Sondaggio sui siti internazionali di news

Scritto da:  | 24 Gennaio 2010 | 2 Commenti | Categoria: I Sondaggi

Il sondaggio che stiamo proponendo in questo periodo riguarda i “migliori siti di news scacchistiche sul web“. Si tratta di consolidati siti che svolgono informazione sulla cronaca e l’attualità scacchistica ormai da diversi anni e possono essere considerati i punti di riferimento internazionale per chi vuole essere al corrente, quasi in tempo reale, di ciò che succede nel grande circo degli scacchi. Per ora non prendiamo in considerazione il panorama nazionale, anche se ci sono realtà altrettanto consolidate e apprezzabili (anzi spesso ancor di più, visto che a fianco di una quantità e qualità di informazioni impeccabili, c’è anche l’indubbio vantaggio di potervi accedere nella nostra lingua), ma arrivare a dieci siti potrebbe essere problematico, attendiamo quindi un poco, visto che il settore è in continua evoluzione. Nel sondaggio abbiamo permesso di specificare eventuali siti alternativi alle scelte proposte (le vostre segnalazioni potrebbero essere il punto di partenza per un ulteriore sondaggio), non tenendo per ora conto dei siti prevalentemente dedicati alla storia degli scacchi, al gioco online, ai database: solo cronaca e attualità scacchistica.

L’intento di questo sondaggio è anche informativo: il neofita potrà trovare riferimenti utili, l’appassionato scovare qualche sito interessante e mai consultato, l’esperto potrà segnalare altri siti meritevoli e dare il proprio parere su quelli presenti nel sondaggio.

Ecco dunque presentati (in ordine rigorosamente alfabetico) le scelte proposte da SoloScacchi:

Chessbase News

Il “gigante” del settore, collegato alla compagnia tedesca che commercia software scacchistico; le sinergie sono completate da una piattaforma per il gioco online (Playchess) tra le più  frequentate al mondo e da un database online (con oltre quattro milioni di partite) che costituisce praticamente il punto di riferimento per le ricerche sul web. Chessbase News è proposto in inglese, spagnolo e tedesco: le varie edizioni non sono semplici traduzioni, spesso materiale presente in una edizione (e più mirato al pubblico di quell’edizione) non è presente sulle altre. I testi sono disposti in ordine cronologico nella home, nella pagina “Games and Tournaments” sono raggruppati per argomento. Punto forte di questo sito è la collaborazione di molti giocatori di spicco che pubblicano analisi e commenti, ma anche di molti appassionati poco noti che propongono interessanti reportages fotografici dai tornei di tutto il mondo. “Deus ex machina” di Chessbase News è Frederic Friedel, giornalista scientifico che, dopo la produzione di documentari per la televisione, ha fondato (con il diretto coinvolgimento di Garry Kasparov) la compagnia Chessbase. Sono reperibili sul sito news fin dal 2001.

Chessdom

Uno dei siti importanti più recenti (è nato all’inizio del 2007), è più “volto verso oriente”, proponendo informazioni puntuali soprattutto dall’Asia (India, Vicino ed Estremo Oriente in particolare), ma anche, e abbondanti, sugli scacchi nell’Europa dell’Est e sul “pupillo” Topalov in particolare. Cura anche un Forum piuttosto frequentato. Ha recentemente attivato un server per la trasmissione e analisi online delle partite, ChessBomb, col supporto del motore Rybka. Punto forte sono le “dirette” dei tornei più prestigiosi, con un team di GM e IM molto efficiente. Non è mai riuscito a liberarsi da una certa confusione nella disposizione degli argomenti.

Chesspro

Forse il miglior sito russo, il che è tutto dire. La barriera delle lingue è stata da tempo superata dai traduttori automatici online che magari non permettono di accedere a traduzioni in italiano rispettabile, ma almeno a comprensibili traduzioni in inglese. Chesspro è spesso presente con propri inviati nelle sedi dei più affermati tornei, in modo tale da poter fornire servizi originali nei testi e nelle immagini; poi il team di analisti è di tutto rispetto, anche se ovviamente le partite dei giocatori russi sono privilegiate; comunque ogni mese è presentata una rassegna delle migliori partite giocate in quel periodo, con relativa classifica di importanza-bellezza, stilata da esperti.

Chessvibes

Il sito di Peter Doggers, giocatore olandese di buon livello ma soprattutto curatore di uno dei riferimenti scacchistici più importanti sul web. Doggers è continuamente coinvolto nella cura dell’aspetto mediatico di eventi importantissimi come recentemente il Corus o i GP FIDE, dei quali fornisce video, foto, interviste e commenti alle partite; spesso pubblica importanti riflessioni di “politica scacchistica”; ultimamente sta compiendo ulteriori passi, come quello dei “commenti in diretta” e dell’offerta di una rivista online sulle aperture, grazie all’apporto di giocatori titolati; consolidata invece l’abitudine alla recensione di buoni libri di scacchi.

The Daily Dirt Chess Blog

La creatura di Michael “Mig” Greengard, giornalista scacchistico dai primordi della Rete; amico e collaboratore di Garry Kasparov, lo cita spesso nei suoi pezzi mettendo a frutto questo suo canale privilegiato e degno di massima attenzione. Collabora anche con ICC da dove trasmette analisi in diretta dei principali eventi scacchistici, con la collaborazione di eminenti GM (ultimamente anche Peter Svidler). La struttura del blog è data dal pezzo di attualità, spesso ironico e pungente, di MIG e dai commenti di lettori piuttosto informati.

Europe Échecs

Sito collegato alla prestigiosa rivista francese, si è ultimamente distinto per i frequenti videos condotti dal GM Robert Fontaine; puntuale la copertura dell’attualità

Jaque

Anche qui una rivista cartacea di riferimento, il sito web è ovviamente orientato al mondo scacchistico ispanico, ma non disdegna certo i principali eventi internazionali.

Susan Polgar Chess Daily News

Forse il portale scacchistico più aggiornato al mondo, anche perché è prontissimo a riportare quello che è stato pubblicato dai “siti amici” Chessdom soprattutto, ma anche Chessbase e Chessvibes. Curato da Susan Polgar (che però si avvale di uno staff di persone che monitorano il web e aggiornano il sito) presenta spesso anche curiosità non strettamente scacchistiche. Hanno naturalmente un ruolo privilegiato i tornei organizzati dalla Polgar e quelli targati USA. E’ collegato ad un forum piuttosto vivace.

TWIC

Un’istituzione dell’informazione scacchistica sul web. E’ sorto agli albori di internet (il n°1 è del 1994) ad opera di Mark Crowther. Pubblica tabelle di tutti (o quasi) i tornei importanti del mondo; contribuisce in maniera decisiva alla raccolta delle partite che poi vanno a formare i più famosi database; è possibile grazie alla collaborazione di organizzatori e di giornalisti di un ogni parte del globo (ma poi Crowther e i suoi collaboratori devono mettere insieme il tutto).

Bene, per ora questo è tutto: buona navigazione!

Non dimenticatevi di fornire il vostro contributo, segnalandoci siti che secondo voi sarebbero stati meritevoli di entrare in questo sondaggio o commentando quelli proposti.

avatar Scritto da: Biker (Qui gli altri suoi articoli)


Tags:

2 Commenti a Sondaggio sui siti internazionali di news

  1. avatar
    cserica 24 Gennaio 2010 at 23:08

    qualcuno sa se si trovano online i numeri di TWIC dal 1 al 140?
    Sono quelli fino al 1997.

  2. avatar
    Biker 24 Gennaio 2010 at 23:19

    Credo che online non ci siano (avevo cercato qualche tempo fa).
    Però me li sono procurati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi