Crea sito

i luoghi dell’anima

Scritto da:  | 16 luglio 2016 | 7 Commenti | Categoria: Dove hanno vissuto

“Un uccellino canta perché è felice, quando non può più cantare si ritira nel suo nido e muore”

Maria Callas 04

Αθήνα, Οδός Πατησίων 61

Patission 02

Verona, Via Leoncino 14

Via Leoncino

Milano, Via Buonarroti 40

Via Buonarroti 02Via Buonarroti 01Maria Callas

Sirmione, Villa Giannantoni

Sirmione 02Sirmione 03

Paris, Avenue Mandel 36

Avenue Mandel 04Avenue Mandel 03Avenue Mandel 02

separator4

avatar Scritto da: Martin (Qui gli altri suoi articoli)


7 Commenti a i luoghi dell’anima

  1. avatar
    Martin 16 luglio 2016 at 21:08

    Purtroppo le foto sono quelle che sono. Giusto della dimora parigina di Maria, l’ultima, si hanno riferimenti fotografici in cui appare anche lei.
    Purtroppo in via Buonarroti a Milano il 40, ove sorgeva appunto la villetta ove Maria e Meneghini hanno vissuto fino al 1959, non esiste più da anni; al suo posto, ove ora si colloca il 38, hanno sucessivamente eretto un palazzo.
    Non son riuscito a trovar nulla circa il periodo in cui Maria nacque e visse a New York, né su dove visse a Verona prima del 1950 quando arrivò in Italia. Forse qualcuno può gentilmente aiutarmi, grazie…




    0
    • avatar
      Martin 17 luglio 2016 at 08:30

      Nell’eccellente biografia artistica sulla Callas ad opera di Cristina Gastel Chiarelli ho trovato un cenno su una residenza a Manhattan ove la famiglia di Maria ha vissuto dal 1928: 192a strada, mentre il professor Luigi O. mi ha indicato questo interessante filmato da cui scopriamo altre due dimore callasiane: stradone san Fermo, ovvero la casa di Titta Meneghini a Verona prima che gli sposi si trasferissero in via Leoncino 14, e Avenue Foch a Parigi ove Maria avrebbe soggiornato due anni prima di spostarsi in avenue Georges Mandel.
      Le ricerche continuano… grazie




      0
  2. avatar
    Martin 18 luglio 2016 at 21:28

    Ecco, trovato! Avenue Foch 44, lo stesso elegante palazzo in cui in quegli anni abitava anche Fernandel. Maria vi ci soggiornò dal 1965 al 1967 prima di trasferirsi appunto in avenue Georges Mandel.
    Questo l’edificio come si presenta attualmente:
    Paris, Avenue Foch 44




    0
  3. avatar
    Luca Monti 19 luglio 2016 at 21:57

    Numerose furono le personalità incontrate da Esteban Canal durante il suo soggiorno nella nativa terra anno 1934. Tra le tante cito il commediografo ed agente/imprenditore teatrale Enrique Sanchez Osorio. Egli pur operando in un ambito di teatro e di prosa, non di lirica, lo mise in comunione con Beniamino Gigli e quest’ultimo con Maria Callas. Da qualche parte forse ancora a Castellanza(?), ci sono due fotografie di Canal con la giovane Divina ripresi nel ridotto di un qualche teatro fine anni 50. Che tipo di conoscenza intercorresse tra i due ignoro, non ho notizie di un interesse specifico di Canal per la lirica, comunque ci sono le fotografie dell’avvenuto incontro. Aggiungo a mo’ di testimonianza un frammento autografo di Enrique Sanchez Osorio per Canal e mi spiace per le foto che chissà dove sono finite.




    0
  4. avatar
    The dark side of the moon 20 luglio 2016 at 11:25

    Martin, Luca: chapeau! 😛




    0
  5. avatar
    Martin 20 luglio 2016 at 21:33

    Purtroppo, come detto, la casa milanese di via Buonarroti ove visse Maria dal 1955 fin verso il 1958 non esiste più ed i documenti fotografici dell’esterno sono rarissimi ma nell’eccellente film-documentario di Tony Palmer dedicato alla Divina (al minuto 34 e 16 secondi) se ne vedono alcuni scorci:
    https://www.youtube.com/watch?v=bD8Frs9EB58
    L’edizione in italiano del film non è completa (consiglio vivamente l’acquisto del dvd!) ma sempre su Youtube c’è quella in lingua inglese:




    0
  6. avatar
    Martin 26 maggio 2017 at 09:48

    Ho infine trovato questo prezioso quanto malinconico e struggente documento…




    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO

DISCLAIMER: I responsabili del blog cancelleranno immediatamente e di propria insindacabile iniziativa qualsiasi intervento che giudicheranno possa recare offesa a chiunque. Non sono tollerati gli attacchi personali, né le offese indirette rivolte a terzi. Oltre ai commenti offensivi, per non generare confusione, verranno cancellate anche le eventuali repliche. L'indirizzo IP del mittente, se necessario verrà segnalato alla Polizia Postale.

Torre & Cavallo - Scacco!
Sempre più vicino
What it Takes to Become a Grandmaster
Fabulous Fabiano

Tornei in evidenza

Tornei in evidenza

Azzurri in diretta

Azzurri in Diretta
    Porto Mannu
  • 3 - 10 giugno, h. 15:00
  • (Brunello S., Rambaldi, Mantovani, Martorelli, De Rosa, Santeramo, etc.)

Gli ultimi commenti

Live rating

2700chess.com per tutti i dettagli

i pezzi di ricambio online

http://www.tuttoautoricambi.it/