Crea sito

Chess Talents 2016

Scritto da:  | 25 aprile 2016 | 7 Commenti | Categoria: Attualità, Internazionale
Quadrangolare 03
Torneo quadrangolare giovanile a cui hanno partecipato Svizzera, Francia, Germania e Italia con squadre composte da tre under18 e tre under14 (tra cui una ragazza U18 e una U14).
La manifestazione si è svolta dal 22 aprile al 24 aprile nel castello medioevale di La Tour-de-Peilz (sulle sponde del lago Lemàno, nei pressi di Montreux) e prevedeva tre incontri a cadenza lunga e tre rapid. Per la classifica finale venivano considerati in primo luogo i punti di squadra, dove la vittoria valeva 3 punti nella fase a tempo lungo e 2 punti nella fase rapid.
L’Italia era rappresentata da Luca Moroni, Lorenzo Lodici, Desirée Di Benedetto, Edoardo Di Benedetto, Cesare Wang, Maria Palma, con Roberto Messa in veste di accompagnatore.
I nostri hanno concluso la fase a tempo lungo al primo posto, seppure solo grazie al maggior numero di punti individuali, dopo aver vinto con Svizzera e Francia e perso di misura con la Germania. Purtroppo domenica mattina, nelle partite rapid (15 min. a testa + 5 sec. di incremento) la squadra è stata prodiga di “cappelle” e di aperture sbagliate contro Francia e Germania, terminando cos al terzo posto nella classifica generale.
Tra le manifestazioni collaterali una conferenza sulla storia degli scacchi e una simultanea del GM svizzero Yannick Pelletier contro 26 giovani scacchisti locali (22 vittorie e 4 patte).
Organizzazione impeccabile e calorosa ospitalità, grazie soprattutto all’appassionato bibliofilo scacchista di Losanna Georges Bertola.
Il Museo Svizzero del Gioco, sede del torneo, ospita in uno storico edificio su tre piani, a pochi metri dal lago, pregevolissimi pezzi di archelogia, antiquariato e modernariato dagli scacchi al monopoli, attraversando millenni e continenti dall’Asia all’Africa.
separator4
Classifica Finale: Germania 11 (20½), Francia 9 (19½), Italia 8 (19), Svizzera 2 (13)
1° turno
Italia – Svizzera 5-1 (FM Moroni – FM Arcuti 1:0, FM Lodici – Rohrer 1:0, WFM D. Di Benedetto – Georgescu ½:½, FM E. Di Benedetto – Bänziger ½:½, Wang – Zaza 1:0, Palma – Tamrazyan 1:0) Francia – Germania 4,5-1,5
2° turno
Francia – Italia 2,5 – 3,5 (FM Moroni – MI Bellahcene ½:½, FM Lodici – FM Philippe 1:0, WFM D. Di Benedetto – Leriche ½:½, FM E. Di Benedetto – Gatineau ½:½, Wang – Travadon 1:0, Palma – Aubert  0:1)
Germania – Svizzera 4,5-1,5
3° turno
Italia – Germania 2,5 – 3,5 (FM Moroni – Gschnitzer ½:½, FM Lodici – Grunau 0:1, WFM D. Di Benedetto – Wiesner ½:½, FM E. Di Benedetto – Trifan 1:0, Wang – Schneider 0:1, Palma – Schilay ½:½).
Svizzera – Francia 2,5 – 3,5
4° turno (Rapid)
Svizzera – Italia 2,5 – 3,5 (FM Moroni – FM Arcuti 0:1, FM Lodici – Rohrer 1:0, WFM D. Di Benedetto – Georgescu 0:1, FM E. Di Benedetto – Bänziger ½:½, Wang – Zaza 1:0, Palma – Tamrazyan 1:0)
Germania – Francia 3-3
5° turno (Rapid)
Italia – Francia 2,5 – 3,5 (FM Moroni – MI Bellahcene ½:½, FM Lodici – FM Philippe ½:½, WFM D. Di Benedetto – Leriche ½:½, FM E. Di Benedetto – Gatineau 1:0, Wang – Travadon 0:1, Palma – Aubert  0:1)
Svizzera – Germania 2-4
6° turno (Rapid)
Germania – Italia 4-2 (FM Moroni – Gschnitzer 0:1, FM Lodici – Grunau 0:1, WFM D. Di Benedetto – Wiesner 1:0, FM E. Di Benedetto – Trifan ½:½, Wang – Schneider 0:1, Palma – Schilay ½:½).
Francia – Svizzera 2,5 – 3,5

Quadrangolare 01

avatar Scritto da: IM Roberto Messa (Qui gli altri suoi articoli)


7 Commenti a Chess Talents 2016

  1. avatar
    Jas Fasola 25 aprile 2016 at 20:59

    Ottimo reportage sui risultati, adesso spero ci sia un altro articolo con impressioni, aneddoti, punti di forza e debolezza di questo tipo di manifestazioni etc 😉




    0
    • avatar
      Roberto Messa 26 aprile 2016 at 15:43

      Jas, questo non è molto di più che un “comunicato”. Un articolo più corposo già “mi tocca” scriverlo per Torre & Cavallo.
      Ho promesso a Martin una fotogallery, ma non sono sicuro di riuscire a confezionare nemmeno quella entro stasera, mentre domani parto per il CIS Master… e figurati come dormo tranquillo dopo dodici mesi esatti di inattività!




      0
      • avatar
        The dark side of the moon 26 aprile 2016 at 21:53

        Probabilmente potremmo salutarci questo fine settimana, avevo già notato il tuo nome sulla squadra di Trieste.
        Dodici mesi di inattività….
        Lo scorso anno mi sembra però che hai fatto la tua bella figura, quest’anno vedrai (tocca ferro) sarà lo stesso.
        In bocca al lupo! 😉




        0
        • avatar
          The dark side of the moon 26 aprile 2016 at 21:57

          …POTREMO…
          Mi è scappata una emme di troppo 😕




          0
  2. avatar
    fabrizio 25 aprile 2016 at 21:46

    Fa piacere constatare che il futuro dello scacchismo italiano sembra avere buone prospettive. 🙂 🙂




    0
  3. avatar
    alfredo 26 aprile 2016 at 08:29

    Ma Luca Moroni non sorride mai 😀




    0
    • avatar
      Roberto Messa 26 aprile 2016 at 22:30

      Aspetta e vedrai… tra le foto scattate col mio nuovo cellulare svizzero e che ho inviato adesso adesso al redattore-webmaster-deus ex machina del blog ne ho inclusa una di Moroni che non è perfetta tecnicamente, ma ti dimostrerà che il ragazzo sa anche ridere di gusto.

      Vi invito anche a osservare lo sguardo vispissimo di Edoardo De Benedetto, classe 2002, simpaticissimo, sveglio, velocissimo nel gioco e nell’analisi (a rischio ovviamente di una certa superficialità)… ma anche Anand lo era a quell’età e la cosa non gli impedito di diventare un campione.




      0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO

DISCLAIMER: I responsabili del blog cancelleranno immediatamente e di propria insindacabile iniziativa qualsiasi intervento che giudicheranno possa recare offesa a chiunque. Non sono tollerati gli attacchi personali, né le offese indirette rivolte a terzi. Oltre ai commenti offensivi, per non generare confusione, verranno cancellate anche le eventuali repliche. L'indirizzo IP del mittente, se necessario verrà segnalato alla Polizia Postale.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torre & Cavallo - Scacco!

Nezhmetdinov – lezioni di fantasmagoria scacchistica dalle partite di un genio del gioco d’attacco

Porto Mannu R.H.

Porto Mannu Residence Hotel

Understanding the Sicilian

Sempre più vicino

A to Z Chess Tactics

Fabulous Fabiano

Azzurri in diretta

Azzurri in Diretta
Cosenza, CIA 2017

    • 29 novembre – 10 dicembre, h. 10:00
    • (Godena, David, Moroni, Stella, Valsecchi, Sonis, Brunello, Gilevych, Genocchio, Garcia Palermo, Dvirnyy)


Roma Città Aperta

    • 3 – 10 dicembre, h. 16:30
    • (Sibilio, Corvi, Landi, Pitzanti, Martorelli, Ferretti, etc.)

Gli ultimi commenti

Live rating

2700chess.com per tutti i dettagli

Chess book reviews

Le recensioni di SoloScacchi