i ricordi dal futuro

Scritto da:  | 6 Luglio 2014 | 4 Commenti | Categoria: Summer Edition

SoloScacchiSummerEdition

Non sorprenderò nessuno dicendo che internet è l’oggi che si fa futuro o viceversa. Ma percorrendo la rete senza meta, ma solo guidati dalla passione per gli scacchi, è ancora possibile emozionarsi davanti a “scoperte” che, nel nostro piccolo quotidiano, si possono senz’altro definire eccezionali.

i ricordi dal futuro 1

È quanto mi è capitato nel corso di un viaggio nella rete di qualche tempo fa; davanti ai miei occhi, dopo aver inserito una chiave di ricerca che non ricordo con precisione, si sono aperte alcune pagine relative alla classifica di uno storico torneo toscano, organizzato dai circoli della provincia di Livorno: il 1° Torneo Internazionale Open “dei Cavalleggeri”, tenutosi dal 21 al 25 aprile 1988 a Castiglioncello (LI). Scorrendo il tabellone del torneo, con nomi vergati a mano (!) e i risultati ottenuti dai giocatori apposti timbri ad umido, mi sono balzati agli occhi alcuni nomi notissimi dello scacchismo nazionale, internazionale e locale. Alcuni calcano ancora l’agone scacchistico, altri – ahimè – non ci sono più , altri ancora sono scomparsi dalla scena. Date un’occhiata al tabellone:

i ricordi dal futuro 2

Per chi ha qualche anno questo nomi hanno un significato. Successivamente, non ricordando quale sito avesse pubblicato la foto, ho provato a risalire alla fonte ma non sono riuscito più a trovarla, forse è stata tratta dal sito del Circolo Scacchi di Livorno o da quello del Comune di Livorno.

E’ inevitabile, credo, per chi è stato protagonista di quel periodo, provare tenerezza e nostalgia nello scorrere quei nomi scritti in quella che a scuola definivamo “bella calligrafia” e ricordare cosa fossero gli scacchi allora (niente computer, niente internet, c’erano ancora le partite “sospese” che sono ormai entrate nel mito) e cosa sono oggi. Io, che all’epoca ero uno studente che giocava raramente, ho provato un tuffo al cuore nel leggere questi nomi e ho sfogliato nel mio computer – il futuro che ritorna – l’album delle mie foto scacchistiche, alcune d’epoca, in bianco e nero, tra cui ho ritrovato alcuni scatti che un amico mi tempo addietro mi ha generosamente donato – in formato digitale, ancora il futuro – relativi ad un torneo giocato a Seravezza, in provincia di Lucca, nel 1981 e mi sono ritrovato ragazzino giocare a scacchi. Voglio proporvi questa foto, per me “storica”, non perché sia importante in assoluto, tutt’altro, ma per i ricordi che potrà stimolare per chi in quegli anni c’era, giocava e magari possiede anche lui delle foto sviluppate in camera oscura (incredibile come il passato non sia mai stato sentito così passato come oggi) che ricordano i propri inizi scacchistici o un particolare momento della propria carriera agonistica:

i ricordi dal futuro 3In quel torneo, oltre al sottoscritto, c’erano altri ragazzi, tutti giocatori molto più forti e dotati di me, che hanno fatto un brillante percorso scacchistico, tra tutti Luca Nelli, oggi maestro.

Forse queste piccole pagine di storia quotidiana, così come le madeleinette di Proust, stimolano la memoria e i ricordi – in questo caso venuti dal futuro grazie ad internet -, e ci lasciano un sapore di buono nella mente o, forse, sono poesia spicciola, ecco perché vi vorrei regale alcuni importanti versi di Federico Garcia Lorca tratti dal “Poema del cante jondo” (1921):

Poema de la siguiriya gitana

I labirinti
creati dal tempo
svaniscono.

(Rimane solo
il deserto.)

Il cuore,
fonte del desiderio,
svanisce.

(Rimane solo
il deserto.)

L’illusione dell’aurora
e i baci
svaniscono.

Rimane solo il deserto.
Un ondulato
deserto.

Questo per rammentare a me stesso e a chi legge che noi siamo anche questi ricordi e soprattutto quello che lasciamo agli altri, diversamente nulla avrebbe senso.

Avete qualche vostra foto d’epoca?

avatar Scritto da: Zenone (Qui gli altri suoi articoli)


4 Commenti a i ricordi dal futuro

  1. avatar
    paolo bagnoli 6 Luglio 2014 at 22:26

    Foto d’epoca “scacchistiche”? Ne ho qualcuna (anni Sessanta al Circolo Scacchistico Bolognese) ma non credo possano interessare più di tanto… e poi ho quella, già pubblicata, con Fischer ed alcune del CIS di Fanano (1969).

  2. avatar
    Zenone 7 Luglio 2014 at 00:16

    Invece sarebbe bello condividerle, magari con qualche aneddoto dei tuoi… magari si ritroverebbero visi e luoghi mai completamente dimenticati e con loro le emozioni.

  3. avatar
    Fabio Lotti 8 Luglio 2014 at 20:53

    Bei ricordi, Zenone!

  4. avatar
    Marco "Marchino" Nebuloni 10 Dicembre 2014 at 16:29

    Anche se non fregasse a nessuno,tra i tanti meritevoli del blog,al primo posto nella mia
    Hit Parade,ci metto Zenone.” Ah,quanto mi piacerebbe scrivere come lei”gli direi incontrandolo per strada. I suoi racconti meriterebbero una personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Problema di oggi