La custodia della chitarra

Scritto da:  | 17 Maggio 2016 | 5 Commenti | Categoria: C'era una volta, Personaggi, Stranieri

La custodia della chitarra 11Come segnalato in passato, l’astuccio che conserva la chitarra che appartenne ad Esteban Canal, si è rilevato agli occhi dell’incerto scribacchino, un serbatoio di straordinaria ricchezza, tanti e pregevoli siano i fogli che qui il nostro paladino ,a futura memoria, ripose forse dimenticandoseli.
Dei tre tornei che disputò  nel 1948 (gli internazionali di Venezia e Bad Gastein più Bari), quest’ultimo  per forza dei competitori e per numero di turni, risultò il meno faticoso. Ripropongo la tabella finale; è di ciò che intendo argomentare con lo scritto di oggi.

La custodia della chitarra 16Candido all’attenzione di quanti interessati, i testi delle due inedite (credo) partite con gli ultimi classificati: i locali Manlio Bozzo e G. Marigliano, ancora una volta attingendo dai  manoscritti made in Canal.

La custodia della chitarra 13La custodia della chitarra 14La custodia della chitarra 03La custodia della chitarra 15La custodia della chitarra 12La custodia della chitarra 17La custodia della chitarra 08La custodia della chitarra 07La custodia della chitarra 04Una fotografia della premiazione. Canal premiato da Zapler?

separator4Ora la disputa con Marigliano. In questo torneo  Canal giocò, a mio avviso, una delle  più  belle e creative partite in carriera, quella con Gaetano Del Pezzo. Creazione che rivaleggia alla pari con  l’altra  dello stesso anno in ottobre a Venezia con il giovane Alberto Giustolisi.

La custodia della chitarra 01La custodia della chitarra 05La custodia della chitarra 18La custodia della chitarra 06La custodia della chitarra 09La custodia della chitarra 02La custodia della chitarra 10Ringrazio la redazione per la pubblicazione ed i lettori per la pazienza.

separator4

avatar Scritto da: Luca Monti (Qui gli altri suoi articoli)


5 Commenti a La custodia della chitarra

  1. avatar
    mauro berni 17 Maggio 2016 at 16:52

    Ottimo. Sono d’accordo sulle considerazioni sulla Del Pezzo-Canal. Ne approfitto per ringraziare Luca per avermi permesso, a suo tempo, di pubblicare il testo della Gabinara-Canal nell’articolo su Bari 1948 scritto insieme a Tamerlano. E per salutarlo, naturalmente.

  2. avatar
    Enrico Cecchelli 17 Maggio 2016 at 17:25

    Sempre pregevoli ed interessantissimi questi cammei sulla vita di Canal. Un grazie ed un affettuoso saluto al grande Luca!

  3. avatar
    Elena G. 17 Maggio 2016 at 17:48

    Grazie a voi ! Purtroppo da diversi mesi non ricevo notizie da Luca e familiari . Gli stessi articoli che trasmetto alla redazione li ricevo da alcune tra le persone che lo hanno in carico e onestamente non saprei come inoltrare i vostri saluti a lui.Mi dispiace.

  4. avatar
    Mongo 18 Maggio 2016 at 22:45

    Questi ‘cimeli’ di Canal hanno un grandissimo valore.
    Ringrazio Luca per averli condivisi con noi e ne approfitto per salutarlo.

  5. avatar
    Fabio Lotti 19 Maggio 2016 at 10:20

    Un saluto e un ringraziamento anche da parte mia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Problema di oggi