Corus A, ultimo turno: magnifica battaglia tra Magnus e Fabiano, patta!

Scritto da:  | 31 Gennaio 2010 | 65 Commenti | Categoria: Internazionale, Tornei

Forse il miglior risultato di Fabiano di sempre: patta col n° 1 al mondo per punteggio Elo, Magnus Carlsen! E per giunta col Nero e dopo averlo fatto soffrire per tutta la partita! Magnus si consola con la vittoria solitaria nel torneo, visto che anche Kramnik e Shirov hanno pareggiato. Questa prestazione di Fabiano attirerà ancor di più attenzione su di lui, da parte di tutto il mondo scacchistico ovviamente, ma anche da parte degli organizzatori del Corus in particolare che molto probabilmente gli daranno un’altra possibilità di partecipare al Corus A.

Nell’ultimo turno tutte patte, tranne la vittoria di Nakamura su Tiviakov.

Classifica finale:

1 Carlsen
8.5
2 Kramnik
8

Shirov
8
4 Anand
7.5

Nakamura
7.5
6 Karjakin
7

Ivanchuk
7
8 Leko
6.5

Dominguez
6.5
10 Caruana
5.5
11 Short
5

Van Wely
5
13 Tiviakov
4.5

Smeets
4.5

Abbastanza in linea con le previsioni alla vigilia del torneo: forse il risultato più sorprendente è quello di Nakamura.

Fabiano – Magnus nell’immagine di Fred Lucas

Che esperienza per Fabiano!

(foto chesspro.ru)


Sito ufficiale

Articolo di presentazione del Corus A by Biker

___________________________________________

In occasione del primo giorno di riposo al Corus proponiamo un bilancio dell’andamento della prima fase di questo prestigioso torneo. Nell’ordine ci atterremo ad un criterio molto semplice e oggettivo: la classifica dopo il quarto turno, che attualmente delinea questa situazione

1 Shirov, Alexei ESP 2723 . . . . . . . . 1 1 1 . . 1 4 xxxx
2 Nakamura, Hikaru USA 2708 . . . . ½ . . . . . . 1 1 ½ 3 2889
3 Ivanchuk, Vassily UKR 2749 . . . . . . . . ½ ½ . . 1 1 3 2851
4 Carlsen, Magnus NOR 2810 . . . . . . . . ½ . . ½ 1 1 3 2857
5 Anand, Viswanathan IND 2790 . ½ . . . ½ ½ . . . . ½ . . 2 2709
6 Dominguez Perez, Leinier CUB 2712 . . . . ½ . ½ ½ . . ½ . . . 2 2759
7 Karjakin, Sergey UKR 2720 . . . . ½ ½ . . . ½ ½ . . . 2 2729
8 Kramnik, Vladimir RUS 2788 . . . . . ½ . . ½ ½ ½ . . . 2 2697
9 Tiviakov, Sergei NED 2662 0 . ½ ½ . . . ½ . . . . . . 2680
10 Caruana, Fabiano ITA 2675 0 . ½ . . . ½ ½ . . . . . . 2658
11 Leko, Peter HUN 2739 0 . . . . ½ ½ ½ . . . . . . 2648
12 Short, Nigel D ENG 2696 . 0 . ½ ½ . . . . . . . 0 . 1 2544
13 Van Wely, Loek NED 2641 . 0 0 0 . . . . . . . 1 . . 1 2547
14 Smeets, Jan NED 2657 0 ½ 0 0 . . . . . . . . . . ½ 2425

Alexey Shirov: anche i suoi fans più affezionati (e ce ne sono ancora tanti) non potevano certo immaginare un inizio così brillante da parte di “Fire on Board” Shirov. Punteggio pieno e Kasparov che afferma “Shirov is playing great chess” bastano e avanzano per affermare che è lui il protagonista indiscusso di questa prima parte del Corus A: pressoché perfetto nelle prime tre partite, si è concesso qualcosa di troppo nella quarta con Smeets (“il mio attacco era un bluff” ha detto in conferenza stampa).

Hikaru Nakamura: non fosse per la strepitosa performance di Shirov, probabilmente sarebbe Hikaru ad essere giudicato il giocatore più in forma del Corus 2010. Brillanti vittorie contro Van Wely e Short, una prestigiosa patta con Anand, e in più un giocatore che sa essere personaggio sulla scacchiera e nelle interviste: ormai è entrato nel “giro grosso”, probabile che ci rimanga a lungo.

Vassily Ivanchuk: altro che abbandono degli scacchi agonistici, Chuky si avvia a diventare un altro Korchnoi! Dopo un inizio in sordina, ha demolito uno dietro l’altro Smeets e Van Wely, certo sfruttando i loro errori, ma in assoluta sicurezza. Un altro serio candidato.

Magnus Carlsen: imbrigliato due volte (da Tiviakov e Short), ha vinto due partite, di cui in una (con Van Wely) lo “zampino” di Kasparov è stato espressamente dichiarato a proposito della scelta d’apertura, nell’altra (con Smeets) ha probabilmente dovuto faticare più del previsto. Per ora, pur non giocando in maniera esaltante, si conferma uno dei candidati alla vittoria e festeggia il suo record Elo (perlomeno nel Live Rating).

Viswanathan Anand: il Campione che ci si aspettava. Livello di gioco ovviamente elevato e a volte anche intraprendente (la scelta contro Short di sacrificare due pedoni in apertura), ma il rendimento in quanto a punteggio non decolla, sembra quasi che non voglia attirare i riflettori troppo su di sé (anzi, certe scelte d’apertura sembrano avvalorare chi crede che con Topalov userà ben altre armi).

Leinier Dominguez: non si presentava con le migliori credenziali a questa edizione del Corus, il 2009 per lui è stato avaro di soddisfazioni. Però l’aria di Wijk aan Zee gli deve fare bene, perché ha già incontrato alcuni dei più forti e ha sempre tenuto con grande sicurezza.

Sergey Karjakin: da quando è passato sotto bandiera russa (e ha cambiato allenatore) sembra curare particolarmente la solidità del proprio gioco. Anche se con Dominguez ha fatto fuoco e fiamme per una trentina di mosse, finora ha dato l’impressione di non intendere forzare le posizioni.

Vladimir Kramnik: molto atteso, non sembra finora aver dato il meglio di sé; in particolare contro Tiviakov ha dato quasi l’impressione di aver perso il controllo della situazione. Certo che anche quando non è molto ispirato non perde mai…

Sergei Tiviakov: il roccioso Sergei è passato quasi indenne da un inizio torneo micidiale per la forza degli avversari; ha ceduto solo con un Shirov intrattabile.

Fabiano Caruana: finora un ottimo esordio al Corus per Fabiano che ha retto con destrezza contro tutti gli avversari che d’altra parte hanno dimostrato rispetto e considerazione nei confronti del più giovane del gruppo. Solo lui però potrà spiegare la sua 47…c5 contro Shirov.

Peter Leko: abbiamo già detto della nostra impressione che stia giocando da qualche tempo in modo diverso rispetto agli anni in cui risultava quasi imbattibile; prende molti rischi, gioca partite spesso divertenti per gli appassionati. Purtroppo questo atteggiamento non lo sta premiando e da tempo immemorabile non vince una partita… Facciamo il tifo per Leko, piuttosto che si rimetta l’elmetto!

Nigel Short: incostante finora Nigel, ha giocato al meglio con i giocatori sulla carta più forti, ma è stato surclassato dai più tattici.

Loek Van Wely: inizio col botto, con la bella vittoria su Short e poi gli incubi! Speriamo si riprenda presto.

Jan Smeets: è già in fondo alla classifica e nonostante sia un tipo simpatico difficile che possa togliersi da quella incomoda posizione; finora diverse occasioni mancate (mettere in seria difficoltà Carlsen e Shirov non sarebbe stato cosa da poco…).

Solo alcune delle splendide foto di Fred Lucas.

Potete trovarne molte altre sul sito ufficiale o meglio ancora sul suo sito personale

http://www.fredlucas.eu/

V. Anand – M. Carlsen
V. Ivanchuk – H. Nakamura
A. Shirov – N. Short
V. Kramnik – L. van Wely
S. Karjakin – J. Smeets
L. Dominguez – S. Tiviakov
P. Leko – F. Caruana
avatar Scritto da: Biker (Qui gli altri suoi articoli)


Tags:

65 Commenti a Corus A, ultimo turno: magnifica battaglia tra Magnus e Fabiano, patta!

  1. avatar
    Martin Eden 20 Gennaio 2010 at 19:08

    Wonderful! 😉

  2. avatar
    Biker 20 Gennaio 2010 at 19:29

    E’ ancora ben impresso nel nostro ricordo lo scontro tra Dominguez e Caruana nella World Cup, 32esimi di finale: dopo due pareggi a cadenza classica, Fabiano vinse 3 a 1 nelle rapid.

  3. avatar
    cserica 21 Gennaio 2010 at 08:25

    Per adesso devo dire sono deluso da Kramnik e Anand, sembra che gli anni passino per loro e non per Shirov ed Ivanchuk.
    Comunque il torneo è ancora lungo e io credo abbiano ancora tempo per risalire.
    Su Carlsen continuo ad avere qualche dubbio, come già a Londra, e se è secondo in classifica lo deve anche ad una sciagurata mossa di Smeets……

  4. avatar
    Biker 21 Gennaio 2010 at 16:10

    Quinto turno

    Dominguez sembra aver calcolato male nella sua partita con Fabiano: invece di cambiare le Torri ha giocato 19…a6? al che Caruana è penetrato nello schieramento avversario con 20.Te6! Ora Fabiano gode di un pericoloso pedone in settimana e di pezzi meglio disposti dopo la probabile 23.Tc1

  5. avatar
    Biker 21 Gennaio 2010 at 19:01

    Ancora una micidiale prestazione di Shirov che con il Nero contro Van Wely dopo dieci mosse aveva già spinto all’arrembaggio tutti i pedoni dell’arrocco; van Wely sacrifica la qualità per riprendersi l’iniziativa, ma allora spunta il Shirov posizionale che in vantaggio materiale realizza da par suo il finale di partita.

  6. avatar
    Biker 21 Gennaio 2010 at 19:09

    Anche Kramnik sfrutta appieno il turno relativamente facile: gioca a Smeets una Pirc, vanificando la preparazione casalinga dell’olandese; poi comincia a macinare gioco, tramutando progressivamente l’impercettibile vantaggio già al cambio delle Donne alla 12^ mossa in una situazione in cui il pedone libero ‘c’ diviene decisivo.

  7. avatar
    Biker 21 Gennaio 2010 at 19:11

    Patta di Caruana, peccato, sembrava poter ottenere di più.

  8. avatar
    Biker 21 Gennaio 2010 at 19:19

    Tutte patte anche le altre partite del quinto turno, particolarmente combattuta quella tra Nakamura e Carlsen, con Magnus che sacrifica in centro partita un Cavallo per tre pedoni, dando l’impressione di riportare il punto intero; Naka si conferma un ottimo difensore soprattutto in posizioni fortemente squilibrate e Carlsen propone patta: sorprendentemente Naka rifiuta! Dopo qualche imprecisione di Magnus è addirittura l’americano che prova a vincere, ma è la volta di Carlsen di dimostrarsi grande difensore.

  9. avatar
    Biker 21 Gennaio 2010 at 21:33

    Da ChessVibes: “Caruana was disappointed as he was almost sure he missed a win against Dominguez. He thought 24…Bf6 was an adequate answer to 24.Qd8, but then 25.Rc1 Bxe7 26.Rxc6 Bxd8 27.Rc8 wins a piece.”

  10. avatar
    cserica 21 Gennaio 2010 at 22:13

    Le partite di Caruana contro Dominguez e Short contro Ivanchuk sembravano non impossibili da vincere, ed invece sono terminate entrambe patte. Mi viene il dubbio che ai nostri (bassi) livelli le partite con un pedone in più si vincano perchè l’avversario gioca male……..

  11. avatar
    e4d6 21 Gennaio 2010 at 23:06

    Shirov ha incontrato i 4 giocatori con l’Elo più basso del torneo e Leko, aspettiamo gli scontri difficili prima di giudicare le sue reali possibilità di vittoria

  12. avatar
    Biker 22 Gennaio 2010 at 16:15

    Sesto turno

    Diverse rapide patte oggi: Anand-Carlsen (senza nemmeno uscire dalla teoria), Ivanchuk-Nakamura, Karjakin-Smeets e Shirov-Short. Perlomeno potrà ora essere quantificata la performance di Shirov…

  13. avatar
    Biker 22 Gennaio 2010 at 16:28

    In compenso la partita di Caruana è combattuta e complicata: Fabiano ha sacrificato un pezzo per tre pedoni e i suoi pezzi sono ben disposti e aggressivi. Dopo il cambio AxC il Bianco recupera un pedone e la posizione un po’ si allegerisce, ma senz’altro era questa la situazione che Fabiano aveva in testa, vediamo se basterà…

  14. avatar
    Biker 22 Gennaio 2010 at 17:09

    Se Kramnik sacrifica vuol dire che per Van Wely è finita…

    Tiviakov sottovaluta la 28.d5 di Dominguez e si trova immediatamente in posizione persa.

  15. avatar
    Biker 22 Gennaio 2010 at 17:54

    Finita anche per Fabiano, il suo sacrificio non è andato in porto. L’idea è stata coraggiosa ma probabilmente non era corretta, il pedone nero giunto in ‘b2’ era infatti destinato a cadere quasi subito.

  16. avatar
    Biker 22 Gennaio 2010 at 22:02

    L’impareggiabile MIG stavolta è anche un po’ crudele:

    “van Wely castled long (0-0-0 3 losses), then an Audi (4 circles) and now has an Olympic (5 rings) What should be six? A Jordan? A million?”

  17. avatar
    Biker 22 Gennaio 2010 at 22:05

    Finalmente quantificabile la performance di Shirov: 3079!

  18. avatar
    cserica 23 Gennaio 2010 at 13:41

    Partiti per il 7° turno:

    Caruana – Anand è una slava

    Vocaturo – Robson è una francese

  19. avatar
    cserica 23 Gennaio 2010 at 14:46

    Patta in 16 mosse tra Van Wely e Karjakin (dispiace per MIG….)

  20. avatar
    Rasko 23 Gennaio 2010 at 16:16

    Ma chi è MIG? 🙂

  21. avatar
    Martin Eden 23 Gennaio 2010 at 17:13

    Credo che sia un GM sovietico che al secolo fa di nome: Mikoyan Gurevich
    Se cerchi su Internet trovi di più, eccolo intanto alla guida del suo velivolo… 😉

    MIG

  22. avatar
    cserica 23 Gennaio 2010 at 18:12

    No, non è quello, credo sia un giocatore senza categoria inglese che ha il blog “Daily Dirt Chess” che è nel sondaggio.
    La mia era una risposta a quello che ha scritto ieri Biker:

    L’impareggiabile MIG stavolta è anche un po’ crudele:

    “van Wely castled long (0-0-0 3 losses), then an Audi (4 circles) and now has an Olympic (5 rings) What should be six? A Jordan? A million?”

  23. avatar
    cserica 23 Gennaio 2010 at 18:16

    Michael “Mig” Greengard, (born 9 June 1969 in Northern California, USA) is an American chess author and journalist who currently lives in New York City. Greengard also maintains the official English website of the Russian pro-democracy coalition, The Other Russia.

    Greengard’s online column “Mig on Chess” appeared from 1997 to 1999 in The Week in Chess. He continues to write columns for ChessBase and Chess Cafe. His chessninja.com website features a popular chess blog, “The Daily Dirt”, in which he often passes on comments from Garry Kasparov. He provides streaming audio commentary on major chess tournaments on Internet Chess Club’s Chess.FM. He secured an important interview with Vladimir Kramnik on 16 December 2002. He was widely quoted as a commentator on the Garry Kasparov v X3D Fritz match in November 2003.
    Greengard was vice president of content for Kasparov Chess Online and editor-in-chief of kasparovchess.com from 1999 until the site’s demise in 2002.
    Since 1999 Greengard has worked with former World Chess Champion Garry Kasparov including being the editor of the official English website of the party in which Kasparov is active, The Other Russia. He collaborated with Kasparov on his 2007 book How Life Imitates Chess, acting as his ghostwriter

    NON MALE PER UN INCLASSIFICATO FIDE ESSERE COMMENTATORE DI KASPAROV, C’E’ SPAZIO PER TUTTI, RAGAZZI!!!!!

  24. avatar
    cserica 23 Gennaio 2010 at 18:20

    Torniamo alle cose serie, sennò Biker mi bacchetta…..

    Caruana – Anand 1/2 bravissimo!!
    Smeets – Dominguez 1/2
    Nakamura – Shirov 1-0 zitto zitto, vincerà il torneo Naka?
    Carlsen – Ivanchuk 1-0
    Tiviakov – Leko 1/2

    E nel Corus C

    Vocaturo – Robson 1-0 !!!!!

  25. avatar
    Biker 24 Gennaio 2010 at 16:01

    Ottavo turno

    Primo risultato della giornata: patta tra Shirov e Carlsen.
    Come era prevedibile i due proseguono il dibattito teorico interrotto dopo lo scontro nel M-Tel Masters di Sofia (favorevole a Shirov); Magnus innova alla 22^ con Ac3 al posto di Ae5. La situazione è ben lungi dall’essere lineare: Carlsen ha qualcosa come tre pedoni in meno ma un’iniziativa spaventosa; Shirov cerca di arginare offrendo una qualità che il norvegese disdegna. In una posizione che certo non ha esaurito le proprie possibilità i due decidono di concedersi una ripetizione di mosse.

  26. avatar
    Biker 24 Gennaio 2010 at 16:03

    Anand e Ivanchuk, come era facilmente sospettabile, non si rivelano particolarmente combattivi: patta in 25 mosse.

    Kramnik combinativo contro Nakamura va in vantaggio di due pedoni.

    Splendida la Karjakin-Short, con Nigel che ha il pallino del gioco in mano, ma forse Sergey si può salvare sacrificando materiale e dando il perpetuo.

  27. avatar
    superfrenc 24 Gennaio 2010 at 16:44

    Nakamura un po’ sbruffocello nelle dichiarazioni dopo la vitoria contro Shirov. La giusta lezione gli sta arrivando da Kramnik.
    Voleva vincere il torneo! Ma va la!

  28. avatar
    Biker 24 Gennaio 2010 at 16:51

    Fabiano ha impostato un’ottima partita contro la consueta Scandinava con Dd6 di Tiviakov; Caruana ha sempre mantenuto vantaggio di spazio e ora dovrebbe valorizzare la coppia degli Alfieri.

  29. avatar
    Biker 24 Gennaio 2010 at 17:28

    Nigel Short non ha voluto giocare 35…T1e2 che avrebbe portato ad una patta piuttosto forzata, ora Karjakin ha preso il sopravvento.

  30. avatar
    Biker 24 Gennaio 2010 at 17:53

    Continuazione suicida di Smeets contro Leko: l’olandese, già in difficoltà e probabilmente per effetto dello zeitnot, porta il proprio Re a compiere un lungo percorso, fin dall’altra parte della scacchiera, e si fa mattare.

  31. avatar
    Biker 24 Gennaio 2010 at 19:55

    Grande vittoria di Fabiano! Splendida partita posizionale contro un avversario, Tiviakov, solitamente roccioso e difficile da battere.

  32. avatar
    Biker 24 Gennaio 2010 at 20:17

    Già disponibile una prima analisi della Kramnik-Nakamura (con note di Kramnik):

    http://www.coruschess.com/gameanalysis.php?year=2010&game=8

  33. avatar
    Biker 24 Gennaio 2010 at 20:20

    Ahahah, Kramnik: “Nakamura will have a legitimate chance to win the World Championship …. if all of us quit!” e “Carlsen is not bad!”

  34. avatar
    Biker 26 Gennaio 2010 at 16:23

    Nono turno

    La prima a finire è la Ivanchuk-Shirov, patta in 28 mosse, con quest’ultimo che ripropone lo stesso sacrificio di pezzo sperimentato da Fabiano (infelicemente) contro Leko. A cambiare però è stato Ivanchuk che ha preferito 22.Dd5 (la quale sembra porti a una patta forzata) alla meno chiara 22.Txf2 giocata da Leko nel sesto turno di questo torneo.

  35. avatar
    Biker 26 Gennaio 2010 at 16:31

    Dopo il cambio delle Donne si accordano per la patta pure Short e Dominguez: si è trattato di una Siciliana Chiusa.

  36. avatar
    cserica 26 Gennaio 2010 at 17:32

    grande vittoria di Kramnik con il nero su Carlsen!!

  37. avatar
    cserica 26 Gennaio 2010 at 18:19

    grande vittoria anche di Karjakin contro Nakamura con il nero!

  38. avatar
    Biker 26 Gennaio 2010 at 19:32

    Viste entrambe solo ora.
    35.Cb6 presumo in zeitnot, anche se è difficile immaginare Magnus che fa una mossa del genere con 30 secondi sull’orologio… Comunque grandissimo Kramnik, senso della posizione sopraffino, 27…Te8 e il successivo sacrificio di qualità con 29…c4 lo dimostrano ancora una volta.
    Bella anche la vittoria di Karjakin, ma mi sembra che lì il black-out di Nakamura sia molto più evidente.

  39. avatar
    Biker 26 Gennaio 2010 at 20:22

    Perde purtroppo Fabiano in una partita in cui avrebbe potuto sfruttare meglio la posizione vicino al controllo del tempo; poi l’errore decisivo, 47…Dg5? era meglio 47…h4 anche se certo non semplice da valutare in partita, lo commette Caruana.

  40. avatar
    Rasko 26 Gennaio 2010 at 21:15

    Vedendo la partita su Playchess confermo che Carlsen ha giocato Cb6 con una decina di secondi sull’orologio, io comunque il sacrificio di qualità l’avrei giocato subito, al posto di …Tc6, chissà se c’è wqualche confutazione!

  41. avatar
    Biker 27 Gennaio 2010 at 16:42

    Decimo turno

    Kramnik sacrifica ancora! Stavolta un Alfiere sull’arrocco di Ivanchuk. La posizione è tutt’altro che chiara, ma bisogna anche tenere conto che Chuky ha 7 min per 18 mosse…

  42. avatar
    Biker 27 Gennaio 2010 at 16:49

    Magnus senz’altro sorprende Karjakin giocandogli una Francese: probabilmente ore di preparazione andate in fumo per il Russo, il quale in posizione già difficile compie un sacrificio di qualità molto discutibile. Per Carlsen sembra solo questione di tecnica (che non dovrebbe mancargli…;)

  43. avatar
    cserica 27 Gennaio 2010 at 18:25

    Netta vittoria di Carlsen con il nero contro il vincitore dello scorso anno Karjakin, che così deve dare l’addio alle speranze di riconferma.
    Combattuta patta Kramnik-Ivanchuk, metre Tiviakov batte Smeets.
    E’ dura per Caruana contro Van Wely, vediamo cosa succederà.

  44. avatar
    Biker 27 Gennaio 2010 at 19:36

    Qualche problema con le trasmissioni delle partite (almeno per me), cmq Caruana è riuscito a pareggiare una partita che sembrava essergli sfuggita di mano; Anand batte Shirov con quest’ultimo che aveva a disposizione la probabilmente vincente (ma non certo semplice da valutare in partita e soprattutto in zeitnot e con la Donna in presa!) 40…Cg3; Kramnik e Ivanchuk dividono il punto, probabilmente la continuazione aggressiva del russo, pur essendo spettacolare, non poteva portare nulla di più.

  45. avatar
    Biker 27 Gennaio 2010 at 19:39

    Il sito ufficiale è “down”, in attesa dei risultati ufficiali, questi ufficiosi:

    Anand Shirov 1-0
    Caruana Van Wely ½-½
    Dominguez Nakamura ½-½
    Karjakin Carlsen 0-1
    Kramnik Ivanchuk ½-½
    Leko Short ½-½
    Tiviakov Smeets 1-0

    Classifica:

    1 Kramnik 7 31.75
    2 Carlsen 6.5 29.5
    Shirov 6.5 26.75
    4 Anand 5.5 29
    Nakamura 5.5 26.25
    Dominguez 5.5 25
    Karjakin 5.5 24
    Ivanchuk 5.5 24
    9 Leko 5 22
    10 Caruana 4 20.25
    Tiviakov 4 20
    12 Short 3.5 20.75
    Van Wely 3.5 16
    14 Smeets 2.5 12.25

    Giovedì 28 gennaio giorno di riposo.

  46. avatar
    massimiliano 27 Gennaio 2010 at 19:50

    Grazie per i risultati ufficiosi. Complimenti per il sito, anche per la sua varietà, un piacere seguirlo tutti i giorni.

  47. avatar
    Biker 27 Gennaio 2010 at 20:53

    Sono ore che il sito ufficiale risulta inaccessibile! Veramente strano visto che di solito il sito del Corus è estremamente efficiente…

  48. avatar
    Biker 27 Gennaio 2010 at 20:55

    Da notare che la vittoria di Carlsen su Karjakin è stata ottenuta con una Francese, un impianto che non giocava in partite ufficiali da quando aveva 12 anni…

  49. avatar
    Biker 29 Gennaio 2010 at 16:25

    Undicesimo turno

    Praticamente non giocate le partite Smeets-Anand e Nakamura-Leko, patte appena uscite dalla teoria. Nakamura in particolare è un giocatore rinomato per non fare patte facili, ma qui (dopo due rovesci consecutivi subiti all’ottavo e nono turno) sembra giunto anche per lui il momento di accettare qualche compromesso.

  50. avatar
    cserica 29 Gennaio 2010 at 18:36

    Buon pareggio di Caruana contro Short, mentre nel C Vocaturo ha vinto!
    Carlsen battendo Dominguez va in vetta alla classifica, aspettando Shirov o Kramnik a seconda che il loro match termini 1 o X

  51. avatar
    cserica 29 Gennaio 2010 at 18:57

    Termina pari tra Shirov e Kramnik, adesso in classifica a due turni dalla fine Carlsen e Kramnik hanno mezzo punto su Shirov, tutti gli altri staccati.
    Certo oggi Kramnik ha un po faticato, mentre Carlsen sembra più in palla, vediamo se il norvegese riuscirà a liberarsi di Leko e Caruana, gli ultimi due ostacoli.

  52. avatar
    cserica 30 Gennaio 2010 at 17:48

    colpo di scena!!
    Kramnik perde da Anand (curioso che l’indiano abbia vinto solo 2 partite in questo torneo, contro Kramnik e Shirov), Carlsen pareggia contro Leko e adesso ha mezzo punto di vantaggio che potrebbe essere decisivo se domani batte Caruana.

  53. avatar
    cserica 30 Gennaio 2010 at 19:04

    Caruana ha pareggiato contro Nakamura, mentre purtroppo Vocaturo ha perso contro Bok

  54. avatar
    Biker 31 Gennaio 2010 at 15:44

    Ultimo turno

    Caruanand?
    Cioé colui che dà il meglio con i migliori?

  55. avatar
    Biker 31 Gennaio 2010 at 15:52

    Kramnik nel frattempo ha già concluso il proprio torneo, rapida patta con Karjakin. Per il primo posto nel Corus 2010, considerato che Anand ha già pareggiato con Van Wely, è ancora in corsa Shirov, con Magnus ovviamente.

  56. avatar
    Biker 31 Gennaio 2010 at 16:11

    Fabiano ha raggiunto il controllo del tempo; fin qui ha giocato una partita fantastica: ora il suo pedone ‘h’ può diventare molto pericoloso…

  57. avatar
    Biker 31 Gennaio 2010 at 16:15

    Intanto Shirov schianta una Torre in ‘h6’, Dominguez deve difendersi con grande attenzione.

  58. avatar
    Biker 31 Gennaio 2010 at 16:22

    Shirov non cade nel micidiale trucco che si sarebbe verificato se avesse giocato 29.Td7 (minacciando matto): sarebbe infatti seguito 29…Tf1+ 30.Ra2 Ta1+! 31.Rxa1 Dxa3+ e matto ala seguente!

    Quindi Shirov ha giocato 29.Dh1, parando lo scacco e rinnovando le minacce.

  59. avatar
    Biker 31 Gennaio 2010 at 16:24

    Probabilmente in zeitnot, Shirov propone patta in posizione vinta!

  60. avatar
    Biker 31 Gennaio 2010 at 16:40

    La conferma:

    coruschess: “With just 2 seconds left, Shirov settles for a draw after 30 moves against Dominguez. Although a piece down for two pawns, he was winning”

  61. avatar
    Biker 31 Gennaio 2010 at 16:44

    La Short-Smeets la farò vedere ai miei bambini, si divertono sempre con queste cose.

  62. avatar
    Biker 31 Gennaio 2010 at 17:49

    Patta! Splendida prestazione di Fabiano che ha messo alla frusta il grande Magnus!

    Dichiarazione di Fabiano a fine partita: “One important point was that 23…Nf4, which looks like it wins everything, can be met by 24.Qxd8. The three against two knight ending looked like a draw – he can force me to play …g5 and then put his king on g4. I underestimated 34.Rc1; probably I should not have played 33…a5 – maybe something like 33…b5 or 33…Bd7 was better.”

  63. avatar
    Biker 31 Gennaio 2010 at 19:06

    Nakamura chiude l’ultima partita della giornata, battendo Tiviakov: alla fine un ottimo piazzamento per Naka, dietro solo a Magnus, Kramnik e Shirov e alla pari con Anand!

  64. avatar
    Biker 31 Gennaio 2010 at 20:31

    Tra l’altro Magnus con la vittoria al Corus A si guadagna la partecipazione alla Finale del Grand Slam a Bilbao, anche se con ogni probabilità era un dato acquisito, vista la vittoria anche a Nanijng (nel qual caso si apre la porta a Kramnik o Shirov).

  65. avatar
    Biker 1 Febbraio 2010 at 21:13

    10.000 euro per Carlsen, vincitore del Corus A; 3.000 euro per Anish Giri, vincitore del Corus B; non dichiarato il premio per Li Chao, vincitore del Corus C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi