Frascati “Caput Mundi”

Scritto da:  | 10 Dicembre 2014 | 9 Commenti | Categoria: Attualità, Nazionale

Frascati Caput Mundi 3(Kosteniuk e Karpov a Frascati nel 2006)

Caput mundi per noi romani è Roma. Caput mundi per gli scacchisti di Mosca probabilmente è Frascati.

I responsabili di questa ignominiosa distorsione mediatica e storica hanno un preciso nome e cognome: sono gli istruttori ed organizzatori Carla Mircoli e Rosario Lucio Ragonese (soltanto “Lucio” per gli amici). E lo sono da quando i giocatori moscoviti amano calarsi nella vivace cittadina del Tuscolo per divertire e divertirsi.

Tutto ebbe inizio fra il 2005 ed il 2006, quando, forse non per caso, scesero fino a Frascati, a seminare scacchi, Boris Spassky, Anatoly Karpov ed Alexandra Kosteniuk.

E, scherzi a parte, Carla e Lucio ed i loro amici di Mosca hanno saputo seminare piuttosto bene, dato che Frascati Scacchi ha raggiunto ormai, in questi ultimi anni, un posto consolidato in Italia soprattutto nello scacchismo giovanile: Désirée Di Benedetto, Daniela Movileanu, Edoardo Di Benedetto e Valerio Carnicelli sono soltanto quattro dei loro nomi più conosciuti, in quanto sono stati tutti e quattro campioni giovanili italiani, in diverse categorie, fra il 2008 ed il 2013.

Al Campionato nazionale giovanile di quest’anno, che si è svolto a Tarvisio ed al quale hanno partecipato oltre centotrenta società, la piccola Frascati si è piazzata in un molto onorevole decimo posto.

Particolarmente attiva è l’attività del circolo di Frascati nel settore dell’educazione giovanile in ambito scolastico. Ma di quest’altro fondamentale aspetto vi promettiamo di ritornare a parlare su queste colonne quanto prima, e mi auguro con una firma ben più competente della mia.

Intanto, il 5 e 6 dicembre scorsi Carla e Lucio hanno organizzato un nuovo simpatico evento. E li ringraziamo di aver pensato anche ad invitare la nostra “SoloScacchi”.

Frascati Caput Mundi 6(Ragonese fra Kononenko ed Ortega)

Nel pomeriggio del 5 presso l’incantevole Sala Zafira dell’Hotel Midas di Roma un gruppo di ragazze e ragazzi (da under 8 ad under 14) di una scuola ginnasiale di Mosca e due bambine di Frascati hanno avuto l’onore di giocare in simultanea contro il nostro G.M. Lexy Ortega.

Frascati Caput Mundi 7

(Lexy sembra pensoso: “mmmh …il ragazzetto ha buoni motivi per essere sorridente, ha sviluppato i suoi pezzi come faceva Capablanca…”)

Frascati Caput Mundi 5

(…e, allontanandosi, si volta verso di lui ancora con qualche dubbio: “…ma io starò giocando come Alekhine o no?”)

I biondi bambini moscoviti erano in gita scolastico/culturale in Italia (quindi non in rappresentanza di alcun circolo sportivo), guidati dall’attivo e spigliato organizzatore del tour Sergey Kononenko.

Frascati Caput Mundi 2

Il giorno successivo, sabato 6 dicembre, Mosca e Frascati si sono incontrati in una simpatica sfida all’interno del palazzo comunale della cittadina laziale, sotto l’egida del Comune stesso e con la presenza del sindaco. Ed è stato un gran bel successo.

Qui si sono cimentati ventisei bambini. Naturalmente i risultati sono secondari in manifestazioni di questo tipo, ma si sa che ai bambini premiati piace esser fotografati e citati. Ed allora diciamo che Daniil Zolotarev ha vinto nell’under 8, il nostro Davide Baglio nell’under 10 e Nikita Voloshin nell’under 14.

Le due giornate sono state un’occasione d’incontro e divertimento per tutti, dai bambini ai loro genitori ed accompagnatori, agli organizzatori, agli istruttori, al pubblico (numeroso a Frascati), al Grande Maestro. E mio. Infatti, come ben avete avuto occasione in passato di capire leggendo gli articoli di SoloScacchi, ogni volta che il nostro gioco esce dagli schemi e dagli schermi di un computer e di un programma di scacchi e dall’eccessivo tecnicismo, per divenire invece occasione di confronto, di conoscenza e di amicizia, allora ci fa piacere (possibilmente) esserci e soprattutto mostrarvi l’evento.

Frascati Caput Mundi 1Frascati Caput Mundi 4

(giocatori e organizzatori durante la cerimonia di premiazione; il tredicenne Voloshin, al centro davanti a Lucio, è stato battuto soltanto dal GM Ortega)

Complimenti a tutti!

E voi lettori, se vi capiterà di passare per Frascati, vi affaccerete in Via Fulvio Nobiliore numero 5, alla sede del circolo? Lo sapete che è pure “il circolo più premiato dalla Federazione Scacchistica Italiana” ?

E se invece passate per Roma, che non è tanto lontana da Frascati, fate un salto, previe intese tramite blog, in almeno uno dei tre “sportelli” romani di SoloScacchi: quello di “delpraub” (Roma Nord), quello di Tamerlano (Roma Est) e quello di Marramaquís (Roma Sud), che è il più meridionale d’Italia.

Qualcuno di voi a questo punto dirà: “E a Roma Ovest e a Roma Centro non fanno nulla?”. Fanno, fanno, altro che se fanno. Soltanto che là il gioco degli scacchi non è abbastanza diffuso. Là ad Ovest, ma in special modo al Centro, sono quasi tutti pronipoti di legionari o figli di lanzichenecchi. Là si sollazzano ancora, come tristemente noto dalle cronache politiche e giudiziarie comunali di questi ultimi giorni, con il più redditizio e intramontabile “Ludus Latrunculorum” (sic!).

avatar Scritto da: Marramaquís (Qui gli altri suoi articoli)


9 Commenti a Frascati “Caput Mundi”

  1. avatar
    Yanez 10 Dicembre 2014 at 01:01

    Il più meridionale d’Italia?!? Non dimenticherei i nostri sportelli della Magna Grecia, leggi Filologo e fds, per non parlare poi delle propaggini ancora più a sud: quelle catanesi dei soci della prima ondata, Jazztrain e Rasko! 🙄

  2. avatar
    Tamerlano 10 Dicembre 2014 at 07:32

    Che Marramaquís abbia pensato che tutto ruotasse intorno e soltanto intorno a “Roma Capitale” (ma la Città Eterna non è già la Capitale d’Italia dal 1871?), motivo per il quale Roma Sud è il punto più a Sud del nostro belpaese?

    • avatar
      Marramaquis 10 Dicembre 2014 at 08:20

      Mannaggia, scusate, ogni tanto mi si inclina pericolosamente lo stivale! E’ un po’ come se un immaginario ed enorme dito afferrasse la penisola all’altezza del golfo di Taranto, la sollevasse e la trascinasse verso Nord, verso la Serbia. Così Roma mi scende più a Sud di Reggio Calabria … e Genova mi scende quasi fino a Roma …
      Naturalmente chiedo venia agli amici campani e siciliani e ai loro ottimi sportelli soloscacchistici. Però, in verità quanti di voi sanno, ad esempio, che Bari è più a nord di Napoli?

      • avatar
        fds 10 Dicembre 2014 at 08:41

        Articolo in bello stile, con foto significative.
        Questo tipo di lettura mi fa venire un pizzico di nostalgia degli anni nei quali insegnavo scacchi a giovani e giovanissimi. Che bell’esperienza e che arricchimento personale (ovviamente non parlo di soldi).
        Désirée + Daniela + Edoardo + Valerio non fa 4?

        • avatar
          Mongo 10 Dicembre 2014 at 12:19

          @fds: grazie. Corretto e rimandato a settembre, in aritmetica, il buon Marramaquis. 😉

          • avatar
            Marramaquís 10 Dicembre 2014 at 12:48

            In realtà mi ero dimenticato di uno dei ragazzi e stamattina l’ottimo Lucio me l’ha ricordato immediatamente.

  3. avatar
    Marco "Marchino" Nebuloni 10 Dicembre 2014 at 10:13

    Approvo l’iniziativa con tanta ammirazione per gli animatori.Diffusione e propaganda dal
    basso, presso i giovanissimi è la giusta via.

  4. avatar
    paolo bagnoli 10 Dicembre 2014 at 21:21

    Bravi, bravissimi!

  5. avatar
    Jas Fasola 10 Dicembre 2014 at 21:42

    Apprezzo soprattutto il fatto che a un gruppo di giovani scacchisti italiani sia stata data l’opportunità di giocare con un gruppo di giovani ospiti stranieri in un torneo. Anche esperienze internazionali brevi come questa sono importanti.
    Il GM Shishkin ha raccontato di un suo allievo (non italiano) che gli disse di aver perso perche’ non aveva mai giocato prima con un cinese! 😯 (“e se la prossima volta incontri un africano?”;)

    Fra pochi giorni ci saranno le olimpiadi under 16 e, come indica Scacchierando, “come di consueto, mancherà l’Italia”.

    Beh, io tiferò per le due squadre polacche! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi