Crea sito

Lungo la via della ricerca

Scritto da:  | 2 febbraio 2017 | 6 Commenti | Categoria: C'era una volta, Personaggi, Stranieri, Stranieri, Tornei

Ai Lettori che hanno manifestato apprezzamento ed interesse per la mia ultima ricerca su Canal sono naturalmente debitore di alcune risposte, sebbene non facili o pienamente soddisfacenti.
La ragione per cui Esteban Canal elesse il nostro paese a sua dimora dopo tanto pellegrinare, non la conosco. Una volta alla fine degli anni ’40 scrisse della sua gioia per l’avvenuta pubblicazione nel nostro paese della Strategia di avamposti con queste precise parole “….e sono davvero lieto che esse vedano la luce nella bella e sventurata Italia che mai negò asilo ai sognatori orfani e vagabondi…”
Qualcuno, non so su quali basi, afferma che Canal avesse origini italiane e precisamente veneziane ma è questa una ipotesi che non ho mai potuto verificare anzi, per la verità, i documenti in mio possesso, avvalorerebbero altre verità. Piuttosto si potrebbe dibattere sul perché mai prese la nostra cittadinanza, in questo potremmo trovare una possibile risposta nel documento che segue.

Le due righe verticali del documento possono forse essere di un qualche aiuto.
Per sicuro egli si stabilì nel torinese agli inizi degli anni venti stringendo amicizia tra gli altri, con il futuro presidente FSI Eugenio Szabados.
Ebbene come si vede la vita che trascorse Canal fu davvero degna di un romanziere dell’ottocento e, separare realtà da fantasia (che lui per primo alimentava) è difficile e non sempre possibile.
Spero che questo mio lacunoso intervento possa giovare.
Dimenticavo… la fotografia di gruppo inserita nell’articolo in questione è stata voluta dal caro Martin, io l’ho vista per la prima volta ieri. Da corrispondenza privata di Canal so che dovette precipitosamente abbandonare il torneo appena concluso causa una non meglio precisata sciagura famigliare. Forse è questa la ragione della sua mancanza.

avatar Scritto da: Luca Monti (Qui gli altri suoi articoli)


6 Commenti a Lungo la via della ricerca

  1. avatar
    Luigi O. 2 febbraio 2017 at 20:02

    Grazie Signor Luca, infinitamente grazie. A me piace anche immaginare che Canal non fosse presente nella foto in quanto proprio lui autore della stessa. Chissà… ;)




    2
  2. avatar
    The dark side of the moon 2 febbraio 2017 at 21:01

    La cosa che riesce a sorprendermi ancora è la grande quantità di documenti, formulari e altro che Luca riesce a tirare fuori ogni volta che scrive su Canal.
    Fantastico, sono veramente ammirato di questa tua grande passione!




    2
  3. avatar
    paolo bagnoli 2 febbraio 2017 at 22:11

    QUESTA è la Storia degli Scacchi, densa di incognite e di rivelazioni, di verità e di dubbi… come la Storia.




    2
  4. avatar
    fabrizio 3 febbraio 2017 at 13:51

    Sempre grazie a Luca Monti per questi preziosi documenti storici e per le sue chiare e lineari considerazioni.
    PS: Visto il mio spagnolo assai insufficiente e la calligrafia non sempre a me comprensibile, qualcuno potrebbe fare una traduzione sintetica?




    2
  5. avatar
    Zenone 3 febbraio 2017 at 15:09

    Interessantissimo, come sempre!




    1
  6. avatar
    alfredo 4 febbraio 2017 at 08:28

    Un vero libro oramai si impone con tutta forza




    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO

DISCLAIMER: I responsabili del blog cancelleranno immediatamente e di propria insindacabile iniziativa qualsiasi intervento che giudicheranno possa recare offesa a chiunque. Non sono tollerati gli attacchi personali, né le offese indirette rivolte a terzi. Oltre ai commenti offensivi, per non generare confusione, verranno cancellate anche le eventuali repliche. L'indirizzo IP del mittente, se necessario verrà segnalato alla Polizia Postale.

Torre & Cavallo - Scacco!
What it Takes to Become a Grandmaster
Fabulous Fabiano

Tornei in evidenza

Tornei in evidenza

Azzurri in diretta

Azzurri in Diretta
    Lisbona
  • 4 - 10 febbraio, h. 19:30
  • (Damia)

Gli ultimi commenti

Live rating

2700chess.com per tutti i dettagli

i pezzi di ricambio online

http://www.tuttoautoricambi.it/