Crea sito

Faded

Scritto da:  | 5 Gennaio 2020 | 18 Commenti | Categoria: Palestra scacchistica, Studi e Problemi, Tattica

Il Bianco muove… riesce a dare matto in due?!?

Ah, il primo che risolverà il problema dovrà anche esser il primo a sostenere quest’anno il blog… dai, vediamo di superare l’incredibile numero di ben 4 (!) sostenitori raggiunto nel 2019.

Come?!? E’ semplicissimo: lo puoi fare con Paypal. Il nostro indirizzo è soloscacchi@gmail.com

Please do not let our hopes to fade…

avatar Scritto da: Sveta (Qui gli altri suoi articoli)


18 Commenti a Faded

  1. avatar
    Controgambetto 5 Gennaio 2020 at 18:36

    Dd6

    • avatar
      Crescenzo 5 Gennaio 2020 at 19:56

      Cosa succede dopo 1…exd6?

      • avatar
        Controgambetto 5 Gennaio 2020 at 21:22

        Cg7 #

        • avatar
          Crescenzo 5 Gennaio 2020 at 21:35

          E se invece 1…0-0-0?

          1
          • avatar
            Controgambetto 5 Gennaio 2020 at 21:56

            Ops..

          • avatar
            lordste 7 Gennaio 2020 at 16:48

            chiamo l’arbitro per mossa illegale 🙂

  2. avatar
    lordste 7 Gennaio 2020 at 14:45

    ma… si può arroccare? oppure no? 🙂
    (ok, per me questi problemi sono “easy” però vi lascio il tempo di pensare :-))

  3. avatar
    Mongo 7 Gennaio 2020 at 16:46

    La posizione è irregolare: il pedone g2 nero come fa ad esser lì?

  4. avatar
    Mongo 7 Gennaio 2020 at 16:57

    Errata corrige: non badate al mio precedente commento… Guardavo la posizione con il telefonino ed essendo mezzo cecato ho visto male. :o :p :p

    • avatar
      lordste 8 Gennaio 2020 at 12:16

      Nonostante l’errore (la posizione è legalissima!) Mongo vi ha dato una bella dritta su come iniziare il ragionamento…

      1
  5. avatar
    Giancarlo Castiglioni 8 Gennaio 2020 at 16:05

    Non credo che la posizione sia legale.
    Il pg2 potrebbe arrivare da c7 via e6,d5,e4,g3,g2 con 4 catture, il pd una torre, un cavallo, ma non l’alfiere delle case bianche.
    Potrebbe aver catturato l’alfiere delle case nere ammettendo che l’Af6 provenga da promozione in b8.
    Il problema è più il ph6 bianco che se viene da d ha bisogno di 4 catture.
    Però il pedone d doveva essere catturato in e6 dal pc7.
    Altro problema far arrivare la torre bianca in g8.
    Per me basta così, faccio i migliori auguri a chi voglia continuare.

    • avatar
      lordste 8 Gennaio 2020 at 16:37

      Giancarlo, ti stai avvicinando alla soluzione ma ti manca qualche dettaglio.
      Ribadisco: la posizione E’ legale (è una premessa fondamentale per i problemi di retroanalisi). Il numero di catture effettuate (cioè, come sono arrivati li i pedoni g2 nero e h6 bianco) è importante, ed è ugualmente importante capire DOVE sono state fatte le catture e COSA è stato catturato.
      Se vi manca qualcosa per far “girare” tutto secondo legalità… avete tralasciato qualcosa, forse:-)
      (ok ora basta perchè ormai ho dettto quasi tutto)

      • avatar
        Giancarlo Castiglioni 9 Gennaio 2020 at 08:35

        Proseguendo nella perversione mentale di questo tipo di problemi, il pc7 nel suo percorso d6,e5,f4,g3,g2 al posto del pedone d potrebbe aver catturato un altro pezzo bianco proveniente da promozione.
        Probabilmente la soluzione è che per promuovere entrambi i pedoni bianchi a e b è necessario si sposti la Ta8 e che quindi l’arrocco non è possibile.
        Naturalmente questo non dimostra che la posizione sia legale, non basta la fiducia nell’autore del problema, per dimostrarlo bisogna produrre una precisa sequenza che porti dalla posizione iniziale a quella finale.
        Troppo complicato per me, lo lascio a chi voglia cimentarsi.

        1
  6. avatar
    Uomo delle valli 8 Gennaio 2020 at 16:35

    Che bella la canzone!

  7. avatar
    Lettore interessato 9 Gennaio 2020 at 10:15

    Lordste, illuminaci please.

    • avatar
      Crescenzo 9 Gennaio 2020 at 10:26

      Sì ti prego, troppo difficile per me. Mi arrendo!

  8. avatar
    lordste 9 Gennaio 2020 at 14:18

    Ok ecco il ragionamento (per Catiglioni: se c’è una possibilità che la posizione sia legale, allora lo è. se vuoi cerco anche un “proof game” che lo dimostri, non è una questione di fiducia ma di matematica).

    Step 1: contare le catture necessarie per i pedoni (bianchi e neri) per arrivare nella situazione del diagramma.
    Il bianco ha pedoni sulle colonne g e h che possono essere arrivati in quelle posizioni catturando necessariamente 4 pezzi neri in totale, e uno dei due pedoni proviene necessariamente da d2. Il nero ha un pedone sulla colonna g che proviene necessariamente da c7 e ha catturato 4 pezzi bianchi. In entrambi i casi i suddetti pedoni devono aver catturato pezzi avversari e non pedoni.

    Step 2: identificare quali sono i possibili pezzi catturati. Il bianco deve aver catturato la torre nera restante, i cavalli e l’alfiere camposcuro avversario, ma non l’alfiere campochiaro perchè non può essere uscito dalla sua casa d’origine visto che entrambi i pedoni b7 e d7 sono in casa d’origine. Abbiamo quindi 4 catture necessarie e 4 possibili:ok.
    Il nero invece deve aver catturato i due pezzi leggeri e la torre del bianco rimanenti, manca quindi una cattura, che NON può essere di un pedone bianco (a o b). Si deduce che un pedone bianco rimanente a2 o b2 deve aver promosso per poi farsi mangiare dal nero affinchè il pedone nero g2 arrivi dove è.

    Step 3: considerazioni finali. I pedoni a2 e b2 possono promuovere solo in a8, perchè il pedone b2 se promuovesse in altre case avrebbe da catturare almeno 2 volte, ma abbiamo finito le possibili catture! Mentre il pedone a2 può promuovere solo in a8 perchè in b8 non ci arriverebbe non avendo catture disponibili (l’unica, per il pedone b2, è il pa7 nero – il pc7 è quello che arriverà in g2 -, ma il Pa2 non può aver catturato nulla) .
    Concludendo, uno dei pedoni a2 o b2 ha promosso in a8, quindi la torre nera si deve essere spostata, dopodichè la torre è tornata dove era e il nero non può arroccare.

    1
  9. avatar
    Mongo 9 Gennaio 2020 at 18:58

    Abbiamo trovato, a meno che già non lo sia, un nuovo sostenitore finanziario di SoloScacchi.
    Un applauso a Controgambetto. ;)

    ;) ;) ;) ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

DISCLAIMER: I responsabili del blog cancelleranno immediatamente e di propria insindacabile iniziativa qualsiasi intervento che giudicheranno possa recare offesa a chiunque. Non sono tollerati gli attacchi personali, né le offese indirette rivolte a terzi. Oltre ai commenti offensivi, per non generare confusione, verranno cancellate anche le eventuali repliche. L'indirizzo IP del mittente, se necessario verrà segnalato alla Polizia Postale.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Difesa dei Due Cavalli

Torre & Cavallo - Scacco!

Nezhmetdinov – lezioni di fantasmagoria scacchistica dalle partite di un genio del gioco d’attacco

Porto Mannu R.H.

Porto Mannu Residence Hotel

Understanding the Sicilian

Sempre più vicino

A to Z Chess Tactics

Fabulous Fabiano

Azzurri in diretta

Azzurri in Diretta
79 Campionato Italiano

    • 24 novembre – 5 dicembre, h. 15:00

Gli ultimi commenti

Live rating

2700chess.com per tutti i dettagli

Chess book reviews

Le recensioni di SoloScacchi