Crea sito

My soul is in Trieste

Scritto da:  | 9 settembre 2015 | 2 Commenti | Categoria: Attualità, Nazionale, Tornei
zibaldone fotografico sul 17º Festival Internazionale di Trieste
Joyce_JamesJames Joyce “… la mia anima è a Trieste…” (Lettera a Nora, 1909)
Svevo_ItaloItalo-Svevo – la statua di Italo Svevo in piazza Hortis a Trieste, a 50 metri dallo storico Palazzo Vivante, sede del festival scacchistico internazionale.  E’ una del trittico distribuito in altrettanti punti chiave del centro di Trieste.
Saba_Umberto
Sababersagliere-filande-facoltativaI bronzi del Bersagliere e delle Filande dirimpetto a Piazza Unità d’Italia, sullo sfondo la Stazione Marittima
caffe-facoltativa-capitaleDa non perdere la splendida mostra nello stupendo Salone degli Incanti (l’antico mercato del pesce).
caffe-facoltativaMoroni-LucaDavid-AlbertoMazi-LeonDi Leon Mazi abbiamo già raccontato, ecco la sua bella partita dell’ultimo turno contro Luca Moroni:

 Trieste-1870caffe-facoltativa-triestini
 bosiocic-marinil GM croato Marin Bosiocic premiato dal presidente della Società Scacchistica Tristina 1904 Gianni Decleva. Bosiocic ha prevalso per spareggio tecnico sull’attuale numero uno della graduatoria Elo degli italiani, Alberto David, entrambi con 7 punti su 9.

Severino-StanticIl maestro triestino Severino Stantic a 82 anni si è giocato fino all’ultimo turno la vittoria del torneo B, infine è uscito sconfitto dalla partita decisiva con Maria Teresa Arnetta, ma non importa. Come ha fatto a passare da candidato a maestro a 65 anni? Andando a nuotare, nel mare di Trieste, tutti i giorni e ancora oggi, quando il meteo lo consente. E non ditemi che anche a Imperia c’è il mare, perché siamo decisamente su un’altra sponda.

separator4
 Ecco infine le quattro partite “finaliste” per il premio di bellezza tra quelle disputate durante il torneo (qui tutti i dettagli).




Voi quale avreste scelto?

piazza-unita-ditalia

La mia anima e a Trieste

avatar Scritto da: IM Roberto Messa (Qui gli altri suoi articoli)


2 Commenti a My soul is in Trieste

  1. avatar
    DURRENMATT 10 settembre 2015 at 15:17

    …la vecchiaia per la nostra cultura è un tempo inutile.James Hillman sostiene,invece,che il fine dell’ invecchiare non è quello di morire,ma di svelare il proprio carattere,che ha bisogno di un tempo lungo per apparire a noi stessi prima che agli altri in tutta la sua peculiarità.La vecchiaia come scoperta di sè…il Maestro Stantic,per me,un super-eroe.

    • avatar
      Roberto Messa 10 settembre 2015 at 21:15

      Anche per me è un eroe. A Trieste sono riuscito a parlargli per cinque minuti, con la scusa di una partita che ricordo molto vagamente di aver giocato con lui al Camp. italiano a squadre di Lido Adriano del 1982 o 1983. Lui mi ha risposto “può darsi, può darsi” ma non sono sicuro che fosse proprio con lui o con un altro forte candidato o maestro della Società Scacchistica Triestina 1904. Dovrei trovare il tempo di andare a controllare i formulari…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO

DISCLAIMER: I responsabili del blog cancelleranno immediatamente e di propria insindacabile iniziativa qualsiasi intervento che giudicheranno possa recare offesa a chiunque. Non sono tollerati gli attacchi personali, né le offese indirette rivolte a terzi. Oltre ai commenti offensivi, per non generare confusione, verranno cancellate anche le eventuali repliche. L'indirizzo IP del mittente, se necessario verrà segnalato alla Polizia Postale.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torre & Cavallo - Scacco!

Nezhmetdinov – lezioni di fantasmagoria scacchistica dalle partite di un genio del gioco d’attacco

Porto Mannu R.H.

Porto Mannu Residence Hotel

Understanding the Sicilian

Sempre più vicino

A to Z Chess Tactics

Fabulous Fabiano

Azzurri in diretta

Azzurri in Diretta
Cosenza, CIA 2017

    • 29 novembre – 10 dicembre, h. 10:00
    • (Godena, David, Moroni, Stella, Valsecchi, Sonis, Brunello, Gilevych, Genocchio, Garcia Palermo, Dvirnyy)


Roma Città Aperta

    • 3 – 10 dicembre, h. 16:30
    • (Sibilio, Corvi, Landi, Pitzanti, Martorelli, Ferretti, etc.)

Gli ultimi commenti

Live rating

2700chess.com per tutti i dettagli

Chess book reviews

Le recensioni di SoloScacchi