Zazzarazzaz

Scritto da:  | 5 Ottobre 2015 | 12 Commenti | Categoria: Regolamento

Ciclismo in miniatura 3Il fatto

In un festival estivo ospitato presso un villaggio turistico, quel giorno era previsto un doppio turno. Il mattino, causa la cadenza di gioco con l’incremento, una partita si era protratta fino alle 14:30. Chi aveva giocato fino a quell’ora non aveva potuto usufruire del ristorante, chiuso nel frattempo. Era appena iniziato il turno pomeridiano quando uno dei protagonisti della partita terminata tardi si avvicinò e affermò di essere stanco e affamato, e di non sentirsela di giocare.
Gli feci presente che la richiesta era giunta dopo l’avvio del turno di gioco, quindi troppo tardi per considerarlo assente giustificato e rifare gli abbinamenti senza di lui. Mi rispose che allora avrebbe fatto una mossa e subito dopo abbandonato. Gli feci notare che questo – avendo lui i pezzi neri – avrebbe comportato la variazione Elo per la partita.

Ciclismo in miniatura 5Il commento

Lo scenario appena descritto lascia trasparire che la partita era iniziata. Ma quando una partita di scacchi in torneo è da considerare iniziata? La domanda non è banale, perché la risposta ha possibili ricadute sulla variazione Elo, su aspetti sanzionatori, sullo spareggio tecnico e sul conseguimento di una norma.
Il fatto curioso è che la risposta non è codificata in nessun regolamento e, in mancanza di una definizione specifica, generalmente ci si basa su un’affermazione del famoso arbitro olandese Geurt Gijssen, fino all’anno scorso presidente della commissione FIDE per le regole dei tornei: a turno avviato la partita è da considerare iniziata quando entrambi i giocatori sono presenti alla scacchiera. Non basta che siano solamente presenti in sala gioco, ma chiaramente alla scacchiera, perché l’arbitro non è tenuto a conoscere tutti i partecipanti.

Ciclismo in miniatura 6Sulla base di questa affermazione diventa comprensibile che se uno dei giocatori, seppur non abbia effettuato la prima mossa e dichiarasse di andare via perché non sta bene e non è in grado di giocare, perderà la partita e lo spareggio tecnico sarà considerato come per partita giocata. Ciò varrà pure per il calcolo di una norma.
Analogamente, a partita iniziata e seppur in assenza di almeno una semimossa, rilevare la presenza del cellulare di uno dei due giocatori nell’area della competizione comporterà la vittoria per l’altro.
E se è presente solo un giocatore e si rileva la presenza del suo telefono cellulare? In fondo, secondo l’affermazione qui presentata la partita non è iniziata, e a rigor di logica non si potrebbe perdere una partita non cominciata! In realtà c’è da considerare che è iniziato il turno di gioco, e la presenza del telefono è vietata e va sanzionata. L’avversario se arriverà entro i tempi di attesa previsti si vedrà aggiudicata la partita.

Ciclismo in miniatura 8Sembra tutto più o meno chiaro e facile, ma nel regolamento FIDE per il rating vi è una regola in cui si afferma che sarà conteggiata per la variazione Elo la partita ove entrambi i giocatori hanno eseguito almeno una mossa. Parallelamente a questa, nel regolamento FIDE per i titoli internazionali ve n’è una che dispone per una partita già iniziata che dovesse essere assegnata per intervento arbitrale per qualsivoglia motivo, dovrà essere considerata valida al fine del conseguimento di una norma.
Questo articolo introduce a mio parere il paradosso che una partita sia possibile considerarla valida per il conseguimento di una norma e non per il rating!

Ciclismo in miniatura 9
Qualche mese fa ho fatto presente la contraddizione a chi di dovere presso la FIDE e, dopo aver richiamato gli opportuni articoli dei citati regolamenti, chiedevo un’interpretazione ufficiale a questa domanda:

Is it possible that a game forfeited by arbiter is always valid for rating, whatever the number of moves played?

La risposta è stata:

According to the FIDE rating rules, a game shall be rated if both players have made at least one move. Then a forfeited game because of any reason (mobile ring, cheating, etc.) shall be rated, supposing both players have made at least one move.

Quindi quello che ai miei occhi appare una contraddizione, è confermato che va bene.

Ciclismo in miniatura 7

Il giocatore che citavo nell’introduzione poi si sedette e giocò sino in fondo la partita, purtroppo per lui perdendola. E ne addebitò la colpa a me… zazzarazzaz…

separator4

avatar Scritto da: AI Francesco De Sio (Qui gli altri suoi articoli)


12 Commenti a Zazzarazzaz

  1. avatar
    paolo bagnoli 5 Ottobre 2015 at 17:51

    Quando, tantissimi anni fa, Mario Tamburini mi fece la proposta di avviarmi all’arbitraggio, feci bene a rifiutare…..

  2. avatar
    The dark side of the moon 5 Ottobre 2015 at 18:43

    Vogliamo poi parlare dei Tornei (di solito i “Festival”;) dove nell’ultimo turno metà delle scacchiere sono semivuote?
    Possibile che non si possa penalizzare in nessun modo chi non si presenta in sala lasciando il proprio avversario come un fesso davanti alla scacchiera per un ora di gioco prima di vedersi assegnato l’inutile punto?
    Ma chi decide certi regolamenti ha mai giocato qualche torneo in vita sua?

  3. avatar
    lordste 5 Ottobre 2015 at 19:30

    http://www.federscacchi.it/str_reg.php?tipo=21
    vai tranquillo che tutti i “bidonari dell’ultimo turno” sono ben segnalati

    • avatar
      Chess 8 Ottobre 2015 at 09:09

      Quest’anno a Bratto , per fare un esempio, non ho vistro all’ultimo turno molte scacchiere vuote. Sia come sia negli altri tornei, comunque questo e’ un problema relativo rispetto alla marea di patte concordate ( anche ad alto livello). Ps: ti ho visto giocare un paio di finali, uno di pedoni, velocemente, forse troppo velocemente 😉

      • avatar
        lordste 8 Ottobre 2015 at 14:27

        A Bratto? uhm, pedoni… l’unico finale di pedoni l’ho giocato al primo turno ed era patto (anche a analisi motorizzate successive). Poi vabbe a Bratto ne ho combinate di tutti i colori, ma di finali “troppo veloci” (?) non ne ricordo… a quali ti riferisci?

        • avatar
          Chess 9 Ottobre 2015 at 11:04

          Adesso ovviamente non ricordo bene se era il primo turno o un altro, ma comunque qualche finale ” veloce” l’ho visto. Ve n’era anche uno con la Regina ancora in ballo ma magari posso confondermi con qualcuno d’altro. Mi sembra che in uno degli ultimi turni ( penultimo?) hai giocato con Gentili Guido: ho seguito un po’ quella partita anche perche’ con Gentili ho giocato spesso e non l’ho visto bene in questo torneo. Per tornare alla considerazione del ” veloce”, comunque non voleva essere una critica, figurati! Era semplicemente un’impressione, magari sbagliata, che ho avuto.

  4. avatar
    The dark side of the moon 5 Ottobre 2015 at 21:13

    Ho dato una sbirciatina veloce e nei casi da me citati si parla di “deplorazione” del giocatore in esame.
    Penso che in questi casi necessitano penalizzazioni materiali (punti, squalifiche etc..) e non morali.
    Un soggetto che decide deliberatamente di non presentarsi in sala, oltre ad non aver rispetto per l’avversario, non gliene po frega’ de meno se viene “deplorato”.

    • avatar
      fds 6 Ottobre 2015 at 11:23

      Faccio mia la tua indignazione a fronte di certi comportamenti.

      Si dice che la legge non ammette ignoranza, ma per andare sul sicuro nelle competizioni da me arbitrate vi è sempre, in bella evidenza nella bacheca del torneo, il seguente avviso:

      Il giocatore che intende assentarsi o ritirarsi dal torneo deve comunicarlo agli arbitri entro la fine della sessione di gioco del turno precedente e comunque entro un’ora dall’inizio del turno da cui decorre l’assenza.
      L’assente ingiustificato sarà segnalato alla giustizia sportiva

      Devo dire che da quando lo faccio ho quasi azzerato le assenze ingiustificate, e se non è così mantengo la ‘minaccia’.

      Da 1 anno è cambiato il Giudice Sportivo Nazionale, che è la figura cui gli arbitri segnalano i comportamenti scorretti. Quello attuale ha preso molto sul serio il compito e lo dimostra la pagina linkata da lordste. A fronte di questa serietà e puntualità anche gli arbitri hanno ripreso a fare le segnalazioni, forse a volte eccedendo. Bisogna sempre tenere conto del contesto dell’accadimento. Per esempio, e parlo in generale, in una partita appena terminata accade che per 5 minuti un giocatore che ha perso è intrattabile, poi passa è ridiventa persona calma ed educata.

      La deplorazione (e il ritiro dei premi e la non variazione Elo) è il primo step.
      La citata pagina sta diventando nota anche tra i giocatori. Vediamo come si evolve la faccenda. Sono ottimista.

  5. avatar
    lordste 6 Ottobre 2015 at 00:59

    Deplorazione (oltre che perdita di tutti i premi e punti Elo eventualmente guadagnati) alla prima. Può succedere. Vedremo al primo “recidivo” che fanno…

  6. avatar
    Kino 6 Ottobre 2015 at 06:56

    A proposito di deplorazioni: dell’Arcangelo già non se ne parla più?!? Che fine ha fatto il novello italico genio? 😉

    • avatar
      fabrizio 6 Ottobre 2015 at 22:49

      Non so se avete notato, ma il genio compare già (luglio 2015)nella lista dei deplorati per assenza ingiustificata all’ultimo turno di un torneo. 😥

  7. avatar
    Filologo 6 Ottobre 2015 at 18:58

    La pagina segnalata da lordste è esilarante e ricorda certi referti del calcio dilettantistico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Problema di oggi