Hotel Habana Libre, 18º piano

Scritto da:  | 26 Ottobre 2014 | 9 Commenti | Categoria: C'era una volta, Curiosità

Cartolina da Cuba 4

Recentemente mi è capitato di acquistare, da un amico collezionista, una collezione di francobolli sul gioco degli scacchi, tra i quali c’erano anche diversi annulli postali e svariate cartoline riguardanti il nobil giuoco.

Sfogliando la collezione è venuta fuori una cartolina molto interessante perché era stata spedita da Cuba nel 1966 in occasione dell’olimpiade degli scacchi.

L’olimpiade del 1966 si giocò a l’Avana dal 23 ottobre al 20 novembre e vide la vittoria della Russia (che schierava giocatori del calibro di Petrosian, Spassky, Tal, Stein, Korchnoi e Polugaevsky) davanti agli Stati Uniti (Fischer, Byrne, Benko, Evans, Addison, Rossolimo) , terza e quarta sono arrivate la Bulgaria e la Yugoslavia (che aveva come capitano Svetozar Gligoric).

La cartolina è stata spedita il 26/10/1966 alla famiglia Arduino di Persiceto di Campione – Como dai partecipanti italiani alla predetta olimpiade e recava la firma di tutti gli appartenenti al gruppo tra le quali spiccavano subito le firme di Alvise Zichichi, Stefano Tatai , Guido Cappello, Gian Carlo dal Verme (in veste di accompagnatore) e altre due che li per li non sono riuscito a riconoscere subito ma che dopo una breve ricerca su internet dei partecipanti al torneo ho riconosciuto le firme dei maestri Federico Norcia ed Elio Romani (c’è anche un’altra firma, che però non sono riuscito a riconoscere, è quella posta sotto alla scritta hotel libre 26/10/1966).

Oltre a questo la cartolina aveva anche la particolarità di recare insieme al timbro di spedizione due francobolli sul gioco degli scacchi che fanno parte di una serie di sette francobolli sul gioco degli scacchi stampati dalle poste cubane proprio in occasione dell’evento scacchistico.

Come questa cartolina sia finita nelle mie mani dopo tanti anni in giro per l’Italia è un mistero che mi ha affascinato subito e che mi ha spinto a condividere questa curiosità e il ricordo di quei partecipanti, di cui è rimasto ormai solo Stefano Tatai (il giovane del gruppo), per perorarne il ricordo.

Sbirciando in internet sono anche riuscito a trovare una partita giocata e vinta dal Alvise Zichichi contro Brian Kerr nella finale C:

Cartolina da Cuba 2Cartolina da Cuba 1

avatar Scritto da: Marco Di Domenico (Qui gli altri suoi articoli)


9 Commenti a Hotel Habana Libre, 18º piano

  1. avatar
    Renato Andreoli 26 Ottobre 2014 at 09:52

    Campione d’Italia è una minuscola enclave italiana in territorio svizzero, famosa per il suo casinò; ed è appunto al casinò che è indirizzata la cartolina.
    Sotto alla scritta Hotel Habana Libre 26/10/1966 c’è scritto semplicemente “cordialissimi saluti”.

  2. avatar
    Filologo 26 Ottobre 2014 at 10:54

    L’ultima firma è chiaramente Rodríguez. All’Avana giocava la quarta scacchiera di Cuba, Jesús Rodríguez Gonzáles, ma magari si tratta di un accompagnatore della squadra italiana.

  3. avatar
    alfredo 26 Ottobre 2014 at 14:29

    Questi memorabilia mi fanno letteralmente andare in brodo di Giuggiole
    Anch’io vorrei acquistare qualche cosa del genere
    qualcuno mi puo’ indicare il modo ?
    certo discreta squadretta quella russa ….

  4. avatar
    Stefano Tatai 27 Ottobre 2014 at 07:08

    C’era una volta… c’era

    • avatar
      alfredo 27 Ottobre 2014 at 17:02

      che piacere rivedere il MI Tatai ( per me GM honoris causa già da un pezzo se il mondo fosse giusto)
      Ma già che c’era una volta …. perchè non ci racconta un po’ di cosa c’era all’olimpiade all’Avana del 66
      una olimpiade che per me ha sempre avuto un fascino speciale .

  5. avatar
    mauro berni 27 Ottobre 2014 at 08:18

    Ardoino era maestro Asigc, di professione croupier.

  6. avatar
    Tamerlano 28 Ottobre 2014 at 12:07

    Interessante documento, credo non facile da trovare. Pubblicarlo sul sito nello stesso giorno (26/10) di quando fu scritta è sinonimo di grande attenzione al documento ed ai lettori. Grazie a Marco per il pezzo.

  7. avatar
    Giuseppe Arabito 29 Ottobre 2014 at 10:57

    Questa cartolina è dunque un vero cimelio, e ci racconta un po’ di Storia scacchistica italiana. Complimenti per l’articolo Marco! E speriamo che il Maestro Tatai ci voglia raccontare anche solo un aneddoto o un fatterello…
    Giuseppe

  8. avatar
    Luigi Baldasarre 1 Novembre 2014 at 12:49

    Grazie Marco per il bellissimo e suggestivo articolo che attraverso una cartolina, ormai antica, svela le emozioni di una olimpiade fatta da uomini leggendari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi