75º Campionato Italiano

Scritto da:  | 8 Dicembre 2015 | 225 Commenti | Categoria: Attualità, Campionati Italiani, Nazionale

Milano CIA 2015Per quasi due settimane Milano sarà la capitale italiana degli scacchi in quanto sede della 75ª edizione del Campionato nazionale assoluto, dodici i partecipanti a contendersi il massimo titolo, uno il nostro inviato speciale in loco: l’ingegner Giancarlo Castiglioni, già apprezzato colonnista di SoloScacchi. Ogni pomeriggio alle 15 un incontro con l’eccezione di domenica 6 dicembre, riposo, e dell’ultimo turno, schedulato per il giorno 11 in cui le partite inizieranno alle ore 10 del mattino.

Di seguito una rapida carrellata dei candidati al titolo…

SONY DSCGM Daniele Vocaturo, Elo 2588

Dopo il trasferimento di Caruana sotto la bandiera statunitense è il giocatore italiano di punta e quindi appare come il logico candidato al titolo, almeno in virtù del suo Elo o, meglio, dell’ottima forma dimostrata ai recenti Campionati Europei a squadre appena conclusisi a Reykjavik ove, in prima scacchiera le ha suonate a personaggi del calibro di Shirov!

DavidGM Alberto David, Elo 2580

Giocatore solido e roccioso, da anni sulla ribalta dei palcoscenici scacchistici di tutta Europa sarà uno dei più seri e accreditati contendenti per la vittoria finale. Chi scommetterà su di lui per un nome sicuro tra i tre sul podio difficilmente sarà smentito.

BrunelloGM Sabino Brunello, Elo 2562

Ormai non più una promessa ma una certezza sta attraversando una fase di assestamento in quella che sarà sicuramente una carriera di sicuro prestigio. Dopo esser approdato a quota 2600 ha attraversato un periodo di momentaneo appannamento agonistico ma le risorse per tornare alle vette che gli competono, e soprattutto, per iscrivere per la prima volta il suo nome nell’albo d’oro della manifestazione, di certo non gli mancano, auguroni!

DvirnyyGM Danyyil Dvirnyy, Elo 2561

L’uomo col maggior numero di ypsilon iscritto all’anagrafe italiana è un altro dei pretendenti più seri alla conquista del titolo per bissare quello ottenuto due anni addietro a Roma. Di certo non sarà tra i comprimari ma protagonista di primo piano.

RombaldoniGM Axel Rombaldoni, Elo 2539

Genio e sregolatezza, questo forse lo slogan del giovane asso… ooops, del giovane Axel pesarese, sempre pronto a far assaggiare la polvere ai più blasonati frequentatori dell’agone scacchistico così come a regalarci inaspettate scivolate contro outsider di giornata. Se solo sarà capace di non partire col freno a mano tirato come in altre occasioni potrebbe fare il bis dopo il titolo ottenuto l’anno passato a Boscotrecase.

GodenaGM Michele Godena, Elo 2508

Michelone Nazionale non ha certo bisogno di presentazioni, dopo Mariotti è il giocatore italiano che più ha ottenuto successi e riscontri in campo internazionale negli ultimi decenni. Dipenderà tanto da lui l’esito di questo campionato, o meglio dal numero di patte che si concederà e dagli zeitnot in cui incapperà…

ValsecchiIM Alessio Valsecchi, Elo 2466

Un altro giovane in ascesa, potrebbe essere la sorpresa del torneo, se di sorprese a questo livello si può parlare. Avranno in ogni caso da fare i conti col giovane bergamasco gli aspiranti alle posizioni che contano.

MoroniFM Luca Jr Moroni, Elo 2460

Classe 2000, un giovanissimo. Insieme a Francesco Rambaldi, grande assente della manifestazione, è già, ad appena 15 anni, uno dei nostri migliori scacchisti, destinato a bruciare rapidissimamente le tappe vedremo se sarà questo il trampolino di lancio verso vette che si preannunciano altissime.

BelliaIM Fabrizio Bellia, Elo 2452

Dal più giovane al più vecio: Fabrizio, classe 1963, quindi non certo un matusa, si presenta comunque come il veterano della manifestazione. Dieci partecipazioni al campionato italiano alle spalle, due argenti e un bronzo già in carniere, arriva in questo 2015 al suo rating più alto: un segnale per tutti?!? 😉

BassoFM Pier Luigi Basso, Elo 2435

Campione under 20 in carica è uno dei giovani da seguire, sarà a Milano non certo per fare solo esperienza ma per sfruttare la ghiotta occasione di esprimere un talento di incontestata matrice.

BorgoIM Giulio Borgo, Elo 2372

Grande Maestro under rating condition, attivo sulla scena scacchistica italiana da tre decenni abbondanti, Giulio le ha praticamente viste tutte: campione italiano a squadre, olimpionico azzurro in svariate olimpiadi, didatta e trainer di prestigio, capitano di enne formazioni tricolori… insomma, potrebbe cogliere quello che forse gli manca ancora in una già brillante carriera.

BoveFM Alessandro Bove, Elo 2360

Alla prima partecipazione alla massima competizione nazionale individuale Alessandro potrebbe essere l’outsider l’esito dei cui incontri attribuirà punti importanti di cui tener traccia alla resa dei conti finale. Da non sottovalutare assolutamente, teniamo d’occhio questo ragazzo!

separator4-150x32

Segui qui le partite in diretta tutti i giorni dal 30 novembre all’11 dicembre alle 15 in punto!

avatar Scritto da: Ramón (Qui gli altri suoi articoli)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi