Crea sito

Come si fa?!?

Scritto da:  | 12 Gennaio 2020 | 2 Commenti | Categoria: La posta dei Lettori, Regolamento

Oggi il nuovo regolamento prevede che nei tornei omologati lampo viga questa regola: la prima mossa illegale non porta alla perdita della partita ma ad una penalizzazione sull’orologio, che è di 1 minuto per il lampo e 2 minuti per il rapid. L’eventuale seconda mossa illegale conduce alla sconfitta. Certo, sembrerebbe una regola chiara ma, come è stato rilevato da qualcuno, nel gioco vivo si possono presentare situazioni imprevedibili che si prestano alle più diverse interpretazioni.

Per esempio, il GM danese Peter Heine Nielsen ha segnalato questa posizione:

Dopo 1.e4 d6 2. Ab5+ h5, il Bianco, se richiama l’arbitro, potrebbe ottenere un minuto in più sull’orologio. Ma se invece non fa nulla e gioca 3. Dxh5 continuando a giocare? In effetti, le nuove regole sembrerebbero permetterlo, con conseguenze persino paradossali. Il B insomma potrebbe valutare quello che più gli conviene, visto che non rischia nulla: chiedere all’arbitro il bonus sull’orologio oppure continuare a giocare la posizione.

Il portale Chess.com riporta anche questo diagramma:

Dopo 1. e4 d6 2. Ab5+ , il Nero non accorge dello scacco e gioca 2. … f6. Il B potrebbe chiedere la penalizzazione di 1 o 2 minuti. Ma se invece non lo fa, può giocare 3. Dh5+ e dichiarare lo scacco matto, visto che il Nero non può parare entrambi gli scacchi?

avatar Scritto da: La posta dei Lettori (Qui gli altri suoi articoli)


2 Commenti a Come si fa?!?

  1. avatar
    Fabio Lotti 15 Gennaio 2020 at 09:12

    A questo punto conviene giocare a carte…

    1
  2. avatar
    Filippo 18 Gennaio 2020 at 12:19

    A mio avviso le norme vanno poi intepretate cum grano salis al caso concreto. Per esempio, sia nel primo caso, sia nel secondo caso, il giocatore bianco non potrebbe “scegliere” di guardagnare la torre (o dare scacco matto come nella seconda posizione) perché farebbe un chiaro “abuso” della norma stessa. Mi sembra di tutta evidenza che la nuova norma è stata introdotta per non penalizzare troppo chi commette una mossa illegale (la prima); questa ratio non può essere però utilizzata per ottenere un indebito vantaggio dal secondo giocatore che deve accontentarsi del minuto in più. Certo si pone il caso della buona fede del primo giocatore: mi spiego meglio, se nella prima posizione il giocatore con il bianco in buona fede cattura Dxh5 e poi il nero se ne accorge perché non può giocare TxDh5 dovendo parare lo scacco dell’Ab5, penso che in ogni caso di dovrebbe tornare indietro (annullando Dxh5) e dando il minuto in più al bianco

    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

DISCLAIMER: I responsabili del blog cancelleranno immediatamente e di propria insindacabile iniziativa qualsiasi intervento che giudicheranno possa recare offesa a chiunque. Non sono tollerati gli attacchi personali, né le offese indirette rivolte a terzi. Oltre ai commenti offensivi, per non generare confusione, verranno cancellate anche le eventuali repliche. L'indirizzo IP del mittente, se necessario verrà segnalato alla Polizia Postale.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torre & Cavallo - Scacco!

In presa alta

La Difesa dei Due Cavalli

Il pellegrino spagnolo

La seconda porta

Porto Mannu R.H.

Porto Mannu Residence Hotel

Sempre più vicino

Azzurri in diretta

Azzurri in Diretta
79 Campionato Italiano

    • 24 novembre – 5 dicembre, h. 15:00

Gli ultimi commenti

Live rating

2700chess.com per tutti i dettagli

Chess book reviews

Le recensioni di SoloScacchi