Crea sito

il gladiatore

Scritto da:  | 12 novembre 2017 | 7 Commenti | Categoria: Italiani, Personaggi

Mai domo sulla scacchiera…

L’ho conosciuto al liceo scientifico Galileo Galilei di Siena. Mi sembra che fosse piazzato in un banco sulla sinistra della cattedra, ma la memoria vacilla. Faccia pulita con due occhioni da lemure meravigliato. Studente esemplare, corretto, rispettoso, studioso. Non aggiungo altro che altrimenti lo faccio diventare antipatico. Fu lui a sospingermi nel sacro regno della dea Caissa, ad indicarmi il circolo di scacchi senese, allora in via, in via… insomma lì, e oggi presso il CRAL del Monte dei Paschi di Siena, di cui è Presidente. Parlo di Alessandro Patelli, ovvero del Maestro Alessandro Patelli, che qui contano gli scacchi.
Un gladiatore. Un vero gladiatore, anche nell’aspetto fisico. Se ve lo trovate davanti non riuscirete a scrollarvelo di dosso. Attaccato alla sedia più che i nostri rappresentanti al parlamento con una determinazione assoluta. Non una smorfia, non una piega, non un giretto a prendere aria, gli occhioni polifemeschi (mettono un po’ in ambascia) a intessere trame omicide. Per gli avversari, s’intende. Infaticabile studioso della teoria, occhio a non incontrarlo al circolo quando è in vena di analisi. Vi può stendere a terra con una litania ininterrotta di varianti e sotto varianti da pubblicarci un volumone di mille pagine. Meglio far finta di avere la diarrea o, almeno, la vescica piena. Incrollabile organizzatore di eventi è l’anima, insieme ad altri, del nostro circolo e a lui va il mio sentito ringraziamento.
Ma vediamolo all’opera…



Mizzeca!

avatar Scritto da: Fabio Lotti (Qui gli altri suoi articoli)


7 Commenti a il gladiatore

  1. avatar
    Fabio Lotti 12 novembre 2017 at 15:56

    Devo dire, per correttezza nei confronti di Alessandro, che i commenti spediti erano ben più ampi e articolati.




    0
    • avatar
      La Redazione di SoloScacchi 14 novembre 2017 at 21:19

      Qui i commenti spediti, ai Lettori il giudizio.




      1
  2. avatar
    fabrizio 13 novembre 2017 at 09:17

    Conosco, sia pure superficialmente, Alessandro Patelli: posso però certamente affermare che negli ultimi anni è stato, per la tenacia e l’inventiva del suo gioco, uno degli avversari più pericolosi del pluricampione Fabio Bruno ai Campionati seniores. Nel 2016 riuscì anche a batterlo nell’incontro diretto, piazzandosi al 3° posto nella classifica finale. L’appellativo di “gladiatore” mi sembra appropriato.




    1
  3. avatar
    Fabio Lotti 13 novembre 2017 at 17:27

    In tutta sincerità credo che il suo punteggio elo non rispecchi sempre la sua forza, spesso superiore.




    0
  4. avatar
    Alessandro Patelli 14 novembre 2017 at 16:56

    Grazie per l’articolo Fabio, fin troppo buono! Ricordi bene: il banco era rigorosamente a fondo a sinistra, nel disperato tentativo di non essere “pizzicato” a sbirciare qualche partita di scacchi (adesso te lo posso confessare… ).
    Quanti ricordi che tornano a galla e quanti rimpianti. Ma per fortuna i rimorsi sono molti di meno e, fra questi, non c’è sicuramente quello di avere continuato a giocare a scacchi.
    Ricordo una grande dote di te come professore: non ci si annoiava mai ad ascoltarti.




    0
  5. avatar
    Fabio Lotti 15 novembre 2017 at 09:12

    Per gli amici scacchisti-giallisti uscite le mie lunghine su due detective davvero interessanti http://theblogaroundthecorner.it/category/ospiti/le-lunghine-di-fabio-lotti/




    0
  6. avatar
    Uomo delle valli 15 novembre 2017 at 10:18

    Bel pezzo e belle partite!




    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO

DISCLAIMER: I responsabili del blog cancelleranno immediatamente e di propria insindacabile iniziativa qualsiasi intervento che giudicheranno possa recare offesa a chiunque. Non sono tollerati gli attacchi personali, né le offese indirette rivolte a terzi. Oltre ai commenti offensivi, per non generare confusione, verranno cancellate anche le eventuali repliche. L'indirizzo IP del mittente, se necessario verrà segnalato alla Polizia Postale.

Torre & Cavallo - Scacco!

Porto Mannu R.H.

Porto Mannu Residence Hotel

Understanding the Sicilian

Sempre più vicino

A to Z Chess Tactics

Fabulous Fabiano

Azzurri in diretta

Azzurri in Diretta
C.to Europeo a squadre

    • 28 ottobre – 6 novembre, h. 15:00
    • (Vocaturo, Brunello S., Dvirnyy, Godena, Moroni, Zimina, Brunello M., Sedina, Di Benedetto, Gueci)

Gli ultimi commenti

Live rating

2700chess.com per tutti i dettagli

Chess book reviews

Le recensioni di SoloScacchi