Crea sito

Solo scacchi …e non solo: ecco il museo!

Scritto da:  | 15 settembre 2016 | 2 Commenti | Categoria: Cultura e dintorni, Scacchi e arte, Scacchi e collezionismo
il museo di non solo scacchi 13Il 26 aprile uscì su questo blog un mio breve resoconto (intitolato Chess Talents 2016, cfr. qui) sul quadrangolare giovanile a squadre che si era svolto pochi giorni prima nel castello medioevale di La Tour-de-Peilz, nei pressi di Montreux, sulle sponde del lago Lemàno.
Il Museo Svizzero del Gioco, sede del torneo, ospita a pochi metri dal lago, in uno storico edificio, pezzi di archelogia, antiquariato e modernariato di vasta e varia provenienza.
Con qualche mese di ritardo, sono finalmente riuscito a confezionare la galleria fotografica che segue. Chiedo scusa per le qualità non eccelsa di alcune foto, ma non sono un fotografo professionista e dato che alcune sale sono praticamente al buio in alcuni scatti il vetro delle teche ha prodotto un riflesso del flash. Al termine del giro mi sono pure beccato un rimprovero dalla sorvegliante del museo, perché mi aveva sì autorizzato a fotografare i giochi esposti, ma si era dimenticata di precisare che il flash poteva essere dannoso per i materiali più antichi… Sorry!
La maggior parte delle foto non richiede didascalia.
Di alcuni pezzi di antiquariato/archeologia non ho notizie utili, ma magari qualche lettore colto può essere stimolato ad aggiungere informazioni in proposito.
Ai lettori più attenti il cimento di inviduare quali tra le foto si riferiscono ai seguenti pezzi
  • Scacchi di Hong Kong del 1968, avorio tinto nel tè.
  • Scacchi in terracotta del 2002, produzione di Gianni Arnoni, Sutri (Viterbo) – http://www.arnoni.it
  • Un Monopoli originale americano degli anni Trenta, con a fianco il suo precursore Finance and Fortune.
  • Reise durch die Schweiz – Voyage en Suisse, ovvero “Viaggio in Svizzera” una sorta di gioco dell’oca ideato (o forse rielaborato) negli anni ’50 dal grande editore di giochi in scatola tedesco Otto Maier Ravensburger.

il museo di non solo scacchi 36 il museo di non solo scacchi 35 il museo di non solo scacchi 34 il museo di non solo scacchi 33 il museo di non solo scacchi 32 il museo di non solo scacchi 31 il museo di non solo scacchi 30 il museo di non solo scacchi 29 il museo di non solo scacchi 28 il museo di non solo scacchi 27 il museo di non solo scacchi 26 il museo di non solo scacchi 25 il museo di non solo scacchi 24 il museo di non solo scacchi 23 il museo di non solo scacchi 22 il museo di non solo scacchi 21 il museo di non solo scacchi 20 il museo di non solo scacchi 19 il museo di non solo scacchi 18 il museo di non solo scacchi 17 il museo di non solo scacchi 16 il museo di non solo scacchi 15 il museo di non solo scacchi 14 il museo di non solo scacchi 11 il museo di non solo scacchi 10 il museo di non solo scacchi 09 il museo di non solo scacchi 08 il museo di non solo scacchi 07 il museo di non solo scacchi 06 il museo di non solo scacchi 05 il museo di non solo scacchi 04 il museo di non solo scacchi 03 il museo di non solo scacchi 02 il museo di non solo scacchi 01

avatar Scritto da: IM Roberto Messa (Qui gli altri suoi articoli)


2 Commenti a Solo scacchi …e non solo: ecco il museo!

  1. avatar
    Enrico Cecchelli 15 settembre 2016 at 12:43

    Molto,Molto,molto bello!

  2. avatar
    Roberto Messa 15 settembre 2016 at 14:07

    P.S. nella squadra italiana che partecipò al torneo quadrangolare giovanile di La Tour-de-Peilz, i numeri uno maschile (Luca Moroni) e femminile (Desirée Di Benedetto) sono poi stati protagonisti nelle nazionali maggiori alle Olimpiadi di Baku.
    Alcune foto della nostra meglio gioventù in quella breve trasferta Svizzera sono nella carrellata pubblicata il 26 aprile sotto il titolo “La mia Svizzera”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO

DISCLAIMER: I responsabili del blog cancelleranno immediatamente e di propria insindacabile iniziativa qualsiasi intervento che giudicheranno possa recare offesa a chiunque. Non sono tollerati gli attacchi personali, né le offese indirette rivolte a terzi. Oltre ai commenti offensivi, per non generare confusione, verranno cancellate anche le eventuali repliche. L'indirizzo IP del mittente, se necessario verrà segnalato alla Polizia Postale.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torre & Cavallo - Scacco!

Nezhmetdinov – lezioni di fantasmagoria scacchistica dalle partite di un genio del gioco d’attacco

Porto Mannu R.H.

Porto Mannu Residence Hotel

Understanding the Sicilian

Sempre più vicino

A to Z Chess Tactics

Fabulous Fabiano

Azzurri in diretta

Azzurri in Diretta
Cosenza, CIA 2017

    • 29 novembre – 10 dicembre, h. 10:00
    • (Godena, David, Moroni, Stella, Valsecchi, Sonis, Brunello, Gilevych, Genocchio, Garcia Palermo, Dvirnyy)


Roma Città Aperta

    • 3 – 10 dicembre, h. 16:30
    • (Sibilio, Corvi, Landi, Pitzanti, Martorelli, Ferretti, etc.)

Gli ultimi commenti

Live rating

2700chess.com per tutti i dettagli

Chess book reviews

Le recensioni di SoloScacchi