Crea sito

Campionato Italiano Seniores

Scritto da:  | 22 Settembre 2016 | 11 Commenti | Categoria: Attualità, Campionati Italiani, Nazionale

Il Campionato Italiano Seniores 2016 anche quest’anno si è svolto presso il piacevole villaggio turistico di Ortano (Rio Marina- Elba). Il torneo, organizzato al meglio da Antonio Cristofori di Scacchisti.it, ha visto la partecipazione di 58 appassionati veterani, con parecchie significative “new entry” rispetto agli anni passati.
E anche quest’anno, come nel 2015, per conoscere i vincitori si sono dovuti attendere gli ultimissimi istanti di gioco: infatti la classifica finale del torneo vede a pari punti (7,5) il favorito maestro internazionale Fabio Bruno (campione uscente)

Seniores 04e la “rivelazione” (era alla sua prima partecipazione al campionato) maestro di Monfalcone Carlo Luciani;

Seniores 05Bruno, che pure si era imposto nello scontro diretto, ha vinto soltanto per 0,5 punti di spareggio Bucholz, conquistando nuovamente il titolo “over 50”; al terzo posto, con 7 punti, il maestro senese Alessandro Patelli, anche lui alla sua prima partecipazione.
Al quarto posto il nuovo campione “over 65” Tiziano Godani, che ha strappato il titolo al maestro milanese Giovanni Iudicello.
Maria Rosa Centofante, unica partecipante femminile, ha confermato il suo titolo.

Seniores 02

Classifica finale:

Seniores 00La lotta per i titoli e le prime posizioni è stata appassionante e non sono mancate sorprese che hanno vivacizzato il torneo. Ma passo ad una descrizione più puntuale.

1° turno
Tutti i favoriti vincono, con l’eccezione del maestro Roberto Primavera, fermato sul pari dal suo vecchio amico romano Franco Serafini. Da notare anche il pareggio di D’aulisa col maestro Barlocco.

Seniores 102° turno
Ancora vittorie dei favoriti sulle prime scacchiere, con l’eccezione della inaspettata sconfitta di Godani ad opera di Recchi.

3° turno
Iniziano gli scontri diretti tra i favoriti: Bruno batte Iudicello, mentre finiscono in parità Martorelli-Valenti, Adinolfi-Evangelisti, Facchetti-Patelli; vincono Luciani e Primavera. Godani perde ancora.

4° turno
Bruno batte Luciani e resta solo al comando della classifica. Vincono anche Martorelli e Iudicello, mentre pareggiano Primavera-Adinolfi, Evangelisti-Facchetti, Patelli-Valenti.

5° turno
Sulla 1° scacchiera Bruno batte Martorelli, sulla 2° e 3° patte tra Valenti-Primavera e Cardili-Evangelisti, mentre vincono Luciani su Facchetti, Patelli su Goli, Iudicello su Antonelli. Bruno, che sembra inarrestabile, è solo al comando.

Seniores 06Seniores 08

6° turno
Bruno viene sconfitto inaspettatamente da Patelli. Sulle altre scacchiere Luciani prevale su Iudicello, mentre finiscono in parità Valenti-Adinolfi, Primavera-Barlocco; vincono anche Martorelli, Evangelisti, Facchetti.
La classifica vede appaiati a 5 punti Bruno, Luciani, Patelli.

Seniores 11Seniores 127° turno
In prima scacchiera Luciani batte Patelli e, approfittando del pareggio di Bruno con Evangelisti, rimane solo al comando. Sulle altre scacchiere pareggio tra Adinolfi-Martorelli e Godani-Rigo, mentre vincono Primavera, Iudicello, Valenti e Facchetti.
La classifica vede Luciani a 6 punti, Bruno a 5,5, mentre a 5 ci sono Primavera, Martorelli, Evangelisti, Patelli, Iudicello, Adinolfi, Valenti, Facchetti.

8° turno
Luciani e Bruno prevalgono su Martorelli e Primavera, Patelli e Iudicello vincono su Adinolfi e Facchetti. Classifica: Luciani 7, Bruno 6,5, Patelli e Iudicello 6; a 5,5 Evangelisti, Godani, Valenti (che sfortunatamente non giocherà l’ultimo turno per indisposizione).

Seniores 07 Seniores 039° e ultimo turno
Scontri decisivi per l’assegnazione dei titoli e dei primi posti in classifica: Bruno vince rapidamente su Rigo e attende l’esito dello scontro-maratona tra Luciani e Evangelisti; in terza scacchiera Patelli e Iudicello si giocano l’uno il terzo posto, l’altro il titolo di campione “over 50”; in quarta Godani conclude contro Barlocco la sua rimonta; in quinta scontro per un piazzamento tra Facchetti e Primavera.
Alla fine di lunghe e tiratissime partite, Luciani non riesce a superare il roccioso Evangelisti (imbattuto nel torneo), mentre Patelli e Facchetti si impongono in finale su Iudicello e Primavera.
Per solo mezzo punto di Bucholz di vantaggio su Luciani, la vittoria del torneo e il titolo “over 50″vengono assegnati a Bruno. Al bravo e fortunato Godani va il titolo “over 65”.

Seniores 09 Seniores 01

Dopo la doverosa cronaca agonistica del torneo dei più qualificati, ripeto quanto già dissi lo scorso anno: il Campionato seniores è una buona occasione di incontro tra vecchi amici per tutti i partecipanti, di qualunque livello. E ribadisco quella che è la mia opinione: sarebbe opportuno svolgere due tornei distinti per le due fasce di età, pur capendo le ovvie ragioni organizzative che fanno propendere per il torneo unico. E’ diventato pleonastico, poi, rilevare nuovamente la cronica mancanza di partecipazione femminile: un vero peccato!

Campionato Italiano Seniores 01 Campionato Italiano Seniores 02 Campionato Italiano Seniores 03 Campionato Italiano Seniores 04 Campionato Italiano Seniores 05 Campionato Italiano Seniores 06 Campionato Italiano Seniores 07 Campionato Italiano Seniores 08 Campionato Italiano Seniores 09 Campionato Italiano Seniores 10 Campionato Italiano Seniores 11 Campionato Italiano Seniores 12 Campionato Italiano Seniores 13 Campionato Italiano Seniores 14 Campionato Italiano Seniores 15 Campionato Italiano Seniores 16 Campionato Italiano Seniores 17 Campionato Italiano Seniores 18 Campionato Italiano Seniores 19 Campionato Italiano Seniores 20 Campionato Italiano Seniores 21 Campionato Italiano Seniores 22 Campionato Italiano Seniores 23 Campionato Italiano Seniores 24

avatar Scritto da: Fabrizio (Qui gli altri suoi articoli)


11 Commenti a Campionato Italiano Seniores

  1. avatar
    Enrico Cecchelli 22 Settembre 2016 at 10:58

    Bellissime foto e servizio

    • avatar
      Antonio 22 Settembre 2016 at 17:19

      Complimenti, Fabrizio.
      Grazie alle tue foto, rivedo con piacere ed emozione amici di tanti e tanti anni fa (Primavera Roberto,ad esempio che saluto caramente e che non vedevo dai tempi di S.Benedetto del Tronto……una vita !)

      • avatar
        fabrizio 22 Settembre 2016 at 17:38

        Grazie Antonio; permettimi di dire che al Campionato Seniores si sente la tua mancanza degli ultimi anni: perché non fai un pensierino su quello prossimo? Con tanti auguri per tutto. Fabrizio

  2. avatar
    Gianni Facchetti 22 Settembre 2016 at 22:55

    Carissimo Antonelli grazie e complimenti per le foto e il servizio, sei un grande. Ciao e alla prossima. Ci sei ad Arco di Trento ?

    • avatar
      fabrizio 22 Settembre 2016 at 23:11

      Ciao Gianni e grazie a te; ad Arco temo di non poter partecipare. Ma ci rivediamo presto, spero.

  3. avatar
    Fabio Lotti 23 Settembre 2016 at 09:27

    Eccellente! Complimenti.
    Un bravo all’amico Alessandro Patelli che è riuscire a vincere anche Bruno.

  4. avatar
    Mongo 23 Settembre 2016 at 11:27

    Ve lo immaginate il Mongo giocare un campionato over 50?
    Quante polemiche verrebbero fuori, lui che viene continuamente scambiato per il fratello di sua figlia che ha 16 anni!! ;)
    Trovo stupido fare un titolo nazionale/continentale/mondiale, negli scacchi, over 50: ma lo sappiamo, le federazioni competenti lo fanno solo per incassare più soldi!

  5. avatar
    fabrizio 23 Settembre 2016 at 14:01

    Caro Mongo, dato che sei un giovincello 😉 non capisci il significato dei campionati seniores; ma quando avrai qualche anno di più, come me, con i neuroni che diminuiscono sempre più rapidamente di numero 😥 , allora capirai e giocherai con piacere con i tuoi coetanei di allora. Ti aspetto tra qualche anno (o forse tanti?) ai prossimi campionati seniores.

    • avatar
      Mongo 23 Settembre 2016 at 17:11

      Fabrizio appuntamento ai mondiali seniores di Acqui Terme, nel novembre 2017!

      • avatar
        fabrizio 23 Settembre 2016 at 17:26

        ok, cercherò di esserci 😉

  6. avatar
    Andy 7 Ottobre 2016 at 14:22

    Bellissimo servizio anche fotografico,ma visto che non tutti gli scacchisti(sopratutto quelli un pò più giovani?!?)hanno avuto la possibilità ed il piacere di conoscere,nei tempi passati,i protagonisti del torneo non sarebbe stato male abbinare le foto ai rispettivi nomi…O forse la privacy non lo consentiva/consigliava ?!?Comunque grazie e complimenti a tutti :))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

DISCLAIMER: I responsabili del blog cancelleranno immediatamente e di propria insindacabile iniziativa qualsiasi intervento che giudicheranno possa recare offesa a chiunque. Non sono tollerati gli attacchi personali, né le offese indirette rivolte a terzi. Oltre ai commenti offensivi, per non generare confusione, verranno cancellate anche le eventuali repliche. L'indirizzo IP del mittente, se necessario verrà segnalato alla Polizia Postale.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Difesa dei Due Cavalli

Torre & Cavallo - Scacco!

Nezhmetdinov – lezioni di fantasmagoria scacchistica dalle partite di un genio del gioco d’attacco

Porto Mannu R.H.

Porto Mannu Residence Hotel

Understanding the Sicilian

Sempre più vicino

A to Z Chess Tactics

Fabulous Fabiano

Azzurri in diretta

Azzurri in Diretta
79 Campionato Italiano

    • 24 novembre – 5 dicembre, h. 15:00

Gli ultimi commenti

Live rating

2700chess.com per tutti i dettagli

Chess book reviews

Le recensioni di SoloScacchi