Crea sito

Axel wins in Italy!

Scritto da:  | 4 dicembre 2014 | 4 Commenti | Categoria: Attualità, Campionati Italiani, Nazionale

Axel Rombaldoni

Era partito a rilento, con 2 punti nelle prime 4 partite, ma poi è diventato inarrestabile, mettendo a segno cinque vittorie nei rimanenti sette turni (inframmezzate da due patte). Il GM pesarese Axel Rombaldoni, 22 anni, ha vinto così il suo primo titolo italiano, aggiudicandosi in solitaria la 74ª edizione del campionato nazionale assoluto, disputata a Boscotrecase (Napoli) dal 23 novembre al 4 dicembre. Axel era il numero quattro di tabellone e, dopo la sconfitta patìta al quarto turno con il Bianco ad opera del fratello Denis, sembrava destinato a un ruolo di secondo piano. Invece si è subito ripreso, vincendo due partite di fila e raggiungendo la vetta al sesto turno; al settimo in testa è balzato il GM bergamasco Sabino Brunello, ma, approfittando di una patta di quest’ultimo nell’ottava partita, il 22enne pesarese è riuscito ad agguantarlo e non ha mollato più le redini di leader della classifica. Decisivo si è rivelato lo scontro diretto del decimo turno, in cui Axel ha vendicato la sconfitta subìta, lo scorso settembre a Durban (Sud Africa), in una partita altrettanto decisiva proprio contro Sabino. Alla vigilia dell’undicesimo e ultimo turno il pesarese si è ritrovato quindi solo al comando con 7 punti, mezzo in più del GM trevigiano e campione uscente Danyyil Dvirnyy. Contro l’outsider MF Artem Gilevych il battistrada ha rischiato grosso, ma un errore di quest’ultimo gli ha consentito di vincere la partita e il torneo con 8 su 11; Dvirnyy si è classificato secondo imbattuto a 7,5, mentre il GM Alberto David (campione 2012 e favorito della vigilia), il MI Denis Rombaldoni e Brunello hanno condiviso il terzo posto a 6,5. David ha poi vinto lo spareggio a tre per il terzo posto, ottenendo di diritto (insieme ai primi due) la qualificazione al campionato 2015. Sesto a 6 (senza sconfitte) si è piazzato il GM trevigiano Michele Godena, settimo a 5,5 il MF barese Nicola Altini (che ha partecipato in qualità di campione italiano U20) e ottavo a 5 Gilevych; sia Altini sia Gilevych hanno conquistato una norma MI (su 11 e su 10 turni rispettivamente). La competizione aveva un rating medio di 2460 (9ª categoria Fide).

I love Italy 1

avatar Scritto da: FM Dario Mione (Qui gli altri suoi articoli)


4 Commenti a Axel wins in Italy!

  1. avatar
    fds 5 dicembre 2014 at 11:26

    Campione degno, giocatore in crescita, e non solo lui nel panorama nazionale.




    0
  2. avatar
    Graziano Masi 5 dicembre 2014 at 16:05

    Le partite di Axel non annoiano mai. Io tifavo per lui e sono molto contento di questo risultato.




    0
  3. avatar
    Uno a cui Piace ogni tanto giocare 5 dicembre 2014 at 20:33

    Complimenti Axel! Mi sembra che tu abbia finora raccolto meno di quanto meritassi, le tue partite mi hanno sempre divertito, a prossimi successi !!!




    0
  4. avatar
    Uno a cui Piace ogni tanto giocare 7 dicembre 2014 at 19:42

    Ehi ma con tutti i super tornei in giro non ci stiamo dimenticando di tifare e complimentarci con i nostri? Media elo non stratosferica ma tanto gioco entusiasmante!




    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO

DISCLAIMER: I responsabili del blog cancelleranno immediatamente e di propria insindacabile iniziativa qualsiasi intervento che giudicheranno possa recare offesa a chiunque. Non sono tollerati gli attacchi personali, né le offese indirette rivolte a terzi. Oltre ai commenti offensivi, per non generare confusione, verranno cancellate anche le eventuali repliche. L'indirizzo IP del mittente, se necessario verrà segnalato alla Polizia Postale.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torre & Cavallo - Scacco!

Nezhmetdinov – lezioni di fantasmagoria scacchistica dalle partite di un genio del gioco d’attacco

Porto Mannu R.H.

Porto Mannu Residence Hotel

Understanding the Sicilian

Sempre più vicino

A to Z Chess Tactics

Fabulous Fabiano

Azzurri in diretta

Azzurri in Diretta
Cosenza, CIA 2017

    • 29 novembre – 10 dicembre, h. 10:00
    • (Godena, David, Moroni, Stella, Valsecchi, Sonis, Brunello, Gilevych, Genocchio, Garcia Palermo, Dvirnyy)


Roma Città Aperta

    • 3 – 10 dicembre, h. 16:30
    • (Sibilio, Corvi, Landi, Pitzanti, Martorelli, Ferretti, etc.)

Gli ultimi commenti

Live rating

2700chess.com per tutti i dettagli

Chess book reviews

Le recensioni di SoloScacchi