 10°Orbaan 1,5

Aleksandar Matanovic

Naturalmente questo torneo valse il titolo di MI a Scafarelli, che vinse anche una bella ed avventurosa partita al GM Matanovic, eccola:

avatar Scritto da: cserica (Qui gli altri suoi articoli)


2 Commenti a Corus: Caruana farà meglio di Scafarelli ?

  1. avatar
    Bilguer74 11 Gennaio 2010 at 12:19

    Bravo Claudio! Meritatissimo ricordo di uno storico esponente della scuola fiorentina! Tra l’altro Scafarelli inflisse anche un pesantissimo 2-0 a Laszlo Szabo, ex candidato al titolo mondiale, in un match Firenze-Budapest. Pare che a Szabo portasse male il Maestro Pierluigi Beggi, presente nell’occasione ed anche quando nel 1975 il GM magiaro risultò sconfitto da Sergio Mariotti nel grande torneo che si svolgeva nella capitale ungherese!

  2. avatar
    cserica 11 Gennaio 2010 at 12:29

    questa Beggi non me la ha mai raccontata!
    Nel 1960 in effetti Szabo perse con Scafarelli a Firenze nel match Firenze-Ungheria, ma chiese lui di avere la rivincita e Scafarelli fu inserito in prima scacchiera nella squadra di Roma (match Roma-Ungheria), e riuscì a battere brillantemente una seconda volta il GM ungherese addirittura col nero!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Problema di oggi