Una bambolina che fa no no no

Scritto da:  | 28 Novembre 2014 | 60 Commenti | Categoria: Palestra scacchistica

ovvero: Quelli della Palestra

Una bambolina che fa no no no 4

Scusate il ritardo nell’uscita della nostra ‘Palestra scacchistica’, ma quando le ‘posizioni’ sono così belle… Beh, non ci si stanca mai di ammirarle e così si finisce con il perdere la concentrazione!!

Riprendiamoci ricordando le regole per i solutori:

  • Durante la soluzione degli esercizi è severamente vietato utilizzare i vari Fritz/Houdini;
  • Sarà ritenuta come valida sola la prima risposta data da ognuno per ogni esercizio proposto;
  • Sarà possibile per ogni partecipante proporre soluzioni solo per 3 (tre) degli esercizi proposti;
  • Le decisione della Giuria (il comitato unitario di Redazione, leggi mestessomedesimo detto Mongo) sono inappellabili;
  • Vincerà questa edizione il primo che raggiunge quota 102  punti [variazione del 18/05/2014];
  • Al vincitore andrà una copia di Allena e sviluppa la mente scacchistica’, di Elena Sedina e Yuri Simkin, edito da MESSAGGERIE SCACCHISTICHE;
  • Al secondo classificato andranno gli sberleffi del vincitore.

Prima di iniziare e bene dare un’occhiata alla classifica:

1. nikola punti 36
2. Enrico Cecchelli punti 33
3. Filologo punti 25
4. del praub punti 18
5. Jas Fasola punti 17
6. The dark side of the moon punti 7
6. lordste punti 7
8. Alfredo punti 5,5
9. paolo bagnoli punti 5
10. fds punti 4

Fuori i secondi…

Esercizio 1:

Esercizio n. 1 - Muove il Bianco - Vale punti 3

Esercizio n. 1 – Muove il Bianco – Vale punti 3

Esercizio 2:

Esercizio n. 2 - Muove il Bianco - Vale punti 2

Esercizio n. 2 – Muove il Bianco – Vale punti 2

Esercizio 3:

Esercizio n. 3 - Muove il Bianco - Vale punti 2

Esercizio n. 3 – Muove il Bianco – Vale punti 2

Pausa!

palestra settembre

…e dopo il relax via per il rush finale!

Esercizio 4:

Esercizio n. 4 - Muove il Bianco - Vale punti 1

Esercizio n. 4 – Muove il Bianco – Vale punti 1

Esercizio 5:

Esercizio n. 5 - Muove il Bianco - Vale punti 4

Esercizio n. 5 – Muove il Bianco – Vale punti 4

Esercizio 6:

Esercizio n. 6 - Muove il Bianco - Vale punti 5

Esercizio n. 6 – Muove il Bianco – Vale punti 5

Esercizio 7:

Esercizio n. 7 - Muove il Bianco - Vale punti 4

Esercizio n. 7 – Muove il Bianco – Vale punti 4

Una bambolina che fa no no no 1

Sperando che questi esercizi non vi facciano lo stesso effetto che hanno fatto ai miei allievi… Non mi resta che augurare buone soluzioni.

avatar Scritto da: Mongo (Qui gli altri suoi articoli)


60 Commenti a Una bambolina che fa no no no

  1. avatar
    The dark side of the moon 28 Novembre 2014 at 20:02

    ES.3
    1.Ce7+,Rh8
    2.Dh6,Tg8
    3.Dxh7#

  2. avatar
    Alfredo 28 Novembre 2014 at 20:06

    1) Dh6 gxh6
    2) Txh6 matto

  3. avatar
    alfredo 28 Novembre 2014 at 20:08

    la mia risposta vale per l’esercizio 2 .
    Ma cavolo , Mongo, devi fare uscire la palestra al’ora di cena mentre ho gente in casa ?????

  4. avatar
    The dark side of the moon 28 Novembre 2014 at 20:08

    ES.4
    1.Txg8+,Dxg8
    2.Df6+,Dg7
    3.Te8#

  5. avatar
    alfredo 28 Novembre 2014 at 20:09

    esercizio 4
    1) Te8

  6. avatar
    alfredo 28 Novembre 2014 at 20:13

    1) Ah8 Rg6
    2)Tf6+ Rg5
    3)Df4 Rh5
    4) Th6 matto

  7. avatar
    Graziano Masi 28 Novembre 2014 at 20:21

    es.2 1.DH6 e matto alla prossima

  8. avatar
    Graziano Masi 28 Novembre 2014 at 20:24

    es.3 e non due come detto su.

  9. avatar
    alfredo 28 Novembre 2014 at 20:31

    oh yes … 😕
    fretta

  10. avatar
    alfredo 28 Novembre 2014 at 20:38

    Scusa Graziano ( e Mongo)
    la mia Dh6 è riferita all’esercizio 2
    1) Dh6 gxh6
    2) Txh6 Rg7 o Rg8
    3) Tg1 Ag4
    4 Txg4 matto
    per non confondere le cose tra gli esercizi due e tre in cui la mossa è Dh6
    avevo visto anch’io Dh6 nell’esrcizio succesivo ma Graziano mi ha preceduto
    cavolo Mongo …. La prossima volta annuncialo per la DOMENICA MATTINA ❗

  11. avatar
    paolo bagnoli 28 Novembre 2014 at 21:33

    Scusate il ritardo…
    P.S. Graziano, sei proprio TU? CSB, anni ’60 e ’70? Quanto tempo….!

  12. avatar
    Graziano Masi 28 Novembre 2014 at 22:28

    Si, caro Paolo, sono proprio io. Quanti bei ricordi. La vita è veramente un lampo…sob!. Tento i “cacchi” con le mie nipotine, ma piangono quando mangio un loro pezzo, pertanto sono costretto a perdere sedici a zero. Ciao

  13. avatar
    The dark side of the moon 28 Novembre 2014 at 22:53

    ES.7
    1.Axf7+,Txf7
    2.Tg8+,Tf8
    3.Txf8+,Rxf8
    4.Txd7 e vince

  14. avatar
    Graziano Masi 28 Novembre 2014 at 23:01

    Es 5. Mi sembra che torre x e6 seguita da donna c4 sia l’unica strada percorribile. Es. 4- Te8.( Scusa dark se ti correggo di nuovo )

  15. avatar
    danilo 28 Novembre 2014 at 23:01

    ciao a tutti,
    inserisco qui questa posizione (mossa al nero)
    Mossa al Nero
    che mi e’ capitata in partita.
    purtroppo non ho visto la mossa corretta che poi ho capito in post mortem.
    ma la cortesia che chiedo e’:
    come pensare, calcolare IN QUESTO MOMENTO per trovare la mossa corretta?
    penso che il vostro ragionamento, flusso di pensiero, magari sara’ di diverso tipo
    ma evidenziando gli aspetti comuni nei vari ragionamenti, possa
    aiutarmi a costruire una logica mentale in cui non confondermi.

    grazie in anticipo!

    • avatar
      Jas Fasola 28 Novembre 2014 at 23:35

      quali sono le mosse candidate? Axd4+, Dxd4+, Dc6. Prima quelle piu’ forzanti, poi le altre.

      • avatar
        DURRENMATT 29 Novembre 2014 at 14:52

        …”Prima quelle piu’ forzanti, poi le altre”…Diamo da bere agli assetati.C’è un “acronimo” facile da ricordare che sintetizza questo corretto flusso del pensiero(algoritmo)e applicabile praticamente in ogni posizione. Lascio la parola all’autorevole Maestro per ragguagli(sono un “anonimo” quindi poco affidabile).

        • avatar
          fds 29 Novembre 2014 at 20:13

          Sono un giocatore scarso, quindi totalmente inaffidabile.
          Di acronimi sul flusso di pensiero degli scacchisti ne conosco diversi: CIEPC, PESA e SCAP.
          Forse ogni istruttore se ne inventa di suoi.
          Nessuno di essi mi convince, né per la memorizzazione né sul flusso di pensiero che vorrebbero sintetizzare.
          Ti riferisci a uno di questi?

          • avatar
            Renato Andreoli 30 Novembre 2014 at 08:59

            Noi ci lamentiamo giustamente della computerizzazione degli scacchi moderni. E quale sarebbe il rimedio? Insegnare ai giocatori a scegliere le mosse per algoritmi, cioè esattamente come fa il calcolatore! Perché la definizione di algoritmo che preferisco è la seguente. Algoritmo: ogni lavoro che si può insegnare ad un computer. Non essendo riusciti ad insegnare al computer a ragionare come l’uomo, vogliamo insegnare all’uomo a ragionare come il computer. Così diventeremo veramente tutti schiavi del calcolatore!

            • avatar
              Doroteo Arango 30 Novembre 2014 at 09:49

              Evidentemente si tratta di un “limite” del nostro adorato gioco… chi andava in bicicletta alla fine dell’800 deve forse aver vissuto lo stesso “trauma” che viviamo noi scacchisti ora con l’avvento dei computer, quando hanno inventato i primi veicoli a due ruote dotati di motore… che sono poi diventati le motociclette, un’altra cosa, seppur affine per molti versi… ecco, forse dovremmo anche noi cercare di mantenere in qualche modo distinta l’identità degli scacchi “umani” e quelli “al silicio”… speriam bene…

            • avatar
              DURRENMATT 30 Novembre 2014 at 15:20

              …”prima analizzo mosse tattiche alla ricerca di un vantaggio immediato,poi piani aggressivi,poi mosse preparatorie per questi piani e,se non trovo niente,allora una mossa di attesa”…questo è un esempio di PENSIERO DIREZIONATO(algoritmo). Grazie all’algoritmo lo sviluppo e l’evoluzione del problema procedono in maniera ordinata,senza strappi e senza sforzi(FLUIDITA’;).L’algoritmo,poi, è fondamentale per le successive trasformazioni del problema(pensiero creativo).Infine ci sono i brainwaves(INTUIZIONE) strettamente legati con ricerche orientate ad un obiettivo(algoritmo).In definitiva il pensiero creativo(composizione di una sinfonia, stesura di un romanzo ecc.)è “culo&camicia” con il pensiero direzionato(algoritmo)…non si scappa!!! P.S. si diventa “schiavi del calcolatore” quando le analisi delle proprie partite sono interamente affidate ai motori.I software scacchistici sono utili solo per allenare la fase difensiva per il resto non servono a niente!

      • avatar
        danilo 29 Novembre 2014 at 15:11

        grazie Jas per l’aiuto, quindi,
        so che devo dare precedenza alle mosse forzanti:
        Dxd4+ (la mossa corretta) non l’ho analizzata(pigrizia?)
        ma anche AxC andava bene se dopo Rh1 avessi pensato a f6 per supportare l’Ad4 con e5,
        non era difficile, ma mi sono limitato a pensare: il pezzo e’ inchiodato e non lo libero.. disabitudine a cercare un po’ piu in la?
        quale campanello mi dice “deve funzionare, cerca ancora”
        la sola dimestichezza, esperienza con tonnellate di esercizi tattici?

        • avatar
          Jas Fasola 29 Novembre 2014 at 15:40

          Danilo, ma cosa hai giocato (un paio di mosse ancora della partita)?
          Per curiosita’ come ha fatto il Bianco a lasciare sotto il cavallo?

          • avatar
            danilo 29 Novembre 2014 at 17:07

            hai ragione, ecco:
            l’ultima mossa del bianco fu De4, convinto di tenere l’inchiodatura, io fidandomi dei suoi calcoli dopo la presa AxC TxC ero gia’ rassagnato a ridare il pezzo e ho giocato subito De7 guardando a3, la partita e’ poi continuata e ho vinto nel lampo dopo diversi errori ambo le parti. quello che voglio capire e’ perche’ in certi momenti (calcolo dei cambi) non vedo correttamente, accidenti non era difficile, io penso sia pigrizia e disabitudine a calcolare un po piu a fondo, oppure, sentendo a voce alta il pensiero di un maestro che sta calcolando una presa come in questo caso, scopro qualche lacuna in me ricorrente che puo’ essere la causa della mancata occasione sciupata.

            • avatar
              Jas Fasola 29 Novembre 2014 at 17:43

              se ho capito bene Axd4 Txd4 De7 Giusto? Ma siamo sicuri che la posizione sia proprio questa?

            • avatar
              Jas Fasola 29 Novembre 2014 at 17:49

              ho capito hai giocato De7
              perche’ scrivi ‘io fidandomi dei suoi calcoli dopo la presa AxC TxC’?

              • avatar
                danilo 29 Novembre 2014 at 18:25

                scusa ho fatto casino, quindi
                De4 AxC+ Rh1
                adesso il bianco giochera’ Af2 e non potro’ salvare il pezzo (invece si se avessi calcolato f6 Af2 e5)
                quindi ho proseguito con De7 Txd4.
                Come dicevo prima ancora meglio se avessi pensato a DxC rimanendo col pezzo in piu perche dopo TxD TxT recupero la donna con la scoperta,
                insomma e’ chiaro: non mi sono fermato a calcolare, se anche non vedevo DxC avrei visto l’altra var con f6.

                • avatar
                  Jas Fasola 29 Novembre 2014 at 18:41

                  chi sopravvaluta l’avversario spesso sottovaluta se stesso. Forse sei insicuro, giochi poco (perdi il tuo tempo con SoloScacchi 😉 ) o il tuo avversario ha un elo più alto del tuo? Quanto tempo hai impiegato prima di giocare De7?

                • avatar
                  DURRENMATT 29 Novembre 2014 at 20:26

                  …oppure(anzi quasi certamente) non hai un buon metodo di analisi post-mortem delle tue partite(scommetto che fa tutto il motore).Sei miope in partita?Accusi spesso scotomi quando decidi di penetrare la posizione?Dispnea ingravescente in posizioni complesse?Cardiopalmo aritmico in presenza di posizioni tattiche?Diceva Keres…analisi,analisi e ancora analisi (senza “aiutino”;)!!! L’ANALISI è l’unico modo per conoscere se stessi e i propri difetti il resto sono pannicelli caldi(io la chiamo CULTURA degli ALIBI altri “poca voglia di zappare”;)…Γνῶθι σεαυτόν dicevano gli antichi!

                • avatar
                  danilo 29 Novembre 2014 at 20:30

                  effettivamente temevo l’avversario, ero sotto di tempo e spesso mi capita, per recuperare orologio, di decidere in maniera scontata, comunque non accetto scusanti sul mio errore, tutte le volte che non vedo un tatticismo, o sbaglio i calcoli e mi confondo, per me e’ grave piu’ di perdere la partita, anche se dopo faccio cose super e recupero. riconosco i miei errori, ora voglio solo capire come fare a correggerli.

                • avatar
                  Jas Fasola 29 Novembre 2014 at 20:53

                  Con De7 hai regalato un pezzo al Bianco.
                  Difficile tirare in ballo la tecnica, direi invece di fare altro, tenere d’occhio l’orologio e affrontare le complicazioni (con De7 sei scappato 🙁 ). Qualche partita rapid con il PC potrebbe fare bene, metti un livello relativamente basso e poi lo alzi.

                • avatar
                  danilo 30 Novembre 2014 at 14:50

                  ciao DURRENMATT
                  ti assicuro che non uso motori, tutti lo sconsigliano,
                  io faccio cosi:
                  a fine partita scrivo quello che ho pensato e deciso prima che lo dimentichi,
                  poi con calma riguardo 1-2 volte la partita x vedere se c’e’ qualcosa che non ho visto o deciso male,
                  a questo punto ci vorrebbe un maestro che mi dicesse qui non hai visto questo, qui hai deciso male,questo era piu importante di quello, ma questo mi manca, è per questo che ho scritto qui e jas gentilmente mi stava spiegando perche’ in un momento critico sono scappato,(paura dell’avversario, poca autostima poco gioco, TUTTO VERO!!) alla fine ma solo alla fine, accendo il motore x vedere se c’era un tatticismo che non ho visto o da cui non ho saputo salvarmi.
                  vorrei migliorare questa scaletta di analisi, perche’ forse e’ qui che non zappo abbastanza per far tesoro delle partite giocate. grazie x ogni tuo consiglio vuoi darmi.

  16. avatar
    Graziano Masi 28 Novembre 2014 at 23:19

    Es.6- Cc7+ DxC; Df6 Tg8; Axe6 d7xA; TxC e matto a seguire

  17. avatar
    Graziano Masi 28 Novembre 2014 at 23:44

    Es.7- Axf7 TxA; Tg8+ Tf8; Dh5+ Re7; Tf7+e vince. Va beh, ora buona notte che mia moglie mi reclama.

  18. avatar
    nikola 29 Novembre 2014 at 00:05

    dopo aver provato a capire chi ha dato la soluzione a cosa, tra l’altro mi sembra anche sforando le 3 risposte massime a disposizione provo a dare la soluzione al 2 che secondo me non è stata data correttamente:
    es.2:
    1.Th8+ Rxh8 2.Cg5+ Rg8 3.Th8+ Rxh8 4.Dh1+ Rg8 5.Dh7#

  19. avatar
    nikola 29 Novembre 2014 at 00:12

    non so se per l’1 é stata data soluzione (o forse é stata data da Alfredo ma secondo me non é la migliore).
    es.1
    1.Ag5+ (1…Rg7 2.Dxf8+ Rg6 3.Dh6#)
    1… Rg6 2.Txf6+ Rxg5 3.Df4+ Rh5 4.Th6#

  20. avatar
    Graziano Masi 29 Novembre 2014 at 00:24

    Danilo, la mossa corretta mi pare DxC, ma la si trova solo con le tue premesse. Cosa vuoi, il segreto degli scacchi è di non buttarsi mai a capofitto sulle mosse banali cercando di essere cattivi e spregiudicati. Io non ci sono mai riuscito. Ciao e auguri per il tuo futuro. (Penso che questa partita ti possa insegnare molto)

  21. avatar
    Joe Dawson 29 Novembre 2014 at 08:56

    Però a me uno di Quelli sembra di averlo già visto da qualche parte… 😉

  22. avatar
    Mongo 29 Novembre 2014 at 14:07

    Mi lancio: il terzo da sinistra sembra proprio essere il Teo Teocoli. 😉

    • avatar
      Alfredo 29 Novembre 2014 at 19:33

      Hai ragione e alla sua sinistra secondo me riconoscibilissimo Franz di Ciocco.
      Il nucleo dei quelli divento’ poi la PFM
      gli altri due potrebbero essere Mussida e Radius ( ma non ne soo affatto sicuro)
      mentre sono sicuro del milanisa Franz!

  23. avatar
    Mongo 29 Novembre 2014 at 17:00

    Ecco le soluzioni ed i solutori.
    Esercizio 1: 1. Ag5+, Tf2 (Rg6 prende il matto una mossa prima); 2. Txf2, Rg6 (2…., Rg7; Dxf8+, Rg6; 3. Dh6#); 3. Tf6+, Rh5 (3…., Rxg5; 4. Df4+, Rh5; 5. Th6#); 4. Th6+, Rg4 ( 4…., Rxg5; 5. Df4#); 5. Df4#
    3 punti a Nikola.
    Esercizio 2: 1.Th8+, Rxh8; 2.Cg5+, Rg8; 3.Th8+, Rxh8; 4.Dh1+, Ah3; 5. Dxh3+, Rg8; 6.Dh7# (Loyd – Geber)
    2 punti a Nikola
    Esercizio 3: 1. Dh6, gxf6; 2. Ce7+, Rh8; 3. Dxf6#
    2 punti a Graziano Masi + 2 punti di sutura, perché ci ha fatto diventare matti a rincorrere le sue soluzioni, ad Alfredo
    Esercizio 4: 1. Te8, Dxe8; 2. Df6+, Tg7; 3. Dxg7#
    1 punto ad Alfredo
    Esercizio 5: 1. Txe6+, Rxe6; 2. Dc4+, Rd6; 3. Dc5+, Rd7; 4. Txf7+, Rd8; 5. Txc7, Rxc7; ed il bianco vince.
    4 punti a Graziano Masi
    Esercizio 6: 1. Axf6 (vincono anche Cf6+, Cc7+ proposta da Graziano Masi e Df2, ma il sacrificio immediato procura un vantaggio più chiaro), dxe6? (1…, g4; 2. Cc7+, Dxc7; 3. Af7+, Rf8; 4.Df6 con matto imparabile; 1…., d6!; 2. Axc8, Txc8; 3. Cf6+, Re7; 4. Df2, Tb8; 5. Td5, Df4; 6. De1 e solo ora il Bianco guadagna materiale con vantaggio decisivo); 2. Cf6+, Re7; 3. Da3+, Rf7; 4. Cg8+, Rxg8; 5. De7, Dg7; 6. Txd8+ con matto in 5. (Kuijf – Van Mil, WaZ 1992).
    5 punti a Graziano Masi
    Esercizio 7: 1.Axf7+,Txf7; 2.Tg8+,Tf8; 3.Txf8+,Rxf8; 4.Txd7 e poi matto. (Xie Jun – Taimanov, 1998)
    4 punti a The dark side of the moon
    Classifica aggiornata:
    1. nikola punti 41
    2. Enrico Cecchelli punti 33
    3. Filologo punti 25
    4. del praub punti 18
    5. Jas Fasola punti 17
    6. The dark side of the moon e Graziano Masi punti 11
    8. lordste punti 7
    9. Alfredo punti 6,5
    10. paolo bagnoli punti 5
    11. fds punti 4

  24. avatar
    Alfredo 29 Novembre 2014 at 18:53

    Due istantanee dal torneo di Vimercate attualmente in corso di svolgimento…
    Igor Naumkin, Vimercate 2014
    Giulio Borgo, Vimercate 2014

    • avatar
      alfredo 29 Novembre 2014 at 19:02

      Caro Mongo
      propongo che la gara venga annunciata e se possiile pubblicata il domenica mattina quando si ha piu’ tempo ( perlomeno molti )
      Comuque mi sono molto divertito con la gente che mi guardava maneggiare con il cellulare a cena … passando per un gran maleducato 😆
      appena tornato da Vimercate dove è in corso un torneo con i GM Naumkin , Sanchez e i MI Borgo e Vezzosi .
      Un saluto al nostro Franco de Sio da parte dell’arbitro Pino Nicola

      • avatar
        fds 29 Novembre 2014 at 19:55

        Grazie!
        Contraccambia se potrai.

        • avatar
          alfredo 29 Novembre 2014 at 20:07

          Se domani potro’ andare sicuramente!
          domani scontro clou tra due vecchi leoni del nostro scacchismo
          Borgo – Vezzosi .

  25. avatar
    Alfredo 29 Novembre 2014 at 20:44

    Ecco uno studio interessante che mi ha girato il mio amico Art Kogan
    Studio di Kogan

    • avatar
      Marco Pic 30 Novembre 2014 at 00:40

      Sembrerebbe 1Txb5+, RxT, 2Ce5+ se Rb6 o c5 doppio in d7 se invece 2…Ra4 3 Cd7 minacciando la Torre in f8 e anche matto in b6 o c5

  26. avatar
    paolo bagnoli 29 Novembre 2014 at 21:25

    Per Graziano Masi! Carissimo Graziano, mettiti in contatto URGENTE con me, se puoi e se vuoi: aolo.bagnoli@email.it">paolo.bagnoli@email.it.

  27. avatar
    Elena 30 Novembre 2014 at 10:16

    Buona domenica signor Mongo. Mi chiamo Elena Grimoldi. Le porto i più cordiali saluti da
    parte di Luca Monti che in passato collaborò qualche volta a questo specialissimo blog.
    Cordiali saluti.

    • avatar
      Mongo 1 Dicembre 2014 at 12:29

      Contraccambio i saluti del caro Luca, con la speranza di rileggerlo presto. 😎

  28. avatar
    Graziano Masi 1 Dicembre 2014 at 16:43

    Ringrazio i redattori per l’elegante logo e la pazienza dimostratami. Non so mettere le faccine… Ho consigliato con entusiasmo il sito a tutti gli amici “spingilegno”. Ciao a tutti.

    • avatar
      Graziano Masi 1 Dicembre 2014 at 16:58

      Danilo, da qualche parte ti consigliavo cattiveria e spregiudicatezza, ma ancora più importante è giocare coi pezzi dell’avversario che con i propri. E’ faticoso ma indispensabile.

      • avatar
        danilo 2 Dicembre 2014 at 20:27

        grazie, come ti dicevo vorrei capire cosa fare esattamente nell’analisi delle partite giocate, perche’ ho l’idea che sono troppo superficiale 🙁

  29. avatar
    Joe Dawson 26 Dicembre 2014 at 11:48

    Non per fare il pignolo a tutti i costi ma mi chiedo come abbia fatto, nella foto di copertina, l’Alfiere Bianco ad arrivare da f1 a f3… si tratta per caso di un problema di analisi retrograda?!? 😉

    • avatar
      fds 26 Dicembre 2014 at 12:20

      Fammi capire. Nella foto di copertina sei riuscito a guardare pure la scacchiera? 😛

      • avatar
        Joe Dawson 26 Dicembre 2014 at 15:46

        Certo… solo la scacchiera! 😉

    • avatar
      Jas Fasola 28 Dicembre 2014 at 12:41

      Credo il bello di Soloscacchi sia quello di farci scoprire certe misteriose e affascinanti posizioni – ad esempio in a1 c’è il Re bianco? e in e1? 😉

  30. avatar
    Mongo 3 Gennaio 2015 at 21:25

    Annunciazio’… Annunciazio’…
    E’ prevista nelle prossime ore l’uscita della nuova palestra!!
    Saranno esercizi vietati ai minori… Tenete il buon Martin al guinzaglio, sino a domani sera.
    Scacchista avvisato…

    • avatar
      Marramaquìs 3 Gennaio 2015 at 22:28

      Benone, Mongo. Però mi faresti risentire un’altra volta I Quelli? Magari con “Lacrime e pioggia”?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi