i mondiali del 2116

Scritto da:  | 17 Febbraio 2016 | 5 Commenti | Categoria: Curiosità

Miguel y Miguel 2Benvenuti a Ulan Bator, dove oggi comincia il Campionato di scacchi del 2116.
Il detentore del titolo, Miguel y Miguel, 8 anni, boliviano, noto al grande pubblico anche per il best seller “Veleggiando verso il successo” (250 milioni di copie vendute), ha di fronte lo sfidante, il giapponese Harawuri, 7 anni, il cui ultimo libro, “Le mie partite – La mia vita”, è già nei piani di studio delle principali università del mondo per i pungenti aforismi sul significato dell’esistenza.
Immancabile la polemica della vigilia. Miguel voleva giocare con il suo portafortuna, l’orsetto Cipo, un simpatico pupazzo che se lo guardi canta a squarciagola. Harawuri pretendeva che venissero proiettati su un maxischermo tutti i 104 film della saga di Harry Potter. La Fide, cambiando i regolamenti per la quarta volta nella giornata, ha dato ragione a entrambi.
Imponenti le misure anticheating. L’apposita commissione della Fide, oltre ai consueti reparti antisommossa, schiera un commando di teste di cuoio affiancato da cani molecolari al silicio addestrati a fiutare qualsiasi congegno a 10 km di distanza. Per scongiurare rischi legati all’attivazione involontaria dei microchip sotto la cute, i contendenti si sottopongono alla rituale doccia deionizzante in diretta web. Alla scacchiera devono indossare solo canottiera e infradito.
E finalmente si gioca.

Miguel y Miguel vs. Harawuri
Ulan Bator, 2116

1. e4

“Non è così che Capablanca giocò a Buenos Aires nel 1927”, dice il commentatore ufficiale. “Capa chi?”, chiedono i giornalisti specializzati in sala stampa. In tutto il mondo miliardi di utenti consultano gli immensi archivi delle enciclopedie on line, che naturalmente non si occupano di inutili  faccende preistoriche e contengono solo gli accadimenti degli ultimi ottant’anni. Di questo Capa non c’è traccia.
Magnus Carlsen, l’ospite d’onore, scuote la testa sconsolato.

1. … e5

Sorpresa. Harawuri sceglie una linea inferiore. E’ risaputo che l’unica difesa praticabile per il Nero è 1. … Cc6. Cosa avrà in mente?
Il sondaggio in presa diretta fra gli spettatori di tutto il mondo sulla qualità della mossa produce il seguente risultato:

  • Bella 8%
  • Brutta 14%
  • Buuu! 78%

Magnus Carlsen, l’ospite d’onore, spezza una matita.

2. Ac4 Ac5

Pubblicità. Il match è sponsorizzato dai due migliori software scacchistici in commercio. C’è FRITZ 129, dal raffinato programma educativo: ad ogni mossa sbagliata si materializza un samurai che ti rifila un ceffone o una bastonata sulle dita. E Tyrannosauroraptor 9500, forza di gioco ottomila punti elo, che in mezzo secondo mostra all’utente la confutazione dell’errore passando subito alla posizione finale della variante (che è sempre un finale di due cavalli e pedone contro due cavalli). Nella versione precedente il motore si collegava simultaneamente con tutti i siti, i forum, le chat e i mass media diffondendo un comunicato stampa: “guardate come gioca ‘sto imbecille”. E’ stata ritirata su pressione dei governi per violazione della privacy.

3. Df3

Magnus Carlsen, l’ospite d’onore, sviene.
Tensione alle stelle. Le squadre dei secondi e dei manager dei due campioni si incontrano in un quartiere periferico e ingaggiano battaglia a colpi di artiglieria leggera: si contano otto morti, ventidue feriti e quattro dispersi. Il neopresidente della Fide, Otto Von Schnellinger, subentrato a Iljumzinov causa suo legittimo impedimento (è ambasciatore della Terra presso i saturniani), stigmatizza l’accaduto.

3. … Cc6

Giocata dopo 14 minuti di riflessione.

4. Dxf7#

Miguel y Miguel 4Scacco matto. Finisce così la prima partita di questo epico match. C’è da scommettere che verrà studiata a fondo da tutti gli appassionati di scacchi.
Magnus Carlsen, l’ospite d’onore, è ricoverato in ospedale. Le sue condizioni non preoccupano i medici.

Miguel y Miguel 3

avatar Scritto da: Bracciolento (Qui gli altri suoi articoli)


5 Commenti a i mondiali del 2116

  1. avatar
    fabrizio 17 Febbraio 2016 at 09:14

    Divertente! Ma speriamo che gli scacchi evolvano un po’ diversamente 😉 😉

  2. avatar
    Enrico 17 Febbraio 2016 at 16:45

    Arbitro : Arcangelo Ricciardi

  3. avatar
    paolo bagnoli 17 Febbraio 2016 at 17:09

    Notevole! Mi ricorda un mio vecchio racconto nel quale i due più potenti computer del mondo si sfidavano avendo al loro interno due GM nani…..

  4. avatar
    Jas Fasola 17 Febbraio 2016 at 17:43

    Bello. Ma non ho capito chi sia questo Magnus Carlsen, l’ospite d’onore.

  5. avatar
    Jas Fasola 17 Febbraio 2016 at 17:57

    Il libro del precursore di Miguel y Miguel e Harawuri, Daniel Naroditsky, Mastering Positional Chess, scritto quando aveva 14 anni, è molto buono. In particolare ricordo un punto quando raccontava che il carattere della posizione era cambiato, diventando una posizione tattica, e perciò avrebbe dovuto iniziare a calcolare solo dopo avere identificato tutte le mosse candidate. Quel detto “trovata una mossa buona, aspetta perchè ne potresti trovare una migliore” soprattutto nel caso di posizioni tattiche ha un processo mentale piuttosto dubbio, dà l’idea di avere calcolato la prima mossa che è venuta in mente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Problema di oggi