Il regolamento FIDE degli scacchi 2014 – parte 3ª

Scritto da:  | 20 Dicembre 2014 | 4 Commenti | Categoria: Regolamento

Riprendiamo il discorso nulle novità del regolamento FIDE da dove ci siamo fermati lo scorso mese.

Il regolamento FIDE degli scacchi 16

Il regolamento FIDE degli scacchi 9Le regole per il gioco rapido sono state radicalmente modificate. Adesso la cadenza rapida è quella con un tempo di riflessione per giocatore maggiore di 10 e inferiore a 60 minuti, anche con tempo assegnato più 60 volte qualsiasi incremento. Rimane che non è obbligatorio scrivere le mosse.

Con questa cadenza se è presente un arbitro per massimo tre partite, e ognuna è registrata dall’arbitro o un assistente, e se possibile da mezzi elettronici, ad esempio una scacchiera elettronica o una videocamera, si applicano le normali regole del gioco. Diversamente, di seguito le regole che si applicano.

Dopo che ciascun giocatore ha completato 10 mosse (prima erano 3), non può essere avanzato alcun reclamo concernente l’errata posizione dei pezzi o l’orientazione della scacchiera; non si può correggere il tempo sull’orologio, a meno che la regolazione sbagliata possa disturbare il programma della competizione. Per esempio se un orologio è settato su due ore, è opportuno correggere. In caso di errato posizionamento del Re l’arrocco non è permesso; lo stesso vale per la Torre, su quel lato.

Da adesso nel gioco rapido se l’arbitro osserva il completamento di una mossa illegale, deve assegnare partita persa al giocatore, a condizione che l’avversario non abbia fatto la mossa successiva. Se l’arbitro non interviene l’avversario – se non ha mosso – può chiedere la vittoria. Tuttavia la partita è patta se l’avversario non può dare il matto con qualsiasi sequenza di mosse legali. Se l’avversario non chiede la vittoria e l’arbitro non interviene, la mossa illegale resterà sulla scacchiera e la partita continua. Una volta che l’avversario ha eseguito la sua mossa, una mossa illegale non può essere corretta, a meno che ciò sia concordato dai giocatori senza l’intervento dell’arbitro.

Il regolamento FIDE degli scacchi 23

Da adesso l’arbitro interviene anche quando osserva una mossa irregolare, e deve segnalare la caduta della bandierina, cose che prima erano esplicitamente proibite.

Se l’arbitro osserva che entrambi i Re sono sotto scacco o la promozione di un pedone non è stata completata, aspetterà che sia completata la mossa successiva e, se la posizione illegale è ancora sulla scacchiera, dichiarerà la patta.

Con queste radicali novità viene da commentare che nelle competizioni per bambini, giocate nella stragrande maggioranza dei casi con cadenza rapida, si assisterà da parte loro a una caccia alla mossa illegale dell’avversario fin dal primo tratto. Il regolamento sarà stato rispettato, non sono sicuro di poter affermare lo stesso sul piano dell’educazione sportiva.

Infine, il bando della competizione deve specificare se queste regole saranno impiegate per l’intera competizione, per evitare confusione nel caso trattasi di un torneo a eliminazione, e a un certo punto il numero di arbitri presenti può diventare adeguato per continuare con le normali regole.

Il regolamento FIDE degli scacchi 13

Il regolamento FIDE degli scacchi 9La cadenza lampo (blitz) è quella con un tempo di riflessione per giocatore fino a 10 minuti o meno, anche con tempo assegnato più 60 volte qualsiasi incremento.

Le penalità di 2 minuti previste nel gioco normale sono ridotte a 1 minuto nel lampo.

Se vi è un arbitro per ogni partita e ciascuna è registrata dall’arbitro o un assistente, e se possibile da mezzi elettronici, si applicano le normali regole del gioco. Diversamente si applicano le stesse regole previste per la cadenza rapida, ad eccezione di quelle del finale rapido (quickplay finish). Anche qui il bando della competizione deve specificare se queste regole saranno impiegate per l’intera competizione.

Il regolamento FIDE degli scacchi 9Il famoso articolo 10, che regola il finale rapido, è stato modificato, rimosso dal corpo principale del regolamento e relegato al ruolo di appendice: la G. Questa scelta può essere interpretata come un invito a non usare cadenze di gioco senza incremento.

Deve essere annunciato in anticipo se saranno usate o meno le regole per il finale rapido e quali parti di esse, che potranno essere usate per partite a cadenza normale o rapida senza incremento, non per cadenze lampo.

Per applicare la novità introdotta per il finale rapido è necessario disporre di orologi digitali. Se un giocatore avente il tratto ha meno di due minuti rimanenti sull’orologio, può richiedere all’arbitro che per entrambi i giocatori venga introdotto, se possibile, un incremento (cadenza Fischer) o tempo dilazionato (cadenza Bronstein) di 5 secondi. Tale richiesta è da considerare un’offerta di patta. Se rifiutata dall’avversario, e l’arbitro la accetta, gli orologi saranno regolati con il tempo addizionale; l’avversario riceverà due minuti di tempo extra e la partita continuerà.

Se non si dispone di orologi digitali o il calendario della competizione non permette di sforare con i tempi, in alternativa si applicherà la tradizionale regola per il finale rapido.

Il regolamento FIDE degli scacchi 18

Il regolamento FIDE degli scacchi 9Il testo ufficiale della FIDE di questo regolamento purtroppo contiene qualche evidente errore o mancanza, occorso in fase di redazione da parte la Commissione Regole. Si ritiene utile segnalarli.

  • Nell’appendice B, quella per il gioco lampo (blitz), non è menzionato che i giocatori non sono obbligati a scrivere le mosse.
  • In relazione all’appendice G (quickplay finish o finale rapido), si sono dimenticati di specificare che la richiesta di patta all’arbitro è un offerta di patta.

Il regolamento FIDE degli scacchi 9Infine, la FSI ha ritenuto – modificando il Regolamento Tecnico Federale – di intervenire con regole proprie a complemento di quelle FIDE. Anche in questo caso si ritiene utile segnalarle.

  1. Come già segnalato nella parte 2a pubblicata lo scorso mese, è confermato che le decisioni tecniche dell’arbitro sono inappellabili.
  2. Se non diversamente previsto dal regolamento del torneo, il tempo di tolleranza per il ritardo nell’arrivo alla scacchiera è di trenta minuti.
  3. Se non diversamente previsto dal regolamento del torneo, non si applicano le norme FIDE relative al finale rapido (quickplay finish), a meno che l’Arbitro Principale decida diversamente.

Il regolamento FIDE degli scacchi 17

avatar Scritto da: AI Francesco De Sio (Qui gli altri suoi articoli)


4 Commenti a Il regolamento FIDE degli scacchi 2014 – parte 3ª

  1. avatar
    Marramaquis 20 Dicembre 2014 at 22:14

    Francesco, non mi pare (salvo errore) di aver letto da nessuna parte qualcosa che esaudisca quella che è una mia, più che altro, curiosità.
    Del resto le mie conoscenze dei regolamenti sono piuttosto vaghe, nonostante i tuoi interessanti scritti qui su SoloScacchi.
    Orbene, lo scorso anno assistevo ad una partita di un torneo presso un circolo laziale.
    Era l’ultimo turno e c’erano discreti premi in denaro in palio.
    Il che rendeva comprensibile un certo nervosismo, ma solo di qualcuno, sulle prime scacchiere.
    Ad un dato punto uno dei giocatori, tra l’altro nettamente sfavorito nel confronto, si accorse di aver trascritto male le mosse (o, forse, ne aveva omessa una).
    Fu per lui istintivo allungare lo sguardo verso il formulario del suo avversario, sillabando qualcosa di poco comprensibile che, a mio giudizio, doveva essere una richiesta di aiuto per la corretta trascrizione.
    In reazione, il suo avversario, appena accortosi di ciò, nascose subito metà del formulario sotto la scacchiera e mise la sua gigantesca penna sopra la parte che poteva rimanere visibile.
    Mi chiedo, al di là del mio scontato giudizio etico su simile comportamento, se questo sia da giudicare corretto e se, di fronte ad una esplicita richiesta, costui avrebbe ancora potuto opporre un giustificato diniego.
    Grazie.

  2. avatar
    fds 20 Dicembre 2014 at 23:40

    Vediamo cosa recita il regolamento sulla faccenda che esponi.

    ——————
    8.1a. Nel corso del gioco, ciascun giocatore è tenuto a registrare le proprie mosse e quelle del suo avversario nella maniera corretta, mossa dopo mossa, nel modo più chiaro e leggibile possibile,[…]

    8.2 Il formulario dovrà essere visibile all’arbitro durante tutto il corso della partita.

    8.3 I formulari sono proprietà dell’organizzatore della competizione.
    ——————

    Quindi segnare le mosse in maniera corretta è un obbligo. Il formulario non è un segreto di stato e, soprattutto, non è nella totale disponibilità del giocatore!

    Non trovo motivato il diniego a far vedere all’avversario il proprio formulario. Quest’ultimo poteva chiederlo in modo esplicito. A fronte di un ipotetico rifiuto poteva girare la richiesta all’arbitro.

    Ho però un dubbio.
    La richiesta di sbirciare sul formulario, esplicita oppure no, sul tempo di chi è stata fatta?
    Voglio dire che – in torneo – al di là delle intenzioni, parecchi disturbano la concentrazione dell’avversario.

    • avatar
      Marramaquis 21 Dicembre 2014 at 00:01

      No, non ho guardato in quel momento l’orologio, ma l’atteggiamento smarrito di chi si era impicciato con la trascrizione delle mosse era quello di una persona nella più assoluta buona fede.
      Tra l’altro il suo avversario aveva un enorme vantaggio di tempo (oltre un’ora) e pure di posizione, quindi il comportamento di quest’ultimo mi è parso del tutto inspiegabile, a meno che non ci fosse stata vecchia ruggine fra i due.

  3. avatar
    Joe Dawson 21 Dicembre 2014 at 00:00

    Giocare a scacchi senza conoscere il regolamento è come guidare la macchina senza mai aver passato l’esame di teoria della patente… grazie Franco! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Problema di oggi