Obiettivo Scacchi a Scuola

Scritto da:  | 14 Maggio 2015 | 2 Commenti | Categoria: Comunicati Stampa
il gioco degli scacchiObiettivo Risarcimento e Messaggerie Scacchistiche sono liete di annunciare l’operazione “Obiettivo Scacchi a Scuola”.
 separator4Dopo il pronunciamento del Parlamento Europeo a favore dell’insegnamento degli scacchi nelle scuole di tutti i paesi dell’Unione e le iniziative che stanno fiorendo sempre più numerose anche in Italia, Obiettivo Risarcimento ha deciso di dare un segnale forte e un contributo concreto offrendo gratuitamente alle scuole primarie italiane 4.000 copie del libro “Il Gioco degli Scacchi”, manuale per bambini scritto a quattro mani da un maestro internazionale di scacchi e da un’insegnante di scuola primaria.
Obiettivo Risarcimento (la prima società italiana di tutoring per le vittime di malasanità, finalizzata all’ottenimento di un giusto risarcimento) crede nei valori positivi degli scacchi da molti anni, è sponsor della nazionale di scacchi alle Olimpiadi e della squadra di Padova che recentemente ha conquistato il settimo scudetto e prossimamente punterà al podio nella Coppa Europea per Club, con un team che comprende i migliori grandi maestri italiani ed alcuni fuoriclasse della top ten mondiale.
La società di Villorba (Treviso) è impegnata attivamente anche in un altro sport “pulito” ed emergente, il volley femminile, con la squadra Obiettivo Risarcimento di Vicenza che recentemente ha conquistato un posto in A1.
L’iniziativa “Obiettivo Scacchi a Scuola” si concretizzerà nei mesi di settembre e ottobre, quando alle scuole primarie che hanno in programma almeno un corso di scacchi nell’anno scolastico 2015-2016 verrà spedito gratuitamente un pacco con 25 manuali. La gestione delle richieste verrà assicurata dalla case editrice del libro, Messaggerie Scacchistiche, e coprirà tutte le regioni d’Italia.
Il manuale “Il gioco degli scacchi” è stato scelto per la chiarezza dei contenuti e la semplicità del linguaggio, che ne hanno fatto un best seller di cui si contano già cinque edizioni.
Roberto Simioni, presidente di Obiettivo Risarcimento, e Roberto Messa, autore del libro, ex campione italiano e direttore della rivista Torre & Cavallo Scacco, hanno espresso l’augurio che questo sia “solo il punto di partenza per una maggiore penetrazione degli scacchi nelle scuole italiane, dove già operano molti istruttori della Federazione Scacchistica Italiana, e che il successo annunciato dell’operazione Obiettivo Scacchi a Scuola trovi il maggior numero possibile di imitatori”.
 separator4www.obiettivorisarcimento.it
www.messaggeroscacchi.it
 separator4
Per approfondimenti e info:
info@messaggeroscacchi.it
 Scacchi a scuola 1La squadra sette volte campione d’Italia alla premiazione del Campionato italiano Master (Civitanova M., 3 maggio 2015)
separator4
avatar Scritto da: Press Release (Qui gli altri suoi articoli)


2 Commenti a Obiettivo Scacchi a Scuola

  1. avatar
    Roberto Messa 15 Maggio 2015 at 08:22

    Poiché già molti istruttori e dirigenti di circolo mi hanno scritto o telefonato per ulteriori info, aggiungo che a breve comunicheremo il regolamento dettagliato per presentate le domande. Quella che segue è una bozza molto verosimile:

    ISTRUZIONI PER L’INVIO DELLE DOMANDE DA PARTE DELLE SCUOLE PRIMARIE
    1) le richieste dovranno essere indirizzate esclusivamente via e-mail a info@messaggeriescacchistiche.it dai dirigenti scolastici delle Scuole Primarie, non prima del 15 settembre 2015 e non oltre il 30 settembre.
    2) un pacco di 25 libri verrà inviato ai primi di ottobre esclusivamente alle scuole primarie che ne faranno richiesta secondo le modalità di seguito specificate.
    3) poiché si presume che le richieste saranno più di 160 (25 libri x 160 scuole = 4.000), è prevista una ripartizione proporzionale per tutte le regioni italiane (per esempio 26 pacchi ad altrettante scuole della Lombardia, 12 al Piemonte, 2 alla Basilicata ecc.)
    4) verrà data la precedenza in base al giorno e ora di invio della e-mail di richiesta. Le e-mail inviate prima del 15 settembre non potranno essere considerate. Se alla scadenza del 30 settembre le richieste da alcune regioni risulteranno inferiori alla disponibilità, i pacchi rimasti verranno utilizzati per soddisfare richieste pervenute da altre regioni.
    5) la mail di richiesta dovrà contenere i seguenti dati:
    – nome della Scuola
    – dati fiscali della Scuola completi di indirizzo, partita IVA e codice fiscale (necessari per la corretta redazione del Documento di Trasporto)
    – eventuale indirizzo alternativo (a quello della scuola) per la spedizione del pacco a mezzo corriere (non sarà possibile concordare preventivamente giorno e orario di consegna)
    – nome e numero di telefono della persona di riferimento all’interno della scuola (dirigente scolastico o responsabile di segreteria)
    – numero (indicativo) dei corsi di scacchi previsti nell’anno scolastico 2015-2016 e degli alunni coinvolti all’interno della scuola
    – (facoltativo) nome ed e-mail degli insegnanti e degli istruttori di scacchi che condurranno i corsi.

  2. avatar
    DURRENMATT 15 Maggio 2015 at 15:19

    …dopo l’addio “dell’eroe dei due mondi” si riparte all’attacco…complimenti vivissimi!Un progetto che,però,non dovrebbe limitarsi al solo lato tecnico.La Storia e la vita degli scacchisti sono un aspetto importante del nostro gioco da non trascurare.Comunque è l’alba di un nuovo giorno…forza e coraggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi