Moroni, marroni e Cuneesi

Scritto da:  | 6 Ottobre 2016 | 2 Commenti | Categoria: Attualità, Nazionale, Tornei

SONY DSC

Ospite d’onore della sesta edizione del semilampo “Scacco al Marrone” che si terrà dalle ore 10 del 16 ottobre p.v. nella splendida sala d’onore del Municipio di Cuneo, è il sedicenne maestro internazionale Luca Moroni Jr, di Cesano Maderno (MI), tesserato al circolo di Ceriano Laghetto.

Luca Moroni 02Il giovane scacchista è reduce dal campionato del mondo under16 a Khanty Mansiysk in Russia, tenuto dal 20 settembre al 4 ottobre scorso, anche se non ha ripetuto la magnifica prestazione alle Olimpiadi degli Scacchi di Baku (Azerbajan), 8° in quinta scacchiera e la medaglia d’argento all’edizione del 2015 del campionato mondiale under 16 a Porto Carras, Halkidiki (Grecia), superando un altro talento italiano Francesco Rambaldi. Ciononostante è universalmente riconosciuto un talento del patrio suolo: maestro fide nel 2014 e maestro internazionale quest’anno, gli mancano appena venti punti elo per ottenere il titolo di GM.

Luca Moroni 03A proposito di Olimpiadi, gli azzurri hanno sfiorato la medaglia di bronzo assoluta, accontentandosi di quella del gruppo B; attesa però l’età media della squadra, appena 24 anni, c’è da ben sperare per il futuro.

Infatti, l’’equipe ha eguagliato il record di punti squadra delle precedenti Olimpiadi, pur essendo registrata al numero 36 del Tabellone di partenza è risalita rigorosamente al 22° posto; un risultato più che lusinghiero visto che nella precedente edizione a Tromso 2014, raggiunse la 52ª posizione partendo dal 20° posto. Anche le prestazioni individuali sono da eccellenza: Dvirnyy (2616), Moroni (2617) e Vocaturo (2742).

Cuneo 09Vincitore della passata edizione “Scacco al Marrone” Luca si è reso disponibile per la Scacchistica cuneese a tenere, alle ore 20,30 di sabato 15 ottobre nella Sala d’Onore del Municipio di Cuneo, la consueta simultanea aperta liberamente a tutti gli appassionati di scacchi.

Ricordiamo che appena quindicenne vicecampione del mondo di scacchi Under 16, ha ottenuto a Milano, il 13 dicembre 2015, il record di partite vinte in simultanea, primato che era detenuto dal 1994 da Sergio Mariotti. Nel giro di poco più di sei ore, Moroni ha sfidato in simultanea, ottenendo 106 vittorie, 120 avversari, su un percorso totale fra i 6 e 7 chilometri di scacchiere.


Cuneo 01 Cuneo 05

SONY DSC

SONY DSC

avatar Scritto da: Antonio Ciaramella (Qui gli altri suoi articoli)


2 Commenti a Moroni, marroni e Cuneesi

  1. avatar
    Antonio 14 Ottobre 2016 at 06:57

    Proveniente dal concomitante torneo di Nizza, si è iscritto, tra gli altri, il Grande maestro Igor Vladimirovič Glek, scacchista russo naturalizzato tedesco, (Rating 2490). Ha raggiunto il massimo punteggio Elo nel luglio del 1996, con 2670 punti, piazzandosi alla 12° posizione nella classifica mondiale. Siamo davvero lieti sia dei nostri! 😆
    Qui per preiscriversi su Vesus.

  2. avatar
    Antonio 17 Ottobre 2016 at 20:32

    Ha vinto il Grande maestro Igor Vladimirovič Glek, vincendo 7 partite su 9 e una sola patta, secondo classificato Seletsky Grigory, maestro fide ucraino, mentre terzo classificato il nostro portentoso talento Moroni Luca jr, vincitore della passata edizione “Scacco al marrone”, medaglia d’argento al mondiale u16 dell’anno scorso, al quale mancano per inciso solo 20 punti elo per diventare GM ad appena 16 anni.
    Al quarto e quinto posto il ligure maestro internazionale Guido Flavio e a seguire il tesserato della scacchistica cuneese Sarno Spartaco. I premi di fascia sono andati al cuneese Pesiri Rossano, Ballestra Giovanni di Imperia, il francese Coqueraut Lodewyk, e Xu Ten Lon di Asti.
    Soddisfacente il risultato con 57 partecipanti provenienti oltre che dall’estero, da Acqui Terme (AL), Asti, Monza Brianza, Genova, Milano Torino e Ventimiglia, con l’adesione di giocatori di alto titolo che hanno alzato molto la media elo del torneo a riprova dell’accresciuta popolarità e successo raggiunto dalla manifestazione concomitante con la Fiera nazionale del Marrone.
    La stagione scacchistica dell’associazione cuneese continua con il torneo sociale previsto il 16 novembre prossimo presso l’Associazione Aurora in Via Roma nr.10.-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Problema di oggi