Elogio del Pedone

Scritto da:  | 7 Maggio 2015 | 5 Commenti | Categoria: Zibaldone

Continua la saga degli elogi…

Pedone 3

Sulla scacchiera fa un po’ di tenerezza. Lui, così piccolo e nero (mi ricorda la pubblicità di Calimero), ma anche bianco è lo stesso, in confronto ai pezzi blasonati come il Re e la Regina, le possenti Torri, i dinamici Alfieri e gli agili Cavalli che manco lo salutano. Vederlo arrancare di un sol passo (d’accordo all’inizio può farne due per puro spirito di carità cristiana) con i suoi compagni di sventura lungo una estenuante colonna provoca una stretta al cuore.

Misero pedone buttato allo sbaraglio, sacrificato quasi sempre da menti miopicamente perverse e assassine, magari sin dall’inizio con gli sciagurati gambetti, lasciato solo durante la furia della battaglia, costretto spesso a ritrovarsi su un’”isola” deserta lontano da tutto e da tutti, circondato dalle falangi nemiche come un bambino indifeso. Impossibile, poi, non intenerirsi di quello doppiato, preso di mira dall’astuto avversario per la sua intrinseca debolezza, che se ne sta rannicchiato e tremante aspettando l’inevitabile fine!

Fortunatamente tra tante tristezze c’è una luce di speranza: il pedone libero che, tutto silenzioso e circospetto, cerca di non dare nell’occhio, scruta intorno con mente vigile, avanza, si ferma, avanza di nuovo tra mischie furiose e cavalli volanti per raggiungere l’agognato momento del riscatto: l’ottava traversa! Allora con una trasformazione degna della bolgia dei ladri potrà vendicarsi di tutte le passate angherie, di tutte le passate umiliazioni.

E poi, se mi permettete, c’è pure il pedone umano, quello che se ne va a piedi e rischia sempre di essere messo sotto da qualche automobilista ubriaco. Magari anche sulle strisce.

E dunque un grido liberatorio esce spontaneo dal nostro petto…

W il pedone!

Pedone 2

avatar Scritto da: Fabio Lotti (Qui gli altri suoi articoli)


5 Commenti a Elogio del Pedone

  1. avatar
    Mongo 9 Maggio 2015 at 12:24

    State allerta che è in arrivo la nuova Palestra scacchistica. 😉

  2. avatar
    Danilo 9 Maggio 2015 at 13:51

    … Speriamo anche qualcuno facile x elo bassi a cui non possono rispondere i troppo forti 😉

  3. avatar
    Tarcisio 9 Maggio 2015 at 18:37

    Grazie Fabio, simpatico come sempre, ma -confesso- ti preferisco quando ti occupi più direttamente di scacchi, come nei tuoi libri, oppure di storia del nostro gioco come nei bei profili pubblicati tempo addietro su questo stupendo sito.

  4. avatar
    Fabio Lotti 9 Maggio 2015 at 19:19

    Caro Tarcisio
    ti ringrazio tanto ma il tempo degli studi e delle ricerche è finito. Ora scorrazzo con i miei nipotini e mi butto sulle cose leggere. Per quelle serie ci sono già ottimi collaboratori.

  5. avatar
    Fabio Lotti 3 Giugno 2015 at 09:28

    A tutti gli amici uscite le letture al gabinetto di giugno http://theblogaroundthecorner.it/category/ospiti/letture-al-gabinetto/ (c’è pure una mia lettera al presidente del consiglio).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi