Ho fatto Splash… anzi Tromp!

Scritto da:  | 3 Maggio 2020 | 7 Commenti | Categoria: Partite commentate

Abbiamo visto nell’articolo precedente (cfr. qui) come fossi stato rapito, con il Nero, dal fascinoso Dragone della Siciliana. C’è stato anche un momento, durante il mio gioco per corrispondenza, in cui fui attratto da una apertura che prevedeva di far subito Splash! …ovvero un veloce cambio dell’Alfiere campo scuro da parte del Bianco. Ovvero ancora la Tromposky, la Tromp per gli amici! In effetti a quel tempo c’era in giro il cosiddetto “tabù dell’Alfiere”, per cui privarsene sin dall’inizio non era ritenuta, in generale, una bella idea (forse anche oggi). “L’Alfiere è troppo importante! Occorre conservarlo per il finale!”, “Le diagonali vanno sempre controllate!”, “L’Alfiere è l’Alfiere!”, erano queste alcune delle espressioni che si sentivano ripetere sempre più spesso in giro anche da giocatori non eccelsi, tanto che il povero Cavallo, a dir la verità, ci faceva la figura del fesso. Ma il sottoscritto, così come era avvenuto per il bistrattato Dragone, volle adottarla, addirittura, come arma per il Bianco. Testardo, eh! Comunque non mi andò male: diverse vittorie, alcune patte ed una sola sconfitta. Vediamola all’opera…




Questo studio della Tromposky, attraverso altre partite, mi venne a fagiolo quando molto più tardi, se non ricordo male sulla cinquantina, iniziai a giocare anche nei tornei a tavolino. E, dunque, abbiate un po’ di comprensione…

avatar Scritto da: Fabio Lotti (Qui gli altri suoi articoli)


7 Commenti a Ho fatto Splash… anzi Tromp!

  1. avatar
    Mongo 3 Maggio 2020 at 02:45

    Geniale Nichetti.

  2. avatar
    Uomo delle valli 3 Maggio 2020 at 12:27

    Geniale come sempre anche Lotti! ;)

  3. avatar
    Uomo delle valli 7 Maggio 2020 at 13:52

    Mi consolo col Lotti che mi sembra, qua dentro, l’unico di buon senso: Fabio, tu che sicuramente fai parte della redazione, quanto ci vuole perché mi pubblichiate il mio articolo? L’ho mandato circa una decina di giorni fa ma non è ancora uscito, ci son speranze?

    • avatar
      Mongo 7 Maggio 2020 at 17:37

      Hai allegato la bustarella?
      Tranquillo Uomo delle valli, la nostra redazione sta facendo il possibile per pubblicare tutto il materiale che ci inviate…. Questione di giorni.

    • avatar
      La Redazione di SoloScacchi 9 Maggio 2020 at 08:42

      Informazione di servizio: non c’è da aspettare ancora tanto, questo vale anche per tutti gli amici che ci hanno mandato degli articoli: ce ne sono tantissimi in coda e abbiamo stilato una sorta di scaletta, ovviamente con un minimo di flessibilità a seconda delle circostanze e dell’attualità. Un filino di pazienza e accontenteremo tutti!

  4. avatar
    Fabio Lotti 7 Maggio 2020 at 14:55

    Mi dispiace, non so dirtelo perché non faccio parte della redazione.

  5. avatar
    Fabio Lotti 15 Maggio 2020 at 08:59

    Per gli amici scacchisti-giallisti qualche titolo intrigante qui https://theblogaroundthecorner.it/category/ospiti/le-lunghine-di-fabio-lotti/

    Mi piace 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Problema di oggi