Capitani coraggiosi

Scritto da:  | 3 Settembre 2015 | 5 Commenti | Categoria: Attualità, Cronaca, Nazionale, Partite commentate

ovvero: l’affondamento…

Capitani coraggiosi 2Cronaca di una sconfitta… Una pesante, ma molto istruttiva, sconfitta.

Il nostro eroe, l’ormai mitico Winwar, era obbligato a vincere le ultime quattro partite per puntare ad un posto sul podio; al  sesto turno, soffrendo più del previsto, aveva vinto iniziando la sua rincorsa al podio.

Al settimo turno gli capita un avversario con ben 200, dico duecento, punti Elo in meno e lui, nascondendo una certà tranquillità sotto la folta barba, storceva il naso solo all’abbinamento dei colori. Gli tocca il nero e già sa che il suo avversario gli giocherà il sistema di Londra, contro il quale non ha nulla di preparato da giocargli contro, se non la troppo passiva ippopotamo. Mi ha confessato, dopo la partita, che aveva appena iniziato a studiare una variante strana della difesa olandese, ma che era per lui ancora prematuro giocarla.

Il Bianco (tale Bombi Alessandro) gioca, per l’appunto, il sistema di Londra, ritardando alla Kovacevic l’uscita del cavallo g1. Winwar gli risponde giocando la variante del Sandy, una variante che conosce molto bene perché gliela gioca sempre uno dei suoi sparring partner di fiducia.

1. d4, d5; 2. Af4, e6; 3. e3, Ad6; 4. Axd6, Dxd6; 5. c3, Cf6; 6. Cd2, O-O; 7. Cgf3, b6; 8. Dc2, Aa6; 9. Axa6, Cxa6; 10. O-O, c5;  11. e4, dxe4; 12. Cxe4, Cxe4; 13. Dxe4, h6; 14. Tad1, cxd4; 15. Txd4, Cc5;

La partita si è sostanzialmente svolta sul filo della parità, anche se qui sul mio personalissimo taccuino forse c’è un piccolo vantaggio per il bianco.

Ora vediamo insieme il proseguo per cercare di capire, di nascosto, il piano di ciascuno dei due condottieri.

Quello del Winwar già ve lo posso anticipare, perché me lo ha detto lui stesso durante l’analisi post-mortem: cambiare le donne ed i cavalli in modo da entrare in un finale di torri: “Dove modestamente non me la cavo mica malaccio; ma qui non avevo fatto i conti con l’oste!” – ha aggiunto.

Questa è la posizione, con mossa al Bianco, prima della catastrofe…

posizione1

Il Bianco gioca l’inaspettata 16. Dxa8?, …; e per il Winwar è stato come l’urtare un grosso iceberg con il proprio pattino.

posizione2

Schettinatamente, facendo finta di avere tutto sotto controllo, il Nero in preda ad un panico ben mimetizzato, non si avvede che c’è una mossa salvifica e gioca la sciagurata, ben sapendo che lo avrebbe portato a stare molto male, 16. …, Dxd4??;

Morale: l’ingresso in finale con un pezzo pesante in meno l’obbliga ad abbandonare subito dopo la barca… Ops, la partita!            17. Dxf8+ Rxf8 1-0

Proprio così: addio sogni di gloria.

La vittoria al turno successivo, avente sapore di vendetta, contro il figlio del Bombi e quella finale (della quale parleremo in un prossimo articolo, NdA), relegheranno il nostro Winwar solo nel gruppo dei vincitori della medaglia di legno, a mezzo punto dal podio.

Ma proviamo ad esaminare per benino la posizione, aiutati dalle note che gentilmente ci ha lasciato il Winwar.

Dopo  16. Dxa8?, …; sono andato nel panico. Com’è possibile che non l’avessi manco valutata, eppure è una delle probabili candidate del mio avversario!

Caro Winwar, non l’avevi considerata perché giustamente la valutavi come una mossa errata; infatti per mantenere il vantaggio il Bianco avrebbe dovuto giocare ad esempio 16. De3, Dc7; 17. Tg4, …;

Però il tuo errore, caro mio, è stato quello di non fare mente locale, quello di non azzerare tutti i calcoli già effettuati e rimettersi da principio a valutare tutte le mosse e di certo non ti sarebbe sfuggita la poco intuitiva, ma brillantissima mossa salvifica…

Mossa al Nero, cosa deve giocare?

Il Bianco ha appena giocato 16. Dxa8?, …; Ora tocca al Nero, cosa deve giocare?

16…., Dc7!!;

Acc!... La Donna bianca è in trappola!

Acc!… La Donna bianca è in trappola!

Intrappolando così la Donna avversaria, obbligandola a sacrificarsi per due torri rimettendo così in perfetta parità la partita, ancora tutta da giocare.

Capitani coraggiosi 3

 

 

avatar Scritto da: Mongo (Qui gli altri suoi articoli)


5 Commenti a Capitani coraggiosi

  1. avatar
    Mauro Delucis 3 Settembre 2015 at 12:00

    “brillantissima mossa salvafica…”

    :mrgreen:

    • avatar
      paolo bagnoli 3 Settembre 2015 at 21:32

      SALVA COSA???!!!

      • avatar
        Mongo 3 Settembre 2015 at 22:14

        Ops!! Avete ragione, il termine corretto è ‘salvifica’. Correggo pensando all’oggetto del salvataggio. 😉

  2. avatar
    jas fasola 3 Settembre 2015 at 22:14

    Sempre a pensar bene :mrgreen:

  3. avatar
    Alessandro 24 Settembre 2015 at 23:38

    ciao, sono il Bianco di questa partita, grazie per avere fatto una analisi tanto appassionante di una partita altrimenti normalissima, in effetti con 16…Dc7 rimaneva tutta da giocare; al momento non avevo grandi piani per il finale, giocando contro un avversario sulla carta molto più forte il primo obiettivo era di non fare errori
    Alessandro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi