Veterani all’assalto dell’Elba!

Scritto da:  | 23 Settembre 2015 | 7 Commenti | Categoria: Attualità, Campionati Italiani, Cronaca, Nazionale

Elba 2015 Campionato Italiano Seniores 28

Campionati italiani seniores 2015

Si sono svolti a Rio Marina (isola d’Elba), dal 14 al 21 settembre, presso il villaggio turistico di Ortano a mare, i campionati italiani seniores 2015. Rispetto al passato c’è stato un buon incremento della partecipazione, certamente anche grazie al richiamo turistico dell’isola.

Il nuovo regolamento del CISE , varato lo scorso anno, prevede la possibilità di partecipazione agli over 50 e non più solo agli over 60. Mentre nel 2014 gli over 50 erano stati relativamente pochi (molti non erano a conoscenza della variazione, giunta forse con un po’ di ritardo), quest’anno “i giovani” sono stati numerosi (quasi la metà dei 64 partecipanti complessivi). Era previsto un torneo unico (ma è auspicabile che con l’aumento dei concorrenti vengano svolti due tornei distinti per le due fasce d’età), con assegnazione dei titoli assoluti over 50, over 65 e femminile. Purtroppo la partecipazione femminile è stata limitata alla sola campionessa uscente Maria Rosa Centofante, che si è ovviamente riconfermata; questo è un altro segnale che lo scacchismo femminile italiano, a parte le giovanissime, non gode di buona salute.

Il torneo è stato combattutissimo e il risultato finale è rimasto indeciso fino agli ultimi minuti : Fabio Bruno ha vinto solo al fotofinish (spareggio tecnico) la classifica assoluta, a pari punti con Giovanni Iudicello (2°) e Antonio Martorelli (3°). A Bruno è stato assegnato il titolo di campione over 50, mentre a Iudicello (unico imbattuto) quello di campione over 65.

Elba 2015 Campionato Italiano Seniores 01La cerimonia di premiazione è stata presieduta dal presidente della Federazione Scacchistica Italiana Giampietro Pagnoncelli.

Elba 2015 Campionato Italiano Seniores 02

 

Elba 2015 Campionato Italiano Seniores 03Il maestro internazionale Fabio Bruno, era il favorito d’obbligo dall’alto dei suoi 2420 punti Elo.

 

Elba 2015 Campionato Italiano Seniores 04Ma la concorrenza qualificata non mancava: il maestro internazionale Martorelli,

Elba 2015 Campionato Italiano Seniores 05i maestri Fide Evangelisti

Elba 2015 Campionato Italiano Seniores 06e Passerotti

Elba 2015 Campionato Italiano Seniores 07numerosi altri maestri, tra i quali Iudicello, oltre a numerosi candidati di buon livello.

Il torneo è stato molto interessante e non sono mancati colpi di scena e sorprese a tutti i livelli, mantenendosi sempre su un livello alto di sportività e combattività. Non c’è stato bisogno di nessun intervento o richiamo arbitrale (curiosità: Coqueraut, il noto arbitro al centro del recente episodio di “cheating” informatico ad Imperia, stavolta era nella veste di partecipante, guardare per credere).

Elba 2015 Campionato Italiano Seniores 08

Ma passiamo ad una cronaca più puntuale del torneo:

1° turno

tutti i favoriti vincono senza problemi la partita d’esordio;

2° turno

già ci sono le prime avvisaglie che il torneo non sarà una passeggiata per i favoriti: il candidato Beltrami

Elba 2015 Campionato Italiano Seniores 09strappa la patta a Martorelli in una partita molto bella e combattuta, con possibilità per entrambi, mentre Pace

Elba 2015 Campionato Italiano Seniores 10non riesce a concretizzare un bell’attacco contro Bruno;

3° turno

Passerotti non va oltre la patta contro il candidato Caleffi. Vincono Martorelli e Bruno (contro il maestro Barlocco)

Elba 2015 Campionato Italiano Seniores 11Prosegue la marcia dei maestri Iudicello, Evangelisti e del candidato Adinolfi;

4° turno

Bruno è bloccato sulla patta da Iudicello, Evangelisti perde con Adinolfi, Martorelli e Passerotti vincono. A metà torneo Adinolfi è l’unico a punteggio pieno.

Elba 2015 Campionato Italiano Seniores 12

5° turno

Bruno batte Adinolfi, Iudicello si impone su Passerotti, Martorelli viene sconfitto da Evangelisti; la classifica vede appaiati al comando Bruno e Iudicello con 4,5;

6° turno

Bruno e Iudicello continuano a vincere, mentre Evangelisti sconfigge Passerotti e Martorelli si mantiene sulla scia dei primi; Adinolfi patta con Facchetti.

Elba 2015 Campionato Italiano Seniores 13

7° turno

lo scontro tra Bruno e Martorelli si conclude con una bella vittoria di quest’ultimo; Iudicello patta con Evangelisti, vincono Adinolfi e Facchetti; la classifica vede Iudicello solo al comando, seguito a mezzo punto da Bruno, Martorelli, Evangelisti, Adinolfi;

8° turno (ultimo)

sulle prime tre scacchiere gli scontri decisivi per la vittoria nel torneo: Iudicello- Adinolfi, Bruno- Evangelisti, Facchetti- Martorelli.

Elba 2015 Campionato Italiano Seniores 14Sulla prima Iudicello, in posizione forse preferibile, propone patta: Adinolfi, dopo lunga riflessione, accetta. Sulla terza si profila la vittoria di Martorelli su Facchetti, mentre è combattutissima la partita tra Bruno ed Evangelisti. Martorelli vince e raggiunge a pari punti Iudicello. Bruno, dopo lunga lotta, riesce a concretizzare la sua superiorità tecnica in un difficile finale di torri e raggiunge anch’egli la testa della classifica. Solo lo spareggio tecnico gli assegnerà la vittoria assoluta.

Classifica finale

Elba 2015 Campionato Italiano Seniores 27

Abbiamo descritto, come doveroso, il torneo dei più forti; ma posso affermare che il campionato seniores, che frequento ormai da parecchi anni, lascia parecchio spazio e divertimento a tutti i giocatori, di qualsiasi livello di gioco. Rimane uno dei pochi tornei, io credo, rimasti “umani” e non ancora soffocato da agonismo esasperato e da sospetti di trucchi machiavellici. La maggior parte dei giocatori si conosce da anni ed il clima è quello di un ritrovo periodico di vecchi amici. C’è solo da sperare che questo spirito continui a mantenersi per molto tempo ancora.

Elba 2015 Campionato Italiano Seniores 15 Elba 2015 Campionato Italiano Seniores 16 Elba 2015 Campionato Italiano Seniores 17 Elba 2015 Campionato Italiano Seniores 18 Elba 2015 Campionato Italiano Seniores 19 Elba 2015 Campionato Italiano Seniores 20 Elba 2015 Campionato Italiano Seniores 21 Elba 2015 Campionato Italiano Seniores 22 Elba 2015 Campionato Italiano Seniores 23 Elba 2015 Campionato Italiano Seniores 24 Elba 2015 Campionato Italiano Seniores 25 Elba 2015 Campionato Italiano Seniores 26

avatar Scritto da: Fabrizio (Qui gli altri suoi articoli)


7 Commenti a Veterani all’assalto dell’Elba!

  1. avatar
    Enrico Cecchelli 24 Settembre 2015 at 15:38

    L’onorevole Brunetta scacchista? (penultima foto).
    Complimenti per l’articolo e le belle foto

    • avatar
      fabrizio 24 Settembre 2015 at 18:16

      Si tratta di Francesco D’Aulisa 🙂 , non di Brunetta! Lascio all’interessato la facoltà di eventuali citazioni in giudizio! 🙂 🙂

  2. avatar
    Martin 24 Settembre 2015 at 21:32

    Grazie Fabrizio per l’ottimo reportage. Chissà quanti aneddoti e ricordi saran venuti fuori nelle chiacchierate di chi come voi ha vissuto in prima persona tanti anni dello scacchismo italiano… se ti senti noi siam qui tutti per ascoltare 😎

  3. avatar
    Marramaquìs 28 Settembre 2015 at 08:13

    Fabrizio, complimenti.
    Intervengo con un po’ di ritardo (perdonami) per fare una considerazione intorno alla scelta dei 55 anni per l’indice “senior”.
    La cosa non mi piace affatto ed è in stridente controtendenza con la vita media della popolazione, che in Italia si attesta ormai a 84,5 anni per le donne e 79 per gli uomini. Inoltre adesso quasi il 22% degli italiani ha più di 65 anni e, come noto, l’età lavorativa s’innalza sempre più, fino ai 66-67 anni.
    Oggi a 55 manca poco che si gareggi ancora in discipline olimpiche ben più “fisiche” degli scacchi….
    Insomma mi pare un’assurdità, evidentemente dettata da mere e mai piacevoli ragioni economico/organizzative.
    Un caro saluto.

    • avatar
      fabrizio 28 Settembre 2015 at 09:02

      Caro Marramaquis, condivido completamente quello che dici (considerando inoltre che l’appellativo “senior” è ora a 50 anni e non 55, come scrivi erroneamente tu). Il cambiamento, comprensibile appunto soltanto dal punto di vista degli organizzatori in relazione alla numerosità dei partecipanti, ha probabilmente accresciuto la partecipazione da un lato, ma ha anche disincentivato (so per certo di alcuni casi)alcuni “veri” senior dall’altro. Forse un possibile correttivo minimo è quello da me suggerito: svolgere due tornei separati per le due fasce di età, over 50 e over 65.

  4. avatar
    Nerio Beltrami 28 Settembre 2015 at 17:59

    Bel servizio Fabrizio e belle foto, rimarrà un bel ricordo per tutti. Manca però la tua ed è un peccato! Ho letto anche il racconto della tua prima partita, è avvincente, quello che affascina è soprattutto quell’alone di magia che avvolge gli episodi di vita rivisitati nella memoria…complimenti!

    • avatar
      fabrizio 28 Settembre 2015 at 20:43

      Ti ringrazio, Nerio; la mia foto ovviamente manca perché i selfies durante il gioco non credo siano opportuni :grin:. Ma non credo che sia un grave difetto del servizio. Un saluto a te e Sofia e un arrivederci a presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Problema di oggi